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Limitatore all'rs ripotenziata??
15532508
15532508 Inviato: 13 Gen 2016 4:55
Oggetto: Limitatore all'rs ripotenziata??
 

Ciao a tutti.. è da poco che sono sul forum ma spesso leggo per informarmi.. e un po che giro ma non ho ancora trovato una risposta al mio problema cosi ve lo domando.. sto ripotenziando la mia rs 125 con polmone jollymoto c111, due centraline (di cui una rimappata) , carburatore dell'orto da 34 a valvola piatta, rave1 nuova, pacco lamellare con lamelle in fibra di carbonio, e trasmissione... detto questo credo che poi prendera letteralmente il volo.. o almeno spero.. pero mi hanno detto che sara piu facile grippare.. tipo se fori i giri o con le folli... non posso mettergli un limitatore per evitare il grippaggio?? eusa_wall.gif eusa_wall.gif 0510_help.gif
 
15532510
15532510 Inviato: 13 Gen 2016 6:05
 

mettere un limitatore su un motore palestrato è un controsenso. Tutti i piccoli motori rendono ad alti giri per avere cavalli,se tu gli togli la possibilità di accedere agli alti giri è inutile elaborare.
Inoltre i limitatori su motori a carburatore agiscono di solito su fase e taglio scintilla. tutte cose che se fatte male fanno ancora più danno al motore.

Per non grippare l'unica soluzione è avere un motore ben carburato (e quindi un goccio grasso che purtroppo consumerà parecchio) e ben lubrificato (rinunciando a fisime ecologiste ed estetiche sull'olio che sgocciola dalla marmitta) .

Oppure ci si contiene un pò e non si mette il 34 ma magari un 30 o un 28 avendo tanta potenza e trattabilità in più ai bassi giri e perdendo qualcosa in allungo (molto meno utile secondo me)
 
15532660
15532660 Inviato: 13 Gen 2016 11:44
 

Doc_express ha scritto:


Oppure ci si contiene un pò e non si mette il 34 ma magari un 30 o un 28 avendo tanta potenza e trattabilità in più ai bassi giri e perdendo qualcosa in allungo (molto meno utile secondo me)


Anche a me sembrava un po' esagerato...
 
15532737
15532737 Inviato: 13 Gen 2016 13:38
 

Concordo sul fatto che pompare il motore e poi limitarlo sia un'assurdità. Per evitare di andare fuorigiri e di sfollare ogni secondo esiste una cosa chiamata "saper guidare" icon_asd.gif

Sopratutto, il limitatore non agisce se i giri salgono in seguito a una scalata troppo repentina o ad una sfollata, ma solo se ci arrivi normalmente (es: sei ad 8000 giri, spalanchi, i giri salgono, arrivati a 12-13-14-836mila giri l'elettronica taglia corrente alla candela), quindi per le tue esigenze sarebbe inutile.

A parte questo... Scusa, che cacchio di senso ha avere due centraline? Prenditi la Zeeltronic: supporta due mappe completamente indipendenti, ha uno switch al manubrio per cambiarle al volo e tra i tanti parametri settabili ha anche il limitatore di giri. In questo modo puoi farti una moto che non ciucci come una sedicenne in discoteca (intendo nel senso degli alcolici, non pensate male!) per l'uso stradale, e La Bestia per quando vai in pista, o dove credi tu.

Infine... perdonami, ma da come parli direi che non hai tantissima esperienza; ti consiglio caldamente quindi di imparare a sfruttare al 100% la moto da ripotenziata, dopodiché si pensa a modificarla. Anche da solo ripo è una moto che porta enormi soddisfazioni, te lo dice uno che l'ha avuta per cinque anni (dapprima solo ripotenziata, poi via via elaborata).
 
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