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aiuto! olio motore tm 125 ?
15578873
15578873 Inviato: 16 Mar 2016 17:13
Oggetto: aiuto! olio motore tm 125 ?
 

ciao a tutti devo cambiare l'olio motore o come si chiama...
nel manuale della TM MX 125 2010 è consigliato usare Bel-Ray Gear Saver Motorcycle
Transmission oil SAE 80W.
ma guardando altri topic ho visto che molti usano il 10w40, come mai la TM usa un olio così viscoso??
uso pure io il 10w40? o cerco un olio sae 80w ?? voi nella vostra tm che olio usate???
 
15579201
15579201 Inviato: 17 Mar 2016 0:13
 

Non è un olio superviscoso, semplicemente l'olio cambio usa una scala di gradazione differente, in modo da distinguerlo immediatamente dall'olio motore. Per farti un esempio: se devi fare un rabbocco d'emergenza dell'olio motore di un 4t e ti capita sottomano un 80W90, anche se non ci sono indicazioni sulla confezione sei sicuro al 100% che quello è olio trasmissione, perciò non va bene.

Tuttavia, alcuni produttori per praticità preferiscono utilizzare la scala "normale" anche per l'olio trasmissione; da un lato questo è d'aiuto per capire al volo la differenza di viscosità tra due olii, perché siamo tutti più abituati a ragionare con quella scala (se hai un 10W40 e un 15W50 sai subito quale dei due è più viscoso e se lo è a freddo o a caldo... ma tra un 75W90 e un 80W80? icon_wink.gif ), ma dall'altro genera anche un po' di confusione le prime volte.

Tanto per darti un riferimento: a spanne, un 10W40 "vale" come un 80W90 (in realtà è un pelino più fluido, ma siamo lì). Quindi se per la tua moto è consigliato un 80W90, probabilmente un 10W40 andrà benissimo lo stesso.
 
15579208
15579208 Inviato: 17 Mar 2016 0:44
 

TommyTheBiker ha scritto:
Non è un olio superviscoso, semplicemente l'olio cambio usa una scala di gradazione differente, in modo da distinguerlo immediatamente dall'olio motore. Per farti un esempio: se devi fare un rabbocco d'emergenza dell'olio motore di un 4t e ti capita sottomano un 80W90, anche se non ci sono indicazioni sulla confezione sei sicuro al 100% che quello è olio trasmissione, perciò non va bene.

Tuttavia, alcuni produttori per praticità preferiscono utilizzare la scala "normale" anche per l'olio trasmissione; da un lato questo è d'aiuto per capire al volo la differenza di viscosità tra due olii, perché siamo tutti più abituati a ragionare con quella scala (se hai un 10W40 e un 15W50 sai subito quale dei due è più viscoso e se lo è a freddo o a caldo... ma tra un 75W90 e un 80W80? icon_wink.gif ), ma dall'altro genera anche un po' di confusione le prime volte.

Tanto per darti un riferimento: a spanne, un 10W40 "vale" come un 80W90 (in realtà è un pelino più fluido, ma siamo lì). Quindi se per la tua moto è consigliato un 80W90, probabilmente un 10W40 andrà benissimo lo stesso.



scusa ma non credo di aver capito bene, in poche parole quello indicato nel manuale è l'olio cambio?
ma nel manuale non esiste la voce che indica la manutenzione di quest ultimo..
pensavo che sostituendo l'olio motore automaticamente avrei sostituito pure quello del cambio!
se non ti scoccia potresti spiegarmi meglio? ahah sono un pò ottuso
non ho capito nemmeno l'uguaglianza 10w40 e 80w
 
15579309
15579309 Inviato: 17 Mar 2016 9:48
 

Forse hai le idee un po confuse.. Nei 2t non c'è olio motore.. Devi solo far miscela quando fai benzina! L'unico olio che devi cambiare ed è quello di cui stiamo parlando è l'olio della trasmissione ed ha il suo specifico alloggiamento (guarda il manuale d'uso). Se non trovi l'olio indicato nel libretto non importa basta che usi un qualsiasi altro olio, l'importante è che sia della stessa gradazione, 100% sintetico e SPECIFICO PER TRASMISSIONE (non prendere olio motore o olio per frizione..). Se non trovi il tuo ti consiglio di andare tranquillamente sul NILS 80W90 che a parer mio è un ottimo olio
 
15579370
15579370 Inviato: 17 Mar 2016 11:09
 

lnkreative ha scritto:
Forse hai le idee un po confuse.. Nei 2t non c'è olio motore.. Devi solo far miscela quando fai benzina! L'unico olio che devi cambiare ed è quello di cui stiamo parlando è l'olio della trasmissione ed ha il suo specifico alloggiamento (guarda il manuale d'uso). Se non trovi l'olio indicato nel libretto non importa basta che usi un qualsiasi altro olio, l'importante è che sia della stessa gradazione, 100% sintetico e SPECIFICO PER TRASMISSIONE (non prendere olio motore o olio per frizione..). Se non trovi il tuo ti consiglio di andare tranquillamente sul NILS 80W90 che a parer mio è un ottimo olio


ah ok! ora è chiaro, un ultima domanda ma il bardahal td 80w come ti pare?
 
15579398
15579398 Inviato: 17 Mar 2016 11:31
 

Il t&d è specifico per auto.. Bardhal ha il 10w40 gear box per la trasmissione! Oppure come già detto vai anche di NILS che produce ugualmente olio specifico per moto da competizione!
 
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