15583713
Inviato: 23 Mar 2016 0:58
Oggetto: casco crossover [per] tutto l'anno [consigli]
Salve a tutti. So che è un discorso già trattato e ritrattato, ma ci sono dei chiarimenti che devo avere. In primis ho uno scooter 125 e almeno ancora per un annetto sicuramente non passerò a moto che eventualmente sarebbe una nc750x. Secondo: abito in una città 30km dal mare, in veneto. Uso lo scooter tutto l'anno avendo solo questo mezzo. Faccio circa 7000 km l'anno, circa 50 al giorno quando mi muovo. Purtroppo lavoro solo nei mesi estivi al mare.
Sempre amati gli integrali e odiato i jet e i caschi aperti. Mi sono avvicinato a questo mondo perché la zavorrina voleva un suo casco e non più quello di mia sorella 😁 lei non intendendosene voleva un jet, io per i motivi elencati sopra (20/30 km di strada extraurbana romea per muoversi) l'ho bocciato!
E così ho conosciuto i caschi con mentoniera estraibile. Fatto sta che anche io adesso devo cambiare casco e sinceramente questa tipologia non mi dispiace.
Ho avuto i modulari ma non mi trovo.
Cerco in un casco:
1-che si riesca a togliere la mentoniera anche a casco infilato
2-che abbia un buon riciclo dell'aria in estate e che non sia pessimo per l'inverno (fino a 0 gradi lo scooter lo uso) . Sono abituato per il sottogola a usare sciarpe e scaldacolli e quant'altro
3-che magari in un futuro possa essere usato con una moto crossover del tipo nc750x o simili magari nei brevi tragitti estivi, ovviamente un integrale è d'obbligo in viaggi più impegnativi
4-che vada bene per la nebbia/appannamento o eventualmente sia dotabile di pinlock
Avevi visto:
Givi x03 e 01. Il secondo mi sembra meglio e lo preferivo a tutti per via della mentoniera estiva che la zavvorina terrebbe senza problemi lasciandomi il cuore in pace. Il pinlock si può inserire?
Nolan 43 air anche se lo escluderei perché mi sembra chiusino per l'estate e inutilizzabile perché troppo poco chiuso per l'inverno
Conosco il caberg e hjc di questi tipi di caschi anche se non li ho visti dal vivo e non ne conosco la praticità e la qualità ecc ecc...
Quindi ricapitolando: molto arieggiato e talvolta non proibitivo d'inverno, mentoniera estraibile con il casco in testa per prendere il giornale d'estate la mattina (si fa per dire), buoni per appannamenti o con pinlock, utilizzabile per un cambio in un futuro non troppo lontano a moto.
Il mio preferito: Givi x01 anche se la complessità di sgancio fa perdere tutti i punti che me lo farebbero acquistare all'istante!
Budget 300/400 la coppia
A voi i consigli!!!!!!!!!