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Riflessione su prezzi dell'usato [rispetto a Eurotax]
15556084
15556084 Inviato: 14 Feb 2016 19:09
Oggetto: Riflessione su prezzi dell'usato [rispetto a Eurotax]
 

Intenzionato ad acquistare on a moto usata, mi sono messo a fare ricerche su forum, annunci online e portali vari.

La tendenza che ho notato è esagerare notevolmente nel prezzare il mezzo con una valutazione alle volte anche di un paio di migliaia di euro in più alle quotazioni eurotax/insella.

Questo mi sta creando parecchi grattacapi e non capisco se sono io che esigo troppo oppure effettivamente il mercato è anomalo.

Un po' di esempi pratici al quale sono interessato :
- Hornet ABS 2007 con richiesta di 3500/4200€ a fronte di un valore di 3000/2800 (a Seconda dello stato manutenzione e km)
- Shiver ABS 2010 con richiesta di 4500/5000 a fronte di un valore di 3500


Devo mettermi il cuore in pace?
 
15556086
15556086 Inviato: 14 Feb 2016 19:13
 

Ricorda che dai privati il prezzo è trattabile e dai concessionari paghi anche la garanzia. Inoltre le quotazioni si riferiscono a moto stock. Anche gli accessori hanno un valore, che non viene mai percepito dalle concessionarie, ma che se trattasi di modifiche ordinate e sensate possono avercelo per l'acquirente.
 
15556092
15556092 Inviato: 14 Feb 2016 19:29
 

Se pensi che un privato ti cederà una moto al prezzo dell'Eurotax... campa cavallo. Nessuno usa quel listino, e fanno anche bene: è troppo al ribasso. Quello di Moto.it è, secondo me, quello di riferimento tra privati: a parte un paio di svarioni, è complessivamente molto equo.

Invece, per quanto riguarda i conce, è proprio l'Eurotax che si guarda; se te la vogliono vendere ad un prezzo più alto, è bene che ti offrano qualche servizio extra (abbigliamento tecnico a prezzo ribassato, parti aftermarket "in regalo", cose così).

NB: la garanzia di (minimo) un anno è obbligatoria per legge ed è gratuita, non farti fregare da chi la spaccia come servizio aggiuntivo che incide sul valore della moto icon_wink.gif
 
15556099
15556099 Inviato: 14 Feb 2016 19:36
 

C'è da dire che i prezzi delle Hornet sono estremamente variabili per via del fatto che ne hanno vendute tantissime, quindi troverai sicuramente qualcuno disposto a trattare anche pesantemente.....io ad esempio non riesco, se il prezzo indicato è 3500 non riesco proprio a chiedere 2500, mi sembra un pò una mancanza di rispetto per chi vende, però c'è chi con questo sistema riesce a guadagnarci (a mò di concessionaria).
Altrimenti dovresti spostarti di città/regione, qui in Calabria ad esempio i prezzi effettivamente rientrano nella quotazione, certo è un rischio e magari uno non ne ha il tempo, ma alcune volte è un rischio che paga (è il mio caso) icon_smile.gif
Sulla shiver non posso proprio pronunciarmi perchè sembra che da me non se ne vendano... icon_confused.gif
 
15556100
15556100 Inviato: 14 Feb 2016 19:36
 

TommyTheBiker ha scritto:
NB: la garanzia di (minimo) un anno è obbligatoria per legge ed è gratuita, non farti fregare da chi la spaccia come servizio aggiuntivo che incide sul valore della moto icon_wink.gif

icon_asd.gif
Ah, sì, per legge è gratuita... è vero... però un concessionario può ricaricare i costi come gli pare sul prezzo di un qualsiasi mezzo, ed è un dato di fatto: tu una moto dal concessionario la pagherai sempre più che da un privato. Perchè? Non ci guadagna a sufficienza con l'intermediazione? No, anzi... la paghi di più perchè mette in considerazione tasse e costi aggiuntivi che dovrà sostenere per forza o che potrà sostenere eventualmente icon_asd.gif
 
15556111
15556111 Inviato: 14 Feb 2016 19:54
 

Certo, un conce deve guadagnarci, è il suo pane; è per questo che l'Eurotax ha sia un listino per quando compri dal, sia per quando vendi al conce.

