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"Elaborazione leggera" [su alimentazione] Husqvarna sms 125
15521670
15521670 Inviato: 25 Dic 2015 20:55
Oggetto: "Elaborazione leggera" [su alimentazione] Husqvarna sms 125
 

Salve ragazzi, premetto che ho cercato e trovato un sacco di Topic che trattavano l'argomento, ma nessuno chiariva i miei dubbi (per nulla).
Volevo montare sulla mia husqvarna 125 sms del 2010 (ripo scarov) un 34 dell'orto e un vForce.
Ho scelto il dell'orto per l'attacco al miscelatore, voi che ne pensate? Dite che è meglio un racing o questo?
Poi volevo sapere se era possibile modificare il pacco lamellare originale per portarlo ad offrirmi prestazioni simili a vForce (per quanto un pacco lamellare possa dare...)
Anche di questa decisione, che ne pensate?
Quanto salirebbero le prestazioni? Mi consigliate altre modifiche "LOW COST" da poter fare?
 
15522069
15522069 Inviato: 26 Dic 2015 22:30
 

io il miscelatore lo toglierei icon_wink.gif
comunque con il 34 prenderà più giri ma sarà un pelo più vuota in basso,mentre il pacco lamellare ti cambierà l'erogazione migliorando i bassi 0509_up.gif
con low cost cosa intendi? icon_biggrin.gif
 
15524904
15524904 Inviato: 31 Dic 2015 18:35
 

Intendo modifiche anche artigianali poco costose che migliorano l'erogazione della moto.
Si può modificare il pacco lamellare originale? Io avevo intenzione di mettere il 34 e modificare sto benedetto pacco? Tu dici sia meglio fare altro?
 
15524909
15524909 Inviato: 31 Dic 2015 18:40
 

IDontKnow ha scritto:
Intendo modifiche anche artigianali poco costose che migliorano l'erogazione della moto.
Si può modificare il pacco lamellare originale? Io avevo intenzione di mettere il 34 e modificare sto benedetto pacco? Tu dici sia meglio fare altro?

il pacco lamellare lo puoi lavorare magari con delle lamelle in carbonio più sottili,ma non so spiegarti meglio,non ho l minima idea di come si faccia
il 34 montalo pure,aumentano i consumi ma guadagni qualche giro 0509_up.gif
 
15525077
15525077 Inviato: 1 Gen 2016 2:06
 

"Guadagni qualche giro" così poco? A sto punto tengo il 28 e uso sti 100 euro per prendere delle grafiche... comunque, se monto il 34 devo cambiare collettore e airbox? Non riesco a far entrare tutto?
 
15525127
15525127 Inviato: 1 Gen 2016 10:40
 

IDontKnow ha scritto:
"Guadagni qualche giro" così poco? A sto punto tengo il 28 e uso sti 100 euro per prendere delle grafiche... comunque, se monto il 34 devo cambiare collettore e airbox? Non riesco a far entrare tutto?

Man mano che sale il numero di giri diminuisce il tempo per la fase di aspirazione. E' chiaro quindi che il motore arriverà ad un certo numero di giri poi cesserà di salire poichè non riesce materialmente ad aspirare più di così. E' chiaro che con un carburatore maggiore aumenta il passaggio e quindi aumenta la portata che darà la possibilità al motore di salire ancora di giri invece di fermarsi (da qui l'innalzamento della potenza a valori maggiori). Ora non so dirti di preciso quanti giri prenda,diciamo qualche centinaio...che però perdi ai bassi.
sarebbe meglio comprarle per il 34,mi sembra che ci entri lo stesso (un pò a fatica)ma può essere che si crepi..
 
15525457
15525457 Inviato: 2 Gen 2016 1:53
 

Per equilibrare anche i bassi che dovrei fare?
 
15525519
15525519 Inviato: 2 Gen 2016 10:57
 

IDontKnow ha scritto:
Per equilibrare anche i bassi che dovrei fare?

puoi migliorare l'erogazione con un pacco lamellare per l'appunto,ma su un 2t i bassi son sempre quel che sono,io sulla mia punto tutti agli alti,tra cilindro wr 5t pancia artigianale (con erogazione praticamente uguale alla scalvini,un pelo più piena ai medi ma proprio poco) e sile accorciato (per quanto possa modificare l'erogazione) ai bassi non vado,ma appena apro 0510_saluto.gif in primavera monto il 34 icon_asd.gif
 
15525556
15525556 Inviato: 2 Gen 2016 12:19
 

Il 34 non mi risulta che abbia la predisposizione per il miscelatore perciò informati bene prima di comprarlo. Ad ogni modo è bene che tu lo tolga il miscelatore se non vuoi grippare.

