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cinghia che si rompe sempre!
15565225
15565225 Inviato: 26 Feb 2016 18:52
Oggetto: cinghia che si rompe sempre!
 



Non ne posso più! Ho uno scarabeo con la seguente elaborazione
Albero top tpr
Dr 70
19phbg
Pacco lamellare polini
Basetta alza inclina pacco prt 4mm
Variatore multivar 2000
Ventolino mhr over range
Rapporti secondari 14/43 secondari
Giannelli shot
Red sponge
Frizione e campana malossi fly.
Rimozione ruota libera con spessore.
Allora io ho avuto una serie di problemi con questo scooter alla trasmissione.
Quando avevo il variatore mhr over range con rulli da 19mm mi si assottigliava la cinghia in 2 settimane erano delle Mitsuboshi
Poi ho dato via questo variatore per un multivar 2000 e 20euro.
Il tipo che me l'ha montato mi ha tolto lo spessore della ruota libera e me l'ha messo dalla parte del mozzo, risultato cinghia smerdata in 5 giorni sempre mitsuboshi, me ne rendo conto e lo metto al posto giusto. Metto cinghia nuova e mi si distrugge dopo 200km. Per pura casualità faccio girare il correttore ed era tutto storto proprio. Ne compro un altro originale messo meglio, la cinghia questa volta una top mi è durata 1200km e adesso si è sfilata dal lato del variatore, il variatore a guardarlo sembra liscio e il ventolino pure, l'unica cosa è che i cursori hanno un botto di gioco!
Le probabilità sono variatore e ventolino nuovo o cinghie top e mitsuboshi che fanno schifo. Ho amici che ci fanno 15000km anche con la molla rossa. Io sono tarato con mdc bianca mdf gialle e rulli 4.7. Una cosa da notare è che appena parto slitta sempre la cinghia dopo 5-6km va una bomba si alza di gas
 
15565234
15565234 Inviato: 26 Feb 2016 18:56
 

Ciao
Come cinghia ti posso dire che la Mitsuboshi è molto buona ha un ottimo grip
Ma il ventolino non è più grande rispetto a quello del multivar?
Molti miei amici hanno il multivar ma tengono il ventolino originale eusa_think.gif eusa_think.gif
Hai forse spessorato troppo?
hai rasamenti? tra mozzo e ventolino?
 
15565291
15565291 Inviato: 26 Feb 2016 20:25
 

Rasamenti no! Soltanto quello dietro il variatore da 2.67 per la ruota libera, si sfilaccia sempre dal lato del variatore, secondo me è questa la causa, appena posso ne provo Un'altro
 
15565330
15565330 Inviato: 26 Feb 2016 21:22
 

Secondo me hai problemi con la molla di contrasto. La molla bianca probabilmente per la tua elaborazione è troppo poco. Se dici che slitta in partenza non va, vuol dire che si consuma, scalda e si rovina più in fretta. Non è detto che con molle più rigide si usuri prima, anzi, nel tuo caso, si usura meno perchè aumenti l'attrito con le pulegge e non hai moti relativi tra cinghia e pulegge.
Il problema è che quasi sicuramente il peso dei rulli non va più bene, ti toccherà appesantirli
 
15565532
15565532 Inviato: 27 Feb 2016 9:50
 

Oggi ho la febbre! Appena mi riprendo mando le foto di tutta la trasmissione anzi! Faccio un video e lo metto su youtube
 
15565543
15565543 Inviato: 27 Feb 2016 10:15
 

giupimtb ha scritto:
Oggi ho la febbre! Appena mi riprendo mando le foto di tutta la trasmissione anzi! Faccio un video e lo metto su youtube

Perfetto,
riguardati e torna al più presto in sella 0509_up.gif 0510_saluto.gif 0509_campione.gif
 
15565579
15565579 Inviato: 27 Feb 2016 11:35
 

I correttori li ho cambiato con degli originali messi bene! I cursori del variatore sono molto laschi... Può essere? Vedo di farmi dare variatore e ventolino originali e provare, inoltre misuro tutti gli spessori con il calibro
 