Quel che intendo io è: Eurotax a 3000e, conce ne chiede, poniamo, 3500-3600 PIÚ spese burocratiche (fossero incluse avrebbe piú senso)
 
15556117
15556117 Inviato: 14 Feb 2016 20:10
 

Per come la vedo io sarebbe tutto corretto se e solo se il mezzo è perfetto e non sopravvalutato.

Un hornet 2007 abs tagliandi certificati, trasmissione rifatta e cambi olio Forcelle li vale 3500, ma se me ne spari 4200 e devo pure rifare tutte le operazioni elencate allora mi sento in diritto di chiedere una valutazione nettamente inferiore.

Per assurdo vedo che da privati senza accessori vari nella moto, si venda allo stesso prezzo che dai concessionari, mentre questi ultimi almeno ti offrono 1anno di garanzia.

Non mi sembra nemmeno che seguono le valutazioni di moto.it
Ho provato anche a dire di essere interessato se tenuta in perfette condizioni e con valutazione di moto.it senza alcun esito (spesso nemmeno risposte)

Ho tirato fuori questi esempi perché sono i modelli che effettivamente sto seguendo.
 
15556169
15556169 Inviato: 14 Feb 2016 21:18
 

Mah... ti porto il mio esempio perchè ho recentemente cambiato moto. Allora.

Tre anni fa acquisto questa con 10.000 km. Monster del 2003, pagata 2300€.

immagini visibili ai soli utenti registrati



Quando decido di venderla, 20.000 km, la moto si presenta in queste condizioni.

immagini visibili ai soli utenti registrati



Prima di continuare a leggere... secondo te quanto vale una moto del genere? Quanto le daresti?

Inizialmente la porto ad alcune concessionarie come possibile permuta. Esse si attengono meticolosamente al listino: ricevo vergognose valutazioni di 1000-1300 euro per una moto gommata nuova, revisionata, che gira come un orologio e che non necessita di tagliandi a breve. La cosa che più mi diverte è vedere alcune moto "come la mia" (non proprio belle così, diciamo "stesso modello" icon_mrgreen.gif ) in attesa di essere vendute dal concessionario a 2700 euro icon_biggrin.gif
Inserisco un annuncio su internet.
Il prezzo medio cui viene venduta questa moto mi dice moto.it essere pari a 1900 euro. Conferma la regola un amico che ha appena venduto la sua tutta originale a 1800. Io, da appassionato che ha sempre tenuto la propria moto con cura, da vero amatore... coccolandola, migliorandola, ecc. chiedo volutamente di più... perchè se guardo gli annunci vedo che per meno di 2000 euro ne trovi di Monster 620, sì, ma sono dei rottami (senza offesa per nessuno) se paragonati alla mia!
Un bel giorno mi contatta un ragazzo che si dice interessato. Viene, la vede, gli piace... non prova neanche a tirare più di tanto sul prezzo, perchè capisce qual è il vero valore della moto e vede che è già acchittata come gli interessava, con scarichi e una manciata di accessori extra. Chiudo la vendita per 2200 euro.

Cosa ne pensi? (In tutta onestà, garantisco che non mi offendo sulla base del tuo giudizio qualsiasi esso sia)
 
15556190
15556190 Inviato: 14 Feb 2016 21:56
 

Iniziamo col dire che secondo il mio modesto parere oltre un tot numero di anni il mezzo non va più valutato in base ad una tabella ma al suo valore dato da diversi fattori quale :
- stato estetico del mezzo
- cadute
- manutenzione regolare e documentata
- manutenzione straordinaria (freni, forcelle, trasmissione)
- gomme

In base a questo se il tuo mezzo soddisfava tutti i punti allora nemmeno io avrei trattato e 2200 era il suo prezzo
Diversamente se mancavano i punti di cui su ti avrei proposto 1500


Vedi,il mio disappunto è legato alla vendita di mezzi con
- tagliandi saltati
- mezzi fermi da anni che prevedono ancor più manutenzione
- gomme alla frutta
- forcelle con acqua al posto dell'olio
Perdonami ma in questi casi io mi sento pienamente in diritto di levare 700€ al prezzo di vendita
Oppure me la dai tagliandata in tutte le sue parti,perchè se ci devo spendere tutti quei soldi lì, tanto vale andare in concessionaria.
 
