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Indice del forumForum Autovelox, Patenti e LeggiMulte e Ricorsi

   

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Diritti che hanno le forze dell'ordine [accompagnamento]
15554800
15554800 Inviato: 12 Feb 2016 19:22
 

Doc_express ha scritto:
Ti posso garantire che una buona parlantine,l'essere "barely legal" (legale quanto basta) e non essere spocchiosi apre tutte le porte...compresa quella del ritorno.
Sottoscrivo in pieno. icon_smile.gif

Doc_express ha scritto:
il "pulo sceriffo" è una figura ormai in estinzione
Ri-confermo. Ne ho incontrato solo uno, nella mia (affatto lunga, ma non brevissima) carriera motociclistica.

Il bello è che, anche grazie al mio fare alla "va bene, facciamo come dite voi, io non ho problemi", ho anche avuto la soddisfazione di sentirlo cazziare per benino dal suo superiore icon_smile.gif

Doc_express ha scritto:
aveva multato sua moglie in doppia fila
rotfl.gif
Cosa darei per vedere la faccia che ha fatto la moglie in quel momento... e quanto vorrei sapere come gliel'ha fatta pagare tra le quattro mura di casa icon_asd.gif
 
15555077
15555077 Inviato: 13 Feb 2016 9:23
 

Allrossx diciamo che ironicamente ti ho descritto quello che capita veramente. Quando ti sequestrano un mezzo e lo concentrano presso un deposito o presso un custode giudiziario le spese per trasporto, vigilanza e custodia le paghi tu non lo Stato.

Per quanto riguarda i sacchetti di cemento invece è successo sul serio, ma dentro non c'era cemento e il ragionevole dubbio o il sospetto è venuto quando l'autista ha dichiarato di trasportare cemento ma nell'abitacolo c'era un gradevole ed inebriante odore di ........ fieno! rotfl.gif
 
15555263
15555263 Inviato: 13 Feb 2016 14:35
 

Allora seguendo la stessa logica se avessero il sospetto (fondato o non, questo non è importante) che un'auto (che in realtà è più pulita del piatto dove mangi) contenga una bomba possono permettersi di farti pagare il carro attrezzi, un mese di deposito + ti distruggono la macchina senza dover risarcire nulla! Molte leggi si basano sul principio che chi riceve un danno (di qualsiasi tipo) ingiusto debba essere risarcito.
In quel caso la disponibilità del proprietario di collaborare con le forze dell'ordine non servirebbe a niente perché se ci fosse una bomba di certo il malintenzionato non la va a mettere nel bagagliaio...

Sempre seguendo la stessa logica se un poliziotto ti chiede così per cortesia di controllarti le tasche o persino la casa, se ti rifiuti vieni condannato per intralcio alla """giustizia"""
 
15555881
15555881 Inviato: 14 Feb 2016 14:29
 

Non mi hai capito, l'atto viene compiuto comunque, nel caso delle tasche ti può essere chiesto gentilmente di vuotare le tasche, puoi farlo e chiudere la cosa o opporti e in quel caso un magistrato può disporre che si proceda ad una perquisizione se riterrà le motivazioni addotte dall'agente degne di credibilità.

In ogni caso è sempre un magistrato che in base a quanto rapportato dall'agente, se ritiene valide le motivazioni, lo autorizza a compiere un atto limitante della libertà personale quale la perquisizione personale, domiciliare o dell'auto ecc.. L'agente di testa sua non decide niente.

Ti confermo comunque che le spese sono a carico del proprietario del mezzo. Ti faccio un esempio che di solito tutti conoscono per esserci passati o perché è accaduto a qualche amico e qui è direttamente il CdS a disporre così. Viene fermato un motorino 50 con su due minorenni senza casco, viene fatto un verbale e disposto il fermo per 30 giorni. Gli agenti chiamano il carrattrezzi e il motorino viene portato presso un custode giudiziario per il fermo. Quando lo vai a riprendere se non paghi il trasporto e la custodia mica te lo ridanno!

La legge è questa e così viene applicata, si può non essere d'accordo ma così funziona!
 
15562447
15562447 Inviato: 23 Feb 2016 9:18
 

Ciao ragazzi... all'inizio del post qualcuno ha chiesto che un agente intervenisse.... allora se posso vi spego come funziona:
articolo 13 della legge 689/81: Gli organi addetti al controllo sull'osservanza delle disposizioni per la cui violazione è prevista la sanzione amministrativa del pagamento di una somma di denaro possono, per l'accertamento delle violazioni di rispettiva competenza assumere informazioni e procedere a ispezioni di cose e di luoghi diversi dalla privata dimora, a rilievi segnaletici, descrittivi e fotografici e ad ogni altra operazione tecnica.
Su queste ultime 4 parole e incluso qualsiasi atto o azione in essere a verificare una situaizone e acquisirne la prova..
Quindi io su strada, come gia successo, controllo moto che da carta circ. era depotenziata ma effettivamente non lo era a mio avviso, ho invitato il soggetto a seguirmi in officina per smontare carene e verificare il corpo farfallato. Il soggetto non ha voluto sentire ragioni di seguirci (si è affidato a consigli di amici laureti in GOOGLEOLOGIA)... volete sapere il suo rifiuto come è stato punito?

