Ciao a tutti, anche io ogni volta che devo cambiare le gomme vado in sbattimento, quindi vi racconto anche la mia esperienza considerando che non ho mai risparmiato le gomme, non sono uno smanettone ma mi piace andare in montagna.
NANKANG WF-2 ROADIAC: prezzo buono, gomma bimescola, pressione usata 2.2 ant e 2.6 post. Inizialmente la patina protettiva è molto fastidiosa, la moto scivola molto ma una volta tolta la gomma è da sportiva, la forma è abbastanza tonda quindi è agile. Ho fatto 4.500 km con il posteriore (cancellato tutti gli intagli sia al centro che sule spalle) l'anteriore l'ho buttato via dopo 8.000 km perchè arrivava l'inverno e aveva le spalle un pò spigolate, ma di strada ne poteva fare ancora sopratutto al centro.
BRIDGESTONE S20: Il gommista dopo un mese con le Nankang (posteriore finito 4.500km) ha avuto pietà del mio portafoglio e mi ha regalato una S20 posteriore usata. Qui non posso parlare di durata ma solo di come è andara, pressione usata 2.6 sempre una gomma bimescola con ottima tenuta, rispetto alla Nankang la forma è più piatta quindi meno veloce ma più stabile in piega (all'anteriore avevo ancora la Nankang).
CONTINENTAL ROAD ATTACK 2: prezzo nella media. pressione usata 2.3 ant e 2.7 post. Bello il fatto che Continental non ha la patina, forma abbastanza tonda, gomma decisamente più turistica con la carcassa più rigida e devo dire che se aprivo il gas le derapate non mancavano. Con questo treno ho fatto 8.000 km.
MICHELIN PILOT ROAD 4: prezzo nella media. pressione usata 2.4 ant e posteriore in fase di check. Finalmente una gomma che promette chilometraggi più alti con una tenuta di strada dignitosa (oggi 3.700 km). Ero incredulo ai video che fanno vedere spazi di frenata ridotti ma vi garantisco che il grip in frenata è maggiore e si sente. Al momento sono molto soddisfatto perchè è una gomma morbida e che dura, va in temperatura rapidamente e non ho mai perso aderenza. Unico punto da chiarire è il posteriore, che dopo 2000 km comincia a far vedere un consumo a scalini (utilizzando la pressione da libretto 2.9), ora sto facendo delle prove a pressione più alta (3.2) e la gomma comunque tiene sull'asfalto, però sto cercando di capire come evitare questo consumo anomalo.
joker72 ha scritto:
pilot road 4... durano parecchio non si spiattellano e tengono sotto l'acqua come nessuna. Unico limite il caldo torrido se vai a cannone o in pista, ma vale per tutte le sport-touring...
Pressioni di gonfiaggio alte e sospensioni belle sostenute di idraulica....
Le migliori tutto fare provate in questi anni....
Pressioni di gonfiaggio alte, a quanto erano gonfiate? hai risolto il problema del consumo a scalini?
Idraulica sostenuta direi per forza sulla tiger 1050, altrimenti dalle mie parti si dice che è come andare in gondola...