15565581
15565581 Inviato: 27 Feb 2016 11:36
 

giupimtb ha scritto:
I correttori li ho cambiato con degli originali messi bene! I cursori del variatore sono molto laschi... Può essere? Vedo di farmi dare variatore e ventolino originali e provare, inoltre misuro tutti gli spessori con il calibro

0509_up.gif
 
15565591
15565591 Inviato: 27 Feb 2016 11:52
 

i problemi possono esser tanti, per prima cosa controlla che tutto sia apposto e che non ci sia nulla di usurato, se ci sono gioghi eccessivi cambia i pezzi altrimenti a lungo andare faranno usurare tutto il resto, poi controlla che sulle pulegge e sulla cinghia non ci sia olio o grasso o comunque sostanze che quindi compromettono il gripp ( alcuni mettono del grasso nei rulli o sul mozzo però poi questo va a finire su tutta la trasmissione creando questi problemi), se è tutto in ordine allora controlla che la trasmissione lavori in linea e che la cinghia non urti da nessuna parte, se guardi la cinghia puoi accorgerti se la trasmissione lavora in linea o no infatti se è molto consumata da una sola parte vuol dire che lavora malissimo. concordo anche col fatto della molla di contrasto, infatti sia se troppo dura che se troppo morbida tutta la potenza si va a scaricare sulla cinghia che inevitabilmente slitta aumentando il calore e velocizzando l'usura. comunque c'è da dire che anche il calore velocizza l'usura di tutta la trasmissione quindi se tu la sforzi molto o magari hai un carter chiuso è normale che si consumi prima rispetto a quella di uno che ha un carter ventilato o che non fa mai salite o lunghi tragitti ecc....
 
15565604
15565604 Inviato: 27 Feb 2016 12:23
 

Il carter è ventilato! Il motore quando parto per i primi 5-6km va da schifo proprio! Prende solo giri inutili, dopo questi km diciamo di riscaldamento assestamento si alza di gas e non scherzo ha un allungo fantastico inoltre nel tempo in cui prende giri inutili vibra molto, correttore cinghia e campana sono nuovi, invece variatore e ventolino hanno un bel po' di tempo, appena ho soldi da spendere prendo il kit top gp con ventolino cinghia e variatore top, quindi voi dite di provare la gialla?
 
15565613
15565613 Inviato: 27 Feb 2016 12:46
 

Ecco come si usurava la cinghia

immagini visibili ai soli utenti registrati



Il variatore è così però toccandolo è liscio e non ha scalini

immagini visibili ai soli utenti registrati



Questo è il ventolino e ha dei puntini ma penso non influiscano

immagini visibili ai soli utenti registrati



Una delle prime cinghie che si rompeva ma non erano usurate per larghezza erano sempre 15.5-6 ma si sfilavano

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
15565800
15565800 Inviato: 27 Feb 2016 17:25
 

A parer mio la cinghia è bruciata più che usurata, segno che slitta
 
15565809
15565809 Inviato: 27 Feb 2016 17:36
 

O non lo vedi che il variatore è finito nelle barbe, hai uno scalino che non deve esserci.
naturale che si sfilacci

Guarda come deve essere:

Link a pagina di Scooter-center.com
 
15565828
15565828 Inviato: 27 Feb 2016 18:03
 

Invece il variatore come ti sembra? È liscissimo toccandolo. Il ventolino è da cambiare quindi? La cinghia si rompe dall'altro lato sempre però
 
15565832
15565832 Inviato: 27 Feb 2016 18:06
 

giupimtb ha scritto:
Invece il variatore come ti sembra? È liscissimo toccandolo. Il ventolino è da cambiare quindi? La cinghia si rompe dall'altro lato sempre però