DENUNCIA P.L. PER ARTICOLO 650 C.P.
Chiunque non osserva un provvedimento legalmente dato dall'Autorità per ragione di giustizia o di sicurezza pubblica, o d'ordine pubblico o d'igiene , è punito, se il fatto non costituisce un più grave reato [337, 338, 389, 509] (3), con l'arresto fino a tre mesi o con l'ammenda fino a duecentosei euro.

Veicolo caricato con carro attrezzi fino all'officina (si è dovuto pagare il carro)
Verbali vari per art. 78 cds e 116 CDS.

Quindi se vi "consigliano" di seguirli, conviene farlo... pi se secondo voi e stato un abuso di potere, avete sempre diritto a denunciarci/li...
 
15562789
15562789 Inviato: 23 Feb 2016 16:20
 

francescoawl ha scritto:
Ciao ragazzi... all'inizio del post qualcuno ha chiesto che un agente intervenisse.... allora se posso vi spego come funziona:
articolo 13 della legge 689/81: Gli organi addetti al controllo sull'osservanza delle disposizioni per la cui violazione è prevista la sanzione amministrativa del pagamento di una somma di denaro possono, per l'accertamento delle violazioni di rispettiva competenza assumere informazioni e procedere a ispezioni di cose e di luoghi diversi dalla privata dimora, a rilievi segnaletici, descrittivi e fotografici e ad ogni altra operazione tecnica.
Su queste ultime 4 parole e incluso qualsiasi atto o azione in essere a verificare una situaizone e acquisirne la prova..
Quindi io su strada, come gia successo, controllo moto che da carta circ. era depotenziata ma effettivamente non lo era a mio avviso, ho invitato il soggetto a seguirmi in officina per smontare carene e verificare il corpo farfallato. Il soggetto non ha voluto sentire ragioni di seguirci (si è affidato a consigli di amici laureti in GOOGLEOLOGIA)... volete sapere il suo rifiuto come è stato punito?

DENUNCIA P.L. PER ARTICOLO 650 C.P.
Chiunque non osserva un provvedimento legalmente dato dall'Autorità per ragione di giustizia o di sicurezza pubblica, o d'ordine pubblico o d'igiene , è punito, se il fatto non costituisce un più grave reato [337, 338, 389, 509] (3), con l'arresto fino a tre mesi o con l'ammenda fino a duecentosei euro.

Veicolo caricato con carro attrezzi fino all'officina (si è dovuto pagare il carro)
Verbali vari per art. 78 cds e 116 CDS.

Quindi se vi "consigliano" di seguirli, conviene farlo... pi se secondo voi e stato un abuso di potere, avete sempre diritto a denunciarci/li...


Quindi, come ho detto in precedenza, l'accompagnamento coattivo va a vantaggio del motociclista che risparmia i soldi del carro attrezzi.

Suppongo che il caso che vado ad ipotizzare sia molto improbabile, visto che credo che se si viene invitati a recarsi in officina sia quasi sicuro che c'è qualcosa che non va, nel senso che non credo che l'agente di turno ci porti in officina solo perchè gli stiamo antipatici o perchè quel giorno ha le palle girate.

Quindi supponiamo appunto che si venga fermati e si venga invitati ad andare in officina per i controlli, se dopo tali controlli, la motoretta risulta essere perfettamente in regola, è possibile chiedere conto, sotto forma di risarcimento, alla pubblica amministrazione del tempo perso e magari delle spese sostenute per effettuare questi controlli?

doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
15562877
15562877 Inviato: 23 Feb 2016 18:38
 

biondob ha scritto:
Quindi, come ho detto in precedenza, l'accompagnamento coattivo va a vantaggio del motociclista che risparmia i soldi del carro attrezzi.

Non ce l'ho con te icon_smile.gif e il mio intervento non è indirizzato esclusivamente a te ma suppongo che l'accompagnamento non possa essere coattivo.
Semmai coattivamente possono portare il mezzo col carroattrezzi ma possono fare il favore che sia il motociclista stesso a recarsi in officina così loro si trovano il lavoro semplificato e il motociclista ci guadagna economicamente. È quasi lo stesso di quello che hai detto tu solo che il motociclista ha la possibilità di scegliere, cosa che non ci sarebbe se l'accompagnamento fosse coattivo visto che coattivo significa obbligatorio.

biondob ha scritto:
Quindi supponiamo appunto che si venga fermati e si venga invitati ad andare in officina per i controlli, se dopo tali controlli, la motoretta risulta essere perfettamente in regola, è possibile chiedere conto, sotto forma di risarcimento, alla pubblica amministrazione del tempo perso e magari delle spese sostenute per effettuare questi controlli?

