Leggi il Topic


Indice del forumForum Custom e Chopper

   

Pagina 1 di 1
 
Dubbio Harley davidson 883 del 93' [guidabile con A2?]
15548752
15548752 Inviato: 4 Feb 2016 19:14
Oggetto: Dubbio Harley davidson 883 del 93' [guidabile con A2?]
 



Ragazzi , ho un dubbio sulla mia harley , con le nuove limitazioni fino a 35 KW dovrei poterla portare perchè a libretto mostra scritto 34 precisi e ho fatto il calcolo del peso tipo siamo sul 1,5 il risultato (pesa molto).Ho letto dei topic molto vecchi a riguardo e il mio dubbio è questo: la mia harley è un pò vecchiotta ma nasce dalla fabbrica a libretto 34KW ora dovunque si parla di depotenziamenti come se dovesse comunque avere delle limitazioni al motore a prescindere dalla potenza , io la posso portare già così visto che penso di essere nei limiti e visto che non proviene da 70 Kw (ripeto è gia 34 al libretto senza nessuna modifica) ?
 
15548770
15548770 Inviato: 4 Feb 2016 19:39
 

Tutti parlano di "depotenziare" "demotivare" "degradare" perchè è opinione comune che si debba per forza comprare un mezzo di potenza bestiale in grado di sviluppare velocità terrificanti e quindi appunto perchè esistono (secondo qualcuno "solo") queste moto con prestazioni feroci l'idea comune è che si debba PER FORZA prendere una motona terrificante e tagliargli gli attributi per poterla guidare.

Non è proprio così....

In un grande paese,da oltre un secolo si fanno moto di grossa cubatura e con pochi cavalli (il kw sono europei....pù pù pù)
Quindi la tua patente ti consente 35 kw? SI ...quella moto li passa? NO
Quindi tu la puoi portare. PUNTO.

Per lo stesso motivo che i vecchi pulmini a 9 posti (immatricolati come autovetture) benchè relativamente potenti (si arriva a 80 CV) sono guidabili da neopatentati B e comunque con un transit del 76 col musone fai la tua figura....rispetto a certe utilitarie plasticose.

Le regole del depotenziamento le hanno messe per evitare che ci siano i soliti furbetti....(eh si altro che quelli con i mezzi d'epoca...) che vogliono la R1 o la hayabusa depotenziata,poi magari solo a libretto....e scorazzare con 170 CV
 
15548818
15548818 Inviato: 4 Feb 2016 21:14
Oggetto: Re: Dubbio Harley davidson 883 del 93'
 

darkmercury ha scritto:
a libretto mostra scritto 34 precisi e ho fatto il calcolo del peso tipo siamo sul 1,5 il risultato (pesa molto)
Il calcolo l'hai sicuramente cannato visto che il limite è 0,2 icon_asd.gif comunque non serve calcolare, basta guardare il libretto: al punto Q, per l'esattezza.

Considerato il peso della moto, direi che non hai problemi. Anzi: di solito più che il peso si guarda la massa massima ammissibile, bella allitterazione per dire "peso di moto + pilota + passeggero + tutto ciò che puoi portare di bagagli", che è tanto più alta del peso (fai conto che per la mia GSX-R è di 400 kili, e la moto ne pesa meno di 180 a secco icon_lol.gif ), quindi direi che a maggior ragione direi che sei più che nei limiti.

Per quanto riguarda il depotenziamento... no, non è affatto obbligatorio: se la moto già di suo nasce entro i limiti, va bene così icon_smile.gif Ed è il caso di tantissime moto, tra l'altro: quasi tutte le custom, diversi motard, tutte le stradali-che-si-fingono-sportive made in Japan...
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum Custom e Chopper

Forums ©