C'è qualcosa che non quadra, lo vedi una parte del vario è lucida ed il resto è opaco.
Deve compiere tutta la corsa altrimenti la cinghia si rovina.
Probabilmente tu hai viaggiato con il fermo al variatore per ridurre un piattello in quella maniera.
Io fossi in te cambierei variatore e se hai lo spessore centrale toglilo immediatamentye
 
15565838
15565838 Inviato: 27 Feb 2016 18:12
 

Il variatore secondo me è il responsabile
non mi spiego questa differenza

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
15565850
15565850 Inviato: 27 Feb 2016 18:26
 

Te la speigo io.
Fermo centrale e rulli quadrati
 
15565853
15565853 Inviato: 27 Feb 2016 18:27
 

SCR1 ha scritto:
Te la speigo io.
Fermo centrale e rulli quadrati

Come fermo intendi rasamento tra mozzo e ventolino vero?
 
15565866
15565866 Inviato: 27 Feb 2016 18:39
 

Entony14 ha scritto:
Come fermo intendi rasamento tra mozzo e ventolino vero?

Si quello da 5 mm che sopra allo spinotto, è il fermo di serie per fare andare lo scooter a 40 km
 
15565921
15565921 Inviato: 27 Feb 2016 20:02
 

Allora i rulli sono dei 4.7gr malossi nuovissimi!!
Rasamento da 5mm blocco non c'è mai stato! Ora vedo di vendere variatore e ventolino per comprare la trasmissione top gp
 
15566312
15566312 Inviato: 28 Feb 2016 15:27
 

giupimtb ha scritto:
Allora i rulli sono dei 4.7gr malossi nuovissimi!!
Rasamento da 5mm blocco non c'è mai stato! Ora vedo di vendere variatore e ventolino per comprare la trasmissione top gp

Quello in foto è comunque rovinato.
Prendilo nuovo e vedrai che tutto funziona meglio
 
15566383
15566383 Inviato: 28 Feb 2016 17:11
 

Ventolino e variatore?
 
15566443
15566443 Inviato: 28 Feb 2016 18:42
 

giupimtb ha scritto:
Ventolino e variatore?

Entrambi
 
15566498
15566498 Inviato: 28 Feb 2016 20:19
 

Quale consigli tu? Io ero intenzionato a prendere il top trophy gp con ventolino cinghia, variatore e spessori vari a 53 euro che ne pensi?
 
15566501
15566501 Inviato: 28 Feb 2016 20:24
 

giupimtb ha scritto:
Quale consigli tu? Io ero intenzionato a prendere il top trophy gp con ventolino cinghia, variatore e spessori vari a 53 euro che ne pensi?

Secondo me va bene
aspettiamo anche l'opinione di @SCR1
 
15566508
15566508 Inviato: 28 Feb 2016 20:29
 

si sono usurati ma credo che l'usura sia dovuta allo slittamento della cinghia, bisogna capire perchè la cinghia slitta altrimenti tempo pochi km e il nuovo variatore si riduce uguale icon_asd.gif quanti km hanno variatore e ventolino?
 
15566568
15566568 Inviato: 28 Feb 2016 21:57
 

Allora il variatore l'ho preso usato il ventolino sulle 5000km. MA! Avevo prima messo male due rasamenti da 0.8 dal lato mozzo e li lo ha smerdato! Ormai aspetto che si spacca la cinghia e compro variatore top con ventolino e cinghia! Se ho qualche picciolo anche i correttori!! Così sono sicuro. Poi il ventolino e fatto stare così perché quando ho rimosso la ruota libera non ho messo spessore e andava a sbattere
 
15566750
15566750 Inviato: 29 Feb 2016 9:24
 

il correttore è ok?
 
15566790
15566790 Inviato: 29 Feb 2016 10:26
 

I correttori sono messi bene! La precedenza ce l'ha il variatore e il ventolino! Che marmitta consigli per un dr... Ho la shot per ora... Qualcosa di più Aperto?
 
15567636
15567636 Inviato: 1 Mar 2016 12:10
 

lascia la shot che va benissimo...
 
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