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percorso/aiuto per tubi in treccia
15540545
15540545 Inviato: 24 Gen 2016 14:53
Oggetto: percorso/aiuto per tubi in treccia
 

Ciao ragazzi, vi chiedo aiuto riguardo una questione relativamente semplice.
Ho acquistato i tubi in treccia per la mia rs 125 del 2004; per il momento ho montato l'anteriore senza problemi, ma volevo chiedere: c'è un percorso da preferire o basta che in un modo o nell'altro arrivi alla pinza? Nel senso, io l'ho più o meno incastrato in quello spazio che c'è tra quella mezzaluna e lo stelo destro della forcella che sembra fatto apposta. Può andare o sarebbe meglio farlo passare "dietro" mezzaluna e stelo? (dopo magari posto una foto per chiarire meglio le idee).
Per quanto riguarda il posteriore, invece, non l'ho montato per un semplice motivo: come diavolo si stacca il tubo vecchio dalla parte della pompa? Ho tolto il cappuccio nero che copre quel bullone, ma non c'è fisicamente spazio per infilarci e far girare una chiave... Qualche consiglio?
 
15540603
15540603 Inviato: 24 Gen 2016 17:04
Oggetto: Re: percorso/aiuto per tubi in treccia
 

Hai una certa libertà d'azione, ma ci sono decisamente dei percorsi da preferire rispetto ad altri.

Per prima cosa, guarda se hai messo il tubo dal lato giusto: il banjo (il raccordo alla fine del tubo) curvo va sulla pinza, quello dritto sulla pompa. È una banalità, ma meglio dirlo ad uno che lo sa, che non dirlo ad uno che non lo sa.

Poi: per tutte le prove, stringi le viti a mano e molto delicatamente, perché altrimenti deformi permanentemente le guarnizioni e una volta rismontato il tubo non tengono più. Se lo hai già fatto... ti tocca andare a comprare delle altre rondelle (e in quel caso prendine in abbondanza, costano si e no dieci centesimi l'una e dovendo sostituirle ogni volta che tocchi i tubi dei freni conviene averne sempre a portata di mano).

Il percorso del tubo deve essere senza curve secche, pieghe o punti in cui la tensione è eccessiva. Prestaci attenzione, altrimenti rischi che si strappi. La mollettina a forma di anello/gancio/mezzaluna sulla forcella serve proprio ad evitare curve secche vicino alla pinza: il tubo deve passarci in mezzo.

(tra parentesi: ma guardare com'era il tubo originale prima di smontare tutto no eh? icon_asd.gif )

Per quanto riguarda il posteriore... a parte che non capisco di quale cappuccetto di gomma tu stia parlando (non è che è la vite di spurgo...?), comunque: con che chiave stai facendo il lavoro? Con una chiave a forchetta o ad anello è normale fare fatica, per i posti così imboscati ci vanno quelle a cricchetto. Se non ce l'hai prendila, torna utile in una miriade di situazioni! Al LIDL ogni tanto vendono i set a 15-20€, per un uso amatoriale vanno benissimo.

A parte questo, nessuno ti vieta di smontare la pinza dal suo supporto per lavorare più comodamente eh icon_razz.gif
 
15540718
15540718 Inviato: 24 Gen 2016 19:30
Oggetto: Re: percorso/aiuto per tubi in treccia
 

Intanto, grazie mille! molto dettagliato.
Per prima cosa...già... sarebbe stato senz'altro più comodo se avessi guardato come era messo quello vecchio ma me ne sono dimenticato eusa_wall.gif
Per quanto riguarda il posteriore, il tubo, se non ho visto male, è attaccato dal lato pompa (non pinza) tra la pompa stessa ed un aggeggio non meglio identificato (penso possa essere qualcosa di elettrico, forse il sensore per attivare la luce stop?) a forma esagonale, quindi svitabile... Sopra questo aggeggio c'è un cappuccio nero... Praticamente la sequenza è questa: pompa>rondella>raccordo del tubo>rondella>bullone al quale si attacca questo "aggeggio" e dal quale parte un cavo... Non so come meglio spiegare ahah
E questo bullone è praticamente inaccessibile (per il momento ho utilizzato una normale chiave inglese di quelle chiuse da un lato e aperte dall'altro)
 
15540750
15540750 Inviato: 24 Gen 2016 19:57
Oggetto: Re: percorso/aiuto per tubi in treccia
 

Alvise19 ha scritto:
Per prima cosa...già... sarebbe stato senz'altro più comodo se avessi guardato come era messo quello vecchio ma me ne sono dimenticato eusa_wall.gif
Tipico: è la smania di provare il "giocattolo" nuovo, è successo anche a me un sacco di volte i primi tempi icon_asd.gif Sia benedetto il manuale d'officina con foto ed esplosi!

Alvise19 ha scritto:
Per quanto riguarda il posteriore, il tubo, se non ho visto male, è attaccato dal lato pompa (non pinza) tra la pompa stessa ed un aggeggio non meglio identificato (penso possa essere qualcosa di elettrico, forse il sensore per attivare la luce stop?) a forma esagonale, quindi svitabile...
Pardon, io pensavo proprio alla pinza! Ci hai preso, è il sensore dello stop; il cappuccetto nero serve per proteggere i contatti.

Alvise19 ha scritto:
E questo bullone è praticamente inaccessibile (per il momento ho utilizzato una normale chiave inglese di quelle chiuse da un lato e aperte dall'altro)
Chiave combinata, o forchetta-anello; un po' di termini tecnici non fanno mai male, almeno quando vai a comprare la roba in ferramenta o utensileria non ti guardano storto icon_razz.gif (e anche questo è capitato spesso icon_asd.gif )

In realtà hai già l'attrezzo giusto, il problema è che gli spazi sono troppo ridotti, quindi ti tocca tirare giù la pompa. Per prima cosa devi scollegare il sensore dello stop (basta tirare), dopodiché devi togliere il tubo che porta al serbatoietto (prima svuota il circuito, ovviamente) che dovrebbe essere tenuto fermo solo da una fascetta. Infine, togli le due viti che tengono ferma la pompa e la fai scorrere in avanti per sfilarla.

Se vedi che sei proprio incasinato smonta lo snodo che collega la pompa al pedale ed eventualmente tutta la pedana, ma fai molta attenzione quando smonti lo snodo perché... boh, c'era qualche casino di mezzo con lo snodo eusa_think.gif Non ricordo il motivo preciso, ma sono sicuro che mi abbia fatto smadonnare parecchio una volta icon_asd.gif Se non lo tocchi è sicuramente meglio!

(miseria, mi sta tornando la nostaligia per quella moto... so sad)

Durante tutto il lavoro, straccio pulito a portata di mano perché il fluido freni si mangia la vernice in un attimo... e possibilmente usa dei guanti da lavoro, perchè è lievemente corrosivo anche sulla pelle. Non è che se ti finisce sulla mano te la buca eh, ma a me una volta si inzuppò un guanto da lavoro (in tessuto) di fluido freni e dissi "vabbè, pulisco dopo"... e per diversi giorni ho avuto una mano che sembrava piagata eusa_doh.gif
 
15540773
15540773 Inviato: 24 Gen 2016 20:25
Oggetto: Re: percorso/aiuto per tubi in treccia
 

Fantastico, grazie mille icon_smile.gif allora adesso che so come agire riproverò (magari 'sta volta mi ricordo di guardare prima che giro fa quello vecchio!)
...e cercherò di non toccare la pedalina con il suo snodo icon_asd.gif
 
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