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Consigli per l'acquisto [moto leggera e maneggevole 6-800cc]
15567563
15567563 Inviato: 1 Mar 2016 10:40
Oggetto: Consigli per l'acquisto [moto leggera e maneggevole 6-800cc]
 



Sono un felice possessore di una 1150RT con la quale mi diverto a girare per il Nord-Est.
Il mio problema con questa moto sono i percorsi montuosi (con passi di montagna impegnativi) che con un gruppo di amici ci piace percorrere: dove ci sono tanti tornanti e pendenze io mi trovo in difficoltà.
Pensavo perciò ad una moto più piccola, leggera e maneggevole con cui affrontare giri in montagna di uno massimo due giorni con maggiore tranquillità e minor stress.
Mi sono messo a guardare nell'usato (vorrei spender poco...) moto di più piccola cilindrata (600-800cc) e peso contenuto. A me piace molto la Ducati Monster 600 ma qualche amico mi sconsiglia per via della manutenzione onerosa, allora chiedo consigli a chi ne sa più di me (e sarete tanti!) sulle varie Hornet, SV 650, Bandit, BMW 650, ER6N od altri modelli che possono essere adatti al tipo di uso che dovrei farne.
Grazie 0510_inchino.gif
 
15567572
15567572 Inviato: 1 Mar 2016 11:01
Oggetto: Re: Consigli per l'acquisto [moto leggera e maneggevole 6-800cc]
 

robonave ha scritto:
Sono un felice possessore di una 1150RT con la quale mi diverto a girare per il Nord-Est.
Il mio problema con questa moto sono i percorsi montuosi (con passi di montagna impegnativi) che con un gruppo di amici ci piace percorrere: dove ci sono tanti tornanti e pendenze io mi trovo in difficoltà.
Pensavo perciò ad una moto più piccola, leggera e maneggevole con cui affrontare giri in montagna di uno massimo due giorni con maggiore tranquillità e minor stress.
Mi sono messo a guardare nell'usato (vorrei spender poco...) moto di più piccola cilindrata (600-800cc) e peso contenuto. A me piace molto la Ducati Monster 600 ma qualche amico mi sconsiglia per via della manutenzione onerosa, allora chiedo consigli a chi ne sa più di me (e sarete tanti!) sulle varie Hornet, SV 650, Bandit, BMW 650, ER6N od altri modelli che possono essere adatti al tipo di uso che dovrei farne.
Grazie 0510_inchino.gif

mi sfugge il budget ma, se vuoi un mezzo veramente leggero, KTM690 DUKE R o 640 DUKE II e stai più che apposto
 
15567574
15567574 Inviato: 1 Mar 2016 11:01
 

Ma vuoi anche protezione aerodinamica come la tua RT?
A me piace un sacco la serie BMW F800....
 
15567592
15567592 Inviato: 1 Mar 2016 11:31
 

TeoPanz ha scritto:
Ma vuoi anche protezione aerodinamica come la tua RT?
A me piace un sacco la serie BMW F800....

la F non è leggerissima, è però molto fluida e morbida eusa_think.gif BMW la consiglia anche come mezzo cittadino oltre che da fuori porta....

Facendo una piccola lista:
icon_arrow.gif poco peso = monocilindrico (in generale salvo eccezioni come la XT e la FMX)
icon_arrow.gif motore sportivo e di bella erogazione = motori a V (ducati, SV, shiver 750, tuono icon_asd.gif ), il peso si aggira sui 190-240 kg a seconda della moto e qui puoi trovare moto "travel" belle e tamarre come le 950 e 990 di KTM
icon_arrow.gif motore piatto e lineare = bicilindrico frontemarcia (KLE, F800 ecc ecc eccezione alla regola è la NUDA900R che è la F800GS resa maxi motard e cattiva anche in estetica, insomma un mezzo che per me è perfetto)
icon_arrow.gif motore sportivo ma meno brusco delle V e più reattivo ai bassi dei 4 = 3 cilindri in linea (credo che consigliare una brutale 750R o di media gamma sia molto indicato, ma sono mezzi con cui bisogna andare di reverenza anche se a cavalleria sono meno di altre moto, di certo in montagna fa faville, il triumph è più "versatile").
icon_arrow.gif motore versatile, pieno di cavalli, nelle naked lineare e mai brusco con ottimo tiro agli alti regimi = 4 in linea, si sacrifica un pò il fronte del peso ma si ha coppia lineare (in genere) e allungo poderoso.

Da quello che dice sospetto che il budget raggiunga al massimo i 2000 euro. Quindi secondo me la scelta migliore è la cagiva raptor 650. Motore della SV650 dei 2000 e ciclistica da italiana (sputaci sopra). In alternativa come detto sopra, se vuole spendere un pò di più le DUKE sono mezzi fantastici, 60-70 cavalli, 160 kili, tanta ignoranza e una gran guida sportiva. Di ducati sinceramente, tralasciando il fascino della 600 a carburatori, io starei sulla mitica Monster 900 S4R che, a detta dei stessi tecnici ducati, era insostituibile per via di divertimento, stabilità e guidabilità. Addirittura un "addetto ai lavori" della campagna modifiche Ducati ha detto che questa moto è stata raggiunta come "divertimento" e qualità solo dalla Monster1200R di quest'anno.
 