Per montare il 34 devi cambiare il manicotto che va nel pacco lamellare. Quello di aspirazione aria invece va bene.

Nicohsq ha scritto:
io il miscelatore lo toglierei icon_wink.gif
comunque con il 34 prenderà più giri ma sarà un pelo più vuota in basso,mentre il pacco lamellare ti cambierà l'erogazione migliorando i bassi 0509_up.gif
con low cost cosa intendi? icon_biggrin.gif

Nicohsq ha scritto:
il 34 montalo pure,aumentano i consumi ma guadagni qualche giro 0509_up.gif

Nicohsq ha scritto:
Man mano che sale il numero di giri diminuisce il tempo per la fase di aspirazione. E' chiaro quindi che il motore arriverà ad un certo numero di giri poi cesserà di salire poichè non riesce materialmente ad aspirare più di così. E' chiaro che con un carburatore maggiore aumenta il passaggio e quindi aumenta la portata che darà la possibilità al motore di salire ancora di giri invece di fermarsi (da qui l'innalzamento della potenza a valori maggiori). Ora non so dirti di preciso quanti giri prenda,diciamo qualche centinaio...che però perdi ai bassi.
sarebbe meglio comprarle per il 34,mi sembra che ci entri lo stesso (un pò a fatica)ma può essere che si crepi..


Direi che non funziona così. Montando il 34 non aumenti la potenza bensì migliori l'erogazione che diventa più fluida e scorrevole. La potenza non è proporzionale nè al diametro del condotto del carburatore nè al n° di giri. Altrimenti vorrebbe dire che montando un carburatore da 85 raggiungerei i 120.000 rpm e potenze aeronautiche, non credo proprio.
Se trovi la carburazione giusta, o comunque una che ci si avvicina, non avverti neanche un aumento di consumi. Dipende tutto da spillo e getti, quelli giusti permettono di far passare la giusta qtà di miscela nel momento giusto.

Per quanto riguarda il pacco lamellare, puoi montare solo le lamelle Boyesen sul pacco originale e avere un discreto cambiamento oppure cambiare direttamente l'intera valvola e avere un incremento maggiore. In entrambi i casi, non hai un enorme aumento di potenza quanto di erogazione che diviene meno "appuntita" e accompagna meglio lungo la curva di coppia. Tutto comunque rimane legato alla carburazione, se sbagli quella perdi tutto. L'aumento ai bassi o alti è fortemente legato all'espansione che monti sulla quale non posso pronunciarmi perchè non conosco la Scarov. Ad ogni modo, sappi che rispetto all'originale tutto fa brodo.
 
15525627
15525627 Inviato: 2 Gen 2016 13:50
 

fuelmat ha scritto:
Il 34 non mi risulta che abbia la predisposizione per il miscelatore perciò informati bene prima di comprarlo. Ad ogni modo è bene che tu lo tolga il miscelatore se non vuoi grippare.

Per montare il 34 devi cambiare il manicotto che va nel pacco lamellare. Quello di aspirazione aria invece va bene.



Direi che non funziona così. Montando il 34 non aumenti la potenza bensì migliori l'erogazione che diventa più fluida e scorrevole. La potenza non è proporzionale nè al diametro del condotto del carburatore nè al n° di giri. Altrimenti vorrebbe dire che montando un carburatore da 85 raggiungerei i 120.000 rpm e potenze aeronautiche, non credo proprio.
Se trovi la carburazione giusta, o comunque una che ci si avvicina, non avverti neanche un aumento di consumi. Dipende tutto da spillo e getti, quelli giusti permettono di far passare la giusta qtà di miscela nel momento giusto.

Per quanto riguarda il pacco lamellare, puoi montare solo le lamelle Boyesen sul pacco originale e avere un discreto cambiamento oppure cambiare direttamente l'intera valvola e avere un incremento maggiore. In entrambi i casi, non hai un enorme aumento di potenza quanto di erogazione che diviene meno "appuntita" e accompagna meglio lungo la curva di coppia. Tutto comunque rimane legato alla carburazione, se sbagli quella perdi tutto. L'aumento ai bassi o alti è fortemente legato all'espansione che monti sulla quale non posso pronunciarmi perchè non conosco la Scarov. Ad ogni modo, sappi che rispetto all'originale tutto fa brodo.


