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Pneumatici di 5 anni, cambiare si o no???
15555539
15555539 Inviato: 13 Feb 2016 23:53
Oggetto: Pneumatici di 5 anni, cambiare si o no???
 

Ciao a tutti
ho un monster 796 del 2011 di un famigliare che da un annetto è passato a me
la moto ha solo 11000 km e attualmente ho su un treno di gomme (diablo rosso 2) con attivo circa 3000km, il discorso è che queste gomme sono state messe nuove quando la moto aveva un anno circa... dopodichè è restata inutilizzata per 2 anni nel mio garage e dopo usata praticamente pochissimo fino all'estate scorsa che l'ho presa io.
Il mio dubbio è visto che le gomme sono prodotte nel 2011 e quest'anno vanno per i 5 anni se conviene cambiarle o no anche se sono al 50% circa
Non ho una grande esperienza di moto visto che son patentato da un anno, per questo chiedo a voi, ma provando altre moto con gomme diciamo fresche , tra cui quella della scuola guida, mi pare che diano un feeling di grip molto migliore rispetto alla mia... ma magari sono solo mie impressioni

un saluto a tutti icon_biggrin.gif
 
15555593
15555593 Inviato: 14 Feb 2016 1:07
Oggetto: Re: Pneumatici di 5 anni, cambiare si o no???
 

Guarda, mediamente come fai e fai... per qualcuno, sbagli.

Se le cambi ora, Tizio ti darà dello sprecone perché "finché c'è battistrada utile le puoi usare, io giro con la stessa gomma dal 1993 e non ho mai avuto problemi"; se non le cambi, Caio ti darà del pazzo perché "dopo due anni le gomme sono secche, cambiale o alla prima curva cadi, la moto finisce contro uno Scania di passaggio disintegrandosi e tu ti fai un anno e tre mesi di ospedale con 193 fratture scomposte".

Quindi, che fare? Semplice: ringrazia entrambi, invitali a fare un soggiorno verso quel noto paesello il cui sindaco è amico dell'Albertone nazionale (buonanima) e fai come pare a te icon_mrgreen.gif Perciò: se senti di avere un feeling di grip "molto migliore" con gomme più fresche, cambiale e bon, senza tanti pensieri icon_wink.gif

Poi magari non è una questione "tecnica" (cioé: le gomme di fatto sono ancora usabili) ma semplicemente "di testa" (cioé: pensi "sono vecchie, mi fanno guidare male" e alla fine guidi male sul serio), il che agli inizi ci sta tutto. Ma questo conta poco: l'importante è che tu ti senta sicuro sulla tua moto. E se per farlo devi spendere i soldi di un cambio gomme (che non sono pochi, ma neanche tantissimi), direi che è una spesa accettabile icon_smile.gif
 
15555608
15555608 Inviato: 14 Feb 2016 7:35
 

non potevi dirlo meglio... icon_asd.gif Se poi il relitto della moto dopo aver centrato lo scania lo fa sbandare e finire nel benzinaio dove colpisce uno scuolabus che va avanti e schiaccia un poveraccio che stava facendo benzina allo scuter lo hai pure sulla coscienza icon_asd.gif E poi ovviamente salta tutto in aria icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif

Mai come per le gomme e opinioni personali sono differenti. Prendi 100 persone e hai 102 opinioni
 
15555620
15555620 Inviato: 14 Feb 2016 8:18
 

Quoto: troppe opinioni diverse...

se è la tua prima moto, e devi solo imparare a girare nei dintorni secondo me puoi tenerle ancora un pò.
quando sentirai che il feeling scarseggia cambiale.

se proprio non ce la fai e giri col terrore cambiale subito.


io me ne fregherei altamente; anno scorso ho girato con gomme del 08 scottate in pista e mi sono divertito la faccia e sono ancora qui. tie.gif
 
15555636
15555636 Inviato: 14 Feb 2016 8:52
 

Ragionevolmente.. non sono nemmeno così vecchie...
Poi non i sa se la moto è stata tenuta sui cavalletti, o comunque un minimo controllata.