15556197
15556197 Inviato: 14 Feb 2016 22:07
 

E su questo non ti si può dare torto perchè è un ragionamento corretto in tutto quello che scrivi, ma come dici tu la valutazione standard da tabella non ha senso fondamentalmente e se la moto è in ordine sei disposto a pagarla a prezzi "fuori mercato" (secondo le tabelle).
Io la penso come te, in sostanza: tendenzialmente chi più spende meno spende... vero sia nel caso del venditore che ha a cuore l'integrità del proprio capitale, sia nel caso del neoacquirente che va ad attribuire un valore all'oggetto...

Però se la vedi così non capisco di preciso cosa ti turba della situazione descritta nel post iniziale: stai esigendo troppo, forse... cerchi l'occasione. E ci sta, alle volte capitano anche le botte di culo.
Però di solito il motociclista, come me, come te, come altri... è un appassionato che tiene alla sua moto e la cura in un certo modo... e chiedergli di abbassare il prezzo alla quotazione media prevista dai siti o dalle tabelle consiste spesso in un affronto non da poco 0509_up.gif
 
15556225
15556225 Inviato: 14 Feb 2016 22:58
 

Semplicemente entri nel dettaglio degli annunci poi scopri che :

Le moto col prezzo corretto (leggasi come corretto e non salutato europeaquindi mediamente eueuropea +500/700) sono mezzi che in realtà hanno bisogno di molta manutenzione iniziale per godersela appieno.
Certo nulla ti vieta di andare in giro con una catena a fine corsa, gomme liscio, ammortizzatori scarichi, olio di 4 anni, ma questa non è la mia Idea di usare una moto.

Mentre gli annunci relativi a mezzi messi a regola d'arte sno sovraprezzati e alle volte nemmeno trattabili.

Poi nel mucchio ci saranno casi come il tuo, ma vedo che la norma non è ccosì e peggiora con i modelli con Abs.

E io che avevo messo un annuncio per regalare (si regalare) la mia ex hornet 2002 incidentata, senza ricevere alcun contatto.
Forse sono stato troppo onesto e avrei dovuto sistemarla in maniera raffazzonata e venderla
 
15556226
15556226 Inviato: 14 Feb 2016 22:58
 

Semplicemente entri nel dettaglio degli annunci poi scopri che :

Le moto col prezzo corretto (leggasi come corretto e non salutato europeaquindi mediamente eueuropea +500/700) sono mezzi che in realtà hanno bisogno di molta manutenzione iniziale per godersela appieno.
Certo nulla ti vieta di andare in giro con una catena a fine corsa, gomme liscio, ammortizzatori scarichi, olio di 4 anni, ma questa non è la mia Idea di usare una moto.

Mentre gli annunci relativi a mezzi messi a regola d'arte sno sovraprezzati e alle volte nemmeno trattabili.

Poi nel mucchio ci saranno casi come il tuo, ma vedo che la norma non è ccosì e peggiora con i modelli con Abs.

E io che avevo messo un annuncio per regalare (si regalare) la mia ex hornet 2002 incidentata, senza ricevere alcun contatto.
Forse sono stato troppo onesto e avrei dovuto sistemarla in maniera raffazzonata e venderla
 
15556356
15556356 Inviato: 15 Feb 2016 9:07
 

Forse sei tu.
0510_abbraccio.gif
Mi spiace la brutalità, ma forse vuoi troppo per quello che sei disposto a spendere. icon_smile.gif E lo dico con solidarietà, non come critica.

Partiamo da un paio di assunti:
1: la vuoi con abs. L'abs su alcuni modelli è standard, su altri no. L'eC-abs sulla mia è un optional da circa mille euro. Se lo paghi una cifra simile, ma anche la metà, è ovvio che ne tieni conto in fase di vendita. Credo però che questo tu lo abbia contato.

