Wolfmurex ha scritto:
allora qui devo fare prima di tutto una lezione sulle misure dei volumi:
un litro è formato da 1000 ml (millilitro) che sono uguali a 1000cm3.
quindi se uno deve fare la miscela al 5% per un litro deve mettere 50ml (o cm3) e 950 ml (o cm3) di benzina, se invece si deve fare la miscela al 2% si deve mettere 30 ml (o cm3) in 970ml di benza.
naturalmente più alta è la percentuale di olio pù il motore è lubrificato, però non bisogna le specifiche del costruttore del motore altrimenti fa un sacco di fumo.
Se invece si usa miscele scarse ad olio si rischia di grippare il motore.
gli olii per miscele si dividono in diverse categorie:
Minerali che sono olii base adattati per l'uso duetempistico, da usare solo per miscelazione diretta nella benza, costano molto poco all'incirca 2,5-5€ litro.
Semisintetici ottimi oli per uso quotidiano del veicolo, questi fanno poco fumo e mantengono pulito il pistone e le luci di scarico, questi olii si possono usare tranquillamente per i mixer, costano 5- 10€litro.
Sintetico ottimo per chi vuole avere un olio di livello superiore adatto per motori compressi, indicato per l'uso agonistico, costano 10-16€litro.
Gli olii ricinati sono oli di vario genere minerale o semisintetico o sintetico miscelati con olio di ricino, questi tipi di olii sono usati prevalentemente nelle competizioni, si comportano bene alle alte temperature,ma ha un inconveniente tende a far incollare le fasce elastiche del pistone, infatti nelle competizioni questi motori vengono subito smontati subito dopo la gara, i prezzi si aggira intorno alle 10-20€a seconda del tipo.
guarda che ci sono anche quelli strettamente ricinati... che non sono una base ad es di un sintetico...
e poi i ricinati sono stati molto perfezionati rispetto una volta che causavano questi problemi e altri!
ciauz