Controllale visivamente se vedi bozze o crepe... fatti un giro e senti che sensazione ti danno e se hai un gommista ragionevole... facci un salto.

Per spendere soldi c'è sempre tempo e le spese per principio devono essere sempre evitate.
Ma andare in moto è un piacere e se la gomma non ti da sicurezza... che piacere è????
 
15555654
15555654 Inviato: 14 Feb 2016 9:48
 

Prima di cambiarle, hai controllato la pressione?
Magari giri basso e questo toglie moooolto feeling.
In generale per imparare vanno più che bene così.
 
15555657
15555657 Inviato: 14 Feb 2016 9:51
 

Interessa anche a me visto che le gomme del mio mostro sono del 2011...
Io comunque credo di tenerle sia perché ho iniziato da pochissimo ad andare in moto e quindi non è che faccia tutti 'sti curvoni (piego ma so di avere ancora tanto margine di miglioramento) anche se devo dire che piego quasi sempre intorno al mio limite personale e a volte "oso", inoltre al tatto la gomma mi sembra molto morbida e esteticamente sembra nuova! boh sarà merito del fatto che la moto p stata tenuta sempre in garage quindi si evita molto sole

Francamente appena ho visto il titolo del topic credevo che ci fossero tanti Caio icon_mrgreen.gif che dicessero che in quell'arco di tempo avrebbero cambiato due treni di gomme, bene non è stato così.

Una domanda icon_question.gif cosa intendete per feeling? Quando la moto non vi dà più fiducia? Per esperienza personale il decadimento prestazionale della gomma è talmente graduale che io me ne accorgo molto a fatica icon_neutral.gif Quindi come dovrei regolarmi?

Io comunque monto le Michelin Pilot Power:

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
15555677
15555677 Inviato: 14 Feb 2016 10:18
 

Ciao, non sono vecchie in senso stretto, ma se sono state trattale "male" potrebbero averne risentito.
Se la moto ha fatto due anni sul cavalletto laterale, potrebbero risentire di una leggera ovalizzazione.

Se hai un gommista di fiducia che sa valutare e consigliare da professionista, senti il suo parere.

Come ti hanno detto, verifica che la pressione di gonfiaggio sia corretta e, se ancora non "senti" bene la moto, cambiale.
Personalmente quando avevo le Metzeler M3 non avevo un buon feeling, quando ho messo le Michelin Pilot Power 3 è cambiato tutto.

0510_saluto.gif
 
15555683
15555683 Inviato: 14 Feb 2016 10:24
 

Uuh, le PP...

Per esperienza diretta, 'ste gomme o le sai scaldare, o sono di pietra. Non sono come, per dire, le varie Diablo che a 300 metri da casa già puoi un minimo azzardare, richiedono il loro tempo.

Poi da calde tengono ottimamente, in particolare sul bagnato diventano una colla (guarda che razza di intagli che hanno... Per una gomma con codice di velocità cosí alto non specialistica sono veramente generosi). Ma da neofita è difficile che uno le sappia scaldare.

Se hai un brutto feeling, la colpa potrebbe essere anche loro dunque.
 
15555693
15555693 Inviato: 14 Feb 2016 10:38
 

A proposito di feeling , oltre a controllare la pressione di gonfiaggio ( anche valori eccessivamente alti non danno buone sensazioni ) , sarebbe interessante sapere se gli altri 2 ruote menzionati avevano sotto le Rosso 2 pure loro .
Come detto dagli altri , sui pneumatici la soggettività comanda .
Una gomma che a "tizio" dà ottime sensazioni , magari "caio" non la digerisce .
Per quanto mi riguarda , avere buon feeling con un pneumatico significa gradirne le caratteristiche progettuali ( profilo e modo di "muoversi" della carcassa , soprattutto ) .
In particolare , deve essere capace di "comunicarmi" nel modo più fedele possibile cosa stà accadendo sotto le ruote e , nei casi in cui raggiunge il limite di aderenza , deve avere un comportamento sincero e prevedibile , con reazioni ben codificabili .
Se , per un motivo o per l' altro , questo non avviene , a mio modesto parere conviene provare la sostituzione perchè , come scritto da altro utente , "la moto è un piacere" , che senza un buon feeling difficilmente viene goduto appieno .
Quindi , più che per motivi di "invecchiamento" , io prenderei in considerazione la rottamazione dell' attuale treno in relazione al livello di confidenza ricevuto dal nostro amico .



doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
15555712
15555712 Inviato: 14 Feb 2016 11:13
 

ansetup ha scritto:
A proposito di feeling , oltre a controllare la pressione di gonfiaggio ( anche valori eccessivamente alti non danno buone sensazioni ) , sarebbe interessante sapere se gli altri 2 ruote menzionati avevano sotto le Rosso 2 pure loro .
Come detto dagli altri , sui pneumatici la soggettività comanda .
Una gomma che a "tizio" dà ottime sensazioni , magari "caio" non la digerisce .
Per quanto mi riguarda , avere buon feeling con un pneumatico significa gradirne le caratteristiche progettuali ( profilo e modo di "muoversi" della carcassa , soprattutto ) .
In particolare , deve essere capace di "comunicarmi" nel modo più fedele possibile cosa stà accadendo sotto le ruote e , nei casi in cui raggiunge il limite di aderenza , deve avere un comportamento sincero e prevedibile , con reazioni ben codificabili .
Se , per un motivo o per l' altro , questo non avviene , a mio modesto parere conviene provare la sostituzione perchè , come scritto da altro utente , "la moto è un piacere" , che senza un buon feeling difficilmente viene goduto appieno .
Quindi , più che per motivi di "invecchiamento" , io prenderei in considerazione la rottamazione dell' attuale treno in relazione al livello di confidenza ricevuto dal nostro amico .



doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif



Intanto grazie a tutti per le risposte icon_smile.gif

volevo chiarire meglio la situazione: la moto è stata ferma per 2 anni o più ma non sui cavalletti! Ma usandola l'estate scorsa non mi pare di aver avvertito sobbalzi o vibrazioni strane dovute a eventuali ovalizzazioni
Le pressioni le ho tenute spesso controllate durante la stagione in modo da tenerle a paremetri indicati dal costruttore, quindi direi che è da escludere... ho avuto modo di guidarla con le gomme sgonfie appena riaperta la assicurazione e dopo averle gonfiate ho sentito una differenza abissale icon_wink.gif

Per rispondere a ansetup riguardo le altre moto guidate, non avevano le stesse gomme : una è una guzzi bellagio non so che gomme, dopo un husqvarna 510 motard e pure di quella non so che gomme ma il disegno era diverso, e per ultima quella della scuola guida una MT07 che monta delle michlein, queste Pilot road 3

immagini visibili ai soli utenti registrati

che sembravano chewingum anche al tatto.. in confronto le mie diablo erano dure al tatto anche sui lati
quest'ultima mi dava veramente un sensazione di grip e di appiccicoso molto superiore rispetto alla mia... non so se sia normale come cosa, da quello che ho capite queste sono piu da touring
 
15555716
15555716 Inviato: 14 Feb 2016 11:17
 

Mi limito appunto a dire che i confronti...vanno fatti a parità di gomme, moto e pressioni.

Per cui, di fatto, lasciano il tempo che trovano... icon_cool.gif
 
15555733
15555733 Inviato: 14 Feb 2016 11:47
 

poliacido ha scritto:
queste Pilot road 3
che sembravano chewingum anche al tatto.. in confronto le mie diablo erano dure al tatto anche sui lati
quest'ultima mi dava veramente un sensazione di grip e di appiccicoso molto superiore rispetto alla mia... non so se sia normale come cosa, da quello che ho capite queste sono piu da touring
È normalissimo, appunto perché sono gomme turistiche.

Di buono hanno che si scaldano molto facilmente, perciò tengono bene anche andando piano e facendo poca strada; per contro, appena anche solo pensi "dài, proviamo a divertirci un po'" si surriscaldano, facendo calare di botto il grip e aumentare di molto il degrado (senza contare il rischio di scoppio).

