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Yamaha Wr125x [swap con motore YZ 125, fattibile?]
15536508
15536508 Inviato: 19 Gen 2016 7:11
Oggetto: Yamaha Wr125x [swap con motore YZ 125, fattibile?]
 

Ciao ragazzi mi presento sono nuovo e mi chiamo Giuseppe e sono di Catania. 5 giorni fa ho compiuto 16 anni ed è arrivato il momento di prendere il 125 avevo in mente una cosa. Comprare un Wr125x vendere il blocco motore e comprare il blocco motore dell yz 125? Pensate si puo montare? Eh se si quanto spenderó?
 
15536531
15536531 Inviato: 19 Gen 2016 8:45
 

Qual è il senso di comprare una moto a quattro tempi per poi cambiarne il motore? Non fai prima a prendere direttamente un 2t?

Al di là di costi e fattibilità, andresti in giro con una bara su ruote: l'YZ ha circa il triplo dei cavalli (alla ruota) della moto di partenza, è chiaro che come ciclistica e telaio sono su due mondi a parte.

Il tutto per... boh, non riesco a immaginare i possibili vantaggi sinceramente eusa_think.gif
 
15536536
15536536 Inviato: 19 Gen 2016 8:59
 

Beh il triplo no, ma un doppio abbondante si icon_asd.gif
In ogni caso stai montando un motore del genere su una moto che praticamente è pessima, forcelle tradizionali, peso esagerato e ciclistica generale al pari di una bicicletta
Il wr è buona come moto da città, niente di più

E poi comunque sia non saresti più nel legale, ma pensi tu lo sappia già


Seriamente, non prendere un wr, tanto non avresti nessun vantaggio.
 
15536544
15536544 Inviato: 19 Gen 2016 9:12
 

Una trentina alla ruota contro una decina sempre alla ruota: direi che se non è il triplo, ci siamo molto vicini!

In ogni caso, concordo su tutto... però, da possessore di moto con forcelle "usu", ci tengo a dire che una buona tradizionale è molto meglio di una pessima rovesciata eusa_whistle.gif (anche se non è proprio questo il caso, visto che il WR125X ha forcelle tradizionali e pessime rotfl.gif )
 
15536576
15536576 Inviato: 19 Gen 2016 9:50
 

Si, per carità nulla da togliere alle usu, però ormai, sulle offroad, si usano solo quelle a steli rovesciati e le uniche rimaste con quelli tradizionali fanno letteralmente schifo, ormai le uniche moto che equipaggiano delle rovesciate costano poco...è perché costano poco? Perché prendono rovesciate moooolto economiche e forcellone che sembrano pezzi di legno buttati lì giusto per mantenere la ruota....dio santo, se proprio devo prendere un 4t prendo un fantic oppure se voglio spendere un po meno un beta/reiju....ma qui si entra in un altro discorso
 
15536799
15536799 Inviato: 19 Gen 2016 14:47
 

ciao,come ti hanno suggerito è meglio prendere direttamente un motard 2t anzichè prendere e adattare un altro blocco motore, perchè innanzi tutto non si sa se si può adattare il motore dell'yz sul wr e se anche si riuscisse costerebbe parecchio fare questo speciale adattamento,rischieresti molto anche dal punto di vista legale.
non capisco comunque tutta sta cattiveria contro i 125 4t... (nulla tralasciando che i due tempi sono mezzi stupendi)
 
15536806
15536806 Inviato: 19 Gen 2016 14:59
 

Verna ha scritto:
non capisco comunque tutta sta cattiveria contro i 125 4t...
Non è cattiveria, è... sincerità. Forse un po' cruda, un po' diretta, poco gentile, ma è quello.

Allo stato attuale i motard 125 4t sono mezzi da città o da passeggio: sono tecnicamente molto limitati. Ed in un certo senso è normale che sia così, perché è inutile una ciclistica superpompata se il motore eroga a stento quindici cavalli e sopratutto è un motore nato per consumare poco e... basta.

