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Colorazione carena...come si fa?
1033983
1033983 Inviato: 9 Gen 2007 16:09
Oggetto: Colorazione carena...come si fa?
 

Ciao ragazzi! Volevo sapere come si potrebbe fare la colorazione della mia carena dal principio...cioè io voglio cambiare colore alla mia moto quindi cosa devo fare? Per prima cosa devo togliere gli adesivi giusto? Poi devo smontare tutti i pezzi della moto e poi? Posso farmeli da solo e vengono bene? Datemi un aiuto vi pregooooooo........ icon_cry.gif
 
1034077
1034077 Inviato: 9 Gen 2007 16:27
Oggetto: risp: come...
 

togli tutti gli adesivi, smonta le carene, con carta vetrata o se hai un machinario sempre per uso carta vetrata, le devi carteggiare togliendo tutta la vernice fino a quando la carena nn diventa color bianco che è il suo colore naturale... poi una volta carteggiato tutto per bene, con una bomboletta o sempre se hai un macchinario per verniciare, le rivernici di qualsiasi colore che vuoi... però ti dico: carteggiare rompe molto le palle...
 
1034127
1034127 Inviato: 9 Gen 2007 16:42
 

ok ma con le bombolette non posso fare i colori metallizzati vero? icon_cry.gif
Come posso fare? Devo andare per forza dal carrozziere? icon_lol.gif
 
1037638
1037638 Inviato: 10 Gen 2007 15:37
Oggetto: verniciatura carene
 

dal carrozziere verrebbero molto meglio le carene... e comunque i colori lucidi si potrebbero fare anche con la bomboletta ma devi saperci fare altrimenti lasci scolature schifose
 
1041269
1041269 Inviato: 11 Gen 2007 14:37
 

se vuoi cambiare colore non serve che carteggi fino a portarlo grezzo, in questo modo ci metteresti sicuramente degli anni e sarebbe un lavoro inutile...per prima cosa leva gli adesivi,se questi chiaramente non sono laccati,usando un phon da carrozziere o mettendoti te con la santa pazienza trovando un metodo,che non sia un raschietto...dopo di che pulisci i residui degli adesivi con uno straccio imbevuto di diluente...quando hai dato una pulita generale alla carena puoi cominciare a carteggiarla usando una carta vetro molto fine...io non sò in che condizioni sono le tue carene,se la vernice che c'è ora è laccata o meno....nel caso che hai le carene laccate basta solo che levi il lucido usando una carta vetro 340 o 400 ad acqua....sarà una rottura di c......i ma se usi una carta più grossa,quando andrai a verniciare ti rimarranno i segni sotto...comunque è un lavoro che se vuoi che venga bene ti conviene andare da un carrozziere,anche perchè le attenzioni da usare,se vuoi fare un bel lavoro sono molte,ad esempio la superfice che andrai a verniciare se non è pulita adeguatamente con dell'antisiliconico ti può lasciare delle brutte sorprese.....facci sapere icon_wink.gif
 
1043281
1043281 Inviato: 11 Gen 2007 20:56
 

già lo avevo ri-proposto qst articolo..comunque eccolo..qua..
spero t possa essere d aiuto anke se è x scooter.....
VERNICIARE IL PROPRIO SCOOTER

Verniciare il proprio scooter non è un operazione molto facile,specie se non si ha la mano. Quindi consiglio vivamente a tutti quelli che non sono in grado di tenere in mano una bomboletta o la pistola del compressore,di portare le carene dal carrozziere onde evitare danni disastrosi.

OCCORRENTE :

- Carta vetrata

- Diluente alla nitro

- Straccetti

- Bombolette colorate

- Isolante in bomboletta

- Stucco

Se si decide di usare il compressore:

- Carta vetrata

- Diluente alla nitro

- Straccetti

- Fondo o isolante

- Catalizzatore

- Compressore

- Pistola per verniciare

- Stucco



LUOGO PER VERNICIARE

Verniciate in luoghi riparati da agenti atmosferici……coperti e chiusi almeno su 3 lati. Procuratevi delle mascherine con filtri in carbone…eviterete di morire asfisiati…Evitate luoghi completamente chiusi.

