Intanto controlla che i cuscinetti siano a battuta, che sia tutto pulitissimo e che tu stia tenendo l'albero perfettamente in asse col foro del cuscinetto. Se non entra bene, di solito i motivi sono questi.
Poi: per aiutarti puoi sfruttare la stessa tecnica che si usa per montare i cuscinetti, cioé tramite la dilatazione termica. Solo che in questo caso, anziché allargare la sede, fai stringere quello che devi farci entrare dentro, cioé l'albero: lo lasci in freezer per qualche ora, dopodiché provi a montarlo.
Se vedi che nonostante tutto l'albero non si incastra bene, dai qualche leggero colpo con un martello di gomma dall'altero lato... ma controlla di nuovo che l'albero sia in asse, perché se lo fai scendere storto e ci picchi sopra rovini albero e cuscinetto!
A te serve che si allarghi il buco centrale, ma essendoci le sfere tutte intorno non credo proprio che funzioni...
Hai provato a metterlo come ho detto? Ti assicuro che se è tutto pulito basta che centri l'albero e quello entra liscio liscio (almeno per buona parte)
Un attimo...io sto dando per scontato che i cuscinetti siano messi in sede nei semicarter, e che tu debba solo infilare l'albero dentro e poi richiuderli.
Prima metti i cuscinetti nei semicarter e solo poi ci infili l'albero, il contrario è impossibile! E se fai come ti ho detto fidati che l'albero entra nel cuscinetto liscio liscio, non devi usare gli spessori.
(che poi non capisco cosa ci sia di male, è pratico e sicuro come metodo... in sostanza è come usare un estrattore ma "al contrario")
Non puoi inserire nuovi Topic Non puoi rispondere ai Topic Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi