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Domande semplici e veloci su CafeRacer e Moto in generale!
15552171
15552171 Inviato: 9 Feb 2016 17:06
Oggetto: Domande semplici e veloci su CafeRacer e Moto in generale!
 

Ciao a tutti,
l'obiettivo del topic è condensare tutti i miei dubbi in un solo topic così da mettere insieme anche tutte le informazioni apprese nelle mie varie ricerche. Inoltre il mio obiettivo è di farvi perdere meno tempo possibile perciò strutturerò le domande in modo "telegrafico"... ad alcune domande allegherò anche dele domande secondarie molto molto poco intelligenti... preparatevi icon_asd.gif

La moto che comprerò: Guzzi V35 o V50 (più probabile la prima perciò mi riferirò a lei nelle domande)
Obiettivo: Trasformazione in Cafe Racer
Domande (non in ordine di importanza):

1) Bende collettori di scarico: servirebbero a far "fluire" meglio i gas di scarico giusto? Leggo che surriscaldano il motore e che erano state create perle moto di una volta (cosa che la V35 sarebbe...). Perciò diventa solo una questione estetica o mi consigliate di metterle?
Tra le differenti colorazioni cambia solo il colore giusto? Non componenti interni giusto? Mi riferisco a queste:
Link a pagina di Officine08.it

2) Fari a led o alogeni su Cafe Racer? E perchè?

3) Frecce a led o alogene su Cafe Racer? E perchè?

4) "Incupire" il rombo in modo che sembri più di un 350cc non aumentando di molto il volume, solo agendo sui terminali o altro (ovviamente non cambiando cilindrata)?

5) Servono i soffietti o è solo questione estetica?

6) Verniciatura parti varie con pistola compressore, si o no? Perchè?

7) Strumentazione minima con spie incluse all'interno del tachimetro o spie esterne, solo questionedi gusto personale o funzionalità?

8) Batteria a gel dove posizionarla? I "coprivano batteria" si chiamano fianchetti?

9) Conviene cambiare freni a tamburo con freni a disco? E' possibile?

10) Pedane arretrate, obbligo dopo trasformazione Cafe Racer (sella, posizione di guida) o solo in caso di modifiche pesanti?

11) Ammortizzatori posteriori su Cafe Racer, uno vale l'altro (ovviamente misura giusta)?

Ecco qua per il momento non mi viene in mente altro... rotfl.gif rotfl.gif rotfl.gif
 
15552264
15552264 Inviato: 9 Feb 2016 18:49
Oggetto: Re: Domande semplici e veloci su CafeRacer e Moto in generale!
 

1) Bende collettori di scarico: utilissime per aumentare la temperatura di scarico ,eliminano un pò di condensa allo scarico e hai meno rischio di bruciarti se lo tocchi. per contro fai più ossidi di azoto secondo qualcuno. Servissero a risparmiare carburante le avrei già messi anche sulla mia anche se dallo scarico poi uscisse cianuro radioattivo

2) Fari a led o alogeni su Cafe Racer? E perchè? A led ? se vuoi una fucilata si...una VERA moto anni 60 britannica o simil tale non deve avere per nessun motivo la luce fredda e azzurrina delle schifezze moderne. Pensa che io sull'harley ho addirittura messo una lampada più gialla del normale.

3) Frecce a led o alogene su Cafe Racer? E perchè? Sicuramente a FILAMENTO,come i primi ,le alogene già sono una concessione alla modernità. Inoltre la lentezza a spegnersi tipica del filamento non puoi averla altrimenti

4) "Incupire" il rombo in modo che sembri più di un 350cc non aumentando di molto il volume, solo agendo sui terminali o altro. Si,aumentando a dismisura il volume dei silenziatori riduci le frequenze alte e quindi lo incupisci.