Mi auguro di si icon_wink.gif
 
15562888
15562888 Inviato: 23 Feb 2016 19:06
 

si puo provare a chiedere il risarcimento... ma non credo che venga dato. La forza pubblica, appunto se non sta facendo accanimento, non e colpevole di un controllo con esito negativo. Perquisizioni negative, controlli alcol e droga negativi, controllo veicoli negativi, non danno diritto a un risarcimento. E un atto che gli agenti hanno diritto a fare e che devono fare. Ovviamente se ti fermo oggi e ti perquisisco ed e negativo, poi dopo una settimana ti fermo e ti controllo la moto in officina ed e negativo, poi dopo un mese ti porto in ospedale per alcol e droga ed e negativa... a sto punto puoi rivolgerti a un avvocato e denunciare quell agente per accanimento.
Io vi dico che i controlli che faccio, li faccio prevalentemente sulla strada.... smonto e rimonto, senza danni. Poi ovviamente sul difficile porto in officina. ma ne troverete veramente pochi che vi controllano accuratamente.
 
15562898
15562898 Inviato: 23 Feb 2016 19:23
 

Ma non è una cosa diversa fare un test dell'alcool e un controllo al veicolo? Perché nel primo caso si perdono 10 minuti, nel secondo non si ha la disponibilità di un veicolo proprio e si può effettivamente subire ingiustamente un danno
 
15562901
15562901 Inviato: 23 Feb 2016 19:24
 

Allrossx ha scritto:
Non ce l'ho con te icon_smile.gif e il mio intervento non è indirizzato esclusivamente a te ma suppongo che l'accompagnamento non possa essere coattivo.
Semmai coattivamente possono portare il mezzo col carroattrezzi ma possono fare il favore che sia il motociclista stesso a recarsi in officina così loro si trovano il lavoro semplificato e il motociclista ci guadagna economicamente. È quasi lo stesso di quello che hai detto tu solo che il motociclista ha la possibilità di scegliere, cosa che non ci sarebbe se l'accompagnamento fosse coattivo visto che coattivo significa obbligatorio.


Stando a quando ha scritto francescoawl non hai possibilità di scegliere, o meglio la legge dice che se non vai sei punibile con tre mesi di carcere e 206 euri di multa.
Quindi l'accompagnamento è obbligatorio, visto che è prevista sanzione se non lo fai.

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Mai pensato che ce l'avessi con me icon_wink.gif
 
15563632
15563632 Inviato: 24 Feb 2016 17:51
 

Allrossx ha scritto:
Ma non è una cosa diversa fare un test dell'alcool e un controllo al veicolo? Perché nel primo caso si perdono 10 minuti, nel secondo non si ha la disponibilità di un veicolo proprio e si può effettivamente subire ingiustamente un danno

Se ti faccio un alcoltest è vero che impiego 10 minuti. Se ti controllo il cronotachigrafo del camion ci vuole minimo 20 minuti, altri 10 per i doc di trasporto e altri 10 per le licenze. Chi circola per strada. deve accettare per sicurezza sua e altrui i controlli con le relative tempistiche. Nn esiste una tabella con il tempo necessario per ogni controllo. Esiste solo l'obbligo degli agenti ad eseguire i controlli. Che, come ripeto, se si trasformano in atti continui e negativi da parte dello stesso agente, sono passibili di contestazione.
Quindi se andate in ospedale perchè avete bisogno di cure siete disposti ad aspettare ore e ore... mentre se qualcuno vi controlla (magari per salvaguardare l incolumità altrui) allora volete un risarcimento?
 
15563932
15563932 Inviato: 25 Feb 2016 0:01
 

Certamente, semplicemente perché la prima è una mia libera scelta mentre la seconda sono obbligato a farla.
Poi non mi riferivo a quel controllo ordinario che fate, ci mancherebbe... Mi riferivo al fatto che se io vengo privato di un bene di mia proprietà per svariati giorni e per giunta qualcuno me lo smonta per bene, subisco un danno ingiusto se non c'è una vera causa.
D'altronde se l'auto venisse privata per (ad esempio) 5 giorni e fosse l'unico mezzo di trasporto, credo sia normale sentirsi infastiditi se poi viene fuori che l'auto era perfettamente in regola.

