antimaco ha scritto:
Ciao prima di tutto ammetto che non sono un esperto, ma mi sembra che la colpa sia sua. Tu non dovevi essere nella corsia di emergenza, ma magari stavi male e volevi avvicinarti alla prima piazzola, mentre lui ti ha tagliato la strada. Per me la colpa è solo sua.
Un utente ha asserito che in caso di concorso di colpa non stata il bonus Malus. Io non sono così sicuro. Se la assicurazione paga credo che scatti il rincaro.
Prima di firmare il CID verifica questi aspetti ma con la tua assicurazione perchè è pur vero le regole valgono per tutti, ma io verificherei con l'assicuratore o il numero verde dicendo che stavi per incorrere in un simile incidente e che vuoi avere delle delucidazioni in merito.
Ciao
Ciao
Anche io prima di assaggiare l'asfalto ero convinto al 100% che avessi ragione ma,dopo essermi rialzato, ho capito di avere parte della colpa poiché sulla corsia di emergenza non mi ci potevo trovare proprio,al più non c'erano nemmeno piazzali di sosta ma solo,300 metri più avanti,uno svincolo.
Purtroppo,per la seconda volta,sono andato ad urtare contro un avvocato (tutti a me) e non vorrei modificasse il referto,in quel caso non firmo proprio un bel niente e anzi lo denuncio proprio.
Vorrei avere non il 50 e 50 in caso di concorso di colpa in quanto io ero,anche se non correttamente,per i fatti miei e lui ha fatto una manovra che non doveva proprio fare in nessun caso,fortunatamente andavo piano e sono riuscito a scansarlo,prendendolo solo di lato.
[quote="monred"#15540316]antimaco ha scritto:
Prima di firmare il cid deve solo controllare che ci sia scritto tutto in modo esatto, il cid non equivale ad un'ammissione di colpa, serve alle assicurazioni per stabilire chi è responsabile e in che percentuale, tu descrivi solo cosa è successo. Non compilarlo, se la controparte riconosce la propria colpa ed è disposto a firmare, allunga solo i tempi di un eventuale risarcimento.
In ogni caso, per la prossima volta(che spero non accada mai), è meglio avere con se un modulo e compilarlo subito, perchè spesso al momento di compilarlo si inventano mille scuse o cambiano versione.
Un tizio che mi ha preso in retromarcia, il giorno dopo sosteneva che ero io che lo avevo tamponato, benedette telecamere!
Ti chiedo di spiegarmi bene questo passaggio poiché non sono molto informato sulla procedura. Allora,entrambi compiliamo il cid con la nostra versione giusto? io scriverei cosi,correggetemi se sbaglio nella forma,vorrei essere il più chiaro possibile avendovi spiegato la dinamica: "Percorrevo la corsia di emergenza a ridosso con la corsia di marcia,tenendomi sulla destra libera,quando improvvisamente "questa macchina" mi taglia bruscamente la strada,sterzando verso la corsia di emergenza. Non riuscendo a fermarmi completamente,evito la macchina colpendola lateralmente e cadendo a terra." Potrebbe opporsi a quanto scritto?