Certo, in mano al pilota giusto sanno dimostrare qualcosa, ma il merito è appunto del pilota, non del mezzo. Ed è indubbio che poi ci sia anche chi è in grado di accontentarsi di quella limitatezza, perché ha altre esigenze. Ma questo non toglie che siano mezzi che con la filosofia del motard hanno poco a che spartire.

Per capirci: se un motard 125 normale è una moto nata per divertirsi e che poi anche, eventualmente può essere usata come mezzo di trasporto, un motard 125 4t è una moto nata come mezzo di trasporto con cui puoi anche, eventualmente divertirti. Non so se è chiara la sfumatura! icon_wink.gif
 
15537133
15537133 Inviato: 19 Gen 2016 22:30
 

TommyTheBiker ha scritto:
Non è cattiveria, è... sincerità. Forse un po' cruda, un po' diretta, poco gentile, ma è quello.

Allo stato attuale i motard 125 4t sono mezzi da città o da passeggio: sono tecnicamente molto limitati. Ed in un certo senso è normale che sia così, perché è inutile una ciclistica superpompata se il motore eroga a stento quindici cavalli e sopratutto è un motore nato per consumare poco e... basta.

Certo, in mano al pilota giusto sanno dimostrare qualcosa, ma il merito è appunto del pilota, non del mezzo. Ed è indubbio che poi ci sia anche chi è in grado di accontentarsi di quella limitatezza, perché ha altre esigenze. Ma questo non toglie che siano mezzi che con la filosofia del motard hanno poco a che spartire.

Per capirci: se un motard 125 normale è una moto nata per divertirsi e che poi anche, eventualmente può essere usata come mezzo di trasporto, un motard 125 4t è una moto nata come mezzo di trasporto con cui puoi anche, eventualmente divertirti. Non so se è chiara la sfumatura! icon_wink.gif


eh guarda posseggo un ktm duke 125 in effetti 15 cv sono un pò pochi per divertirsi, infatti appena compio i 18 lo vendo e passo ad un ktm motard lc4...per dargli un pò di brio al 125 4t lo ammetto che devi tenerlo sopra i 7000 giri sennò è morto, però da fastidio la gente che dice che il 125 4t non è una moto, perchè se usata bene riesce a darti delle soddisfazioni pure quella icon_wink.gif
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15537335
15537335 Inviato: 20 Gen 2016 8:40
 

Verna ha scritto:
TommyTheBiker ha scritto:
Non è cattiveria, è... sincerità. Forse un po' cruda, un po' diretta, poco gentile, ma è quello.

Allo stato attuale i motard 125 4t sono mezzi da città o da passeggio: sono tecnicamente molto limitati. Ed in un certo senso è normale che sia così, perché è inutile una ciclistica superpompata se il motore eroga a stento quindici cavalli e sopratutto è un motore nato per consumare poco e... basta.

Certo, in mano al pilota giusto sanno dimostrare qualcosa, ma il merito è appunto del pilota, non del mezzo. Ed è indubbio che poi ci sia anche chi è in grado di accontentarsi di quella limitatezza, perché ha altre esigenze. Ma questo non toglie che siano mezzi che con la filosofia del motard hanno poco a che spartire.

Per capirci: se un motard 125 normale è una moto nata per divertirsi e che poi anche, eventualmente può essere usata come mezzo di trasporto, un motard 125 4t è una moto nata come mezzo di trasporto con cui puoi anche, eventualmente divertirti. Non so se è chiara la sfumatura! icon_wink.gif


eh guarda posseggo un ktm duke 125 in effetti 15 cv sono un pò pochi per divertirsi, infatti appena compio i 18 lo vendo e passo ad un ktm motard lc4...per dargli un pò di brio al 125 4t lo ammetto che devi tenerlo sopra i 7000 giri sennò è morto, però da fastidio la gente che dice che il 125 4t non è una moto, perchè se usata bene riesce a darti delle soddisfazioni pure quella icon_wink.gif
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Attenzione, non stiamo dicendo che non sia una moto, nonostante tutto un motore, due ruote e un telaio lo hanno pure loro
Noi stiamo distinguendo solamente i due utilizzi
E comunque sia è vero che un 4t può togliere soddisfazioni, ma con tutto il rispetto, mai come i 2t(ma questo è un'altro discorso)
 