Come vedi, anche solo rimanendo nello stesso produttore (Michelin) hai due comportamenti praticamente opposti. Ne consegue che già solo il modello della gomma fa una differenza abissale sulle sensazioni icon_smile.gif
 
15555742
15555742 Inviato: 14 Feb 2016 11:56
 

grazie Tommy questa cosa proprio non la sapevo!
mi viene da pensare allora che forse è proprio per colpa della mia guida inesperta e anche da tranquillone che non riesco a scaldare bene le diablo e quindi non mi danno il senso di grip.

doppio_lamp_naked.gif
 
15555757
15555757 Inviato: 14 Feb 2016 12:19
 

poliacido ha scritto:
grazie Tommy questa cosa proprio non la sapevo!
mi viene da pensare allora che forse è proprio per colpa della mia guida inesperta e anche da tranquillone che non riesco a scaldare bene le diablo e quindi non mi danno il senso di grip.

doppio_lamp_naked.gif



Questo lo ritengo molto plausibile .
Ho avuto le Rosso 2 sulla mia precedente moto ( Bandit 1250 ) .
Ottimo prodotto per una guida stradale anche molto spedita , ma a freddo e/o in condizioni climatiche non estive ho provato di meglio .
Se , come dici , hai una guida relativamente tranquilla , un pneumatico touring di ultima generazione potrebbe garantirti ciò che cerchi .
Su una moto come la tua , fra l' altro , un prodotto di tale settore "soffrirebbe" comunque meno che su altri mezzi di ben altra cavalleria , anche nel caso tu iniziassi a "cambiare passo" .
Vorrei aggiungere un' ultima considerazione .
In genere , chi riceve buon feedback dai prodotti del Bibendum , raramente si trova bene con quelli del gruppo "Pirelli/Metzeler" ( e viceversa ) .
Soprattutto se il pilota non ha moltissima esperienza , come sembra in questo caso .
Quindi , anche per questo , qualora tu decidessi di rottamare le attuali Pirelli , credo sarebbe una buona idea sostituirle con le Road che già ti hanno ben impressionato sulla MT .


doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
15556809
15556809 Inviato: 15 Feb 2016 17:32
 

Avevo pensato di mettere le Angel ST che ho trovato a buon prezzo, dopo le attuali Pilot Road 1 con cui mi sono trovato molto bene. Perchè chi si trova bene con Michelin dovrebbe trovarsi male con Pirelli?
Grazie se vorrai rispondermi.
Personalmente ho sulla moto gomme Dot 2011 montate nel 2012, ora hanno passato i 16,000 km e ce n'è ancora un paio di mila km che intendo fare prima di cambiarle. Tenere tengono, la differenza dall'inizio è che sono più lente nei cambi di inclinazione e la moto richiede una guida più fisica, ma di poco.
Non faccio città, 90% statali di montagna.
 
15556876
15556876 Inviato: 15 Feb 2016 19:00
 

Helixpomatia ha scritto:
Avevo pensato di mettere le Angel ST che ho trovato a buon prezzo, dopo le attuali Pilot Road 1 con cui mi sono trovato molto bene. Perchè chi si trova bene con Michelin dovrebbe trovarsi male con Pirelli?
Grazie se vorrai rispondermi.
Personalmente ho sulla moto gomme Dot 2011 montate nel 2012, ora hanno passato i 16,000 km e ce n'è ancora un paio di mila km che intendo fare prima di cambiarle. Tenere tengono, la differenza dall'inizio è che sono più lente nei cambi di inclinazione e la moto richiede una guida più fisica, ma di poco.
Non faccio città, 90% statali di montagna.



Per evitare di andare OT dal topic , ti rispondo via MP .