5) Servono i soffietti o è solo questione estetica? Servono sulle fuoristrada...sulle altre è solo estetica. Io li ho sulla mia HD e stanno bene

6) Verniciatura parti varie con pistola compressore, si o no? Perchè? Si,la vernice a compressore viene spruzzata meglio delle bombolette e attacca di più. Ovvio evita certe vernici ecologiche che al primo diluvio si squagliano

7) Strumentazione minima con spie incluse all'interno del tachimetro o spie esterne, solo questionedi gusto personale o funzionalità : Sei libero di fare entrambe le cose, tieni presente che le spie che ci DEVONO essere solo OLIO,BATTERIA,ABBAGLIANTI,FRECCE e NEUTRAL. Facoltative posizioni . Se pensi che una vera moto wild non deve avere spie della salute del motore ne riparliamo alla prima volta che giri basso di olio

8) Batteria a gel dove posizionarla? I "coprivano batteria" si chiamano fianchetti? Si,e perchè a gel? Fosse una normale batta al piombo che magari costa meno e dura di più? Si si chiamano fianchetti .

9) Conviene cambiare freni a tamburo con freni a disco? E' possibile? E' possibile ma antistorico e illegale. Inoltre un mezzo anni 60/inizio 70 con i dischi è antistorico

10) Pedane arretrate: io le proibirei per legge ma se metti i semimanubri sei quasi obbligato

11) Ammortizzatori posteriori su Cafe Racer: all'epoca erano CON e senza serbatoio separato (derivazione off road),rigorosamente neri
 
15552285
15552285 Inviato: 9 Feb 2016 19:13
Oggetto: Re: Domande semplici e veloci su CafeRacer e Moto in generale!
 

Doc_express ha scritto:

8) Batteria a gel dove posizionarla? I "coprivano batteria" si chiamano fianchetti? Si,e perchè a gel? Fosse una normale batta al piombo che magari costa meno e dura di più?


Intanto ti ringrazio moltissimo per la risposta! Molto esaustivo! Grazie!
Perchè a gel? Perchè leggevo che è più piccola e si può mettere in qualsiasi posizione (sdraiata, sotto sopra, ecc...)... poi sto chiedendo apposta...sui forum passa di tutto...

Aggiungo una domanda
I filtri d'aria a cono che vantaggi portano?
 
15552413
15552413 Inviato: 9 Feb 2016 21:24
 

Ah e i Megaton come sono come finali?
 
15553087
15553087 Inviato: 10 Feb 2016 17:16
 

Mi aggrego...
penso che oggi le cafe racer non abbiano più il significato di una volta; oggi più che altro sono un genere di customizzazione che appaga l' occhio di chi le apprezza, quindi certi dogmi possono tranquillamente, anzi devono, essere violati.

Ora..:
1-bende- in merito all' utilità Doc_express ha già detto tutto. Personalmente le trovo orribili... i collettori sono una parte importante di una customizzazione che se ben giocata aggiunge un gran valore estetico. Certo su un guzzi c' è poco da giocare con le forme dei collettori però bende 0509_down.gif .

2/3-fari/frecce led- se sono belli assolutamente si. Adoro lo stile classico con tocchi di modernità, vedi le muscle car proposte da certe officine che mantengono la linea, ma montano cerchi, interni, strumenti e fari di questo secolo... spettacolo.

4-come dice Doc.

5-soffietti- se vuoi far sembrare una moto vecchia sono la via piu breve. Stile classico non deve equivalere a vecchio da cimelio impolverato in cantina, non so se rendo l' idea di quello che intendo.

6-una bella verniciata, magari con colori più belli dei quattro cupi colori di una volta ci vuole per dare una rinfrescata e ringiovanire un mezzo.

7-strumentazione minima- più che altro penso sia un discorso estetico... quando smonterai e metterai i semimanubri ti accorgerai che la strumentazione originale è orribilmente enorme e ingombrante e certamente non una chicca da vedere.

8-batteria- se hai problemi riguardo a dove posizionarla tutto è lecito. Io attualmente utilizzo una batteria al litio e ne sono soddisfatto; in oltre è così leggera da sembrare un involucro vuoto.

9-conversione freni a disco- fattibilissimo, infatti ho eseguito personalmente una simile modifica su un progetto scrambler su honda nighthawk, in modo da poter mettere dei bei cerchi a raggi.
Pro: frenata sicuramente migliore e estetica ++
Contro: se uno si fa una cafe è probabile che si renda conto che uscirà facilmente dai limiti della legalità, però occhio che le revisioni diventano sempre più toste e quindi forse non ne vale la pena.

