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Cambio si blocca in folle [Z800 2016]
15566066
15566066 Inviato: 28 Feb 2016 0:29
Oggetto: Cambio si blocca in folle [Z800 2016]
 



Bonsoir,

ho fatto un pò di ricerca a riguardo, ma non ho trovato il caso specifico, quindi mi permetto di chiedere qui, sperando di trovare risposta.

Sono felice possessore di una bella z800 2016 icon_mrgreen.gif

In un paio d'occasioni precise mi è capitato quanto segue:

Moto calda quanto basta (sugli 80°), guida in città (Roma).
Semaforo Rosso

Parto al Verde tirando un pelo la prima (sui 6000 giri), frizione giu, cerco di mettere la seconda, bum.. passa in folle, riprovo a mettere la seconda. Se uso la violenza barbara entra facendo uno stock abbastanza violento (il cambio è rumoroso, ma quello "stock" è davvero troppo), se invece riprovo normalmente, senza forzare pesantemente, la marcia non entra, idem per la prima.
(azzardo l'onomatopea: frizione giu, provo a inserire la marcia e il cambio fà "tatatattatatatata" e la luce N del folle "lampeggia" facendoti capire che no, la marcia nun vole entrà)

Ieri ad esempio come un deficiente ho messo quattro frecce, ho aspettato che la moto si rallentasse in folle e son ripartito.

Preciso che anche lasciare e ripremere la frizione nn aiuta.

Sembra che la moto mi dica, idiota cosa c***o ti sgasi adesso ti fermi e riparti, cosi impari. icon_neutral.gif icon_lol.gif

Per il resto, tranne questa eventualità, se non tiro la marcia come un assassino il cambio va tranquillo come al solito, un pò macchinoso in città e burrofuso quando la faccio girare a marce alte tirate e non.

Se qualcuno me sà illuminare a riguardo data la mia scarsa competenza in materia, ne sarei felice!!

Lamps a todos!
 
15566074
15566074 Inviato: 28 Feb 2016 0:42
 

sembra che la frizione trascini un pò troppo.
Io non mi ricordo dove passa il cavo che la aziona sulla Z (o meglio so dove passa sulla z1000 prima serie,quella dei 70's) ma farei un indagine per controllare che non abbia danneggiamenti o corpi estranei nei maroni.

Fai un altra prova,a motore CALDO senti come gira il minimo,tiri frizione senza accellerare per 10 sec e poi infili la prima. Il motore scende di giri?

Altra opzione è che l'olio si sia decomposto e la frizione lavori male. Ha più di 24 mesi?
 
15566083
15566083 Inviato: 28 Feb 2016 1:14
 

Così su 2piedi sembra che la frizione non stacchi completamente quando tiri la leva.
Quanto gioco ha la leva? Devi premerla tutta per cambiare? Di solito basta tirarla a metà corsa per innestare la marcia.
Oppure potrebbe essere l'olio da sostituire.
Il cambio della Z utilizza lo stesso olio del motore, che olio hai usato?
Quanti km ha la moto? Quanti tagliandi ha fatto?
 
15566121
15566121 Inviato: 28 Feb 2016 8:55
 

anche io penso che la frizione faccia fatica a staccare.

controla il gioco della leva, e il leveraggio che trovi sopra al carter frizione. (dove di solito c'è il registro del cavo)
 
15566178
15566178 Inviato: 28 Feb 2016 11:07
Oggetto: Re: Cambio si blocca in folle
 

FRNKA ha scritto:
(...) (il cambio è rumoroso, ma quello "stock" è davvero troppo), se invece riprovo normalmente, senza forzare pesantemente, la marcia non entra, idem per la prima.
(azzardo l'onomatopea: frizione giu, provo a inserire la marcia e il cambio fà "tatatattatatatata" e la luce N del folle "lampeggia" facendoti capire che no, la marcia nun vole entrà) (...)

E' normale in Kawasaki un cambio così rumoroso; se non si agisce con decisione sul comando del cambio, si ha proprio il "tatatata" che descrivi.

