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r6 2006 vs 2008 [Ne vale la pena?]
15530894
15530894 Inviato: 10 Gen 2016 20:56
Oggetto: r6 2006 vs 2008 [Ne vale la pena?]
 

Ciao a tutti, so che se ne è parlato già nel forum ma non ho trovato quello che cerco, spero di risolvere tutti i miei dubbi con questo topic icon_rolleyes.gif
Attualmente ho una Ninja 250R che ho portato anche in pista quindi la mia gavettina me la sono fatta e ormai questo motore mi sta troppo stretto. Il 1000 è un passo troppo lungo quindi sono ricaduto sulle 600 sportive e la miglior candidata è stata l'R6, dal 2006 in poi icon_cool.gif La mia domanda è: vale la pena spendere quei 2000€ in più per prendere una 2008 invece di una 06 o 07? il mio budget è di 5000€ ma con uno sforzo (che vorrei evitare) a 6000€ ci arriverei. Ricordo che i miglioramenti del modello 2008 sono questi:

ESTETICHE
-la presa d'aria frontale del cupolino, nel modello 2006/2007 era liscia in zona fari, mentre nella 2008 e successive ha una specie di punta all'infuori
-la luce di posizione centrale nella 2006/2007 era rotonda (o almeno una forma simile) mentre dalla 2008 in poi assomiglia a una T o croce chiamala come vuoi
-nella 2006/2007 la carena del muso è più grande e gli specchietti sono attaccati sopra la carena. Dal 2008 la carena è più piccola, sopratutto in zona specchietti che sono montati su un telaietto a parte in modo da rimuoverli con velocità per andare in pista. ovviamente diverso anche l'attacco del cupolino per ovvie ragioni
-fianchetti in zona serbatoio: nella 2008 hanno risolto il problema che su alcune 2006/2007 si perdevano a grande velocità, nella 2008 hanno migliorato l'attacco e la forma.
-carene laterali: nella 2006/2007 la fascia centrale è fissata con delle viti, nella 2008 non ci sono viti a vista perchè è a incastro. Prese d'aria sulla carena laterali sono più grandi e pronunciate nella 2006/2007 invece nella 2008 sono meglio integrate nella carena
-codone 2006/2007 diviso in 2 parti, parte sopra e parte sotto...invece il codone della 2008 è diviso in ben 4 parti, sopra e sotto per la parte del pilota, sopra e sotto per la zona finale del codino che posteriormente se visto da dietro sembra tagliato ed è ancora più appuntito
-sella guidatore di forma leggermente diversa e confortevole per la versione 2008

CICLISTICA
-la 2008 ha il telaietto posteriore in magnesio, molto più leggero quindi di quello in alluminio 2006/2007
-telaio anche se ti sembra uguale, così come il forcellone, dalla 2008 sono stati rivisti nei punti di rigidità infatti se smontati, all'interno presentano rinforzi differenti, migliore quindi il comportamento di quello della 2008

MOTORE
-la 2008 ha i cornetti ad aspirazione variabile
-sistemato problema alle bronzine di biella che affliggeva alcuni modelli 2006/2007
-diminuiti gli attriti interni del motore
-nuovo motore della valvola exup che non da più problemi
-per tutto questo ovviamente la potenza della 2008 è superiore.

Le uniche cose che mi dispiacerebbe non avere sono il faro di posizione più "cattivo" e le carene, a livello di motore non mi interessa avere 2Cv in più o la coppia meglio distribuita... queste bronzine però eusa_think.gif
Secondo voi, tutto questo popò di roba giustifica i 2000€ in più?

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15530933
15530933 Inviato: 10 Gen 2016 21:41
 

Scrivere che non ti interessa "la coppia meglio distribuita" a meno che tu non vada solo in pista, mi sembra un'eresia...

Nella guida su strada la coppia nei punti giusti (in basso e ai medi) è quella più ricercata, è quella che ti spinge fuori dalle curve, è quella che ti permette di non girare sempre sopra i 10.000 giri per riuscire a fare un sorpasso...

Io SOLO per la questione dei cornetti ad altezza variabile e le cosneguenti migliorie di erogazione andrei su quella nuova.
 
15530950
15530950 Inviato: 10 Gen 2016 21:56
 

Parliamo comunque di una moto da 120kmh di prima e considerando che vengo da una moto con 35cv mi sembrerà di volare anche a 6000gpm.
I sorpassi non vanno fatti per forza a 10000 giri, esistono le vie di mezzo e comunque sono sempre 120cv. I cornetti variabili non credo modifichino più di tanto l'erogazione considerando che il motore è lo stesso ed è concepito per un uso pistaiolo. Giustificano poi i 2000€?
 