15567616
15567616 Inviato: 1 Mar 2016 11:52
Oggetto: Re: Consigli per l'acquisto [moto leggera e maneggevole 6-800cc]
 

robonave ha scritto:
Sono un felice possessore di una 1150RT con la quale mi diverto a girare per il Nord-Est.
Il mio problema con questa moto sono i percorsi montuosi (con passi di montagna impegnativi) che con un gruppo di amici ci piace percorrere: dove ci sono tanti tornanti e pendenze io mi trovo in difficoltà.
Pensavo perciò ad una moto più piccola, leggera e maneggevole con cui affrontare giri in montagna di uno massimo due giorni con maggiore tranquillità e minor stress.
Mi sono messo a guardare nell'usato (vorrei spender poco...) moto di più piccola cilindrata (600-800cc) e peso contenuto. A me piace molto la Ducati Monster 600 ma qualche amico mi sconsiglia per via della manutenzione onerosa, allora chiedo consigli a chi ne sa più di me (e sarete tanti!) sulle varie Hornet, SV 650, Bandit, BMW 650, ER6N od altri modelli che possono essere adatti al tipo di uso che dovrei farne.
Grazie 0510_inchino.gif

Secondo me faresti bene ad aggiungere informazioni.

Spendere poco è relativo: vuoi spendere meno di 5000 o rimanere sotto i 3000? I tuoi amici che hanno, scusa? Ci fai solo questi giri in montagna o ti mangi anche parecchia autostrada prima di raggiungere i monti? La usi anche durante il resto della settimana? Hai intenzione di affiancarla alla RT o ne prende definitivamente il posto? Ti accompagna spesso un passeggero?
 
15567640
15567640 Inviato: 1 Mar 2016 12:13
 

Penso che sostituire una 1150rt non sia proprio semplice, semplicemente per il fatto che le altre moto potrebbero sembrarti delle biciclette...

Per quanto riguarda la manutenzione, un monster 600 potrebbe essere oneroso soprattutto perchè , essendo ancora a carburatori, necessita di essere carburata spesso. Rimanendo sempre su quella tipologia di ducati (visto che ti piaceva) e considerando che non vorresti avere troppa manutenzione da farci, io sono stato felice possessore di ducati monster s2r 800, 77 cv sinceri che tolgono diverse soddisfazioni soprattutto grazie ad una discreta ciclistica (dopo che è stato sostituito l'impianto frenante con un serie oro brembo).

Il 1000 sia s2r sia s4r sono belli ma molto più onerosi come manutenzione (frizione a secco che va fatta ogni 10000 km se usata per corricchiare come vorresti tu).

Se tu volessi andare su qualcosa di leggermente più recente rimanendo in ducati (ci sarebbe 821 ma visto che non vuoi spendere molto direi che la escludi a priori) la serie 696/796 è valida ed affidabile, 796 secondo me ancora più bello visto che ha il monobraccio e qualche cavallo in più. Ormai un 696 te lo tiri fuori a 3500 euro senza troppi km e con una buona manutenzione alle spalle. Attento alle misure... quanto sei alto ???

Cambiando settore, hornet ha molti cavalli in contronto a quelle appena menzionate , però essemdo 4 cilindri ha la coppia a giri moooolto più alti ma una ciclistica tutto sommato non da buttare via.

Er6n (premetto che non la adoro) ma scendendo da una 1150 ti potrebbe sembrare veramente stretta.

La bandit secondo me potrebbe essere valida, tutto sommato ha una discreta protezione dall'aria , pochi problemi e non necessita di troppa manutenzione.

Non hai menzionato la z750, blasonata ma non malvagia, è pesantina (poco più della hornet) ma come ciclistica è valida.

Apriamo una parentesi sulla manutenzione : la manutenzione va fatta su ogni moto , che sia a uno, due,tre,quattro cilindri. I freni vanno fatti e le gomme vanno cambiate.
Unica cosa che fa la differenza sulla manutenzione sono frizione (a secco, in bagno d'olio etc), la registrazione del gioco valvole (alcune moto la dicono dopo 10 k km, altre dopo 20k, altre 24k, altre non la rispettano e non ne risentono, ma comunque TUTTE le moto devono farla!!! sfartiamo il mito che "solo ducati deve farla") , cinghie (effettivamente ducati sotto questo punto subisce perchè richiedono più manutenzione). Olio e filtro olio andrebbero fatti ogni anno su ogni moto (o a seconda dei km), quindi a meno che non fai 15000 km l'anno , olio e filtro olio una volta all'anno devi farli.
 
