Mi aggrego...
penso che oggi le cafe racer non abbiano più il significato di una volta; oggi più che altro sono un genere di customizzazione che appaga l' occhio di chi le apprezza, quindi certi dogmi possono tranquillamente, anzi devono, essere violati.
Ora..:
1-bende- in merito all' utilità Doc_express ha già detto tutto. Personalmente le trovo orribili... i collettori sono una parte importante di una customizzazione che se ben giocata aggiunge un gran valore estetico. Certo su un guzzi c' è poco da giocare con le forme dei collettori però bende
.
2/3-fari/frecce led- se sono belli assolutamente si. Adoro lo stile classico con tocchi di modernità, vedi le muscle car proposte da certe officine che mantengono la linea, ma montano cerchi, interni, strumenti e fari di questo secolo... spettacolo.
4-come dice Doc.
5-soffietti- se vuoi far sembrare una moto vecchia sono la via piu breve. Stile classico non deve equivalere a vecchio da cimelio impolverato in cantina, non so se rendo l' idea di quello che intendo.
6-una bella verniciata, magari con colori più belli dei quattro cupi colori di una volta ci vuole per dare una rinfrescata e ringiovanire un mezzo.
7-strumentazione minima- più che altro penso sia un discorso estetico... quando smonterai e metterai i semimanubri ti accorgerai che la strumentazione originale è orribilmente enorme e ingombrante e certamente non una chicca da vedere.
8-batteria- se hai problemi riguardo a dove posizionarla tutto è lecito. Io attualmente utilizzo una batteria al litio e ne sono soddisfatto; in oltre è così leggera da sembrare un involucro vuoto.
9-conversione freni a disco- fattibilissimo, infatti ho eseguito personalmente una simile modifica su un progetto scrambler su honda nighthawk, in modo da poter mettere dei bei cerchi a raggi.
Pro: frenata sicuramente migliore e estetica ++
Contro: se uno si fa una cafe è probabile che si renda conto che uscirà facilmente dai limiti della legalità, però occhio che le revisioni diventano sempre più toste e quindi forse non ne vale la pena.
10-pedane arretrate- io su un progetto cafe ho lasciato le pedane in posizione normale. Tieni presente che con i semimanubri, specialmente se belli bassi come li uso io, più indietreggi le pedane e più ti castri, perchè non appoggi più solo il fondo schiena. Quindi pedane il più avanti possibile, ma non abbastanza da portare le ginocchia in conflitto con la guida. In questo modo mi trovo comodo e salvaguardo le mie possibilità di concepire.
11-ammortizzatori- molto dipende dall' uso della moto che intendi fare e da cosa metti se modifichi l' avantreno.
12-filtri cono- tante rogne per carburare bene; rogne di carburazione anche in base all' umidità e alle stagioni. Però sono belli e contribuiscono al sound.