Nicohsq ha scritto:
quindi secondo te da un 28 a un 34 i consumi non cambiano?un carburatore più grosso fa affluire una maggiore quantità di benzina e aria,a sto punto se la grandezza del carburatore non cambia le prestazioni montiamo tutti carburatori da 17...ovvio la carburazione è fondamentale,ma un aumento nei consumi ci sarà! se lo metti troppo piccolo avrai un motore sottoalimentato che non andrà al massimo della sua potenza,con uno troppo grosso avrai una moto che affoga..come dice Facchinelli nel libro Elaboriamo il 2t,pagina 63 "
***edit by Fuelmat***"
(riguardo alle modifiche del carburatore). Nello stesso è presente una tabella a pagina 58 che consiglia la dimensione del carburatore in base a cc e utilizzo : 125cc enduro: 32-34 cross 34-36 velocità 36-38
io sulla mia monto un cilindro wr: quest'ultimo di serie ha un 38.io ora ho montato un 28. secondo te non è sottoalimentato? a parer mio se monto un 34 vado meglio,se monto un 44 99% mi affoga di continuo la moto.
riporto una parte del libro (se siete interessati vi do il link in mp):
"
***edit by Fuelmat***"
scusate il poema e se ho detto qualche castroneria ditemelo,cercherò di informarmi meglio
è sempre un piacere discutere!
*** edit: violazione del punto 3.9 del Regolamento ***
Ti rispondo solo per chiudere la questione perchè altrimenti si va troppo OT, se avrai altre domande sarò felice di risponderti in pvt oppure ti invito ad aprire un topic specifico per l'argomento.
Conosco benissimo quel libro ed è forse il libro principe sui motori 2t. Devi però fare attenzione, leggendolo, ai tratti in cui si parla del 2t in generale e ai tratti in cui si parla delle elaborazioni. Ricorda che quando Facchinelli parla delle elaborazioni, non parla di montare la marmittina sulla motina e stop ma si riferisce ad elaborazioni spinte ai massimi livelli allo scopo di gareggiare nei trofei accettando, quindi, motori da aprire dopo ogni gara, zero affidabilità, velocità quasi mai basse e soprattutto, per l'epoca in cui l'ha scritto, zero elettronica.
Quindi:
1) il confronto che vorresti fare tu tra 28 con TPS e 34 meccanico è abbastanza insensato.
2) il diametro del carburatore non è collegato ai consumi. Posso portarti infinite prove così come posso portarti la mia esperienza della mia ex Aprilia SX 125 sulla quale avevo montato ripo completo Scalvini e 34 Dell'Orto carburato impeccabilmente: consumo 15km/l, ovvero lo stesso che si ha con il 28.
3) il motore Husqvarna SMS-WRE è un motore street ad uso strada-velocità con rapporti adattati al motard quindi la voce da leggere nel caso in questione sarebbe "velocità 36-38". Come mai invece stiamo qui a parlare di carburatore da 34? Perchè Facchinelli parla delle elaborazioni da pista, noi parliamo di una leggera elaborazione ad uso stradale.
4) il motore Husqvarna WR-CR è un racing pensato per le competizioni. Nel tuo caso invece non sarebbe sbagliato pensare ad un 38 perchè anche il 34 potrebbe risultare piccolo in base alla curva di coppia del tuo motore.