15530987
15530987 Inviato: 10 Gen 2016 22:43
 

La differenza di valore, oltre alla migliore componentistica, è data dal fatto che la moto ha 2 anni di meno, vale di più per forza...

Non ti chiedo di fidarti, ma se vuoi un consiglio da chi ha avuto più di 10 moto tra cui anche delle 4 cilindri (Z750 e CB1000R) nell'uso stradale la coppia più in basso è meglio è...

All'inizio ti gasi un casino a sentire "urlare" la moto ma una volta fatta l'abitudine ti posso garantire che ci si stufa...
 
15531001
15531001 Inviato: 10 Gen 2016 22:59
 

Ho scritto qui appunto per i vostri consigli.
Io sono dell'opinione che in città 30cv bastano e avanzano, ovviamente non ci sì diverte ma i sorpassi li faccio benissimo anche ora con la ninjetta, non è questo il punto. Stiamo parlando di due moto molto simili di cui una ha coppia LEGGERMENTE più in basso, non è mica come un mille, magari!
 
15531015
15531015 Inviato: 10 Gen 2016 23:37
 

Se puoi contare su una coppia meglio distribuita, anche a mio avviso e preferibile al di la di qualche variazione estetica tra i due modelli che stai considerando (ed economica) la 2008, in fondo su strada cio che serve e la spinta fuori dalle curve.......opinione personale doppio_lamp.gif
 
15531158
15531158 Inviato: 11 Gen 2016 9:27
 

Sono d'accordo con il vostro ragionamento, quello che stavo cercando di dire è che questo abbassamento di coppia secondo me è quasi impercettibile, ma non avendole provate non ne sono sicuro. Quindi spendere quei soldi in più per una differenza di 500gpm all'entrata in coppia non ne vale la pena.
 
15531166
15531166 Inviato: 11 Gen 2016 9:36
 

In realtà non bisogna solo vedere il valore di coppia a quanti giri è espresso, ma sarebbe utile analizzare tutta la curva di coppia:
il valore massimo può essere poco più alto a pochi giri in meno ma se la curva è più "alta" e corposa lungo tutto il range di giri, la differenza la si sente eccome...
 
15531218
15531218 Inviato: 11 Gen 2016 10:41
 

sarebbe interessante confrontare i due grafici affiancati per poter apprezzare veramente la differenza, ma non saprei dove trovarli con le moto originali e senza mappature eusa_think.gif
 
15531239
15531239 Inviato: 11 Gen 2016 11:15
 

A mio parare nonostante le modifiche ai cornetti resta comunque una moto che predilige i regimi alti quindi la vera potenza resta sempre sopra i 10mila giri, senz'altro una differenza seppur minima nella distribuzione della coppia la si avvertirá (non ho mai provato una 2008) ma resta sempre un 4 cilindri puntato in alto, e se ti stai martellando la testa solo per avere quello scatto in più con 20€ di pignone -1 dente non solo risolvi ma va anche di piu!
Da possessore di una 2007 nonostante il mio discorso anche io mi sento di consigliare dalla 2008 in poi non solo perché delle migliorie ci sono state ma soprattutto perché acquistando una 2006 avresti in mano una moto di 10 anni con minimo due proprietari alle spalle!
 
15531251
15531251 Inviato: 11 Gen 2016 11:33
 

Ecco è esattamente quello che intendevo io, è un motore che spinge in alto quindi il discorso della coppia e dei cornetti è sorvolabile. In sostanza è preferibile il modello 08 principalmente per gli anni in meno sulle spalle? So bene che è una moto vecchia ma il mio budget purtroppo è quello icon_cry.gif
 
15531264
15531264 Inviato: 11 Gen 2016 11:48
 

Mediamente è il budget di tutti i ragazzi tranquillo! Soprattutto alla prima moto!
Il mio potrà essere un discorso di parte ma ti assicuro che non lo é perché quando nel 2014 andai a prendere la mia r6 al concessionario c'erano la mia modello 2007 immatricolato fine 2008 e poi una 2008, differenza di prezzo 1000€, non ci pensai due volte a prendere la 2007, senza badare alle variazioni tra i due modelli perché nella mia ignoranza ho ritenuto la spesa in più non giustificabile, in più la colorazione laguna seca mi emozionava fin da bambino rotfl.gif
Sta a te decidere se una regime di coppia più corposo e ripeto, non so di quanto, giustifichi la spesa di 2000€ in più.
Personalmente spenderei quei 1000€/2000€ nel tempo per fare qualche modifica qua e la!
 