2: Se una moto è ricercata, affidabile, bella, è blu a pois rosa con il pollo Osvaldo nei pallini può valere un tot, ma è quotata ad un altro tot. Vedi le BMW o le vecchie Africa Twin. Semplice domanda offerta.

Ora. Non ho guardato le Hornet. È una moto di cui conosco poco. Quando però avevo una mezza idea di fare la mia 749s solo pista (data poi in permuta al concessionario ad un prezzo in soldoni esattamente pari a quanto lo avrei venduta -bene- da privato proprio perchè super tagliandata) ho guardato i cbr600f: queste moto (su telaio Hornet, cosa che non mi faceva impazzire ad essere sincero, ma è il motivo per cui le paragono ora) avevano prezzi che io reputavo un pochino più consistenti di quello che io, a pelle, avrei detto della moto. La differenza fra quello che secondo me valevano e quello che i proprietari chiedevano si attestata sui 500-750 euro.
Io ho abbandonato l'idea per altri motivi, ma evidentemente il prezzo che avevo io in testa era scorretto. icon_smile.gif Capisco quello che dici, ma a volte sbaglia il potenziale acquirente.
Come venditore, io ho sempre risposto a tutti, anche ai "Scambi con mia nonna?" "Tratti?" finché non si diventava offensivi. Quando chiedevano mille euro in meno o li mandavo afareunbagnocaldo o non rispondevo. Ho scelto la seconda. icon_smile.gif (è successo solo una volta con la Ducati però, per fortuna). icon_smile.gif

Ultima modifica di CoffeeWolf il 15 Feb 2016 9:59, modificato 1 volta in totale
 
15556392
15556392 Inviato: 15 Feb 2016 9:49
 

Guardate, ogni critica (purchè ben documentata, discussa, costruttiva) è ben accetta.
Non è brutalità, anzi mi fa piacere che mi venga detto in maniera diretta.

Per la cronaca, non ho mai chiesto una svalutazione importante del mezzo a meno che questo non comporti una manutenzione straordinaria da fare.
Secondo il mio parere una moto usata va venduto al suo prezzo (o anche un po' di più se accessoriata bene) se messa a puntino come manutenzione, ma se c'è da rifare gomme-trasmissione-forcelle continuo a pensarla che il prezzo ne debba tenere in considerazione (quindi -250 -150 -150 che con manutenzione ordinaria porto a -600)

Esempio pratico ?
Hornet 2007 ABS Km 15000 - chiesti 3400€
Il prezzo lo vedo onesto se non che :

- è ferma da 2 anni, quindi benzina sporca, quindi possibili problemi agli iniettori
- dal 2007 la forcella non è mai stata toccata, quindi olio e paraolio da cambiare
- gomme alla frutta
- trasmissione ferma da 2 anni e mai toccata ? anche la mia 2002 era cosi' quando la presi. la catena era bloccata al punto che nonostante la sgrassatura pesate+oliatura+risgrassatura+lavaggio mi costrinse a rifare la trasmissione
- olio + filtro olio + pastiglie (queste ultime mettiamole opzionali va)

Quindi per me sarebbe corretto chiedere 2800€, ma il proprietario non ne vuol sapere.
la moto è sua e ci mancherebbe, dice che sta manutenzione non è da fare, ma io ci tengo alla mia sicurezza come manuale ed esperienza raccomanda.

Ed è una di tanti.
Ripeto, sbaglio ?
Non ho nessun problema a discuterne, anzi mi fa piacere capire se ho una visione troppo ottimistica icon_biggrin.gif

doppio_lamp.gif
 
15556411
15556411 Inviato: 15 Feb 2016 10:07
 

per l'acquisto dell'usato bisogna considerare che ci sono criteri ben differenti tra usato recente e usato
con più di 5 o 6 anni. Per l'usato recente purtroppo bisogna constatare che molti annunci, anche di
concessionari, non scalano nemmeno il valore dell'iva pagata. Altri mettono in vendita moto di pochi mesi
ad un prezzo superiore alle offerte del nuovo. Certo questi non mi avranno mai come loro acquirente, ma
sarebbe interessante scoprire se riescano a concludere la loro vendita. Io credo proprio di no, però basta
sfogliare i siti dell'usato per accorgersi che sono pieni di gente che offrono moto a prezzi irragionevoli
salvo poi scendere in trattativa del 20%. Quindi la trattativa in questo settore è raccomandabile se non
obbligatoria. Per l'usato attempato, penso che sia la visione del mezzo quella che innescherà una eventuale trattativa.
 