Come prima operazione bisogna smontare le carene del proprio mezzo e pulirle accuratamente con del diluente alla nitro(2€) togliendo tutti gli adesivi senza lasciarne traccia, altrimenti a lavoro concluso se mettiamo le carene in controluce noteremo la sagoma dell’adesivo sotto la vernice.

Dopo un accurata pulizia, è ora di scartavetrare le nostre carene con carta 240, mentre in prossimità di graffi provate ad eliminare lo scalino con la 240 oppure usate la 180. Rifinite il tutto con 1000 a base d’acqua. Se ci sono graffi pesanti,incisi bisogna ricorrere allo stucco. Lo stucco è composto da due componenti,l’indurente e il catalizzatore e lo si può reperire o dal carrozziere o in colorificio. Dopo aver miscelato i due componenti,per mezzo di una spatola flessibile,lo spalmiamo sull’incisione e dopo averlo fatto asciugare almeno 12 ore,è pronto per essere scartavetrato con la carta abrasiva per portarlo a livello. Terminate queste operazioni,diamo un'altra pulita alle carene soffiandole con il compressore. Adesso sono pronte per passare il fondo o isolante.

Prima di verniciare va passato il fondo o isolante. Questo si può reperire o in carrozzeria o in colorificio(lo si trova anche in bomboletta). Prima di dare la passata di isolante sulle vostre carene,il fondo deve essere “preparato”,nel senso che dobbiamo diluirlo con il catalizzatore. Successivamente miscelato il tutto versiamo il fondo nella boccia della pistola e diamo qualche spruzzata per verificare la giusta uscita del fondo dagli ugelli della pistola. Iniziamo a verniciare le carene con varie passate,all’inizio sfumandole fino a dargli colore(il colore del fondo può essere nero o grigio chiaro).Finita questa operazione facciamo asciugare il tutto almeno una giornata (meglio asciuga meglio è il risultato finale!!!)

Fatte asciugare, bisogna dare una scartavetrata alle carene con una carta fine senza andare a insistere sugli spigoli delle carene,perché quando andremo a verniciare con il colore le carene faremo fatica a coprire gli spigoli e a furia di passarci con il colore possono uscirvi delle colature e ciò vuol dire ricominciare da capo il lavoro bestemmiando!!!!!!!!

Ripulire le carene soffiandole con il compressore…………….

Ora siamo pronti per l’ultima operazione ovvero,”dare colore”.

BOMBOLETTE O COMPRESSORE?

Se decidete di usare le bombolette,agitatele per circa 30 secondi e iniziate a spruzzare il colore a una distanza di 30 cm. Comprate bombolette di ottima qualità. Il risultato non è uno spettacolo. All’inizio vi può sembrare opaco il colore, ma fatto asciugare(il colore)date una passata di lucido trasparente e successivamente, fatto asciugare anche il lucido, vi armerete di pasta abrasiva,un po’ di olio di gomito e avrete il colore lucido. Tra una mano e l’altra attendete 5 minuti.

Se invece decidete di usare il compressore…il risultato sarà ottimo se avete seguito passaggio per passaggio le operazioni elencate precedentemente. Il colore lo trovate in colorificio o dal carrozziere. Vi darà data la vernice diluita con il diluente e a parte il catalizzatore che andrete a miscelare con la vernice. Procuratevi una buona pistola e dopo aver diluito il colore e versato nella pistola……iniziate con le passate di vernice…..tra una passata e l’altra aspettate circa 20 minuti. Finito il lavoro riponete le carene in luogo asciutto e lontano da BAMBINI(sono capaci di combinare veri casini!!!!!!!!!!)

PULIZIA DELLA PISTOLA

Ogni volta che si usa la pistola per verniciare o per dare il fondo,va sempre pulita per evitare che la vernice si secchi all’interno degli ugelli. Procuratevi il diluente alla nitro e con uno straccetto imbevuto di quest’ultimo pulite la pistola e la boccetta. Successivamente riempite la boccetta di diluente e date delle spruzzate verso il basso. Ripetete questo per 4/5 volte. Riponete la pistola in luogo sicuro.