15531275
15531275 Inviato: 11 Gen 2016 12:14
 

Ma al regime di coppia devi arrivarci... te li devi fare tutti gli altri 9.999 giri e se li fai che quando apri ti sembra un Booster scarburato (ovvio che è un'esagerazione ma è per passare il concetto) non è divertente.

Forse non ti rendi conto del fatto che a 10.000 giri in prima sei già ad una velocità ben al di sopra di quello che puoi andare in strada normale, e in seconda sei già anche oltre il limite autostradale...
 
15531277
15531277 Inviato: 11 Gen 2016 12:16
 

Infatti con 2000€ mi ci pago l'assicurazione, il bollo e la riempio di tamponi e paracarter icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
Certo che 1000€ li potevi cacciare eusa_think.gif sicuramente li vale!
Qualche altro parere? Magari di chi ha la 08 0509_doppio_ok.gif
 
15531279
15531279 Inviato: 11 Gen 2016 12:18
 

Per kekko84_pd, come ho già detto in strada bastano e avanzano 30cv, soprattutto in città (dove uso prevalentemente la moto) e l'assenza di coppia in basso credo sia un incentivo in più ad andar piano su strada non avendo sempre il motore in tiro.
 
15531312
15531312 Inviato: 11 Gen 2016 12:52
 

kekko84_pd ha scritto:
Ma al regime di coppia devi arrivarci... te li devi fare tutti gli altri 9.999 giri e se li fai che quando apri ti sembra un Booster scarburato (ovvio che è un'esagerazione ma è per passare il concetto) non è divertente.

Forse non ti rendi conto del fatto che a 10.000 giri in prima sei già ad una velocità ben al di sopra di quello che puoi andare in strada normale, e in seconda sei già anche oltre il limite autostradale...


Ma infatti io sopra avevo commentato consigliando la 2008, ma non giustificando la spesa di 2000€ in più, cosa che non feci neanche io! Io fui un po' distolto dalla colorazione e dalla edizione limitata ma tornando indietro non cambierei la mia scelta, dipende un po' dall uso che uno fa della moto secondo me! Poi se uno cerca a tutti i costi una coppia ai bassi regimi un 4 cilindri non è l'ideale!
So bene che a prima tirata sei già a limite autostradale ma una scannata alle marce la diamo tutti ogni tanto dai.
Comunque tornando al discorso quando uscì la 2008 una rivista pubblico le differenza al banco tra la 06 e la 08, risultato fu poco più di 2 cavalli al regime massimo per la 08 con una calo di potenza dopo i 12mila giri sempre per la 08 rispetto alla 06 e mi pare 3-4 cavalli in piu per la 08 fino ai 10mila giri... Quindi si come ho gia detto prima la miglioria c'è stata ma non so quanto possa essere percepita, ci vorrebbe il commento di chi le ha provate entrambe
 
15531320
15531320 Inviato: 11 Gen 2016 13:11
 

Sarebbe l'ideale ma è difficile trovare chi le ha provate entrambe. Se poi con un pignone con un dente in meno colmerei il gap prestazionale tra le due l'unica altra differenza percepibile sarebbe la luce di posizione, il che mi interessa fino ad una certa. Per quanto riguarda il problema alle bronzine come devo regolarmi? Quali sono i modelli che ne sono sicuramente afflitti? Premetto che non sono un manico ma neanche un fermone! Qualche tirata me la farei considerando che faccio molta autostrada icon_twisted.gif
 
15531331
15531331 Inviato: 11 Gen 2016 13:27
 

La ho da due anni, prima e seconda quando la prendo la loro scannata giornaliera se la prendono sempre e fortunatamente nessun problema, stessa cosa un amico amico con la 2006!
Mi ero informato anche io sulle bronzine prima di prenderla e risultò in parte una cavolata nel senso che le rotture ci sono stata ma non solo sulle 06/07 ma anche 08-09-10 e quasi tutti erano per uso pista e con regime di rotazione portato oltre il limitatore +500/+1000, cioè modificate e utilizzate nei vari trofei
 
