ansetup ha scritto:
A proposito di feeling , oltre a controllare la pressione di gonfiaggio ( anche valori eccessivamente alti non danno buone sensazioni ) , sarebbe interessante sapere se gli altri 2 ruote menzionati avevano sotto le Rosso 2 pure loro .
Come detto dagli altri , sui pneumatici la soggettività comanda .
Una gomma che a "tizio" dà ottime sensazioni , magari "caio" non la digerisce .
Per quanto mi riguarda , avere buon feeling con un pneumatico significa gradirne le caratteristiche progettuali ( profilo e modo di "muoversi" della carcassa , soprattutto ) .
In particolare , deve essere capace di "comunicarmi" nel modo più fedele possibile cosa stà accadendo sotto le ruote e , nei casi in cui raggiunge il limite di aderenza , deve avere un comportamento sincero e prevedibile , con reazioni ben codificabili .
Se , per un motivo o per l' altro , questo non avviene , a mio modesto parere conviene provare la sostituzione perchè , come scritto da altro utente , "la moto è un piacere" , che senza un buon feeling difficilmente viene goduto appieno .
Quindi , più che per motivi di "invecchiamento" , io prenderei in considerazione la rottamazione dell' attuale treno in relazione al livello di confidenza ricevuto dal nostro amico .
Intanto grazie a tutti per le risposte
volevo chiarire meglio la situazione: la moto è stata ferma per 2 anni o più ma non sui cavalletti! Ma usandola l'estate scorsa non mi pare di aver avvertito sobbalzi o vibrazioni strane dovute a eventuali ovalizzazioni
Le pressioni le ho tenute spesso controllate durante la stagione in modo da tenerle a paremetri indicati dal costruttore, quindi direi che è da escludere... ho avuto modo di guidarla con le gomme sgonfie appena riaperta la assicurazione e dopo averle gonfiate ho sentito una differenza abissale
Per rispondere a ansetup riguardo le altre moto guidate, non avevano le stesse gomme : una è una guzzi bellagio non so che gomme, dopo un husqvarna 510 motard e pure di quella non so che gomme ma il disegno era diverso, e per ultima quella della scuola guida una MT07 che monta delle michlein, queste Pilot road 3immagini visibili ai soli utenti registrati
che sembravano chewingum anche al tatto.. in confronto le mie diablo erano dure al tatto anche sui lati
quest'ultima mi dava veramente un sensazione di grip e di appiccicoso molto superiore rispetto alla mia... non so se sia normale come cosa, da quello che ho capite queste sono piu da touring