PS: la stragrande maggioranza delle volte non si smonta l'auto/moto per salvaguardare l'incolumità altrui. Stiamo discutendo su mere opinioni personali che lasciano il tempo che trovano, mi fermo qui icon_smile.gif
 
15564023
15564023 Inviato: 25 Feb 2016 9:12
 

Io non ho mai effettuato e nemmeno ho mai visto ne sentito controlli a mezzi con durata superiore a 3/4 ore... I controlli vengono fatti MIRATI. Io ovviamente ti parlo di mie esperienze e di come procedo io. Poi se altri fanno gli sceriffi incompetenti non so.. Allora se ti fermo di domenica, e ovvio che non ti tengo il veicolo fermo fino a lunedi. Procedo ai controlli che presumo il tuo veicolo non sia in regola... Qui ti faccio alcuni esempi palesi di controlli e,quelli più delicati, per ovvi motivi di riservatezza, visto che siamo su un forum pubblico non teli dico. Io smonto "sul posto e con le mie mani" i DB Killer se presumo siano tagliati (15 minuti tra monta e smonta), qualche fianchetto o carena per la centralina o telaio (al max 30 minuti), a contare i denti di pignoni e corona ci vuole 5 minuti, nei ciclomotori non ci vuole molto a controllare il carburatore e il cilindro. Caso a parte, se noto che hai tolto i blocchi di depotenziamento di una moto per guida con patente a2, allora io li ho gia la certezza che il veicolo è modificato quindi, procedo direttamente al sequestro amministrativo per le verifiche da parte di tecnico di quella casa costruttrice. Quindi se procedo io, ho la certezza che qualcosa non va. Quindi la moto la sequestro, e non ho paura di eventuale lamentele perche gia so che il veicolo è al 100 per 100 fuori regola. Ovviamente chissà quanti me ne passano avanti e non mi accorgo, ma non mi azzarderei mai a togliere un veicolo se non ho la matematica certezza... ho anche io una casa, una famiglia e non voglio pagare danni.
Ho visto colleghi che nel dubbio mandano via, altri che fanno multe insensate e altri che operano onestamente....come ci sono motociclisti educati e gentili che se gli smonti un DBkiller tiììammettono la loro furbata e altri che ti minacciano di denunce e quant altro.i primi continuano il giro in moto i secondi perdono la giornata a leggere i verbali...
 
15564026
15564026 Inviato: 25 Feb 2016 9:16
 

Allrossx ha scritto:

PS: la stragrande maggioranza delle volte non si smonta l'auto/moto per salvaguardare l'incolumità altrui. Stiamo discutendo su mere opinioni personali che lasciano il tempo che trovano, mi fermo qui icon_smile.gif

E invece si... se tu hai modificato la moto, metti a rischio te e gli altri.. tutti mettono centraline, scarichi performanti, guadagnano cavalli, alleggeriscono fianchi.... ma ne ho visti pochi modificare i freni, mettendoli piu performanti in base alla potenza guadagnata, montare ammortizzatori di sterzo etc... quindi se vuoi guadagnare potenza devi anche aumentare la tenuta e la frenata. Quindi cosa costa lasciare la moto cosi come è?
 
15564034
15564034 Inviato: 25 Feb 2016 9:25
 

Domanda: da come parli mi pare di capire che un agente può anche smontare la moto a bordo strada, corretto?
 
15564036
15564036 Inviato: 25 Feb 2016 9:28
 

appunto si procede se c'è la CERTEZZA delle modifiche. Pensa che io su TUTTE le moto che ho avuto (dal 1986 a oggi) ho SEMPRE avuto i rapporti accorciati,e in qualche caso pure il pignone in vista con il coperchio rotto o mancante. Tuttavia come ho già detto,arrivare pacifici e comportarsi bene non è proprio la stessa cosa di arrivare in piena piega ,cambiare 2 marce al limitatore.

E sono anche convinto che le varie volte che mi hanno fermato qualche idea del fatto che i miei mezzi erano E SONO modificati la hanno anche avuta. Solo che: se uno è uno COMPETENTE capisce che accorciando i rapporti il mezzo non va di più,come non va di più montandoci lo stereo o con i portapacchi aggiunti o le borse laterali o la sella in pelle di leopardo o la verniciatura viola e marrone.
Eppure tante volte mi hanno fermato e varie "tipologie" di fdo (o fdd secondo qualcuno) eppure fino a questo momento che sto scrivendo le uniche multe che ho avuto sono state per una doppia fila,per non aver messo la cintura e per non aver avuto i documenti dietro

In compenso se sono competenti e magari fermano il tizio con la moto pronto gara...forse forse...qualcosa gli dicono....
 
