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qui se non vedo male è stato asportato un pezzo di curva della carena...
dunque... se le "forme" sono bene o male quelle procedi in questo modo:
-dai una ripulita con uno spazzolino (e detergente) allo sbrego, e una carteggiata grossolana (grana 100/150) nel senso dei segni dell'asfalto, per pulire i solchi (una o due passate, non insistere), poi con dello stucco per rifiniture per plastiche (lo trovi in tubetto e asciuga veramente in poco tempo) riempi i solchi e spatoli bene intorno, senza preoccuparti di sbavare o di "sporcare" lì intorno
assicurati solo che lo stucco entri bene in profondità nei solchi. per "ripristinare la forma della carena se è un po "appiattita" lascialo abbondante, poi sgrezzerai le forme...
lascia asciugare bene (se i solchi son profondi ci vuole + tempo, attieniti ai tempi del prodotto su tempi di "completa asciugatura").
una volta asciutto il "pastone" grossolano, inizia a carteggiare ad acqua con carta abrasiva (grana 600) lo stucco e la carena grattata finchè non raggiungi la "forma voluta" della carena.
una volta spianato i graffi stuccati e asportate le bave della plastica (sempre con la carta abrasiva) dai un'altra mano di stucco (questa volta devi tirarlo bene, in modo che penetri in tutte le fessurine micro che si son venute a creare. per tirare lo stucco ti consiglio una spatolina di gomma o plastica, non troppo morbida comunque.
aspetta sempre che sia asciutto (ci metterà molto di meno) e passa a carta abrasiva grana 800 (o addirittura alla 1000) sempre con acqua.
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qui più o meno devi fare come descritto sopra.. però ovviamente l'area è più grande, attento che lo stucco si asciuga in fretta.. quindi passalo a piccole in piccoli punti...
anche se in questo caso visto l'estensione e la profondità del danno non sarebbe sbagliato usare della resina al posto dello stucco... in sostanza dovresti procedere come per lo stucco, però limitandoti alla prima mano grossolana, senza ripetere successive applicazioni se non è necessario...
ah si.. in tutti e due i casi ti consiglio vivamente di ripulire le carene con dell'antisiliconico
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per il cupolino il fatto è un po' più grave... se i pezzi non li hai recuperati, comunque è fattibile, ma è richiesta un bel po' di manualità
in linea di massima dovresti procedere in questo modo:
comprare in qualche colorificio
- un foglio di vetroresina (non troppo sottile, abbastanza spesso, perchè il pezzo è sottoposto a sforzi)
- una resina poliestere con relativo catalizzatore
poi procurarti
un paio di forbici,
un pennello con setole abbastanza rigide
un seghetto (non è detto che serva)
carta vetrata in grana da 60/150/400/600/800/1200
una ciotolina di gomma (di quelle usate per fare il gesso o lo stucco dai muratori) diametro di 10 cm circa... non ENORME.
dovresti "ricostruire" la parte di cupolino che manca...
dunque... la parte trasparente è da sostituire. se non ne trovi, puoi fartela, inbarcando un foglio di plexiglass con un phon per sverniciare (facendo attenzione a non scioglierlo completamente), per avere la giusta curvatura "appoggiati" al trasparente originale... puoi fare anche così:
-tracci su un foglio di carta la sagoma indicativa del trasparente (tenendo il foglio di carta ben attaccato al cupolino trasparente)
-distendi il foglio di carta sul pannello di plexyglass ancora dritto, tracci i bordi con un pennarello indelebile e tagli la sagoma approssimata, poi la imbarchi con il phon, e la aggiusti con una lima (o se hai il dremel fai tutto con quello)
ah, si il cupolino è attaccato al musetto con dei rivetti vedo... per non rischiare di far ulteriori danni devi trapanare i rivetti con una punta da metallo, direi da 2 o da 3... dalla foto non saprei dirti.
una volta ottenuto il trasparente integro puoi dargli la forma che vuoi ^_^, smussare gli spigoli, piuttosto che metterti una guarnizione a U (ottime le guarnizioni "salvaportiere" trasparenti per le auto)
a questo punto arriva la parte difficile... dovresti (questa volta con il musetto smontato) creare una "forma indicativa" per i fogli di vetroresina... consiglio personale è usare una di quelle reti metalliche a trama di 1 cm circa, abbastanza malleabile e resistente.
la "forma" con la rete metallica la devi creare sul "davanti" del cupolino.. perchè la vetroresina la applicherai all'interno...
ovviamente la carena dev'essere bella pulita e sgrassata con l'antisiliconico.
per aumentare la presa della vetroresina vi consiglio di scartavetrare un po' di cupolino interno con la carta vetrata 60 (o 150 se vi duole troppo il cuore).