15531372
15531372 Inviato: 11 Gen 2016 14:25
 

Credo che la cosa più logica da fare sia prendere la migliore sul mercato guardando prezzo/anno/km/dotazioni e modifiche varie, avendo stabilito che non c'è grossa differenza tra i vari modelli. Non chiudiamo il post perchè può sempre servire a qualcun'altro dato che non ce n'è uno simile che tratta questo tema.

doppio_lamp.gif
 
15531557
15531557 Inviato: 11 Gen 2016 18:37
 

I cornetti danno il loro contributo nella fascia di regimi in cui vanno in risonanza e questa dipende dalla loro lunghezza.
La 2008 Spinge di più tra i 9500 e 12000 giri grazie ai cornetti più lunghi e allunga legermente meglio dai 14500 in su grazie ai cornetti più corti.
Sotto ai 9000 grosso modo si equivalgono.
Queste sono prove fatte su moto originali nel 2009.

immagini visibili ai soli utenti registrati


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Quanto ai rapporti, sono ovviamente molto corti a causa dei regimi di rotazione elevati, in seconda a 10000 giri si fanno circa i 100 km/h; in sesta i 180.

Per la durata, ho venduto la mia a 53000 km e andava benissimo. Credo che sia più importante come sia stata tenuta, ma questo ovviamente non si può sapere.
 
15531624
15531624 Inviato: 11 Gen 2016 20:12
 

Finalmente un po di dati tecnici! Dai grafici è evidente un anticipo della coppia ma come credevo l'anticipo è isolato agli alti regimi, quindi su strada la differenza è impercettibile. Quando dovrò prenderla col numero di telaio sento yamaha che mi dice su quel modello, almeno so se la garanzia e rodaggio sono stati fatti a dovere. Per quanto riguarda le velocità dei rapporti... Mi sembra davvero poco quanto hai detto, la ninjetta di seconda a limitatore fa gli 80 e in sesta a 10000 fa i 150.... Possibile che la tua r6 faccia cosi poco? Io faccio molta autostrada e tangenziali e mi immaginavo che in sesta sui 6000 viaggiassi intorno ai 160
 
15531689
15531689 Inviato: 11 Gen 2016 22:07
 

160 a 6000 giri significa che a 12000 farebbe i 320. icon_mrgreen.gif
La resistenza dell'aria è un attrito viscoso, dipende dalla velocità e il moto di una motocicletta è turbolento, quindi la dipendenza non è nemmeno lineare.
In breve, se un motore spinge con la stessa coppia a un regime più alto, deve avere dei rapporti più corti.
Sul sito della yamaha trovi i libretti di uso e manutenzione,
Link a pagina di Yamaha-motor.eu
nel capitolo 8 ci sono i rapporti e le misure del cerchio e della gomma posteriore, con quelli puoi calcolare le velocità.
Trasmissione primaria 41/85
sesta 20/23
trasmissione secondaria 16/45
Cerchio 17" e gomma 180/55.
A 10000 giri vengono 177 km/h. A 14500 sono 257 che è proprio la velocità massima registrata da In Moto.

Comunque anche su strada, a tirare, si finisce per cambiare a 10000-11000 giri....
 
15531878
15531878 Inviato: 12 Gen 2016 9:29
 

E se poi vado a sostituire il pignone la situazione peggiora pure, è quasi meglio la ninjetta in autostrada hahah
Invece a livello di guidabilità, tutti dicono che è nervosa, cattiva ecc. Io credo che sia io nostro polso a farcela diventare ma il dubbio rimane. Sbacchetta molto? Se apro rapidamente il gas rischio di mettermela per cappello? In curva posso spalancare o parte il posteriore?
 
15531979
15531979 Inviato: 12 Gen 2016 12:27
 

Chiaramente non è una moto fatta per andare in autostrada.
I semimanubri bassi richiedono di tenere le spalle basse con le braccia piegate, altrimenti non riesci a farla scendere in piega e finisci con il peso sui polsi. Ma credo che sia il difetto di tutte le moto sportive.
Essendo un 600 poi va lasciata correre nelle curve, se inizi ad accelerare e frenare rimbalzando da una curva all'altra ti stanchi e vai più piano di quanto ti possa sembrare.
Le sospensioni hanno ben 4 registri (due registri in compressione, uno in estensione e il precarico) e tutte con una scala molto ampia, quindi il carattere può cambiare notevolmente a seconda di come le regoli.
Più sali di cilindrata e più è necessario dosare l'acceleratore invece di aprire di botto.
A me è parsa meno nervosa e più gestibile della precedente R6 modello 2003.
 
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