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Curiosità montaggio Continental SportAttack
15576168
15576168 Inviato: 13 Mar 2016 14:15
Oggetto: Curiosità montaggio Continental SportAttack
 



Ciao a tutti 0510_saluto.gif
apro questo topic nella speranza che tra voi ci sia qualcuno in grado di svelarmi un mistero che da un po' attanaglia me grande ignorante icon_asd.gif

Ho da pochi giorni montato delle nuove gomme alla mia gattona, delle Continental SportAttack, caratterizzate dal loro disegno a codine di cometa/rondine. La mia domanda riguarda il verso di montaggio del pneumatico.
La gomma posteriore, secondo il verso di rotazione, tocca terra con la punta della "V", mentre l'anteriore è montata al contrario e tocca terra prima con le codine. Aggiungo inoltre che l'intaglio è al massimo della profondità sulla punta e va gradualmente a diminuire verso le code.

All'inizio credevo avesse sbagliato il gommista a montarle, ma ricontrollando la freccia sulla gomma, i versi di montaggio sono giusti così, opposti tra loro.

La gomma posteriore mi torna perfettamente: sono sull'acqua, tocco terra con la punta della "V" più profonda, la ruota gira e l'acqua viene smaltita via dalle code. Invece non mi torna affatto l'anteriore, che poggia sulle code con un intaglio leggero, incanala l'acqua, che poi si trova chiusa senza via di uscita della parte profonda della punta della "V".

Suppongo centri qualcosa il fatto di ruota motrice o meno, ma... non ci sto capendo più niente eusa_wall.gif La posteriore smaltisce acqua, l'anteriore cerca solo di arrivare il prima possibile all'asfalto infilandosi nell'acqua?

Qualcuno di voi, sicuramente più esperto e capace in campo meccanico/ingegneristico, saprebbe in parole semplici svelarmi l'arcano? icon_biggrin.gif

PS: vi aggiungo sotto le foto delle due gomme appena montate, così magari capite meglio il dilemma vista la mia tortuosa illustrazione

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15576186
15576186 Inviato: 13 Mar 2016 14:36
Oggetto: Re: Curiosità montaggio Continental SportAttack
 

eilan91 ha scritto:
All'inizio credevo avesse sbagliato il gommista a montarle, ma ricontrollando la freccia sulla gomma, i versi di montaggio sono giusti così, opposti tra loro.

Se ti va... dai un'occhiata anche qui: Gomma montata al contrario [quali le possibili conseguenze?]
Il problema è posto in termini diversi ma qualche spunto lo trovi
0510_saluto.gif
 
15576224
15576224 Inviato: 13 Mar 2016 15:33
 

ultimamente, molte Case produttrici di pneumatici da moto, progettano le loro gomme
con il disegno anteriore ribaltato rispetto al posteriore, ad esempio, le Pirelli Angel Gt
sono uguali alle tue....il disegno è al contrario tra le due ruote.
sulla cosa, poi, ci sono parecchie "correnti di pensiero"...alcune anche fantasiose e catastrofiche icon_asd.gif
la spiegazione più accreditata, secondo me, è quella che il motivo sia dovuta alle diverse forze in gioco...
il posteriore riceve una forte sollecitazione in accelerazione (verso il retro della moto) mentre il posteriore
la riceve maggiormente in frenata, dove la maggior parte delle forze si riversano sulla gomma anteriore e verso il davanti della moto...da qui la possibile risposta, ma è soltanto un mio pensiero...non sono un
ingegnere.

se hai controllato che la direzione della rotazione è corretta, puoi stare tranquilla!

ad ogni modo ti allego il link dove puoi vedere che altri le hanno montate in quel modo
(anche se sono un altro tipo)


Link a pagina di Google.it



icon_wink.gif
 
15576305
15576305 Inviato: 13 Mar 2016 17:39
Oggetto: Re: Curiosità montaggio Continental SportAttack
 
 
15576311
15576311 Inviato: 13 Mar 2016 17:48
 

dragonfly61 ha scritto:
ultimamente, molte Case produttrici di pneumatici da moto, progettano le loro gomme
con il disegno anteriore ribaltato rispetto al posteriore, ad esempio, le Pirelli Angel Gt
sono uguali alle tue....il disegno è al contrario tra le due ruote.
sulla cosa, poi, ci sono parecchie "correnti di pensiero"...alcune anche fantasiose e catastrofiche icon_asd.gif
la spiegazione più accreditata, secondo me, è quella che il motivo sia dovuta alle diverse forze in gioco...
il posteriore riceve una forte sollecitazione in accelerazione (verso il retro della moto) mentre il posteriore
la riceve maggiormente in frenata, dove la maggior parte delle forze si riversano sulla gomma anteriore e verso il davanti della moto...da qui la possibile risposta, ma è soltanto un mio pensiero...non sono un
ingegnere.

