DarthMicious ha scritto:
Non posso darla come privatista come ho già detto in quanto la moto che ho in casa (di mio padre) non va bene per l'esame, essendo una custom (vulcan s) abbastanza maneggevole ma pur sempre di impostazione inadeguata, e di certo al momento non ho i soldi per prendere una moto nuova, essendo la mia duchessa solo del 2013 e io una studentessa con decisamente scarse entrate, faccio subito la patente solo per diluire le spese nel corso del tempo (e prima che cambino di nuovo le regolamentazioni)😅 Dunque preferisco affiancarmi ad una scuola guida con tutti i vantaggi che ne derivano anche nell'affrontare l'esame. La A2 l'ho data con una Honda CBF, a mio parere terribile (gomme che appena provavi ad impostare la curva con un filo di piega partivano dappertutto e freni che la tiravano per le lunghe...per non parlare della frizione😱) ma molto più bassa e bilanciata della mia ktm (praticamente mi sembrava di guidare una barca e non una moto essendo abituata ad un 125 monocilindrico 2t seguito da un'altro mono) l'esame è andato liscio come l'acqua nonostante mi sia grandinato addosso negli ultimi dieci minuti😅 In effetti la mia esaminatrice voleva che mi fermassi ad ogni parte del tracciato, mentre per la A1 l'esaminatore pretendeva l'esame fatto di filata! Il problema del fermo in realtà per me si pone, dovendo fare l'esame in motorizzazione a Milano, il piede a terra bisogna metterlo continuamente perché si è perennemente in coda!! Per il resto, ieri sono andata dal mio vecchio meccanico che mi ha fatto provare la versione nuova (dove tocco con la punta assoluta di un piede, mi ha dovuto praticamente aiutare a toglierla dal cavalletto e scendere, il massimo imbarazzo hahaha) e mi ha tranquillizzato abbastanza perché vedo che la moto è decisamente tranquilla e gestibile nonostante pesi solo 155 kg in più di me😹😹 Dunque penso che faró il grande passo e tenterò di dare la patente con lei!! Magari chiederò di fare tre o quattro guide per conoscere meglio il mezzo e mi eserciterò con quella di mio padre a gestire il motore (che se ho capito bene dovrebbe essere lo stesso in soldoni)
In sintesi, ringrazio tutti per i consigli che terrò a mente quando saliró in sella, speriamo che vada per il verso giusto!!
La Vulcan S penso sia il massimo per fare l'esame. Facci delle guide e vedi come ti trovi. Secondo me non più trovarti peggio che con la Er6n dato che la Vulcan s nasce proprio sulla base della Er6n e, tra l'altro offre un ulteriore step d'ingresso per chi si avvicina alle moto e, magari, ha dubbi circa il tenerla in piedi.