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che gomme per il tiger 1050 [ Consiglio acquisto ]
15528324
15528324 Inviato: 6 Gen 2016 20:27
Oggetto: che gomme per il tiger 1050 [ Consiglio acquisto ]
 

Ormai l'ho detto a mezzo mondo ma faccio finta di niente e segnalo che appena prima di natale (il 24 per essere precisi) ho preso una tiger 1050 del 2008 versione senza abs. Sapevo che le gomme erano piuttosto consumate e in questi giorni ho avuto modo di verificare che con pioggia o con strada fredda non sono aderentissime, complice anche la mancanza di abs. In pratica sono spiattellate e indurite ed è ora di cambiarle Quelle che ci sono montate ora sono le metzeler M5 e la prima scelta sembrava obbligata. Poi però ho cominciato a guardarmi intorno e ho visto che per il mio tipo di guida turistico probabilmente le Z8 o le Pirelli Angel GT sono forse più adatte. Però quando ho cominciato a leggere di percorrenze intorno ai 5.000 km o al massimo 10.000 se tutto va bene ho cominciato a preoccuparmi. Con quel che costano non so se posso permettermi 3 cambi all'anno. In fin dei conti sulla precedente G 650 GS ho fatto 30.000 km e solo ora andrebbero cambiate. E' vero che le due moto non sono confontabili ed è anche vero che sul GS monto le Tourance che la Metzeler neanche mette fra le opzioni per la tiger (consiglia M5 o M7 o Z8) ma che invece nella prova fatta da una rivista sono state usate proprio sulla tiger
Link a pagina di Moto-ontheroad.it
Certamente poi lo stile di guida influisce. Ma non sarà che per me alla fine vanno proprio giusto le tourance????
Ormai sono agli sgoccioli e dovrò al più presto decidermi, ma più leggo e più sono indeciso.
Un aiuto, per favore?
Le indicazioni che posso dare sono che con la moto faccio 15/20.000 km all'anno in viaggi lunghi di vario genere, ma nei fine settimana se non sono in vacanza esco comunque con amici piuttosto sportivi. Arrivo sempre qualche minuto dopo, con la giessina, ma mi aspettano sempre icon_smile.gif Ora con la tiger i minuti dovrebbero dimezzarsi ma sempre dietro arriverò. Il tutto per dire che la velocità non è la cosa che mi interessa di più (ho già dato e ora con l'età sono diventato più saggio, spero) e che preferisco di gran lunga fermarmi a guardare i paesaggi e a mangiare bene icon_smile.gif
 
15529982
15529982 Inviato: 9 Gen 2016 8:38
 

lo spostamento ha creato forse qualche confusione. reitero la domanda, sperando in miglior fortuna. on posso credere che nessumo abbia un parere da darmi icon_smile.gif
 
15530009
15530009 Inviato: 9 Gen 2016 10:03
 

Ciao, forse nessuno ti consiglia in quanto,in fin dei conti, di consigli non ne hai bisogno visto che hai già le idee chiare.
Per mia personale esperienza di turista corto medio raggio, mi sono trovato molto bene sia con le Pirelli Angel GT (si può dire però che io le Pirelli le ho sempre usate) e ultimamente con le Dunlop Road Smart 2 (ora usciranno le 3), gomma tra l'altro molto utilizzata sui Tiger 1050 icon_wink.gif

La durata è relativa. Io personalmente mi fermo sui 13000 (non vado mai oltre le tacche di consumo e non arrivo mai ad avere una moto troppo differente nelle guida), molti tirano anche i 18000 e altri non superano gli 8000.

Carichi,percorsi,stile di guida ecc. influenzano il tutto.
 
15531716
15531716 Inviato: 11 Gen 2016 22:40
 

Stavo per dirlo anch'io, Metzeler Tourance Next o Pirelli Scorpion Trail 2 possono non essere una cattiva idea su una moto così. Cintura a 0° gradi, bimescola, sono pensumatici stradali, che sicuramente ben si adattano alla tua moto.
Sulla durata, come dice Troy è troppo soggettivo. 20k km su una moto con quei pesi e CV non sono pochissimi, ma si possono fare. Certo, non impennando e tirando 1^-2^ ad ogni semaforo...
 