15567669
15567669 Inviato: 1 Mar 2016 12:38
 

Eccomi qui a precisare, effettivamente mancava qualche dato...
Budget max 3000
Leggera
Non carenata
Niente autostrada
Facile da guidare, prevedibile
La mia guida è in genere tranquilla non mi interessano prestazioni stratosferiche in accelerazione o velocità ma la capacità di affrontare ogni tipo di salita (anche su sterrato ma non ogni tipo di terreno) senza difficoltà
La affiancherei alla RT con cui farei i viaggi con la zavorrina, quindi uso da solo
Affidabile e con poca manutenzione
Mi piacerebbe che avesse l'ABS ma credo di poterlo scordare con quel budget

Effettivamente avevo trovato un'ottima BMW 600 in ottime condizioni ma quando sono andato per prenderla era andata....Mi piacerebbe anche provare qualche giapponese.
Altri paletti non ce ne sono, beh si mi deve piacere ma questo non so spiegarvelo e, come per le donne, bisogna guardarle e toccarle per sapere se ti han preso!
 
15567674
15567674 Inviato: 1 Mar 2016 12:45
 

Voglio precisare che io sono molto ligio per quanto riguarda la manutenzione, non è il problema di programmata. Le informazioni che ho avuto parlano delle Ducati come moto con affidabilità inferiore a quella delle giapponesi e con interventi di manutenzione non ordinaria più frequenti.
 
15567675
15567675 Inviato: 1 Mar 2016 12:46
 

robonave ha scritto:
Eccomi qui a precisare, effettivamente mancava qualche dato...
Budget max 3000
Leggera
Non carenata
Niente autostrada
Facile da guidare, prevedibile
La mia guida è in genere tranquilla non mi interessano prestazioni stratosferiche in accelerazione o velocità ma la capacità di affrontare ogni tipo di salita (anche su sterrato ma non ogni tipo di terreno) senza difficoltà
La affiancherei alla RT con cui farei i viaggi con la zavorrina, quindi uso da solo
Affidabile e con poca manutenzione
Mi piacerebbe che avesse l'ABS ma credo di poterlo scordare con quel budget

Effettivamente avevo trovato un'ottima BMW 600 in ottime condizioni ma quando sono andato per prenderla era andata....Mi piacerebbe anche provare qualche giapponese.
Altri paletti non ce ne sono, beh si mi deve piacere ma questo non so spiegarvelo e, come per le donne, bisogna guardarle e toccarle per sapere se ti han preso!

Link a pagina di Subito.it
Link a pagina di Subito.it
Link a pagina di Subito.it (ho poche info su questa)
Link a pagina di Subito.it
Link a pagina di Subito.it
Link a pagina di Subito.it
Link a pagina di Subito.it
e altre
 
15567706
15567706 Inviato: 1 Mar 2016 13:33
 

Bella la Cagiva Raptor che non avevo considerato, la Triumph Triple l'avevo vista ma non avevo informazioni, la KTM la escludo (mi scusino gli appassionati di qualla marca) perchè non mi piace, poi credo che non sia la più comoda per fare 150-200 km in un giorno.
In quanto ad affidabilità e sicurezza come è messa la Cagiva?
 
15567715
15567715 Inviato: 1 Mar 2016 13:44
 

Insomma , è a livello Ducati! Piuttosto la street triple
 
15567723
15567723 Inviato: 1 Mar 2016 13:58
 

robonave ha scritto:
Bella la Cagiva Raptor che non avevo considerato, la Triumph Triple l'avevo vista ma non avevo informazioni, la KTM la escludo (mi scusino gli appassionati di qualla marca) perchè non mi piace, poi credo che non sia la più comoda per fare 150-200 km in un giorno.
In quanto ad affidabilità e sicurezza come è messa la Cagiva?

200 km è nulla in un giorno, le fai tranquillo. Cerca anche la KTM 690sm prestige, molto diversa dal solito
 
15567965
15567965 Inviato: 1 Mar 2016 20:54
 

E di una BMW G 650 GS cosa ne dite?
 
15567978
15567978 Inviato: 1 Mar 2016 21:19
 

robonave ha scritto:
E di una BMW G 650 GS cosa ne dite?

La pedalina del cambio si flette, non dico altro!! Piuttosto la Husqvarna TR650 terra.

Senno enduro 690 (ma KTM non ti piace)
 
15588253
15588253 Inviato: 30 Mar 2016 7:56
 

Alla fine ho preso una Suzuki XF650 Freewind con un numero ragionevole di km, in buone condizioni meccaniche (ma dicono che queste moto siano dei muli...) e con qualche lavoretto da fare sull'estetica...
Mi è piaciuta fin dalla prima volta che l'ho provata e dopo pochi minuti di utilizzo mi sono sentito perfettamente a mio agio...
 
15588305
15588305 Inviato: 30 Mar 2016 8:45
 

robonave ha scritto:
Alla fine ho preso una Suzuki XF650 Freewind con un numero ragionevole di km, in buone condizioni meccaniche (ma dicono che queste moto siano dei muli...) e con qualche lavoretto da fare sull'estetica...
Mi è piaciuta fin dalla prima volta che l'ho provata e dopo pochi minuti di utilizzo mi sono sentito perfettamente a mio agio...


0509_up.gif
 
15589073
15589073 Inviato: 31 Mar 2016 7:48
 

Notare che la Freewind è una delle poche monocilindriche in commercio, il che dovrebbe dare vantaggi nel peso e nella coppia.
E poi a me le mono sono sempre piaciute. Questione di tradizioni...
 
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