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Ktm 125 non entra la prima è consigli cambio olio motore
15563801
15563801 Inviato: 24 Feb 2016 21:29
Oggetto: Ktm 125 non entra la prima è consigli cambio olio motore
 



Salve ragazzi ho un ktm 125 exc ed oggi l'ho preso per farci un giretto, la moto era in folle l'ho messa in moto così in tanto che mi vestivo si scaldava un po' dopo di che quando ho provato a partire ho notato che la prima non entrava entravano solo le altre marche una volta messa la seconda mi sono reso conto che non riuscivo a mettere neanche la folle allora spingendo la moto ho dato gas in seconda ed ho provato ad andare un po' scalando le marce e dopo qualche minuto finalmente è ritornato tutto normale la prima e la folle entravano,lì per lì ho ipotizzato che fosse il pedale del cambio messo male dato che ieri sera lo avevo smontato per spostarlo in modo che lo stivale entrasse meglio poi mi sono ricordato del fatto che domenica la moto mi era cascata e quando l'ho rilassata ho notato che era uscito da un tubino un po' di olio del cambio piuttosto nero e sporco quindi le mie ipotesi sono che ci sia poco olio o che sei l'ora di cambiarlo voi che ne pensate??
In quanto all'olio ktm consiglia il motorex 15-50 ma secondo voi va bene anche il motul 10-40??
 
15563810
15563810 Inviato: 24 Feb 2016 21:46
 

Olio trasmissione da un tubetto? Sfiato? Mai visto in vita mia e dubito fortemente che ce l'abbia.
Facilmente era miscela che colava da qualche tubo sporco.

Il motul transoil 10W40 va benone. Ma prima di riempirlo smonterei almeno il carter per controllare lo spessore dei dischi e l'usura delle molle per scartarle in partenza. Si perdono 10 minuti in più e se è quella la causa non ti tocca riaprirlo 2 volte
 
15563817
15563817 Inviato: 24 Feb 2016 21:57
 

ovvero come dovrei fare non sono molto esperto?
 
15564533
15564533 Inviato: 25 Feb 2016 19:08
 

Ti giro questo link così puoi guardare il video e si capisce meglio.

Link a pagina di Youtube.com

Te ovviamente dovrai farlo con la moto sul cavalletto centrale e avendo svuotato prima l'olio trasmissione.
Lui lo fa da sdraiata per far vedere come si lavora in gara o se devi fare un controllo e l'olio è nuovo.
Per svuotarlo sulle KTM dovresti avere sia a sinistra che a destra il bullone di spurgo.
Le tolleranze le trovi sul libretto uso e manutenzione KTM. Se i dischi o le molle sono usurati, cambiali.
Una volta fatto tutto questo lavoro riempi nuovamente il carter di olio.
 
15564581
15564581 Inviato: 25 Feb 2016 20:06
 

ho cercato sul manuale e non trovo ne spessore dei dischi ne delle molle te sapresti quali possono essere e poi da quello che ho capito le molle della frizione vanno serrate con una chiave dinamometrica per fare le cose precise o posso anche serrare a mano?
 
15564586
15564586 Inviato: 25 Feb 2016 20:13
 

Io le ho sempre serrate a mano con una chiave a T. Per lo spessore non ti saprei dire... ogniuno ha le sue. Onestamente non mi sono mai messo a fare i confronti tra le marche se fossero uguali o meno in quanto avevo sempre per le mani il libretto.
Magari online lo trovi da scaricare
 
15564605
15564605 Inviato: 25 Feb 2016 20:36
 

Ma quindi te questo valore lo hai sul manuale?
 
15564624
15564624 Inviato: 25 Feb 2016 20:52
 

Io l'ho sempre guardato sul manuale. Ho controllato una frizione di un EXC qualche mese fa... ma non ricordo i valori per KTM. Posso guardare sul manuale ma di jappo, non KTM
 
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