15532117
15532117 Inviato: 12 Gen 2016 15:16
Oggetto: pr4
 

pilot road 4... durano parecchio non si spiattellano e tengono sotto l'acqua come nessuna. Unico limite il caldo torrido se vai a cannone o in pista, ma vale per tutte le sport-touring...
Pressioni di gonfiaggio alte e sospensioni belle sostenute di idraulica....
Le migliori tutto fare provate in questi anni....
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15565244
15565244 Inviato: 26 Feb 2016 19:10
 

Complimenti per la scelta, io ho la tiger 1050 da 4 anni e sono totalmente soddisfatto. Avevo scritto un post mettendo a confronto metzeler z8 e pirelli angel gt, che ritengo superiore come facilità di piega e tenuta in tutte le condizioni. Recentemente, dietro consiglio di un amico, ho montato Mitas sport force plus, pagate 210 euro la coppia e montate, qualcuno le ha pagate 140 spedite ai quali vanno aggiunti i costi del montaggio: tutta una altra cosa! Sono gomme morbide molto veloci a entrare in temperatura e rapidissime nelle pieghe, sono gomme sportiveggianti che danno grande sicurezza, magari la durata non sarà al livello delle altre citate, ma....costano la metà! Le cambi ogni 6 mesi con garanzia di avere una gomma "divertente" e al giusto prezzo!
Tieni conto che il gruppo Triumph che frequento si compone di velocissime speed triple, moto con 140 cv, anche le street R, tutti con Mitas e tutti soddisfatti!!
 
15621602
15621602 Inviato: 14 Mag 2016 17:21
 

Dopo 7000 km, di cui 3000 in città con partenze "sprint", 1000 di autostrada e i rimanenti 3000 sulle curve dell'appennino, sono giunto al cambio gomme, ho rimontato le stesse Mitas sport force + che hanno dimostrato un'ottima tenuta senza mai perdere aderenza in ogni situazione, il loro comportamento è stato costante fino alla fine e ne sono totalmente soddisfatto, considerando che costano il 30% meno delle concorrenti della stessa fascia di mercato, ossia le sport-touring, anche se con vocazione più sportiva che turistica, mi sento di consigliarle senza dubbio! eusa_clap.gif
 
15683906
15683906 Inviato: 25 Ago 2016 17:42
 

Dopo 4 mesi sono di nuovo a cambiare le gomme, stavolta ho fatto 6000 km invece dei 7 che hanno fatto le precedenti, il mio modo di guidare non è cambiato, quindi posso ipotizzare che sa dovuto alla diversa stagione, ossia hanno "sofferto" il caldo e si sono consumate prima eusa_think.gif
Il comportamento è sempre stato eccellente fino alla fine, gomma che da tanta sicurezza e una velocità di piega rapidissima.
Stavolta ho voluto provare le nuove Metzeler roadtech 01, i tester ne parlano molto bene, nelle prove sul bagnato hanno fatto rilevare un minor spazio di frenata di circa 3 o 4 metri a 60 km/h, messe a confronto con le metzeler Z8, di cui la 01 è l'evoluzione.
Secondo la casa queste dovrebbero garantire un 10% in più di durata e con le Z8 avevo percorso 10.200 km, quindi dovrei arrivare intorno ai 12.000 km, vi saprò dire...
 
15708056
15708056 Inviato: 4 Ott 2016 17:39
 

Ciao a tutti, anche io ogni volta che devo cambiare le gomme vado in sbattimento, quindi vi racconto anche la mia esperienza considerando che non ho mai risparmiato le gomme, non sono uno smanettone ma mi piace andare in montagna.

NANKANG WF-2 ROADIAC: prezzo buono, gomma bimescola, pressione usata 2.2 ant e 2.6 post. Inizialmente la patina protettiva è molto fastidiosa, la moto scivola molto ma una volta tolta la gomma è da sportiva, la forma è abbastanza tonda quindi è agile. Ho fatto 4.500 km con il posteriore (cancellato tutti gli intagli sia al centro che sule spalle) l'anteriore l'ho buttato via dopo 8.000 km perchè arrivava l'inverno e aveva le spalle un pò spigolate, ma di strada ne poteva fare ancora sopratutto al centro.