15556413
15556413 Inviato: 15 Feb 2016 10:09
 

Lasciala perdere. Lui ha diritto di chiedere la cifra che vuole, tu hai diritto a pensarla diversamente. Semplicemente, accordo non trovato.

Io sono alla settimana moto. Le precedenti sei sono sempre state vendute (e l'ultima come dicevo data al concessionario, ma ad un prezzo onestissimo). Io ho sempre tenuto conto delle variabili di cui parli. Ho sempre fatto presente i lavori fatti ed eventualmente quelli da fare. Non ho mai svenduto, ma ho mai voluto concretizzare troppo (le ultime due moto sono state messe su moto.it a un prezzo leggermente maggiore di quanto avrei voluto ricavare, ma con l'idea che il prezzo fosse già trattabile).

Un po' lo metti in conto. O vuoi, metti 3mila euro e scrivi 3000€ NON TRATTABILI (allora quello è e quello sai che vuole) oppure la metti a 3300 (3200-3400 è uguale) e ti prepari a trattare sapendo già che il prezzo "vero" è 3mila euro e lo sa anche chi compra perché se una moto è in vendita a 3500 euro offrire tremila è già tirare molto sul prezzo. Conosco persone che una volta in trattativa sono mostri, spulciano ogni cosa, tirano ogni centesimo e magari riescono a comprare a prezzi affare perchè l'altra parte è meno esperta, ha meno interesse e vuole semplicemente disfarsi del mezzo, tutto sommato va bene...
Io credo che se la persona è competente e sa davvero cosa vende difficilmente avrà piacere in una trattativa così. Io preferisco lasciarsi col sorriso in ogni caso, non col coltello fra i denti.

Come dicevo, io ho sempre tentato di essere onesto. Può anche capitare che ci sia qualcosa di cui non si era a conoscenza: mi è capitato anche questo, è saltata ovviamente l'idea di accordo e mi sono scusato con l'altra persona, che ha capito che ero in totalissima buona fede. In un caso del genere la trattativa cambia subito o salta con scuse.

Dipende dalle persone. icon_smile.gif
 
15556424
15556424 Inviato: 15 Feb 2016 10:21
 

Un privato che mette la moto in vendita è perchè vuole venderla, e di conseguenza è anche disposto a trattare, non vuole ? cambi venditore ! I concessionari di positivo hanno solo il fatto che ti danno la garanzia, per il resto hanno gli stessi prezzi dei privati, sui quali non puoi trattare molto , pagando il passaggio di proprietà in agenzia !

Lo stato della moto fa il prezzo, vedi quella hornet ferma da 2 anni, io probabilmente manco l'avrei presa in considerazione !

Anche il con il mio vecchio monster, lo acquistai a 3300 euro con 20 k km e lo vendetti a 3400 euro con 31k km ! Era perfetta in tutto !

Chi mette i prezzi fuori dal normale e non è disposto a scendere, non vuole veramente vendere la moto !

E chi vende ed è furbo, non mette mai la moto in vendita con tutti gli accessori, quelli li vende a parte sennò vanno tirati dentro in trattativa !
 
15556430
15556430 Inviato: 15 Feb 2016 10:29
 

D'accordo solo in parte.
C'è chi vuole vendere la moto, ma vuole venderla ad un prezzo corretto.
Se sei con l'acqua alla gola e devi vendere in una settimana è un conto, altrimenti, soprattutto se la moto è sempre stata servita, curata, riverita, perchè dovresti venderla male?
I privati comunque hanno prezzi migliori dei concessionari nel 99% dei casi. L'1%, certo, può capitare. icon_smile.gif
 
15556452
15556452 Inviato: 15 Feb 2016 10:55
 

Intanto grazie a tutti, mi fa piacere sapere che in parte ho ragione.
Personalmente ho sempre odiato la trattativa sia da venditore che da compratore.
Ho sempre reputato che se un prezzo è giusto e non trattabile allora lo si paga senza chiedere.

