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Problema cambio moto [Yamaha 125]
15555436
15555436 Inviato: 13 Feb 2016 20:18
Oggetto: Problema cambio moto [Yamaha 125]
 

ciao ragazzi sono nuovo del forum, se sbaglio sezione cambiate pure. Mi trova in grande difficoltà, possiedo uno chracing 125 con motore yamaha 125 4t raffreddato ad aria, se cambio entra sola la prima e la folle, se tiro su le altre marce è come se fossero tutte folle, poi se per esempio salgo in 4 e scendo alla 3, entra subito la prima, comunque il problema è che non entra nessuna marcia è come se avessi la folle e la moto è inutilizzabile. Cosa può essere? Ho già aperto i carter del cambio ma non ci capisco molto, ho visto giusto che la molla del cambio è integra e non è quello il problema... Sto aspettando l'arrivo dell'olio ma presumo che il problema sia meccanico e non dell'olio.
Sono in difficoltà, spero di trovare qualcuno che mi aiuti! =)
 
15555607
15555607 Inviato: 14 Feb 2016 7:33
 

indipendentemente da cosa sia,prima funzionava?

Inoltre la leva fa la corsa correttamente?

Ho la sensazione che sia partita una forchetta del cambio...
 
15555613
15555613 Inviato: 14 Feb 2016 7:58
 

concordo con Doc_express: anche secondo me la prima cosa da guardare sarebbe stata la "forchettina" della leva.
Mi pare che si chiami "comando del selettore".
Ti metto un'immagine generica...
Link a pagina di Upload.wikimedia.org

Di solito si trova sul carter subito dietro l'alberino della leva del cambio; e di solito non importa scoppiare i carter principali per accedervi.
Il tamburo selettore invece è quello che comanda le forchettine degli innesti ed è dentro ai due semicarter (di solito)... il problema è quasi di sicuro su queste componenti.

Non conosco il tuo motore (ho cercato esplosi , ma per adesso non ho visto niente).

ma scusami, hai aperto i carter principali del cambio? cioè , hai disaccoppiato il motore?
Mi pare un po' drastico come approccio se non avevi prima verificato appunto il selettore.
Ricorda che richiudere i carter richiede molta attenzione e una certa manualità e conoscenza di alcune nozioni di base... penso anche ai supporti dell'albero e passaggi olio per la testa.

Comunque, se adesso hai tutto in mano, chi meglio di te può trovare il difetto?

Procurati il manuale d'officina del tuo motore, son convinto che in rete si trova, e poi procedi al rimontaggio verificando ogni singolo pezzo fino a che non trovi qualcosa che non corrisponde alle specifiche.

Se invece hai aperto il carter laterale e sei difronte al selettore, come in foto che ti ho allegato, postaci una foto della situazione che stai guardando e si prova a vedere se ci salta all'occhio qualcosa.
 
15555633
15555633 Inviato: 14 Feb 2016 8:44
 

mi devo forse correggere...

il tuo motore è questo?

immagini visibili ai soli utenti registrati


immagini visibili ai soli utenti registrati



Parlo come "architettura" e serie.

Perchè in questo caso il manuale d'officina del motore l'ho e anche degli esplosi (e potrei passarteli).

Ma sopratutto ho visto che il comando del selettore, tramite un rinvio della leva, è sulla destra del motore e non sulla sinistra come credevo.
dovrebbe rimanere sotto alla campana della frizione,..

Se il motore è quello, ecco un po' di schermate del manuale che potrebbero chiarirti le idee:

immagini visibili ai soli utenti registrati


immagini visibili ai soli utenti registrati


immagini visibili ai soli utenti registrati



E qui un esploso del cambio vero e proprio con tamburo e forchette dei selettori:

immagini visibili ai soli utenti registrati



Però mi concentrerei sul "selettore".

... ripeto, se ti serve ti giro il manuale (ti è utile per le verifiche e il rimontaggio), altrimenti lo dovresti trovarlo in rete come manuale della Yamaha - YBR 125 ...
 
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