Alvise19 ha scritto:
Per prima cosa...già... sarebbe stato senz'altro più comodo se avessi guardato come era messo quello vecchio ma me ne sono dimenticato
Tipico: è la smania di provare il "giocattolo" nuovo, è successo anche a me un sacco di volte i primi tempi Sia benedetto il manuale d'officina con foto ed esplosi!
Alvise19 ha scritto:
Per quanto riguarda il posteriore, il tubo, se non ho visto male, è attaccato dal lato pompa (non pinza) tra la pompa stessa ed un aggeggio non meglio identificato (penso possa essere qualcosa di elettrico, forse il sensore per attivare la luce stop?) a forma esagonale, quindi svitabile...
Pardon, io pensavo proprio alla pinza! Ci hai preso, è il sensore dello stop; il cappuccetto nero serve per proteggere i contatti.
Alvise19 ha scritto:
E questo bullone è praticamente inaccessibile (per il momento ho utilizzato una normale chiave inglese di quelle chiuse da un lato e aperte dall'altro)
Chiave combinata, o forchetta-anello; un po' di termini tecnici non fanno mai male, almeno quando vai a comprare la roba in ferramenta o utensileria non ti guardano storto (e anche questo è capitato spesso )
In realtà hai già l'attrezzo giusto, il problema è che gli spazi sono troppo ridotti, quindi ti tocca tirare giù la pompa. Per prima cosa devi scollegare il sensore dello stop (basta tirare), dopodiché devi togliere il tubo che porta al serbatoietto (prima svuota il circuito, ovviamente) che dovrebbe essere tenuto fermo solo da una fascetta. Infine, togli le due viti che tengono ferma la pompa e la fai scorrere in avanti per sfilarla.
Se vedi che sei proprio incasinato smonta lo snodo che collega la pompa al pedale ed eventualmente tutta la pedana, ma fai molta attenzione quando smonti lo snodo perché... boh, c'era qualche casino di mezzo con lo snodo Non ricordo il motivo preciso, ma sono sicuro che mi abbia fatto smadonnare parecchio una volta Se non lo tocchi è sicuramente meglio!
(miseria, mi sta tornando la nostaligia per quella moto... so sad)
Durante tutto il lavoro, straccio pulito a portata di mano perché il fluido freni si mangia la vernice in un attimo... e possibilmente usa dei guanti da lavoro, perchè è lievemente corrosivo anche sulla pelle. Non è che se ti finisce sulla mano te la buca eh, ma a me una volta si inzuppò un guanto da lavoro (in tessuto) di fluido freni e dissi "vabbè, pulisco dopo"... e per diversi giorni ho avuto una mano che sembrava piagata