Quando ho avuto la necessità di vendere qualcosa ho sempre inserito un prezzo onesto, correlato allo stato del bene e senza necessità di trattative.
Da acquirente spero sempre di ricevere lo stesso trattamento, che si tratti di una moto,macchina,asciugatrice,pacco di pasta ma mediamente la gente ci prova sempre.

Beh dai questo in realtà mi è tornato utile dato che ho scoperto un ragazzo simpatico che ha una Shiver in vendita. Ora mi rimane da capire se il prezzo è corretto icon_mrgreen.gif

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15556466
15556466 Inviato: 15 Feb 2016 11:07
 

Anche io preferisco il prezzo onesto, corretto, con rapporto trasparente, ma sembra che ultimamente soprattutto sia doveroso mercanteggiare un po'. icon_smile.gif
Ad ogni modo quando c'è trasparenza e dialogo non è un gran problema: basta parlare e non "sparare", ragionare senza buttare a caso cifre e cose.
Può essere anche piacevole.
Nessuno si offende se dici: "la moto è bella, mi piacerebbe poterla esaminare, anche se, alla luce di necessari cambio gomme, olio forcelle, sella pitonata, rimozione del malocchio, potrei farti un'offerta relativamente bassa rispetto a ciò che chiedi. Può interessarti lo stesso?"
Viceversa, una mail secca on "ti offro Tot." a me farebbe (e ha fatto a suo tempo) girare le valvole, ecco icon_razz.gif
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15556686
15556686 Inviato: 15 Feb 2016 15:18
 

Dipende, nell'annuncio non ti degni nemmeno di indicare il minimo e mi metti una foto standard : ti offro tot, se vuoi ne parliamo.

Se invece l'annuncio è interessante, ben documentato allora ne parliamo (anzi in un caso sono pure stato contattato direttamente al telefono dal venditore per parlare anche del più e del meno icon_biggrin.gif )
 
15562980
15562980 Inviato: 23 Feb 2016 20:42
 

io sono di questo parere : icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif
TU PRIVATO puoi chiedere il prezzo che vuoi per quella moto , IO da compratore ONESTO , vengo la controllo e se vale la cifra da te richiesta al massimo ti scalo 100 euro , se invece come la maggiorparte dei casi specie su moto vecchiotte (quelle che piacciono a me e le mie tasche icon_asd.gif icon_asd.gif ) c'e' sempre qualcosa da fare , rivedere ecc....ti faccio un offerta sensata ....
Non ci mettiamo d'accordo !?!?!?!pazienza tante grazie e ciao!!!
consideriamo un altro fattore importante , io non sono un perito assicurativo ma se per qualsiasi sfiga io pago il tuo monster (esempio buttato cosi su 2 righe) del 2002 3000 euro e il giorno dopo mi viene qualcuno addosso quanto mi risarciscono!?!?!
 
15563005
15563005 Inviato: 23 Feb 2016 21:10
 

kawadevil ha scritto:
io sono di questo parere : icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif
TU PRIVATO puoi chiedere il prezzo che vuoi per quella moto , IO da compratore ONESTO , vengo la controllo e se vale la cifra da te richiesta al massimo ti scalo 100 euro , se invece come la maggiorparte dei casi specie su moto vecchiotte (quelle che piacciono a me e le mie tasche icon_asd.gif icon_asd.gif ) c'e' sempre qualcosa da fare , rivedere ecc....ti faccio un offerta sensata ....
Non ci mettiamo d'accordo !?!?!?!pazienza tante grazie e ciao!!!


Concordo in pieno. icon_smile.gif

kawadevil ha scritto:

consideriamo un altro fattore importante , io non sono un perito assicurativo ma se per qualsiasi sfiga io pago il tuo monster (esempio buttato cosi su 2 righe) del 2002 3000 euro e il giorno dopo mi viene qualcuno addosso quanto mi risarciscono!?!?!