15564077
15564077 Inviato: 25 Feb 2016 10:15
 

francescoawl ha scritto:
E invece si... se tu hai modificato la moto, metti a rischio te e gli altri.. tutti mettono centraline, scarichi performanti, guadagnano cavalli, alleggeriscono fianchi.... ma ne ho visti pochi modificare i freni, mettendoli piu performanti in base alla potenza guadagnata, montare ammortizzatori di sterzo etc... quindi se vuoi guadagnare potenza devi anche aumentare la tenuta e la frenata. Quindi cosa costa lasciare la moto cosi come è?


Bè, oddio, una delle modifiche più comuni nelle ss giapponesi è sostituire i tubi in gomma con quelli in treccia metallica, questa modifica nonostante sia un buon miglioramento della sicurezza sia personale che altrui in quanto migliora e non di poco l'efficienza dei freni è comunque vietata.


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15564078
15564078 Inviato: 25 Feb 2016 10:15
 

@francesco: allora se ci vogliono max 5 ore per far controllare un veicolo in un'officina è giusto che non spetti alcun risarcimento.
Magari si diventasse un pericolo per se e per gli altri e bisognasse ritoccare la ciclistica quando si apportano modifiche ai veicoli icon_asd.gif perché significherebbe che la potenza è aumentata di molto, e invece generalmente nelle migliori delle ipotesi la potenza aumenta del 10-15% (e devi spendere cifre a tre zeri) cioè non si superano nemmeno i kW dichiarati nel libretto, salvo qualche casa che dichiara(va) la potenza rilevata alla ruota, tenendosi comunque un buon margine.
Non sapevo che accorciare i rapporti fosse illegale, grazie dell'info doppio_lamp_naked.gif
Comunque non mi meraviglio di ciò che hai detto: o si ha torto o ragione, se ci si rivolge con gentilezza, si guadagna sempre qualcosa icon_wink.gif

EDIT: la moto che ho preso usata nonostante abbia una ciclistica molto sovradimensionata, non ha alcuna modifica al motore e monta un ammortizzatore di sterzo
 
15564094
15564094 Inviato: 25 Feb 2016 10:36
 

Allrossx ha scritto:
@francesco: allora se ci vogliono max 5 ore per far controllare un veicolo in un'officina è giusto che non spetti alcun risarcimento.

Forse non mi sono spiegato.. 5 ore non ci vogliono. ho scritto alcune tempistiche che no superano nemmno un ora. Mai nessuno, a patto che ci sia una reale modifica, ti tiene fermo 5 ore.. ho fermato una moto per 5 giorni, ma con regolare verbale di sequestro piche aveva tolto la depotenziazione che aveva a libretto. Qndi ero giustificato.
Io ho spiegato a tutti voi la normativa di legge. Cosi non cadete nell'errore della presunzione e non fate incazzare nessuno, cosi nessuno fa incazzare voi. Poi se qualcuno di voi si sente leso della liberta personale, ha solo da andare in una caserma e denunciare il poliziotto/carabiniere/vigile o finanziere per qualsiasi diritto gli sia stato leso..... Ho visto e sentito molti pseudo avvocati motocilisti che pretendevano un verbale di fermo (????????) perche li ho tenuti fermi 20 minuti; vi ricordo che esiste l'articolo 192 c. 3 cds :

"3. I funzionari, ufficiali ed agenti, di cui ai precedenti commi, possono:

- procedere ad ispezioni del veicolo al fine di verificare l'osservanza delle norme relative alle caratteristiche e all'equipaggiamento del veicolo medesimo;

- ordinare di non proseguire la marcia al conducente di un veicolo, qualora i dispositivi di segnalazione visiva e di illuminazione o i pneumatici presentino difetti o irregolarità tali da determinare grave pericolo per la propria e altrui sicurezza, tenuto anche conto delle condizioni atmosferiche o della strada;

- ordinare ai conducenti dei veicoli sprovvisti di mezzi antisdrucciolevoli, quando questi siano prescritti, di fermarsi o di proseguire la marcia con l'osservanza di specifiche cautele.
 