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15563093
15563093 Inviato: 23 Feb 2016 23:34
 

ansetup ha scritto:
Questo lo ritengo molto plausibile .
Ho avuto le Rosso 2 sulla mia precedente moto ( Bandit 1250 ) .
Ottimo prodotto per una guida stradale anche molto spedita , ma a freddo e/o in condizioni climatiche non estive ho provato di meglio .
Se , come dici , hai una guida relativamente tranquilla , un pneumatico touring di ultima generazione potrebbe garantirti ciò che cerchi .
Su una moto come la tua , fra l' altro , un prodotto di tale settore "soffrirebbe" comunque meno che su altri mezzi di ben altra cavalleria , anche nel caso tu iniziassi a "cambiare passo" .
Vorrei aggiungere un' ultima considerazione .
In genere , chi riceve buon feedback dai prodotti del Bibendum , raramente si trova bene con quelli del gruppo "Pirelli/Metzeler" ( e viceversa ) .
Soprattutto se il pilota non ha moltissima esperienza , come sembra in questo caso .
Quindi , anche per questo , qualora tu decidessi di rottamare le attuali Pirelli , credo sarebbe una buona idea sostituirle con le Road che già ti hanno ben impressionato sulla MT .


doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif


Stavo valutando le angel GT. Come le vedi? Dici si adatterebbero bene per la mia moto?
 
15563165
15563165 Inviato: 24 Feb 2016 6:47
 

poliacido ha scritto:
Stavo valutando le angel GT. Come le vedi? Dici si adatterebbero bene per la mia moto?



Delle GT al momento ho sentito/letto recensioni solo positive .
Non le ho ancora provate personalmente , ma stavo per acquistarne un treno per la mia V1000 , optando poi per le Z8 di Metzeler solo per motivi economici ( le ho trovate in rete a 160 euro ) .
Rispetto alle Road di Michelin dovrebbero garantirti miglior rendimento in condizioni tipicamente estive , perdendo ( forse ) qualcosa in inverno e come comfort ( la carcassa Michelin in questo è probabilmente il top ) .
Da quello che hai scritto finora , sono propenso a credere che ti troveresti bene con entrambi i prodotti menzionati....., sicuramente meglio di quanto ricevuto dalle Rosso 2 .
 
15563224
15563224 Inviato: 24 Feb 2016 9:43
 

ansetup ha scritto:
Delle GT al momento ho sentito/letto recensioni solo positive .
Non le ho ancora provate personalmente , ma stavo per acquistarne un treno per la mia V1000 , optando poi per le Z8 di Metzeler solo per motivi economici ( le ho trovate in rete a 160 euro ) .
Rispetto alle Road di Michelin dovrebbero garantirti miglior rendimento in condizioni tipicamente estive , perdendo ( forse ) qualcosa in inverno e come comfort ( la carcassa Michelin in questo è probabilmente il top ) .
Da quello che hai scritto finora , sono propenso a credere che ti troveresti bene con entrambi i prodotti menzionati....., sicuramente meglio di quanto ricevuto dalle Rosso 2 .


Grazie del consiglio.
Magari provo a guardare pure io le z8 che se non sbaglio dovrebbero essere la controparte Metz pari alle angel giusto? Non le hai pagate tanto se intendi la coppia... Ho guardato le angel GT ci vogliono 250/260 per entrambe
 
15563482
15563482 Inviato: 24 Feb 2016 14:48
 

poliacido ha scritto:
Grazie del consiglio.
Magari provo a guardare pure io le z8 che se non sbaglio dovrebbero essere la controparte Metz pari alle angel giusto? Non le hai pagate tanto se intendi la coppia... Ho guardato le angel GT ci vogliono 250/260 per entrambe



Si , le Z8 possono essere considerate le "concorrenti" dirette delle GT , ma non sono ( come credono alcuni ) la stessa gomma modificata solo nel logo e nel battistrada .
Se le GT non si trovano ( ancora ) ai prezzi delle Z8 , è perchè al momento hanno un riscontro commerciale decisamente migliore .
E sappiamo quanto la domanda incida sul prezzo di ogni articolo .
Segno inequivocabile della bontà del prodotto , che evidentemente raccoglie consensi da ogni parte .


doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
15563997
15563997 Inviato: 25 Feb 2016 8:35
 
 
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