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altezza e maneggevolezza
15568304
15568304 Inviato: 2 Mar 2016 12:51
Oggetto: altezza e maneggevolezza
 

Salve a tutti! Scrivo qua (e non so se sia la categoria più adatta) perché ho bisogno di un consiglio. Essendo in possesso della A2 da due anni, finalmente ho deciso di fare il grande passo e conquistare l'A3, solo che non avendo in casa una moto adatta a sostenere l'esame (una vulcan decisamente poco maneggevole per i vari slalom) e essendo un nano da giardino (1.54) mi sono rivolta a diverse scuole guida, e l'unica che abbia in casa una moto dove riesca a salire utilizza appunto l'ER6N (modello vecchio credo). Il problema è che l'isteuttore una volta salita mi ha detto che non è convinto che riesca sostenere l'esame toccando con solo una punta data la pesantezza del mezzo...ora vorrei un consiglio da voi proprietari, considerando che non sono di certo una da ginocchio a terra (ma posso affermare di avere una guida sicura ma abituata a gestire moto di soli 140kg) a vostro parere è davvero così impensabile gestire il peso nel percorso o mi arrischio? ringrazio in anticipo tutti!
 
15568416
15568416 Inviato: 2 Mar 2016 14:40
 

secondo me ce la fai senza problemi, anche perchè all'esame se metti il piede a terra durante il percorso sei bocciato, quindi non potercelo mettere è pure meglio da quel punto di vista!! icon_asd.gif icon_asd.gif
scherzi a parte se gia hai un po' di esperienza secondo me non troverai difficoltà, e comunque gli istruttori di scuola guida stanno li apposta, che ti facessero fare qualche prova del circuito per vedere come te la cavi e dirti eventualmente dove sbagli, invece di dare sentenze immotivate
 
15568581
15568581 Inviato: 2 Mar 2016 17:47
 

Esattamente quello che ho pensato io! La moto mica me la devo comprare, mi serve riuscire a starci appollaiata per quell'oretta e poi posso buttarmi su qualcosa della mia misura, certo magari non darò all'esaminatore la sensazione di essere sicurissima in sella ma penso che sia comprensibile dato il mio evidente limite fisico😂 Più che altro ci sono rimasta di sasso per l'isteuttore che ha cercato di dissuadermi, quando un professionista viene a dirti che secondo lui non è fattibile due pensierini sopra comunque ce li fai😅 Comunque la mia intenzione era sbattermene e provare, tanto al massimo se gli appoggio la moto in manovra mica è un mio problema HAHAHAH volevo solo sapere se effettivamente una volta messa in moto ci fossero effettivamente delle difficoltà per la mia stazza!
 
15568795
15568795 Inviato: 2 Mar 2016 20:53
 

Ciao, parlo da possessore di una er-6n, sono 1.75 per 65kg.
Pesa 200kg, e la mia che è un 2012 è un po' brusca con l' on-off. E' anche un po' lenta di sterzo.
Ma la trinagolazione sella-manubrio-pedane dà confidenza subito, l' erogazione passato il momento dell' on-off è linearissima e il freno non tende a chiudere subito lo sterzo (un modo carino per dire che frena un po' poco..), attenta solo a quello dietro che senza abs sulle prime versioni tendeva a bloccare.
La cosa più difficile è farla girare nel ristrettissimo spazio tra la corsia della frenata d' emergenza e quella dell' accelerazione fino a metà corsia. Lì dovrai stare attenta a non "prendere il trapicco".
Dovrai fare qualche guida in più rispetto a quelle che faresti con la ktm, ma tieni presente che una ragazza di 1.65 (ad occhio) si presentò a scuola guida su una 1198S icon_eek.gif icon_eek.gif

Per esperienza, un piede a terra all' esame comporta la richiesta di rifare il percorso, a discrezione dell' esaminatore.
In bocca al lupo doppio_lamp_naked.gif
 