se hai controllato che la direzione della rotazione è corretta, puoi stare tranquilla!

ad ogni modo ti allego il link dove puoi vedere che altri le hanno montate in quel modo
(anche se sono un altro tipo)


Link a pagina di Google.it



icon_wink.gif


Ah, ecco, al discorso della frenata non ci avevo pensato... potrebbe essere... anche se comunque quando freni le gomme non vanno mai in senso contrario... eusa_think.gif
Una volta controllato il senso corretto della rotazione mi son tranquillizzata, ma apprezzo ancora di più il sapere che quelli della Continental non sono gli unici a fare le gomme così icon_lol.gif Stavo cominciando a temere di aver comprato chissà che gomme rotfl.gif
Grazie per la risposta 0509_up.gif
 
15576314
15576314 Inviato: 13 Mar 2016 17:52
 

dragonfly61 ha scritto:
ultimamente, molte Case produttrici di pneumatici da moto, progettano le loro gomme
con il disegno anteriore ribaltato rispetto al posteriore, ad esempio, le Pirelli Angel Gt
sono uguali alle tue....il disegno è al contrario tra le due ruote.
sulla cosa, poi, ci sono parecchie "correnti di pensiero"...alcune anche fantasiose e catastrofiche icon_asd.gif
la spiegazione più accreditata, secondo me, è quella che il motivo sia dovuta alle diverse forze in gioco...



La spiegazione è solo una:

gli intagli servono per drenare l'acqua.

La ruota anteriore DEVE ed è progettata per drenare l'acqua ai lati e in avanti !
in modo da togliere più acqua possibile al retrotreno.
che a sua volta è progettata per drenare l'acqua all'indietro!!

ecco spiegato perchè gli intagli sono "speculari" quando vengono montati.
 
15576319
15576319 Inviato: 13 Mar 2016 17:56
 

eilan91 ha scritto:
Ah, ecco, al discorso della frenata non ci avevo pensato... potrebbe essere... anche se comunque quando freni le gomme non vanno mai in senso contrario... eusa_think.gif
Una volta controllato il senso corretto della rotazione mi son tranquillizzata, ma apprezzo ancora di più il sapere che quelli della Continental non sono gli unici a fare le gomme così icon_lol.gif Stavo cominciando a temere di aver comprato chissà che gomme rotfl.gif
Grazie per la risposta 0509_up.gif


Tranquilla, sono ottime gomme.

un pò vecchie come progetto, ma offrono un buon grip anche con l'umido.
buon rendimento anche chilimetrico.... per quello che costano 0509_up.gif

0510_saluto.gif
 
15576333
15576333 Inviato: 13 Mar 2016 18:16
 

l'acqua incanalanata verso il centro gomma dagli intagli anteriori, non trovando la continuazione di questo percorso forzato, viene schizzata di nuovo ai lati e indietro. Questo spontaneo comportamento trova meno resistenza che sollevare la ruota in acquaplanning icon_wink.gif doppio_lamp.gif
 
15576344
15576344 Inviato: 13 Mar 2016 18:38
 

dragonfly61 ha scritto:
ultimamente, molte Case produttrici di pneumatici da moto, progettano le loro gomme
con il disegno anteriore ribaltato rispetto al posteriore, ad esempio, le Pirelli Angel Gt
sono uguali alle tue....il disegno è al contrario tra le due ruote.
sulla cosa, poi, ci sono parecchie "correnti di pensiero"...alcune anche fantasiose e catastrofiche icon_asd.gif
la spiegazione più accreditata, secondo me, è quella che il motivo sia dovuta alle diverse forze in gioco...
il posteriore riceve una forte sollecitazione in accelerazione (verso il retro della moto) mentre il posteriore
la riceve maggiormente in frenata, dove la maggior parte delle forze si riversano sulla gomma anteriore e verso il davanti della moto...da qui la possibile risposta, ma è soltanto un mio pensiero...non sono un
ingegnere.

se hai controllato che la direzione della rotazione è corretta, puoi stare tranquilla!

ad ogni modo ti allego il link dove puoi vedere che altri le hanno montate in quel modo
(anche se sono un altro tipo)


