TommyTheBiker ha scritto:
Non è un olio superviscoso, semplicemente l'olio cambio usa una scala di gradazione differente, in modo da distinguerlo immediatamente dall'olio motore. Per farti un esempio: se devi fare un rabbocco d'emergenza dell'olio motore di un 4t e ti capita sottomano un 80W90, anche se non ci sono indicazioni sulla confezione sei sicuro al 100% che quello è olio trasmissione, perciò non va bene.
Tuttavia, alcuni produttori per praticità preferiscono utilizzare la scala "normale" anche per l'olio trasmissione; da un lato questo è d'aiuto per capire al volo la differenza di viscosità tra due olii, perché siamo tutti più abituati a ragionare con quella scala (se hai un 10W40 e un 15W50 sai subito quale dei due è più viscoso e se lo è a freddo o a caldo... ma tra un 75W90 e un 80W80?
), ma dall'altro genera anche un po' di confusione le prime volte.
Tanto per darti un riferimento: a spanne, un 10W40 "vale" come un 80W90 (in realtà è un pelino più fluido, ma siamo lì). Quindi se per la tua moto è consigliato un 80W90, probabilmente un 10W40 andrà benissimo lo stesso.
scusa ma non credo di aver capito bene, in poche parole quello indicato nel manuale è l'olio cambio?
ma nel manuale non esiste la voce che indica la manutenzione di quest ultimo..
pensavo che sostituendo l'olio motore automaticamente avrei sostituito pure quello del cambio!
se non ti scoccia potresti spiegarmi meglio? ahah sono un pò ottuso
non ho capito nemmeno l'uguaglianza 10w40 e 80w