Ciao a tutti,
mi pare doveroso dedicate un topic a questa lodevolissima iniziativa della rivista "Motociclismo" che sta facendo percorrere 5000km al mese ad una Yamaha Tracer.
Nel numero di marzo sono arrivati a 20.000 km.
Non trovo corretto riportare ogni dettaglio dell'articolo, ognuno potrà comprare la rivista e leggere, però alcuni stralci e ragionamenti sono certamente utili.
Per esempio:
- "assenza di residui metallici nell'olio" nelle campionature dei 10.000 e 20.000km.
- Miglioramento delle performances del motore, con guadagno di 3cv
- Eccellente esperienza, a detta del collaudatore, Alfredo Rota, con i Metzeler Roadtech 01
In quanto a disagi si rilevano in particolare delle difficoltà di avviamento a caldo.
L'articolo è, a mio avviso, interessante. Di certo c'è da sottolineare che gli pneumatici parrebbero forniti dalla casa pertanto, senza voler accusare nessuno di scarsa trasparenza, mancherebbe una comparativa con altre marche sulla stessa moto. Non era, comunque, questo l'obiettivo del test.
Non vi è dubbio che, lette le sensazioni del tester con gli 01, rispetto agli Z8 precedenti, si può almeno comparare i diversi modelli della medesima marca. Dato che gli 01 sono ancora in ottime condizioni dopo 11.500km, la rivista ha deciso di tentare una percorrenza superiore, ma con pneumatici differenti. Sempre Metzeler, ma M7RR.
Non sono troppo d'accordo con questo modo di agire, se gli 01 sono ancora in forma avrei, personalmente, proseguito altri 2/3/4.000 km controllandoli spesso, per capirne il limite.
Nell'articolo troverete altri dettagli, inerenti piccoli difetti, o meglio piccoli disguidi, commenti del tester e specifiche su emissioni, potenza, coppia e su tutti gli strumenti utilizzati per le rilevazioni.