15564121
15564121 Inviato: 25 Feb 2016 11:06
 

OK grazie per i tuoi interventi icon_smile.gif

Quello che però non capisco è perché se io cittadino non voglio perdere tempo per seguire le FdO in un'officina non posso scegliere se portare il mezzo a spese mie chiamando un carroattrezzi dove dicono loro.
Almeno è questo quello che è emerso leggendo questo post, e anche altri utenti hanno capito questo
francescoawl ha scritto:
Ciao ragazzi... all'inizio del post qualcuno ha chiesto che un agente intervenisse.... allora se posso vi spego come funziona:
articolo 13 della legge 689/81: Gli organi addetti al controllo sull'osservanza delle disposizioni per la cui violazione è prevista la sanzione amministrativa del pagamento di una somma di denaro possono, per l'accertamento delle violazioni di rispettiva competenza assumere informazioni e procedere a ispezioni di cose e di luoghi diversi dalla privata dimora, a rilievi segnaletici, descrittivi e fotografici e ad ogni altra operazione tecnica.
Su queste ultime 4 parole e incluso qualsiasi atto o azione in essere a verificare una situaizone e acquisirne la prova..
Quindi io su strada, come gia successo, controllo moto che da carta circ. era depotenziata ma effettivamente non lo era a mio avviso, ho invitato il soggetto a seguirmi in officina per smontare carene e verificare il corpo farfallato. Il soggetto non ha voluto sentire ragioni di seguirci (si è affidato a consigli di amici laureti in GOOGLEOLOGIA)... volete sapere il suo rifiuto come è stato punito?

DENUNCIA P.L. PER ARTICOLO 650 C.P.
Chiunque non osserva un provvedimento legalmente dato dall'Autorità per ragione di giustizia o di sicurezza pubblica, o d'ordine pubblico o d'igiene , è punito, se il fatto non costituisce un più grave reato [337, 338, 389, 509] (3), con l'arresto fino a tre mesi o con l'ammenda fino a duecentosei euro.

Veicolo caricato con carro attrezzi fino all'officina (si è dovuto pagare il carro)
Verbali vari per art. 78 cds e 116 CDS.

Quindi se vi "consigliano" di seguirli, conviene farlo... pi se secondo voi e stato un abuso di potere, avete sempre diritto a denunciarci/li...
 
15564135
15564135 Inviato: 25 Feb 2016 11:22
 

certo che puoi. Se non vuoi seguire conducendo il veicolo e hai un carro amico tuo a disposzione entro un certo limite di tempo , puoi usare lui.
 
15564240
15564240 Inviato: 25 Feb 2016 12:58
 

Allrossx ha scritto:
Non sapevo che accorciare i rapporti fosse illegale, grazie dell'info doppio_lamp_naked.gif
Tutto quello che è riportato sul libretto non si può modificare. Una volta, manco il colore eusa_wall.gif

francescoawl ha scritto:
Ho visto e sentito molti pseudo avvocati motocilisti che pretendevano un verbale di fermo (????????) perche li ho tenuti fermi 20 minuti
Beh, non mi sembra una richiesta tanto campata per aria, eh.

Io sono un lavoratore dipendente, se entro al lavoro con venti minuti di ritardo giustamente il capo me ne chiede contezza; venire fermati dalle FdO è un motivo valido per essere in ritardo ovviamente, ma se per qualsiasi motivo mi venisse richiesto un pezzo di carta che dimostri che io a quell'ora ero a bordo strada con un tuo collega, e non al bar a prendermi un cappuccio? Io non ce l'ho e mi becco il quarto d'ora di detrazione (se non anche la lettera di richiamo).

Altro esempio, quando andavo a scuola mi capitava spessissimo di venire fermato (come ora del resto; io, una moto stock, proprio non riesco a concepirla). Secondo te, in caso di compito in classe, i professori credevano al "mi hanno fermato per un controllo, ero in ritardo e la bidella non mi ha fatto entrare" (dove andavo a scuola io, chi entrava in ritardo stava fuori fino al cambio d'ora successivo)? Quando magari era capitato altre sei volte in quel mese? Poi per carità, qualche prof conosceva la mia moto e ci credeva icon_asd.gif ma sai quante sgridate mi son beccato dal preside?
 
15564271
15564271 Inviato: 25 Feb 2016 13:21
 

Allrossx non è che ogni volta che viene fermato un veicolo viene portato via col carro!

La cosa certa è che l'atteggiamento di chi abbiamo di fronte ci dispone a comportarci in modo amichevole oppure da carogna.

Noi non stiamo sulla strada a divertirci o a passare il tempo e nei miei 20 e passa anni di esperienza tutte le volte che ho sentito odore di bruciato ho poi trovato anche l'arrosto, non direttamente come il collega francescoawl, in quanto preferisco non mettere le mani sui mezzi altrui, ma facendo intervenire personale specializzato. Io ho sempre agito in modo pesante e vincolante per la persona che mi trovavo di fronte solo se ho avuto idea che la violazione fosse pericolosa per gli altri o che fosse assolutamente incontrovertibile che ci fosse stata una manomissione (una marmitta che urla come un DC10 in decollo non può non essere manomessa).

Tutte le volte mi sono affidato all'esperienza e al buonsenso, che consiste nel valutare la persona che ho di fronte. Se fermo qualcuno che anche alla mia richiesta di aprire il bagagliaio o il retro del camion/furgone è colleborativo e calmo non mi allarmo, ma se mi trovo davanti una persona nervosa, sgarbata e che ha fretta di andare via, mi viene da pensare che tanto a posto non è!