15540106
15540106 Inviato: 23 Gen 2016 16:59
 

Verna ha scritto:
ciao,come ti hanno suggerito è meglio prendere direttamente un motard 2t anzichè prendere e adattare un altro blocco motore, perchè innanzi tutto non si sa se si può adattare il motore dell'yz sul wr e se anche si riuscisse costerebbe parecchio fare questo speciale adattamento,rischieresti molto anche dal punto di vista legale.
non capisco comunque tutta sta cattiveria contro i 125 4t... (nulla tralasciando che i due tempi sono mezzi stupendi)
Ha semplicemente indicato i difetti dei 4t... Tutto poi viene di conseguenza, una moto che poi ti fa 6-7 km/l (e non dite che fa di più perché tirandola a dovere non si riesce a fare di più) non so cosa tu possa fartene se non appunto per il cross dove la é tutto giustificato... Senza contare manutenzione e grippature varie che é meglio non pensarci se non si vuol piangere... É inutile il 125cc é troppo piccolo, o va piano e non avrà rogne o se si vuol potenza la si paga MOLTO cara.... Valuta anche un 180 4t un bel compromesso tra le due
 
15540112
15540112 Inviato: 23 Gen 2016 17:13
 

ZioBel95 ha scritto:
Senza contare manutenzione e grippature varie che é meglio non pensarci se non si vuol piangere
Se la moto viene manutenuta come si deve, non grippi mica. Che poi la manutenzione di un 2t da competizione sia molto frequente, è indubbio.

ZioBel95 ha scritto:
Valuta anche un 180 4t un bel compromesso tra le due
Scarsa affidabilità, costi assurdi, prestazioni non così buone, consumi sensibilmente più alti... io direi che è la sintesi perfetta dei difetti del 2t e del 4t.

Il vero compromesso è un due tempi "street" (come la vecchia DT, tanto per restare sui tre diapason).
 
15540431
15540431 Inviato: 24 Gen 2016 11:02
 

TommyTheBiker ha scritto:
Scarsa affidabilità, costi assurdi, prestazioni non così buone, consumi sensibilmente più alti... io direi che è la sintesi perfetta dei difetti del 2t e del 4t.

Il vero compromesso è un due tempi "street" (come la vecchia DT, tanto per restare sui tre diapason).
Scarsa affidabilità: dopo la modifica ho fatto 18000km ( la moto ne ha 34000) e MAI nessun tipo di problema (conta che sono andato al mare con quella moto quindi 2 ore di gas aperto prima della pausa).
Costi assurdi: dipende dal meccanico, io tra kit 180 e albero a cams ho speso €618 (quelle a carburatore, per il wr sarebbe qualcosa di più visto che c'è da cambiare anche la centralina).
Prestazioni non così buone: 0-100 ti assicuro che va come un 125 2t ripo, oltre invece ammetto che va di più il 2t Link a pagina di Youtube.com
Consumi sensibilmente più alti: passi dai 30 km/l a circa 22-24... si in effetti sono un pò più alti ma sono comunque la metà se non di meno di un 2t street ( 22-24 stando sempre al massimo quindi un 2t street sempre in coppia non fa più di 10-12 km/l)
Tutto sommato lo reputo ancora il miglior compromesso per la categoria 125 anche se non nego che i 2t siano stupendi e mi dispiace vederli pian piano scomparire soprattutto da gente che che non fa più di 5000 km all'anno...
 
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