La butto lì: secondo me è il rumore del sistema di aria secondaria.
Prova a dare un occhio qui:
Rumore sospetto zx6r-08 [battito dal motore]
Per semplicità ti riporto la parte di discussione che secondo me è rilevante. Tratto dall'intervento di frozenfrog
Citazione:
Come ho detto in altre occasioni, i ticchettii(*) provenienti (ed individuabili) dal motore sono in genere tre: pattino tendicatena della distribuzione, valvole a lamelle del sistema di immissione aria fresca nei condotti di scarico (KLEEN/PAIR), iniettori del carburante; ognuno di questi è caratteristico per frequenza/tonalità ed intensità; rumori propri delle valvole sono più probabili con marce alte, sotto sforzo, ma su motori con almeno il triplo dei chilometri sulle spalle e con scarsa manutenzione (e non mi sembra il tuo caso).
Ad ogni modo, a 18mila Km le valvole non si controllano; a meno che il motore non sia sfruttato al massimo delle sue possibilità (ad es. uso esclusivo in pista) è troppo presto, il controllo del gioco si effettua a 42mila Km.
P.S. non devo essere io a dirtelo (è stato già fatto), un controllo al tendicatena non è un grosso problema, un meccanico (mediamente capace) lo esegue in brevissimo tempo (temperatura del motore permettendo).
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(*) quando parlo di ticchettii mi riferisco a rumori non sporadici ma continui, a frequenza costante (in accordo col regime di rotazione del motore) e con tonalità costante (sempre in relazione al regime di rotazione)