Non concordo per niente icon_lol.gif Questo è un discorso sbagliato. Se tu paghi una moto così 3mila euro c'è un motivo.
Facciamo un altro esempio: compro una moto che costa 15mila euro e l'assicuro per il suo costo. Poi decido di mettere scarico, parti in carbonio, manopole in diamanti e fari di smeraldi icon_asd.gif . Il valore della moto sale, diciamo a 20mila euro. Ora... Se io la rivendo a 17000 euro è una scelta mia, tuttavia, se mentre la moto è parcheggiata perchè sto provolando con una bella signorina, me la rubano (la moto, non la signorina), l'assicurazione mi renderà 15mila euro. I 5mila di accessori sono allegramente cazzacci miei e ci ho perso 5mila euro. icon_smile.gif Vale lo stesso discorso del tuo esempio.
O rinunci al plus valore o lo metti in conto.

Ultima modifica di CoffeeWolf il 23 Feb 2016 22:38, modificato 1 volta in totale
 
15563030
15563030 Inviato: 23 Feb 2016 21:55
 

kawadevil ha scritto:
io sono di questo parere : icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif
TU PRIVATO puoi chiedere il prezzo che vuoi per quella moto , IO da compratore ONESTO , vengo la controllo e se vale la cifra da te richiesta al massimo ti scalo 100 euro , se invece come la maggiorparte dei casi specie su moto vecchiotte (quelle che piacciono a me e le mie tasche icon_asd.gif icon_asd.gif ) c'e' sempre qualcosa da fare , rivedere ecc....ti faccio un offerta sensata ....
Non ci mettiamo d'accordo !?!?!?!pazienza tante grazie e ciao!!!
consideriamo un altro fattore importante , io non sono un perito assicurativo ma se per qualsiasi sfiga io pago il tuo monster (esempio buttato cosi su 2 righe) del 2002 3000 euro e il giorno dopo mi viene qualcuno addosso quanto mi risarciscono!?!?!

E che centra? E' colpa mia se ti vengono addosso? Ci devo rimettere io (sulla base di una considerazione ipotetica poi)? icon_asd.gif
Io ti vendo una moto in ottime condizioni per quello che è, poi tu ci puoi fare quello che vuoi... anche metterla in salotto e tenerla come oggetto da esposizione, così almeno sei sicuro di preservarne il valore icon_asd.gif
Infatti sta a te cercare di adoperarti per mantenere l'integrità del capitale investito, non è di sicuro un problema di chi sta vendendo (ossia chiede un prezzo per quello che è la moto in quell'istante preciso, non per quello che sarà o potrà essere eventualmente) icon_wink.gif
 
15563642
15563642 Inviato: 24 Feb 2016 18:02
 

Beh io quando misi in vendita il mio 749 guardai la quotazione do moto.it e vi levai il prezzo per il tagliando cinghie di distribuzione... in una settimana l'ho venduta e posso garantirvi che il mezzo era un orologio, perfetta. Stesso discorso per la macchina, fortunatamente l'ho trovata alla quotazione esatta e il tipo l'ha venduta subito.

Il discorso è che se il prezzo è onesto e il mezzo è in ordine lo vendi subito.. ora sto cercando una moto e sarei interessato alla rsv4 e si trovano usate da privati a prezzi ben oltre la quotazione, infatti sono invendute da mesi
 
15654729
15654729 Inviato: 4 Lug 2016 18:19
Oggetto: Dubbi sui prezzi del mercato usato
 

Nota automatica: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
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Ciao a tutti, non so se c'era qualcosa di simile in giro ma io ci provo:
sono solo io a pensare che il mercato dell'usato (sia per la ninja che per altre moto) sia indecente?
Spulciando sto trovando prezzi senza senso per moto senza senso...
Le cose son tre: o il listino eurotax è troppo severo, oppure la gente è convinta di poter rivendere al prezzo che vuole lei... oppure ancora io non attribuisco il giusto valore alle cose...

sto cercando disperatamente una ZX6R del 2002 O una ZX9R stessa annata, perché mi piacciono da morire e perché rientrano esattamente nel budget di quanto vorrei spendere (1500€, massimo 2000€ con pochissimi chilometri) ed invece quel che vedo guardando in giro è gente che ne chiede 2000 di minimo con più di 30/40k km ed addirittura i meglio chiedono 2500€!

