Leggi il Topic


Indice del forumForum YamahaForum Yamaha R1 e R6

   

Pagina 1 di 1
 
Terminale/Scarico completo Yamaha R6
15557824
15557824 Inviato: 16 Feb 2016 20:16
Oggetto: Terminale/Scarico completo Yamaha R6
 

Ciao a tutti compagni!

Volevo porvi un mio quesito in seguito al seguente episodio:

All'incirca tre mesi fa andai al concessionario in cui comprai la mia Yamaha R6 nel 2015 per farmi spiegare il discorso della sospensione del'assicurazione, fin qui tutto ok.

Ad un certo punto chiesi, quanto mi sarebbe costato cambiare il terminale della mia bambolina.

Il propietario mi disse: circa 1500€.

Potete immaginare la mia faccia quando sentii quella cifra, cosi gli spiegai che il mio interesse era quello di sostituire il terminale e non lo scarico completo.

Il propietario mi rispose che, nell'R6 (non so se si riferisse alla attuale o al modello in genere) "non si può" cambiare solo il terminale, o meglio, cambiare solo il terminale non mi avrebbe per nulla cambiato il sound (anzi lo avrebbe probabilmente diminuito mi disse) e, essendo il catalizzatore dello scarico non nel terminale ma nello scarico stesso, ed essendo qui presente una valvola posizionata per tenere i bassi della moto più alti, avrei quasi sicuramente solo che perso ai bassi giri, senza guadagnare nulla in termini di prestazioni.

Sostanzialmente mi ha fatto capire che cambiare il solo terminale avrebbe avuto un effetto solo estetico sulla moto, ma in termini prestazionali e di sound, avrei solo peggiorato la moto.

Ora, volevo capire, considerando che il mio interesse era solo verso il sound dello scarico, queste cose che mi ha detto sono da ritenere valide al 100% o lo ha detto solo per guadagnare in una eventuale sostituzione dello scarico intero?

E che senso ha che nello store yamaha allora vendano anche il solo terminale Akra per R6 quando perde comunque di senso montarlo senza il terminale completo?

Esiste una "via di mezzo" alla sostituzione completa?

Grazie a tutti in anticipo!

doppio_lamp.gif 0509_campione.gif doppio_lamp.gif
 
15557889
15557889 Inviato: 16 Feb 2016 21:28
 

Parlo della mia esperienza (r6 2007), ho cambiato solo il terminale per una questione estetica ed effettivamente il sound era quasi identico, cosi ho tolto il db-killer.
In termini di prestazione non cambia nulla, che peggiora non è vero a meno che non metti un terminale apertissimo senza db-killer, in quel caso non dovrebbe neanche peggiorare, al massimo senti qualche scoppiettio ma niente di che! Che il catalizzatore è altrove è vero purtroppo, quindi per avere il giusto sound e prestazioni dovresti cambiare anche i collettori ed in quel caso mettere anche una centralina aggiuntiva o modificare la tua + filtro sportivo. Per quanto riguarda la valvola exup (penso si riferisca a questa il tuo concessionario) regola i bassi, dovrebbe dare un po' di brio in più, lascio la parola ai pia esperti perche non ricordo cosa fece il mio meccanico visto che si occupó di molte cose.
 
15557892
15557892 Inviato: 16 Feb 2016 21:31
 

Il sound cambia eccome, nei 4t il terminale influisce proprio sul sound. Per quanto riguarda le prestazioni se tieni il db-killer rimarranno uguali. Anche se il catalizzatore nei collettori potrebbe influire un pochino il terminale è quello che cambia la voce della moto. Mi sa che voleva solo guadagnarci. In più cambiando pure i collettori avresti dovuto mettere una centralina aggiuntiva o riappare la centralina a causa dello smarrimento della carburazione.
 
15557966
15557966 Inviato: 16 Feb 2016 23:10
 

Io ti posso dire che alla mia gixxer ho montato un terminale mivv gp , lasciando tutto il resto , e anche nell'uso in pista senza db killer il sound non è migliorato di molto , comunque vai a guadagnare sul peso e estetica con un bel terminale racing .
 
15558476
15558476 Inviato: 17 Feb 2016 15:42
 

ptzr ha scritto:
Il sound cambia eccome, nei 4t il terminale influisce proprio sul sound. Per quanto riguarda le prestazioni se tieni il db-killer rimarranno uguali. Anche se il catalizzatore nei collettori potrebbe influire un pochino il terminale è quello che cambia la voce della moto.


Forse su altre moto che hanno il catalizzatore tra terminale e collettori e il tutto si sostituisce con un raccordo, ma non sulla r6 qui il terminale non cambia un bel niente. É solo un fattore estetico e di peso, per sentire la differenza devi quanto meno eliminare il db-killer e non ti aspettare il miracolo, il vero sound aggressivo lo senti solo con il completo.
 
15558770
15558770 Inviato: 17 Feb 2016 20:25
 

Come temevo purtroppo.

Certo che è un po una fregatura!

Comunque a questo punto mettero da parte i soldi e quando potrò acquisterò lo scarico completo.

Grazie mille a tutti ragazzi!
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum YamahaForum Yamaha R1 e R6

Forums ©