Ciao a tutti
apro questo topic nella speranza che tra voi ci sia qualcuno in grado di svelarmi un mistero che da un po' attanaglia me grande ignorante
Ho da pochi giorni montato delle nuove gomme alla mia gattona, delle Continental SportAttack, caratterizzate dal loro disegno a codine di cometa/rondine. La mia domanda riguarda il verso di montaggio del pneumatico.
La gomma posteriore, secondo il verso di rotazione, tocca terra con la punta della "V", mentre l'anteriore è montata al contrario e tocca terra prima con le codine. Aggiungo inoltre che l'intaglio è al massimo della profondità sulla punta e va gradualmente a diminuire verso le code.
All'inizio credevo avesse sbagliato il gommista a montarle, ma ricontrollando la freccia sulla gomma, i versi di montaggio sono giusti così, opposti tra loro.
La gomma posteriore mi torna perfettamente: sono sull'acqua, tocco terra con la punta della "V" più profonda, la ruota gira e l'acqua viene smaltita via dalle code. Invece non mi torna affatto l'anteriore, che poggia sulle code con un intaglio leggero, incanala l'acqua, che poi si trova chiusa senza via di uscita della parte profonda della punta della "V".
Suppongo centri qualcosa il fatto di ruota motrice o meno, ma... non ci sto capendo più niente La posteriore smaltisce acqua, l'anteriore cerca solo di arrivare il prima possibile all'asfalto infilandosi nell'acqua?
Qualcuno di voi, sicuramente più esperto e capace in campo meccanico/ingegneristico, saprebbe in parole semplici svelarmi l'arcano?
PS: vi aggiungo sotto le foto delle due gomme appena montate, così magari capite meglio il dilemma vista la mia tortuosa illustrazione
immagini visibili ai soli utenti registrati
immagini visibili ai soli utenti registrati