LucaRaptor1000 ha scritto:
TommyTheBiker intanto piacere di conoscerti!
LucaRaptor1000 ha scritto:
Ma sono altresì attribuibili a del semplice alluminio 7075 colorato... quello che intendo dire è che l'ergal è semplicemente del 7075 con un nome ed un aspetto più appetitoso!
Che io sappia l'alluminio 7075 è proprio l'ergal, solo che il primo è il nome "tecnico" e l'altro quello commerciale... che poi è diventata antonomasia, quindi se cerchi ergal ti esce fuori "un 7075" senza marca
LucaRaptor1000 ha scritto:
cose del tipo 5 vitine m8 da 30 mm diametro 5 a 20 euro oppure un tappo olio del monster a 18
Il problema non è dell'ergal in sé, ma di chi lo vende. Costa così tanto perché paghi:
1)la specificità: la gente non cerca "M5x10, testa flangiata a esagono incassato, 8 pz.", ma cerca "viti cupolino MotoX annoTot"; se te prendi quelle viti lì e le schiaffi in una bustina etichettata col nome della moto ci puoi fare un ricarico del 200, 300, 400%, perché la quasi totalità dei clienti è disposta a pagare (molto) di più pur di avere la certezza della piena compatibilità
2)il marchio, che fa lievitare i prezzi a livelli stellari
Se, come faccio io, vai a comprare "il generico", alla fine l'ergal non costa neanche così tanto. Chiaro, costa più dell'inox, ma se ti serve solo qualcosa di "figo" e non deve reggere chissà quale coppia di serraggio, è un'ottima opzione.
LucaRaptor1000 ha scritto:
oltretutto per le moto ci rifilano quello commerciale, non quello aereonautico
Perché te lo vendono con un altro nome: avional. Quello sì, costa un botto... ma li vale. Se lo si usa in modo sensato, chiaro che per delle viti carena è solo uno spreco di soldi!