15568891
15568891 Inviato: 2 Mar 2016 23:02
 

Il nuovo è esame è molto a interpretazione dell'esaminatore; ci sono delle regole ministeriali ma non tutti le rispettano... gli esami di A che ho fatto io era altamente ridicoli...
Ci sono esaminatori che non vogliono vedere piede a terra mai, solo alla frenata è permesso per ovvi motivi, altri che vogliono che tu parta fermo ad ogni prova (slalom e cerchio, passaggio stretto, evitamento ostacolo, frenata) e quindi devi avere il piede a terra prima di ogni prova.
ER6N io ci ho fatto l'esame ed ho una ER6F è una moto semplice, quando cammina è leggera, se tocchi poco a terra il problema maggiore sarà nelle manovre da ferma, ma a tenerla su da ferma non è un problema, io poggio sempre e soltanto la punta sinistra a terra (anche se potrei poggiare entrambi i piedi completamente a terra), mi trovo più comodo ed ben bilanciata che la punta basta per tenera da fermo, certo per le manovre mi aiuto rigorosamente con entrambi i piedi sennò chi la sposta icon_mrgreen.gif .

Considera anche che le moto delle autoscuole di solito sono vecchie e malmesse, la mia aveva la leva delle frizione durissima e la gomma anteriore bella sgonfia che per fare lo slalom è stata una tortura icon_eek.gif .

Comunque vai tranquilla, se la moto la sai portare, ER6N è davvero agile e leggera in movimento (sempre se la moto sia ben messa), per il resto prova a fare qualche guida, tanto avendo già A2 il percorso già lo conosci, si tratta solo di prendere confidenza con la moto.
 
15569114
15569114 Inviato: 3 Mar 2016 10:55
 

Se hai già la A2 e sei in grado di guidare una moto perché non ti fai l'esame da privatista?
Il percorso attuale è molto più semplice di quello esistente qualche anno fa. Poi, una volta in strada sarà anche più semplice. Se hai già un idea della moto che guiderai tenterei di fare l'esame con quella.
 
15569652
15569652 Inviato: 4 Mar 2016 1:12
 

Non posso darla come privatista come ho già detto in quanto la moto che ho in casa (di mio padre) non va bene per l'esame, essendo una custom (vulcan s) abbastanza maneggevole ma pur sempre di impostazione inadeguata, e di certo al momento non ho i soldi per prendere una moto nuova, essendo la mia duchessa solo del 2013 e io una studentessa con decisamente scarse entrate, faccio subito la patente solo per diluire le spese nel corso del tempo (e prima che cambino di nuovo le regolamentazioni)😅 Dunque preferisco affiancarmi ad una scuola guida con tutti i vantaggi che ne derivano anche nell'affrontare l'esame. La A2 l'ho data con una Honda CBF, a mio parere terribile (gomme che appena provavi ad impostare la curva con un filo di piega partivano dappertutto e freni che la tiravano per le lunghe...per non parlare della frizione😱) ma molto più bassa e bilanciata della mia ktm (praticamente mi sembrava di guidare una barca e non una moto essendo abituata ad un 125 monocilindrico 2t seguito da un'altro mono) l'esame è andato liscio come l'acqua nonostante mi sia grandinato addosso negli ultimi dieci minuti😅 In effetti la mia esaminatrice voleva che mi fermassi ad ogni parte del tracciato, mentre per la A1 l'esaminatore pretendeva l'esame fatto di filata! Il problema del fermo in realtà per me si pone, dovendo fare l'esame in motorizzazione a Milano, il piede a terra bisogna metterlo continuamente perché si è perennemente in coda!! Per il resto, ieri sono andata dal mio vecchio meccanico che mi ha fatto provare la versione nuova (dove tocco con la punta assoluta di un piede, mi ha dovuto praticamente aiutare a toglierla dal cavalletto e scendere, il massimo imbarazzo hahaha) e mi ha tranquillizzato abbastanza perché vedo che la moto è decisamente tranquilla e gestibile nonostante pesi solo 155 kg in più di me😹😹 Dunque penso che faró il grande passo e tenterò di dare la patente con lei!! Magari chiederò di fare tre o quattro guide per conoscere meglio il mezzo e mi eserciterò con quella di mio padre a gestire il motore (che se ho capito bene dovrebbe essere lo stesso in soldoni)

In sintesi, ringrazio tutti per i consigli che terrò a mente quando saliró in sella, speriamo che vada per il verso giusto!!
 
15569656
15569656 Inviato: 4 Mar 2016 1:23
 

Il motore della Vulcan è lo stesso bicilindrico in linea frontemarcia della ER6 e Versys con delle leggere modifiche (così come quello della Versys differisce dall'ER6), ha un’erogazione ancora più dolce, 11 cavalli in meno ed una coppia maggiore a giri più bassi, ma più o meno è lo stesso.