BRIDGESTONE S20: Il gommista dopo un mese con le Nankang (posteriore finito 4.500km) ha avuto pietà del mio portafoglio e mi ha regalato una S20 posteriore usata. Qui non posso parlare di durata ma solo di come è andara, pressione usata 2.6 sempre una gomma bimescola con ottima tenuta, rispetto alla Nankang la forma è più piatta quindi meno veloce ma più stabile in piega (all'anteriore avevo ancora la Nankang).

CONTINENTAL ROAD ATTACK 2: prezzo nella media. pressione usata 2.3 ant e 2.7 post. Bello il fatto che Continental non ha la patina, forma abbastanza tonda, gomma decisamente più turistica con la carcassa più rigida e devo dire che se aprivo il gas le derapate non mancavano. Con questo treno ho fatto 8.000 km.

MICHELIN PILOT ROAD 4: prezzo nella media. pressione usata 2.4 ant e posteriore in fase di check. Finalmente una gomma che promette chilometraggi più alti con una tenuta di strada dignitosa (oggi 3.700 km). Ero incredulo ai video che fanno vedere spazi di frenata ridotti ma vi garantisco che il grip in frenata è maggiore e si sente. Al momento sono molto soddisfatto perchè è una gomma morbida e che dura, va in temperatura rapidamente e non ho mai perso aderenza. Unico punto da chiarire è il posteriore, che dopo 2000 km comincia a far vedere un consumo a scalini (utilizzando la pressione da libretto 2.9), ora sto facendo delle prove a pressione più alta (3.2) e la gomma comunque tiene sull'asfalto, però sto cercando di capire come evitare questo consumo anomalo.

joker72 ha scritto:
pilot road 4... durano parecchio non si spiattellano e tengono sotto l'acqua come nessuna. Unico limite il caldo torrido se vai a cannone o in pista, ma vale per tutte le sport-touring...
Pressioni di gonfiaggio alte e sospensioni belle sostenute di idraulica....
Le migliori tutto fare provate in questi anni....
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Pressioni di gonfiaggio alte, a quanto erano gonfiate? hai risolto il problema del consumo a scalini?
Idraulica sostenuta direi per forza sulla tiger 1050, altrimenti dalle mie parti si dice che è come andare in gondola...
 
15708172
15708172 Inviato: 4 Ott 2016 20:39
 

Gli scalini mi sono apparsi avanti e dietro ma dopo qualche tempo sulla 650. Sulla 1000 che ho ora si sta scalinando meno ma penso dipenda dal tc. A 2,9 in due e d'estate. In inverno e nelle stagioni di mezzo da solo puoi provare a 2,5 2,6. Forse 3,2 è troppo. L'importante è non scendere sotto 2,4 che perdi feeling
 
15712069
15712069 Inviato: 12 Ott 2016 11:21
 

Dopo aver provato un po con la pressione del posteriore a 3,2 (0,3 in più rispetto al libretto) la situazione non è cambiata quindi ora sto provando con la pressione a 2,7 (0,2 in meno rispetto al libretto).
Dopo circa 300km con diverse accelerate per consumare la parte alta dello scalino la situazione è migliorata, ora le puntine alte sono proprio poche e spero che con il tempo vada a zero.
Ho consultato anche il gommista il quale mi ha detto che per esperienza il tiger 1050 non ha un mono posteriore di cui vantarsi e lo scalinamento dipende da quello più che dalla pressione che è quella corretta per il peso della moto
 
15714133
15714133 Inviato: 16 Ott 2016 19:33
 

Dopo tre treni di Z8 in mescola m, con sempre 11000km di percorrenza, ho sentito la necessità di fare un cambio marca, più per curiosità che per altro...
Ho montato le PR4.
La prima impressione è buona, e a differenza delle Z8, trovo la che l'anteriore, scenda più gradualmente.
Stiamo a vedere che succede icon_rolleyes.gif
 
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