Link a pagina di Google.it



icon_wink.gif

non sono un ingegnere nemmeno io ma 4 anni da gommista mi permettono di aggiungere precisazioni a quanto detto (abbastanza precisa come spiegazione).
TUTTE le gomme da moto con disegno a freccia hanno la posteriore che gira in una direzione e l'anteriore all'opposto. questo fenomeno non si vede sulle gomme più tranquille come quelle da "custom" tipo harley o guzzi che montano disegni più lineari e scorrevoli e sulle gomme da cross-enduro che hanno un'impostazione a linee perpendicolari al senso di marcia (idealmente come le ruote dentate) per avere il massimo della trazione a discapito del comfort ma solo in questi casi
gli intagli sul battistrada non servono, come molti erroneamente pensano, a scaricare l'acqua "fuori" dalla sua impronta ma a darle un posto "dentro" in cui stare intanto che la ruota ci passa sopra; a certe velocità è impossibile pensare di poter spostare un liquido lontano dalla moto quindi lo fanno incanalare in un incavo e lo sparano via con la forza centrifuga quando il battistrada non è più in contatto con l'asfalto (spero di essere stato abbastanza chiaro)
da questo capisci che la forma finale dell'incavo presa da sola incide poco sulla tenuta su strada bagnata, quello che aiuta è lo spessore degli intagli e la loro frequenza nel disegno poichè più spazio c'è meno acqua rimane tra la gomma e la strada (le tue gomme sono molto intagliate ad esempio)
ora arriviamo alla spiegazione vera e propria: il disegno per strada asciutta deve a consentire alla gomma di consumarsi in maniera equilibrata e senza deformazioni; allo stesso tempo per strada bagnata deve garantirti un buon assorbimento; necessita quindi di scendere a compromessi tra le due esigenze.
giusto per darti un esempio concreto le gomme con molti intagli, tipo fuoristradistico e similari, tendono spesso a generare fastidiose seghettature sul battistrada poichè i tasselli quando sono molto separati tra di loro rimangono per "molto tempo" (ogni giro di ruota) l'unico punto di contatto su cui scaricare la forza motrice e iniziano a consumarsi sullo spigolo che entra prima in contatto con l'asfalto. questo fenomeno chiamato dentellatura (qui un esempio visivo Link a pagina di Oponeo.it ) come anche la tendenza al generare rumore si risolve inclinando gli incavi del battistrada e garantendo un punto di contatto presente in ogni momento con la strada. il modo migliore per ovviare a questa necessità per le moto è la freccia (per le auto basta una sola linea messa di traverso ma poi le gomme vanno montate tutte con la giusta faccia all'esterno del veicolo altrimenti tira da una parte).
ora: essendo gli incavi necessari ed essendo la freccia un compromesso perfetto, resta solo da capire il perché della direzione non concordante tra anteriore e posteriore. presto detto: la freccia garantisce la massima efficenza quando la parte che tocca per prima il suolo è la punta (tractor makers can't be wrong!! Link a pagina di Ciamarche.org ) e se la ruota posteriore è pensata per accelerare, l'anteriore è pensata per frenare, quindi darà la sua massima efficenza quando la freccia va nel verso opposto.
questa la teoria a parole spicciole, di più non elaboro
spero di esserti stato utile 0510_saluto.gif
 
