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Motore Yamaha wr 125 x [Perdita progressiva di potenza]
15551600
15551600 Inviato: 8 Feb 2016 23:51
Oggetto: Motore Yamaha wr 125 x [Perdita progressiva di potenza]
 

Salve a tutti! Vorrei esporvi un problema, sperando che qualcuno possa rispondermi.
Ultimamente, negli ultimi 2-3 mesi, ho l' impressione che il motore del mio Yamaha wr 125 x si stia leggermente smpompando. Più che una sensazione, è un dato di fatto: il contakm mi segna velocità di punta piuttosto basse rispetto a prima: prima mi faceva circa i 115-120 in piano e col busto alzato, questo ottobre l' ho tirata a 127 in discesa, la velocità massima che abbia mai raggiunto con la moto. Ora invece, con busto alzato, mi prende i 105, e ciò mi rende perplesso, non tanto per un fatto di velocità massima, ma per semplice preoccupazione riguardo lo stato del motore. Ho preso la moto a Settembre 2014, ora ha 8900 km, ho regolarmente effettuato il rodaggio fino a 1000 km e poi l' ho sempre spinta parecchio. Ho fatto il tagliando dei 1000 e 3000 in conce yamaha, poi a 7300 (dicembre 2015) ho cambiato l' olio in casa, ma ho fatto l' errore di metterci olio per cambio nel motore. Dopo 300 km percorsi con questo olio, un giorno mi accorgo con orrore che il barattolo di olio che avevo appena usato recitava la scritta "gear oil"! Al che mi procuro subito olio nuovo (stavolta prestando particolare attenzione alle scritte 0509_mitra.gif ), e lo metto nel motore. Al cambio dell' olio sbagliato avevo cambiato anche il filtro olio. Il problema risiede principalmente nel fatto che, dopo una quinta bella tirata, metto la sesta e il motore si siede, non ce la fa ad andare oltre, e non sfrutto per niente l' ultima marcia. Ho letto che il wr ha una sesta bella lunga, ma mi sta che il mio sta esagerando! Ammetto di tirare molto le marce, soprattutto in salita, non arrivo comunque mai a limitatore, ma penso che chiunque abbia moto con così pochi cavalli lo faccia!
Grazie in anticipo icon_mrgreen.gif
 
15551793
15551793 Inviato: 9 Feb 2016 10:51
 

Non penso che l'olio che hai messo abbia di certo rovinato il blocco.. Anche perchè ci hai fatto solo 300km non sono troppi.. TI consiglio comunque di fare un altro cambio olio compreso di filtro a tempo ravvicinato e a motore tiepido cosi da eliminare rimanenze del vecchio olio! Detto questo sicuro che la carburazione sia ottimale? Magari col freddo e l'umidità ha sbarellato un po e noti dei cali di prestazione.. Dai un occhiata e pulisci il filtro già che ci sei è roba da pochi minuti!
 
15551861
15551861 Inviato: 9 Feb 2016 12:23
 

Grazie per l' aiuto, ma che intendi per controllare la carburazione? La mia è a iniezione, però sinceramente sul fronte carburazione in generale so meno di niente, se mi spieghi cosa potrei fare mi saresti di grande aiuto icon_mrgreen.gif Un altra cosa, hai detto di pulire il filtro, intendi quello dell' olio? E come? Grazie mille per l' aiuto, non so una cippa di meccanica icon_asd.gif
 
15551908
15551908 Inviato: 9 Feb 2016 12:58
 

Ah giusto è ad iniezione dimenticavo.. Intendevo il filtro dell'aria comunque quello spugnoso! Se è tanto sporco lo rimuovi e solitamente si lava con dei prodotti appositi lasciandolo in immersione in una bacinella con dell'acqua tiepida strizzandolo delicatamente! Poi lo lasci asciugare e lo rimonti. Di solito si usa anche dargli una leggera passata sulla superficie col dito cosparso di poco olio motore o benzina (il mio meccanico usa benzina) in modo tale che catturi più particelle di sporco.
 
15551969
15551969 Inviato: 9 Feb 2016 13:53
 

lnkreative ha scritto:
Ah giusto è ad iniezione dimenticavo.. Intendevo il filtro dell'aria comunque quello spugnoso! Se è tanto sporco lo rimuovi e solitamente si lava con dei prodotti appositi lasciandolo in immersione in una bacinella con dell'acqua tiepida strizzandolo delicatamente! Poi lo lasci asciugare e lo rimonti. Di solito si usa anche dargli una leggera passata sulla superficie col dito cosparso di poco olio motore o benzina (il mio meccanico usa benzina) in modo tale che catturi più particelle di sporco.