Per quanto riguarda i giustificativi per il lavoro io mi ero organizzato (ero perchè ormai con l'anzianità e con la carriera fatta purtroppo per strada non mi ci fanno più stare) con degli stampati che a richiesta del conducente compilavo e consegnavo. Su quei fogli erano riportati i dati della persona fermata, con gli orari, il mio nome e la mia firma. Ogni volta che ne usavo uno segnavo i dati in un mio prospetto in modo che anche se il datore di lavoro o la persona che doveva ricevere la merce trasportata voleva controllare non sarebbero venuti fuori problemi.

Devo dire che questo mio modo di fare è tendenzialmente quello normalmente applicato dalla maggior parte delle FDO, certo è, che come si dice tra noi "il PIERINO di turno lo trovi ovunque" e in quel caso abbiate pazienza ed evitate che possa far guai!
 
15564291
15564291 Inviato: 25 Feb 2016 13:42
 

dicrex ha scritto:
Per quanto riguarda i giustificativi per il lavoro io mi ero organizzato (ero perchè ormai con l'anzianità e con la carriera fatta purtroppo per strada non mi ci fanno più stare) con degli stampati che a richiesta del conducente compilavo e consegnavo. Su quei fogli erano riportati i dati della persona fermata, con gli orari, il mio nome e la mia firma.
Che dire... chapeau! eusa_clap.gif

Ce ne fossero di più, di agenti come te... Per carità, sappiamo tutti che le mele marce sono molto poche in percentuale, ma ce ne fossero ancora meno sarebbe un bene per tutti icon_smile.gif
 
15564536
15564536 Inviato: 25 Feb 2016 19:13
 

dicrex ha scritto:
Allrossx non è che ogni volta che viene fermato un veicolo viene portato via col carro!

La cosa certa è che l'atteggiamento di chi abbiamo di fronte ci dispone a comportarci in modo amichevole oppure da carogna.

Noi non stiamo sulla strada a divertirci o a passare il tempo e nei miei 20 e passa anni di esperienza tutte le volte che ho sentito odore di bruciato ho poi trovato anche l'arrosto, non direttamente come il collega francescoawl, in quanto preferisco non mettere le mani sui mezzi altrui, ma facendo intervenire personale specializzato. Io ho sempre agito in modo pesante e vincolante per la persona che mi trovavo di fronte solo se ho avuto idea che la violazione fosse pericolosa per gli altri o che fosse assolutamente incontrovertibile che ci fosse stata una manomissione (una marmitta che urla come un DC10 in decollo non può non essere manomessa).

Tutte le volte mi sono affidato all'esperienza e al buonsenso, che consiste nel valutare la persona che ho di fronte. Se fermo qualcuno che anche alla mia richiesta di aprire il bagagliaio o il retro del camion/furgone è colleborativo e calmo non mi allarmo, ma se mi trovo davanti una persona nervosa, sgarbata e che ha fretta di andare via, mi viene da pensare che tanto a posto non è!

Per quanto riguarda i giustificativi per il lavoro io mi ero organizzato (ero perchè ormai con l'anzianità e con la carriera fatta purtroppo per strada non mi ci fanno più stare) con degli stampati che a richiesta del conducente compilavo e consegnavo. Su quei fogli erano riportati i dati della persona fermata, con gli orari, il mio nome e la mia firma. Ogni volta che ne usavo uno segnavo i dati in un mio prospetto in modo che anche se il datore di lavoro o la persona che doveva ricevere la merce trasportata voleva controllare non sarebbero venuti fuori problemi.

Devo dire che questo mio modo di fare è tendenzialmente quello normalmente applicato dalla maggior parte delle FDO, certo è, che come si dice tra noi "il PIERINO di turno lo trovi ovunque" e in quel caso abbiate pazienza ed evitate che possa far guai!


Penso che il neretto sia il nocciolo del discorso, e personalmente credo le di norma le fdo si comportino così.

Poi, come dice dicrex, l'eccezione che conferma la regola si trova in tutti i settori.


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15564849
15564849 Inviato: 26 Feb 2016 10:23
 

TommyTheBiker ha scritto:
Beh, non mi sembra una richiesta tanto campata per aria, eh.

Io sono un lavoratore dipendente, se entro al lavoro con venti minuti di ritardo giustamente il capo me ne chiede contezza; venire fermati dalle FdO è un motivo valido per essere in ritardo ovviamente, ma se per qualsiasi motivo mi venisse richiesto un pezzo di carta che dimostri che io a quell'ora ero a bordo strada con un tuo collega, e non al bar a prendermi un cappuccio? Io non ce l'ho e mi becco il quarto d'ora di detrazione (se non anche la lettera di richiamo).