da adesso ti conviene usare dei guanti, bastano quelli in lattice usa e getta poichè le fibre di vetro che ti si infilano nella pella provocano un fastidiosissimo effetto "ortica".
prendi un foglio di fibra di vetro e lo ritagli con una forma approssimata (abbondante) del pezzo di carena che manca e accostala alla carena già esistente in modo da creare una specie di "continuo"... la fibra di vetro dovrebbe appoggiare alla rete metallica.
adesso ti prepari un altro pezzo di foglio di fibra di vetro che andrà a "unire" le carene con il pezzo "creato"... questo andrà sovrapposto ai due pezzi, dall'interno vedi tu la forma e la dimenisione, dovrebbe prendere almeno metà foglio di vetroresina sottostante e altrettanta carena.
una volta posizionata, prendi la ciotolina di gomma e mescola nelle giuste dosi (indicate sulla confezinoe della resina) resina e catalizzatore, dai una mescolata (in modo che si mescolino bene le 2 sostanze) e inizia a spennellare abbondante resina sul foglio di fibra di vetro, finchè non lo vedi diventare bello trasparente (attento alle colature)
quando la fibra di vetro è ben impregnata, tira una bella pennellata di resina anche all'interno della carena e appoggiaci sopra il secondo foglio di fibra di vetro che avevi preparato, e spennella allegramente anche questo (facendo una leggera pressione per "unire" questo foglio con la carena e l'altro foglio di vetroresina.
una volta fatto il tuo bel pastone lasci asciugare tutto (dovrebbero bastare 12 ore... ma lascialo li una giornata che non si sa mai... )
la "dose giusta" per la vetroresina, sarebbe avere il 50% di fibra di vetro con impregnata il 50% di resina, ma visto che fare il rapporto solido%liquido non è semplice è solo questione di "occhio".
se c'è troppa resina il pezzo sarà più "vetroso" e delicato" se invece c'è troppa poca resina, sarà molliccio e poco rigido... deve essere una via di mezzo.
asciugato tutto provi a staccare la rete metallica che ha fatto da forma al tutto, ad avere tempo ti avrei consigliato di ricoprire la rete tipo con dei fogli di alluminio (il domopack della mamma per intenderci) e dargli una bella "unta" con olio di semi (perchè l'olio d'oliva costa troppo) in questo modo la vetroresina non si attaccherà alla rete facendovi dannare nella rimozione del supporto.
una volta staccato, avete il vostro pezzo iniziate a carteggiare la vetroresina con la carta vetrata grana 60.
scartavetrate finchè non ottenete una certa omogeneità, a questo punto scrostate la resina del giorno prima dalla ciotola di gomma (basta deformarla e la resina salta via come per magia!! per questo vi ho consigliato ciotola in gomma.) e preparate un altro po' di resina + catalizzatore (non troppa serve solo per "rifinire" e riempire...
mescolate e ridate una passata a tutto... andanado a riempire anche il solco tra carena e vetroresina che si è andato a creare.. comunque non esagerate perchè tutto quello che mettete in + dovrete poi togleirlo con la carta vetrata.
passatela lungo i bordi del foglio di vetroresina che attacca sulle carene in modo che gli spigoli siano meno vivi.. lasciate asciugare di nuovo tutto, e poi riprendete con la carta vetrata a gradi.. prima la più grossa per le correzioni più grossolane e poi la più fine per "correggere" i graffi della grana più grossa...
per gli ultimi ritocchi e solchi, un po' di stucco plastico (quello usato sui fianchi va benissimo) ed ecco fatto.
un bel fondo di primer e via con la pistola a spruzzo un bel fondo giallo ducati ^_^ (trovalo.. buona fortuna)
poi sul musetto e sul cupolino fai i fori per il fissaggio ci spari i rivetti (troverai qualche amico disposto a prestarti l'aggeggio per i rivetti + una decina di rivetti.
il resto son tutte rifiniture che puoi fare provando e riprovando (ci vuole mano e esperienza)... al massimo se vengono uno schifo, ci hai provato! carteggi e porti dal carrozziere ^_^ comunque tutto il resto son soldi risparmiati...
costo 1mq foglio di resina: 5-6€
costo 1kg di resina+catalizzatore: 10-11€
costo 1 tubetto di stucco: 6-7€
costo 1 o 2 bombolette di primer per plastica: 8-10€ cad.
totale: 30-40€ max ... il resto puoi tutto procurartelo o ingegnarti... per gli "attrezzi" io uso quelli perchè son quelli che ho trovato... se ti viene un idea migliore usala e prova!
quindi con 40 euro e un paio di giornate di lavoro sei come nuovo! altro che millemila euro ^_^
edit: mi son reso conto che il "come fare il cupolino" è un poì incasinato.. vedo di farti un immagine per spiegare
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ovviamente questo se ti piace il fai-da-te altrimenti... beh altrimenti mano al portafogli!