Ultima modifica di TartarUgo il 28 Feb 2016 11:58, modificato 1 volta in totale
 
15566186
15566186 Inviato: 28 Feb 2016 11:29
 

Non sei stato abbastanza deciso col piede a mettere la seconda, la marcia è rimasta "a metà" ed hai beccato uno dei folli intermedi con tanto di grattata. Col Monster mi capitava ogni tanto, soprattutto quando ero più stanco di ritorno da giri lunghi oppure non indossavo le calzature giuste (scarpe, scarponcini, stivaletti rigidi ti facilitano le cambiate). Ricordati anche che più il motore gira alto e più l'innesto è facilitato e la cambiata pulita e precisa.
 
15566199
15566199 Inviato: 28 Feb 2016 11:58
 

Beh é vero che il cambio Kawa é un po' duretto e rumoroso e va usato con un colpo deciso soprattutto a bassi regimi.
Poi più tiri e più si ammorbidisce.
Comunque al prossimo cambio olio metti il Bardahl XT C60 che rende il cambio un po' più morbido.
Io uso quello e va alla grande.
 
15566228
15566228 Inviato: 28 Feb 2016 12:55
 

Anche se ho un modello diverso della stessa casa, a volte mi è capitata la stessa identica cosa tra 1a e 2a marcia...anche se li per li il rumore è strano e pensi di aver spaccato tutto, quando riesci a mettere bene la marcia torna tutto a posto, infatti dopo un po' di volte non ci ho più dato tanto peso. Ora quando tiro la prima: o tiro bene la frizione e do un colpo forte al cambio, ed entra sempre, oppure non tiro neanche la leva della frizione, ed ai giri giusti un tocco col piede basta a far entrare la 2a.
La mia moto ha diverse migliaia di km e la frizione sta per essere cambiata per la prima volta...però se la tua è nuova per scrupolo qualche controllino fallo, sopratutto se è in garanzia e puoi farla vedere in kawasaki
 
15567427
15567427 Inviato: 1 Mar 2016 2:42
 

Grazie per tutte le risposte.
La moto è nuova, ha neanche 2500km, olio cambiato a fine dicembre in concomitanza del primo tagliando fatto a officina kawasaki. Che olio abbiano messo non lo sò sinceramente.

Anyway, questi giorni farò i vari test che mi avete consigliato, primo fra tutti regolare la leva frizione, ma ho il forte dubbio che il tutto derivi dalla mia poca femezza nella cambiata, dato che apparte questi rari casi, il cambio non dà problemi!

Lamps a todos e grazie ancora, vi tengo aggiornati!!
 
15567443
15567443 Inviato: 1 Mar 2016 6:42
 

Alle ipotesi già esposte dagli altri , vorrei aggiungerne un' ultima .
Per far sì che il passaggio "prima/seconda" risulti il più fluido possibile , fra le altre cose , è fondamentale avere il comando a pedale regolato "ad hoc" per le proprie esigenze .
Se il problema ti si presenta sempre nel salire di rapporto , non è escluso che tu abbia la leva di comando un filo troppo alta .
Se così fosse , ad ogni intervento verso l' alto , l' articolazione del piede faticherebbe a compiere un movimento sufficientemente ampio da innestare con decisione il rapporto .
Fra l' altro , ci sono buone probabilità che il cambio divenga via via più fluido con l' andare dei km .
Quella percorrenza a volte non basta per "rodarlo" del tutto .


doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
15568894
15568894 Inviato: 2 Mar 2016 23:06
 

Ok, ho regolato sia gioco frizione che accelleratore.
Tutto ok now!!
 
15574897
15574897 Inviato: 11 Mar 2016 12:11
 

io consiglio di girare il cambio..
 
15574909
15574909 Inviato: 11 Mar 2016 12:20
 

roddik ha scritto:
io consiglio di girare il cambio..

Detta così é una cosa senza senso, magari prova a dare una motivazione tecnica valida icon_smile.gif
 
15578087
15578087 Inviato: 15 Mar 2016 18:39
 

allora:
quando cominciai a usare la z mi ricordo che sopratutto nei cambi di marcia dalla 1 alla 2, mi capitava spesso che mi entrasse la folle o che mi risputasse fuori la 2.
molto probabilmente ero io che non ero abbastanza deciso nel metterla dentro, quindi decisi di girare il cambio. cioè al posto di avere la 1in giù e tirare su la leva per far entrare la 2 si fa il contrario.
per me è molto più e deciso e comodo come movimento, poi ognuno la pensa come vuole.
 
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