Altro esempio, quando andavo a scuola mi capitava spessissimo di venire fermato (come ora del resto; io, una moto stock, proprio non riesco a concepirla). Secondo te, in caso di compito in classe, i professori credevano al "mi hanno fermato per un controllo, ero in ritardo e la bidella non mi ha fatto entrare" (dove andavo a scuola io, chi entrava in ritardo stava fuori fino al cambio d'ora successivo)? Quando magari era capitato altre sei volte in quel mese? Poi per carità, qualche prof conosceva la mia moto e ci credeva icon_asd.gif ma sai quante sgridate mi son beccato dal preside?

Il tuo datore di lavoro chiama in caserma e tutto vera confermato... ora inizio controllo e ora fine controllo.... tutto è segnato, basta chiedere......
 
15567826
15567826 Inviato: 1 Mar 2016 17:14
 

francescoawl ha scritto:
Caso a parte, se noto che hai tolto i blocchi di depotenziamento di una moto per guida con patente a2, allora io li ho gia la certezza che il veicolo è modificato quindi, procedo direttamente al sequestro amministrativo per le verifiche da parte di tecnico di quella casa costruttrice. Quindi se procedo io, ho la certezza che qualcosa non va. Quindi la moto la sequestro, e non ho paura di eventuale lamentele perche gia so che il veicolo è al 100 per 100 fuori regola. Ovviamente chissà quanti me ne passano avanti e non mi accorgo, ma non mi azzarderei mai a togliere un veicolo se non ho la matematica certezza... ho anche io una casa, una famiglia e non voglio pagare danni.
.

Ok facciamo questa ipotesi: fermi una moto che va piano scarichi omologati il ragazzo che la guida è gentilissimo ed educato, non è arrogante e sul libretto leggi: motore depotenziato con apposita centralina, come avviene oggi nelle moto moderne. Come faresti ad accertarti che sia veramente depotenziata? Anche smontando le carene non si noterebbe nulla... se non si ha la certezza matematica potresti lo stesso sequestrare il veicolo per accertamenti? Non credo basterebbe una semplice officina... Lei stesso ha scritto che non si azzarderebbe mai a sequestrare un veicolo se non ha la matematica certezza...
 
15567918
15567918 Inviato: 1 Mar 2016 19:33
 

si chiede, ci sono modi e modi di chiedere, la risposta quale essa sia può far capire molte cose. (non sono parte del FdO eh, ma immagino il comportamento degli elementi corretti ed onesti che ne fan parte, in genere, persone a modo, corrette e in certo senso "protettive" nei confronti di giovani e non solo che potrebbero causare problemi a se stessi o alla "collettività". In ogni caso, penso che non sia corretto ripotenziare una moto depo per almeno due motivi...il bollo, (gabella odiosa e inutile ma esistente e indi purtroppo da rispettare) e secondo, il tempo passa in fretta, anche su una depo, che oltretutto spesso è in mano a gente mantenuta dai genitori che incosapevoli spesso hanno in giro per le strade sotto forma di moto non depo.. una resposabilità economica ENORME, data dalla rivalsa delle compagnie rubatri..ehm assicuratrici.Che vi costa tenere quei fermi dal cacchio per un paio di decine di mesi???? mica è un demerito inizare, il tempo per togliere i fermi arriva inesorabile... 0509_lucarelli.gif 0509_lucarelli.gif
 
15567985
15567985 Inviato: 1 Mar 2016 21:35
 

ok però io sono fermamente convinto che quando si decide di accompagnare un mezzo in officina il sospetto deve essere giustificato. per esempio un 50cc che si vede andare a più di 45 km /h oppure nel caso delle moto depo nel caso transiti sotto a un autovelox a una velocità che non può essere sostenuta da una moto depotenziata. oppure in quelle che hanno il fermo al corpo farfallato si nota qualcosa che non va.
ma per esempio a una moto depo alla centralina che viene fermata nei limiti dove non c'è nulla che fa sospettare a una manomissione non credo si possa portare in officina. seno chi ha le moto depotenziate ha finito di vivere, se ogni giorno viene fermato da un agente divers e tutti quelli che lo fermano chiedano di essere seguiti, il motociclista non ne esce più...
 
15568039
15568039 Inviato: 1 Mar 2016 22:48
 

No un agente ti può sottoporre a tutti i controlli che vuole se lo ritiene opportuno. Non deve dare spiegazioni a nessuno anche perché non ha mica la sfera di cristallo che può sapere con certezza che c'è qualcosa che non va icon_wink.gif
Ovviamente la maggior parte degli agenti usano il buon senso e fanno in modo di portare in officina solo mezzi che siano fuori regola.
Non capisco dove sia il problema però, ti capita così spesso di essere fermato per i controlli?
 
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