VERNICIARE I CERCHIONI

Per verniciare i cerchioni, è sufficiente smontarli dalla forcella e dal blocco motore. Andate dal vostro gommista di fiducia e fatevi togliere le gomme dal cerchio. Armatevi di diluente alla nitro e puliteli accuratamente con uno straccetto. Successivamente scartavetrateli con una carta fine. Ripulite tutto dando delle soffiate con il compressore. Ora siamo pronti per passare la vernice

P.S ricordatevi di castrare la valvola di gonfiaggio.

Date più passate fino a rendere il colore omogeneo su tutto il cerchione. Fate asciugare 24 ore e rimontate il tutto.

ATTENZIONE i procedimenti elencati vanno seguiti solo se si intende usare colori pastello e NON METALIZZATI O PERLATI, poiché viene usato un altro procedimento.
 
1043386
1043386 Inviato: 11 Gen 2007 21:13
 

scusate l'ignoranza ma cosa vuol dire castrare la valvola di gonfiaggio? icon_lol.gif icon_redface.gif
 
1392434
1392434 Inviato: 29 Mar 2007 17:45
 

Bonim88 ha scritto:
scusate l'ignoranza ma cosa vuol dire castrare la valvola di gonfiaggio? icon_lol.gif icon_redface.gif
total24 guarda che hai coppiato queste cose che hai scritto ce un sito apposta per queste cose
 
1440617
1440617 Inviato: 7 Apr 2007 16:55
Oggetto: Re: risp: come...
 

alexander138n3 ha scritto:
togli tutti gli adesivi, smonta le carene, con carta vetrata o se hai un machinario sempre per uso carta vetrata, le devi carteggiare togliendo tutta la vernice fino a quando la carena nn diventa color bianco che è il suo colore naturale... poi una volta carteggiato tutto per bene, con una bomboletta o sempre se hai un macchinario per verniciare, le rivernici di qualsiasi colore che vuoi... però ti dico: carteggiare rompe molto le palle...


Assolutamente NO.

Non devi nel modo più assoluto arrivare a togliere tutta la vernice.

Dopo aver tolto gli adesivi, devi rimuovere le tracce di colla, non pensare di farlo con la carta abrasiva, impasteresti tutto.

Poi carteggi con una grana 400 e poi una nuova carteggiata con una grana 800.

Non devi togliere tutta la vernice, ma solo opacizzare le superfici che devi verniciare.

Questo è il mio lavoro di tutti i giorni, se non hai ancora fatto niente, scrivi e ti guido passo passo.
 
1696856
1696856 Inviato: 21 Mag 2007 2:25
Oggetto: Re: Colorazione carena...come si fa?
 

Bonim88 ha scritto:
Ciao ragazzi! Volevo sapere come si potrebbe fare la colorazione della mia carena dal principio...cioè io voglio cambiare colore alla mia moto quindi cosa devo fare? Per prima cosa devo togliere gli adesivi giusto? Poi devo smontare tutti i pezzi della moto e poi? Posso farmeli da solo e vengono bene? Datemi un aiuto vi pregooooooo........ icon_cry.gif


scartavetra bene per levare eventuali imperfezioni sgrassa le carene passagli dello stucco spray (filler) verniciale con apposita VERNICE NITRO quella usata anche dai carrozieri che su richiesta in ferramenta con tintometro o negozi di belle arti ti fanno anche la bomboletta e successivamente passa il lucido prima che si asciughi la vernice
 
1696858
1696858 Inviato: 21 Mag 2007 2:26
 

dimenticavo gli adesivi levali col phon e per levare i residui di colla usa un panno imbevuto con un po di diluente nitro
 
1697040
1697040 Inviato: 21 Mag 2007 7:44
 

krimer84 ha scritto:
dimenticavo gli adesivi levali col phon e per levare i residui di colla usa un panno imbevuto con un po di diluente nitro


Per togliere la colla, si deve usare alcool a 94°, meglio se 99°, il diluente nitro può sciogliere la pare superficiale della plastica e allora sono guai.

SULLE PLASTICHE E' SEMPRE MEGLIO EVITARE IL DILUENTE, NON SAI COME REAGISCONO E MOLTE VOLTE TI TROVI CON PROBLEMI + GROSSI DA RISOLVERE.

Nei lavori di restauro, il diluente nitro l'ho bandito, relativamente ai lavori di sgrassaggio e pulizia, fa più danni che altro.
 
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