Dragar ha scritto:
Visto che per quanto mi riguarda la stagione sta per iniziare, stavo pensando di completare il mio abbigliamento tecnico con dei pantaloni, visto che per adesso ho utilizzato solo jeans e ginocchiere sotto.
Premetto che sono un "fanatico" della sicurezza. Per questo volevo un paio di pantaloni omologati, ma faccio molta fatica a capire ad oggi quali modelli si possano trovare in commercio e la loro validità.
Esistessero preferirei dei pantaloni casual, simil jeans, ma non a scapito della protezione.
Qualcuno di voi sa indicarmi alcuni modelli completamente omologati?
Grazie!
La Clover ( Clover.it ) vende giacche e pantaloni omologati (tutto il capo è omologato, non solo le protezioni). Ovviamente sono cari, però il punto principale è che ora i capi della Clover sono praticamente introvabili: la ditta mi ha confermato qualche mese fa di non aver fatto ripartire la produzione, perché c'è molta ambiguità su come cambieranno le norme europee sull'omologazione.
Non è chiaro come cambieranno, ma molti temono che le aziende riusciranno in un'azione di lobby per rendere gli standard di omologazione meno esigenti. Sarebbe un vero peccato: l'omologazione per i capi di abbigliamento è, un po' come i vari test Sharp, Crash e Snell per i caschi, l'unico modo che noi consumatori abbiamo per avere un minimo di idea sulla resistenza del prodotto. Sì, una giacca Dainese da € 400 euro proteggerà di più di una Tucano urbano da € 100, ma quanto di più, a quanti secondi di abrasione resiste, etc?