Ora... sono io che son matto ad attribuire a moto di queste annate (prima di tutto per la vecchiaia, ma poi per la svalutazione stessa del mercato) un prezzo MEDIO di 1500€? (con variazioni a seconda dei km, ma per me una con 50k km può valer al massimo 1000€ visto che potrebbe essere benissimo a 3/4 di vita)

Oggi ho parlato con uno che di una ZX9R del 2002 chiedeva 2750€, con 40.000 km......
volevo dargli dello squilibrato... l'eurotax la da 1700...
 
15654765
15654765 Inviato: 4 Lug 2016 19:38
 

Per i prezzi non saprei dirti... L'unica cosa che mi sembra strana di tutta la storia è che pretendi di trovare moto che hanno 15 anni con solo 20mila km... Praticamente mille all'anno. Mio nonno che prende la panda solo per andare in piazza nr fa di più. Che poi sul fatto che una moto a 50mila sia a metà della sua vita utile avrei da ridire...
Prendendone una con 20mila km secondo me rischi solamente che abbia il contakm taroccato
 
15654794
15654794 Inviato: 4 Lug 2016 20:22
Oggetto: Re: Dubbi sui prezzi del mercato usato
 

Io direi che sono sia la prima, sia la terza che hai detto.

L'Eurotax è notoriamente inattendibile per le trattative tra privati; troppo "severo", come dici tu. E se ti aspetti di comprare da un privato a quei prezzi... beh, hai voglia a cercare.

Tra privati il più equo a parer mio è il listino di Moto.it, secondo il quale la moto che ti interessa in buone condizioni vale sui 2200 euro
Link a pagina di Moto.it
che come vedi non è una cifra tanto distante da ciò che mediamente hai visto in giro.

Calcola inoltre che i privati mettono sempre un piccolo ricarico, per lasciarsi margine di trattativa: il venditore spara alto, tu spari basso, lui scende, te sali, vi incontrate a metà strada ed esce più o meno il giusto valore del mezzo. Tu sei contento perché hai abbassato il prezzo, lui è contento perché non ci ha rimesso molto rispetto al reale valore del mezzo, tutti felici.

Poi ovviamente ci sono quelli che sparano cifre decisamente troppo alte (2750€ è follia pura, specie con quel kilometraggio), così come ci sono compratori che offrono briciole. Ma si sa che quando fai una media, per ottenere valori verosimili bisogna sempre scartare gli estremi, no?
 
15654802
15654802 Inviato: 4 Lug 2016 20:40
 

mando695 ha scritto:
Per i prezzi non saprei dirti... L'unica cosa che mi sembra strana di tutta la storia è che pretendi di trovare moto che hanno 15 anni con solo 20mila km... Praticamente mille all'anno.


No no no alt... nessuno ha mai detto questo xD io ho detto che la mia valutazione è chiaramente migliore se hanno pochi chilometri, ma ti pregherei di rileggere il mio messaggio perché ti assicuro che non ho detto da nessuna parte che io VOGLIO e PRETENDO che queste moto abbiano pochi chilometri.

Mi sento solo TANTO preso in giro quando becco delle ZX9R con 30k km ed il prezzo è 2500€ con scritto chiaro e grande come una casa "non trattabile".
Ora, è vero che ci si può provare lo stesso, ma io non lo ritengo giusto. Se questa persona ha deciso di non trattare allora non sarò io a mandargli un'offerta diversa, ma allo stesso tempo mi chiedo... qualcuno gliela comprerà davvero a quel prezzo? Queste persone che scrivono "non trattabile" sono davvero convinte di poter vendere il loro mezzo a quel prezzo assurdo per chiunque?
 
15654807
15654807 Inviato: 4 Lug 2016 20:57
 

Semplicemente se le terranno in casa, dopodiché o calano progressivamente (tipo 100 euro al mese), oppure arriva la scadenza del bollo e a quel punto accettano cifre più sensate.

O le tengono a far ruggine facendo felice qualcuno un decennio dopo che le comprerà a meno del prezzo del metallo a peso...
 
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