Comunque l'esame con il vulcan s si può fare, non è così complicato, c'è gente che l'ha fatto con le SuperSportive o i custom veri belli pesanti, il Vulcan S è un custom di aspetto ma con motore da touring
 
15569756
15569756 Inviato: 4 Mar 2016 9:52
 

DarthMicious ha scritto:
Non posso darla come privatista come ho già detto in quanto la moto che ho in casa (di mio padre) non va bene per l'esame, essendo una custom (vulcan s) abbastanza maneggevole ma pur sempre di impostazione inadeguata, e di certo al momento non ho i soldi per prendere una moto nuova, essendo la mia duchessa solo del 2013 e io una studentessa con decisamente scarse entrate, faccio subito la patente solo per diluire le spese nel corso del tempo (e prima che cambino di nuovo le regolamentazioni)😅 Dunque preferisco affiancarmi ad una scuola guida con tutti i vantaggi che ne derivano anche nell'affrontare l'esame. La A2 l'ho data con una Honda CBF, a mio parere terribile (gomme che appena provavi ad impostare la curva con un filo di piega partivano dappertutto e freni che la tiravano per le lunghe...per non parlare della frizione😱) ma molto più bassa e bilanciata della mia ktm (praticamente mi sembrava di guidare una barca e non una moto essendo abituata ad un 125 monocilindrico 2t seguito da un'altro mono) l'esame è andato liscio come l'acqua nonostante mi sia grandinato addosso negli ultimi dieci minuti😅 In effetti la mia esaminatrice voleva che mi fermassi ad ogni parte del tracciato, mentre per la A1 l'esaminatore pretendeva l'esame fatto di filata! Il problema del fermo in realtà per me si pone, dovendo fare l'esame in motorizzazione a Milano, il piede a terra bisogna metterlo continuamente perché si è perennemente in coda!! Per il resto, ieri sono andata dal mio vecchio meccanico che mi ha fatto provare la versione nuova (dove tocco con la punta assoluta di un piede, mi ha dovuto praticamente aiutare a toglierla dal cavalletto e scendere, il massimo imbarazzo hahaha) e mi ha tranquillizzato abbastanza perché vedo che la moto è decisamente tranquilla e gestibile nonostante pesi solo 155 kg in più di me😹😹 Dunque penso che faró il grande passo e tenterò di dare la patente con lei!! Magari chiederò di fare tre o quattro guide per conoscere meglio il mezzo e mi eserciterò con quella di mio padre a gestire il motore (che se ho capito bene dovrebbe essere lo stesso in soldoni)

In sintesi, ringrazio tutti per i consigli che terrò a mente quando saliró in sella, speriamo che vada per il verso giusto!!


La Vulcan S penso sia il massimo per fare l'esame. Facci delle guide e vedi come ti trovi. Secondo me non più trovarti peggio che con la Er6n dato che la Vulcan s nasce proprio sulla base della Er6n e, tra l'altro offre un ulteriore step d'ingresso per chi si avvicina alle moto e, magari, ha dubbi circa il tenerla in piedi.
 
15570845
15570845 Inviato: 5 Mar 2016 23:48
 

Appena la smetterá di piovere di sicuro inizierò a portare la vulcan a fare qualche bel giro sui laghi per prendere la mano col peso e impostazione decisamente non da fun bike sbarazzina che piace a me hahaha (potenza non credo proprio che possa darmi problemi dato che per quello che ho potuto vedere ha decisamente un motore tranquillo e fluido essendo abituata alla bruschezza del monocilindrico della mia duke e del mio vecchio 125 2t😹)
 
15570897
15570897 Inviato: 6 Mar 2016 5:20
 

Vai tranquilla che la Vulcan non pesa tanto solo 20 Kg più della ER6N, ma avendo il baricentro più basso si sentono meno, anche perché con questa riuscirai a poggiare i piedi a terra, inoltre in movimento non si accusano minimamente.

Bella moto la Vulcan mi piace molto ed era tra le mie scelte, poi ho optato per la F per la comodità della carena durante i viaggi e per le percorrenze "veloci".
 
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