10-pedane arretrate- io su un progetto cafe ho lasciato le pedane in posizione normale. Tieni presente che con i semimanubri, specialmente se belli bassi come li uso io, più indietreggi le pedane e più ti castri, perchè non appoggi più solo il fondo schiena. Quindi pedane il più avanti possibile, ma non abbastanza da portare le ginocchia in conflitto con la guida. In questo modo mi trovo comodo e salvaguardo le mie possibilità di concepire.

11-ammortizzatori- molto dipende dall' uso della moto che intendi fare e da cosa metti se modifichi l' avantreno.

12-filtri cono- tante rogne per carburare bene; rogne di carburazione anche in base all' umidità e alle stagioni. Però sono belli e contribuiscono al sound.
 
15554009
15554009 Inviato: 11 Feb 2016 19:06
 

user84 ha scritto:
Mi aggrego...
penso che oggi le cafe racer non abbiano più il significato di una volta; oggi più che altro sono un genere di customizzazione che appaga l' occhio di chi le apprezza, quindi certi dogmi possono tranquillamente, anzi devono, essere violati.

Ora..:
1-bende- in merito all' utilità Doc_express ha già detto tutto. Personalmente le trovo orribili... i collettori sono una parte importante di una customizzazione che se ben giocata aggiunge un gran valore estetico. Certo su un guzzi c' è poco da giocare con le forme dei collettori però bende 0509_down.gif .

2/3-fari/frecce led- se sono belli assolutamente si. Adoro lo stile classico con tocchi di modernità, vedi le muscle car proposte da certe officine che mantengono la linea, ma montano cerchi, interni, strumenti e fari di questo secolo... spettacolo.

4-come dice Doc.

5-soffietti- se vuoi far sembrare una moto vecchia sono la via piu breve. Stile classico non deve equivalere a vecchio da cimelio impolverato in cantina, non so se rendo l' idea di quello che intendo.

6-una bella verniciata, magari con colori più belli dei quattro cupi colori di una volta ci vuole per dare una rinfrescata e ringiovanire un mezzo.

7-strumentazione minima- più che altro penso sia un discorso estetico... quando smonterai e metterai i semimanubri ti accorgerai che la strumentazione originale è orribilmente enorme e ingombrante e certamente non una chicca da vedere.

8-batteria- se hai problemi riguardo a dove posizionarla tutto è lecito. Io attualmente utilizzo una batteria al litio e ne sono soddisfatto; in oltre è così leggera da sembrare un involucro vuoto.

9-conversione freni a disco- fattibilissimo, infatti ho eseguito personalmente una simile modifica su un progetto scrambler su honda nighthawk, in modo da poter mettere dei bei cerchi a raggi.
Pro: frenata sicuramente migliore e estetica ++
Contro: se uno si fa una cafe è probabile che si renda conto che uscirà facilmente dai limiti della legalità, però occhio che le revisioni diventano sempre più toste e quindi forse non ne vale la pena.

10-pedane arretrate- io su un progetto cafe ho lasciato le pedane in posizione normale. Tieni presente che con i semimanubri, specialmente se belli bassi come li uso io, più indietreggi le pedane e più ti castri, perchè non appoggi più solo il fondo schiena. Quindi pedane il più avanti possibile, ma non abbastanza da portare le ginocchia in conflitto con la guida. In questo modo mi trovo comodo e salvaguardo le mie possibilità di concepire.

11-ammortizzatori- molto dipende dall' uso della moto che intendi fare e da cosa metti se modifichi l' avantreno.

12-filtri cono- tante rogne per carburare bene; rogne di carburazione anche in base all' umidità e alle stagioni. Però sono belli e contribuiscono al sound.


Grazie mille! Sto facendo tesoro di tutti i vostri consigli!
 
15554119
15554119 Inviato: 11 Feb 2016 21:15
 

Più che altro mi piacerebbe sapere quali tra LED e Alogena si vedono e ci si vede di più... capisco la questione estetica e "dogmatica" icon_asd.gif icon_asd.gif
Che alternativa ci sarebbe al filtro a cono?
 
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