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[Problema] Impianto elettrico Beta RR 125
15544751
15544751 Inviato: 30 Gen 2016 11:30
Oggetto: [Problema] Impianto elettrico Beta RR 125
 



Salve a tutti, posseggo un Beta RR 125 del 2005, da quando lo acquistai usato ha sempre avuto una scarsa luminosità del faro anteriore.
Monta un classico H4 60/55w, ho provato a mettere un 35w ma il problema persiste, inoltre ho notato che quando freno (e di conseguenza accendo gli stop), l'intensità luminosa cala ancora di più.
In più, quando premo il pulsante per fare il lampeggio abbaglianti, la lampadina perde quasi del tutto luminosità.
Ho provato, col tester, a fare due misurazioni, ed ho notato che all'impianto delle luci (escluse frecce e stop) arriva corrente alternata, a quanto pare, direttamente dal motore, e ciò non mi permettere manco di mettere luci a led o simili.
Il tutto è un problema noto? Un difetto di fabbrica? O è un problema del mio impianto elettrico?
Ah, c'è anche da dire, che ultimamente mi sta bruciando il fusibile posto tra regolatore di tensione e batteria.
Un grazie a chiunque riesca ad aiutarmi!
 
15544862
15544862 Inviato: 30 Gen 2016 14:59
 

se salta spesso il fusibile tra regolatore e batteria è perchè c'è qualche rogna. Magari un cavo pelato. E di solito si pelano dove la ruota dietro incontra il codino sotto al parafango dietro.
Bestemmioni per smontarlo perchè di solito la ruggine blocca tutto.

Poi potrebbe esserci il regolatore di tensione che fa i capricci e la tensione è più bassa. Hai misurato se i volt sono giusti?

Inoltre i fari moderni sulle moto da fuoristrada non brillano per efficenza. Mi chiedo come facevamo negli anni 70 che lo standard era la lampadina da 25/25 non alogena
 
15547647
15547647 Inviato: 3 Feb 2016 10:09
 

Ciao, grazie per la risposta, innanzitutto.
Dunque, la tensione è sui 14-15v, quindi penso sia tutto normale, c'è da dire che per un periodo misi una lampadina xenon collegata direttamente sulla batteria, e ricordo che non riuscivo a tenerla accesa per più di un'ora. Quindi facendo due calcoli, la lampadina consuma 3Ah, la batteria è da 4Ah, ciò significa che la moto non carica bene la batteria, oppure è progettata già così? Magari, dato che, a quanto pare, la batteria serve solo per l'avviamento, la corrente di carica dispensata dalla moto è volutamente bassa.
Comunque, a breve provo a smontare l'intera moto e fare un controllo dei cavi e ti dico cosa trovo, nel frattempo, non è che conosci qualche sito per reperire l'impianto elettrico di codesto mezzo? Io non riesco a trovare niente!
 
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