Sul filtro se non hai nulla a disposizione gli puoi vuotare sopra 4 goccie di olio motore ,lo strizzi per bene finchè non è tutto colorato e lo monti,per una moto che vede pochissimo terra,polvere,acqua,fango può anche andare bene;temporaneamente però.
Ti consiglio di procurarti dell'olio per filtri spay,che è molto facile da applicare,basta che lo spruzzi fuori e dentro e poi strizzi,costo 9 euro e sei tranquillo.
La benza non metterla se non per lavare il filtro,infatti la benza va molto bene per sciogliere l'olio dei filtri,ma deve essere subito lavata via con acqua calda e sapone perchè tende rovinare-spaccare gli alveoli della spugna se non viene lavata via bene .Assolutamente non ungere il filtro con la benzina perchè si rovina e poi soprattutto perchè la benzina asciuga abbastanza in fretta e quindi ,oltre a rovinare il filtro,gireresti anche con il filtro asciutto;sempre meglio,anche se giri solo su strada, che sia oliato con qualcosa.
 
15551996
15551996 Inviato: 9 Feb 2016 14:15
 

GiackHBG300 ha scritto:
Sul filtro se non hai nulla a disposizione gli puoi vuotare sopra 4 goccie di olio motore ,lo strizzi per bene finchè non è tutto colorato e lo monti,per una moto che vede pochissimo terra,polvere,acqua,fango può anche andare bene;temporaneamente però.
Ti consiglio di procurarti dell'olio per filtri spay,che è molto facile da applicare,basta che lo spruzzi fuori e dentro e poi strizzi,costo 9 euro e sei tranquillo.
La benza non metterla se non per lavare il filtro,infatti la benza va molto bene per sciogliere l'olio dei filtri,ma deve essere subito lavata via con acqua calda e sapone perchè tende rovinare-spaccare gli alveoli della spugna se non viene lavata via bene .Assolutamente non ungere il filtro con la benzina perchè si rovina e poi soprattutto perchè la benzina asciuga abbastanza in fretta e quindi ,oltre a rovinare il filtro,gireresti anche con il filtro asciutto;sempre meglio,anche se giri solo su strada, che sia oliato con qualcosa.

Infatti avevo sentito pure io questa cosa.! Grazie della replica! Sul mio filtro ho passato giusto il minimo indispensabile di olio e l avevo lavato con un goccio di benzina che poi ho ri-lavato e lasciato asciugare al sole!
 
15552002
15552002 Inviato: 9 Feb 2016 14:18
 

lnkreative ha scritto:
Infatti avevo sentito pure io questa cosa.! Grazie della replica! Sul mio filtro ho passato giusto il minimo indispensabile di olio e l avevo lavato con un goccio di benzina che poi ho ri-lavato e lasciato asciugare al sole!

0509_up.gif 0509_up.gif
 
15552293
15552293 Inviato: 9 Feb 2016 19:23
 

Grazie, vedrò di mettere in pratica i vostri suggerimenti. Altra aggravante del fatto è che monto una candela all' iridio, quindi teoricamente il motore dovrebbe trendere meglio. Inoltre ho ancora le gomme originali, sostituendole cambia qualcosa?
 
15552349
15552349 Inviato: 9 Feb 2016 20:31
 

Le gomme non fanno al differenza in velocità massimo ne in accelerazione con moto come queste.
 
15552399
15552399 Inviato: 9 Feb 2016 21:15
 

Gilles_021 ha scritto:
Grazie, vedrò di mettere in pratica i vostri suggerimenti. Altra aggravante del fatto è che monto una candela all' iridio, quindi teoricamente il motore dovrebbe trendere meglio. Inoltre ho ancora le gomme originali, sostituendole cambia qualcosa?

Come ha già detto mancinho le gomme non cambiano assolutamente nulla(se non in sensazione di guida) mentre anche la candela all'iridio centra poco,fa una scintilla migliore e più prolungata, dura di più grazie all'elevata durezza dell'iridio,migliora la combustione ma solo nel senso che si producono meno depositi carboniosi ,tutto qui(nel senso che non ti dà maggiori prestazioni-velocità).
 
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