15576357
15576357 Inviato: 13 Mar 2016 19:00
 

squander ha scritto:
non sono un ingegnere nemmeno io ma 4 anni da gommista mi permettono di aggiungere precisazioni a quanto detto (abbastanza precisa come spiegazione).
TUTTE le gomme da moto con disegno a freccia hanno la posteriore che gira in una direzione e l'anteriore all'opposto. questo fenomeno non si vede sulle gomme più tranquille come quelle da "custom" tipo harley o guzzi che montano disegni più lineari e scorrevoli e sulle gomme da cross-enduro che hanno un'impostazione a linee perpendicolari al senso di marcia (idealmente come le ruote dentate) per avere il massimo della trazione a discapito del comfort ma solo in questi casi
gli intagli sul battistrada non servono, come molti erroneamente pensano, a scaricare l'acqua "fuori" dalla sua impronta ma a darle un posto "dentro" in cui stare intanto che la ruota ci passa sopra; a certe velocità è impossibile pensare di poter spostare un liquido lontano dalla moto quindi lo fanno incanalare in un incavo e lo sparano via con la forza centrifuga quando il battistrada non è più in contatto con l'asfalto (spero di essere stato abbastanza chiaro)
da questo capisci che la forma finale dell'incavo presa da sola incide poco sulla tenuta su strada bagnata, quello che aiuta è lo spessore degli intagli e la loro frequenza nel disegno poichè più spazio c'è meno acqua rimane tra la gomma e la strada (le tue gomme sono molto intagliate ad esempio)
ora arriviamo alla spiegazione vera e propria: il disegno per strada asciutta deve a consentire alla gomma di consumarsi in maniera equilibrata e senza deformazioni; allo stesso tempo per strada bagnata deve garantirti un buon assorbimento; necessita quindi di scendere a compromessi tra le due esigenze.
giusto per darti un esempio concreto le gomme con molti intagli, tipo fuoristradistico e similari, tendono spesso a generare fastidiose seghettature sul battistrada poichè i tasselli quando sono molto separati tra di loro rimangono per "molto tempo" (ogni giro di ruota) l'unico punto di contatto su cui scaricare la forza motrice e iniziano a consumarsi sullo spigolo che entra prima in contatto con l'asfalto. questo fenomeno chiamato dentellatura (qui un esempio visivo Link a pagina di Oponeo.it ) come anche la tendenza al generare rumore si risolve inclinando gli incavi del battistrada e garantendo un punto di contatto presente in ogni momento con la strada. il modo migliore per ovviare a questa necessità per le moto è la freccia (per le auto basta una sola linea messa di traverso ma poi le gomme vanno montate tutte con la giusta faccia all'esterno del veicolo altrimenti tira da una parte).
ora: essendo gli incavi necessari ed essendo la freccia un compromesso perfetto, resta solo da capire il perché della direzione non concordante tra anteriore e posteriore. presto detto: la freccia garantisce la massima efficenza quando la parte che tocca per prima il suolo è la punta (tractor makers can't be wrong!! Link a pagina di Ciamarche.org ) e se la ruota posteriore è pensata per accelerare, l'anteriore è pensata per frenare, quindi darà la sua massima efficenza quando la freccia va nel verso opposto.
questa la teoria a parole spicciole, di più non elaboro
spero di esserti stato utile 0510_saluto.gif

Woooooooo! ADESSO ho compreso! Grazie infinite, spiegazione perfetta e chiarissima. A prova di polla icon_lol.gif
 
15576361
15576361 Inviato: 13 Mar 2016 19:05
 

Seb93 ha scritto:
Tranquilla, sono ottime gomme.

un pò vecchie come progetto, ma offrono un buon grip anche con l'umido.
buon rendimento anche chilimetrico.... per quello che costano 0509_up.gif

0510_saluto.gif

Infatti ne avevo sentito parlare bene anche io icon_smile.gif Il gommista era un po' meno entusiasta della scelta, ma credo che a me vadano bene. E le ho montate con meno di 200€
 
15576365
15576365 Inviato: 13 Mar 2016 19:10
 

eilan91 ha scritto:
Woooooooo! ADESSO ho compreso! Grazie infinite, spiegazione perfetta e chiarissima. A prova di polla icon_lol.gif




0509_up.gif
 
15576471
15576471 Inviato: 13 Mar 2016 21:05
 

Tranquilla, io monto Metzeler e anche le mie hanno gli intagli invertiti anche se non sono a forma di freccia.
La spiegazione corretta te l'ha data squander.
Comunque io personalmente non ho mai montato le Sport Attack però le monta un mio amico e dice che si è sempre trovato benissimo.
 
15576598
15576598 Inviato: 14 Mar 2016 0:10
 

kybor ha scritto:
Tranquilla, io monto Metzeler e anche le mie hanno gli intagli invertiti anche se non sono a forma di freccia.
La spiegazione corretta te l'ha data squander.
Comunque io personalmente non ho mai montato le Sport Attack però le monta un mio amico e dice che si è sempre trovato benissimo.

Bene, incrocio le dita allora icon_wink.gif
 
15577998
15577998 Inviato: 15 Mar 2016 16:43
 

io ho montato sempre continental ,sportattack1,sportattack2,e ora raceattack endurance...che dire strepitose proprio per questo non ho mai cambiato vai tranquilla 0509_up.gif
 
15578234
15578234 Inviato: 15 Mar 2016 21:52
 

k4 ha scritto:
io ho montato sempre continental ,sportattack1,sportattack2,e ora raceattack endurance...che dire strepitose proprio per questo non ho mai cambiato vai tranquilla 0509_up.gif

icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif belle info, grazie 0509_doppio_ok.gif
 
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