quindi secondo te da un 28 a un 34 i consumi non cambiano?un carburatore più grosso fa affluire una maggiore quantità di benzina e aria,a sto punto se la grandezza del carburatore non cambia le prestazioni montiamo tutti carburatori da 17...ovvio la carburazione è fondamentale,ma un aumento nei consumi ci sarà! se lo metti troppo piccolo avrai un motore sottoalimentato che non andrà al massimo della sua potenza,con uno troppo grosso avrai una moto che affoga..come dice Facchinelli nel libro Elaboriamo il 2t,pagina 63 "***edit by Fuelmat***"
(riguardo alle modifiche del carburatore). Nello stesso è presente una tabella a pagina 58 che consiglia la dimensione del carburatore in base a cc e utilizzo : 125cc enduro: 32-34 cross 34-36 velocità 36-38
io sulla mia monto un cilindro wr: quest'ultimo di serie ha un 38.io ora ho montato un 28. secondo te non è sottoalimentato? a parer mio se monto un 34 vado meglio,se monto un 44 99% mi affoga di continuo la moto.
riporto una parte del libro (se siete interessati vi do il link in mp):
"***edit by Fuelmat***"
scusate il poema e se ho detto qualche castroneria ditemelo,cercherò di informarmi meglio icon_smile.gif è sempre un piacere discutere! doppio_lamp.gif


*** edit: violazione del punto 3.9 del Regolamento ***
 
15525695
15525695 Inviato: 2 Gen 2016 15:34
 

fuelmat ha scritto:
Il 34 non mi risulta che abbia la predisposizione per il miscelatore perciò informati bene prima di comprarlo.



Io sapevo che il dell'orto è predisposto a montare un miscelatore...mi sto sbagliando?
Oltre al carbu da 34 consigliate altre modifiche per "sfruttare al massimo" questo diametro?
 
15525700
15525700 Inviato: 2 Gen 2016 15:44
 

IDontKnow ha scritto:
Io sapevo che il dell'orto è predisposto a montare un miscelatore...mi sto sbagliando?
Oltre al carbu da 34 consigliate altre modifiche per "sfruttare al massimo" questo diametro?

Se stiamo parlando del 34 VHSB no, non ha la predisposizione per miscelatore. Metti 34, valvola lamellare e carbura bene. Altre modifiche ti conviene valutarle dopo, in base alle necessità.
 
15525707
15525707 Inviato: 2 Gen 2016 16:00
 

Per valvola lamellare intendi il pacco completo? Scusa l'ignoranza ma sono in questo mondo da poco...
 
15525714
15525714 Inviato: 2 Gen 2016 16:22
 

Nicohsq ha scritto:
quindi secondo te da un 28 a un 34 i consumi non cambiano?un carburatore più grosso fa affluire una maggiore quantità di benzina e aria,a sto punto se la grandezza del carburatore non cambia le prestazioni montiamo tutti carburatori da 17...ovvio la carburazione è fondamentale,ma un aumento nei consumi ci sarà! se lo metti troppo piccolo avrai un motore sottoalimentato che non andrà al massimo della sua potenza,con uno troppo grosso avrai una moto che affoga..come dice Facchinelli nel libro Elaboriamo il 2t,pagina 63 "***edit by Fuelmat***"
(riguardo alle modifiche del carburatore). Nello stesso è presente una tabella a pagina 58 che consiglia la dimensione del carburatore in base a cc e utilizzo : 125cc enduro: 32-34 cross 34-36 velocità 36-38
io sulla mia monto un cilindro wr: quest'ultimo di serie ha un 38.io ora ho montato un 28. secondo te non è sottoalimentato? a parer mio se monto un 34 vado meglio,se monto un 44 99% mi affoga di continuo la moto.
riporto una parte del libro (se siete interessati vi do il link in mp):
"***edit by Fuelmat***"
scusate il poema e se ho detto qualche castroneria ditemelo,cercherò di informarmi meglio icon_smile.gif è sempre un piacere discutere! doppio_lamp.gif


*** edit: violazione del punto 3.9 del Regolamento ***

Ti rispondo solo per chiudere la questione perchè altrimenti si va troppo OT, se avrai altre domande sarò felice di risponderti in pvt oppure ti invito ad aprire un topic specifico per l'argomento.

Conosco benissimo quel libro ed è forse il libro principe sui motori 2t. Devi però fare attenzione, leggendolo, ai tratti in cui si parla del 2t in generale e ai tratti in cui si parla delle elaborazioni. Ricorda che quando Facchinelli parla delle elaborazioni, non parla di montare la marmittina sulla motina e stop ma si riferisce ad elaborazioni spinte ai massimi livelli allo scopo di gareggiare nei trofei accettando, quindi, motori da aprire dopo ogni gara, zero affidabilità, velocità quasi mai basse e soprattutto, per l'epoca in cui l'ha scritto, zero elettronica.
Quindi:
1) il confronto che vorresti fare tu tra 28 con TPS e 34 meccanico è abbastanza insensato.
2) il diametro del carburatore non è collegato ai consumi. Posso portarti infinite prove così come posso portarti la mia esperienza della mia ex Aprilia SX 125 sulla quale avevo montato ripo completo Scalvini e 34 Dell'Orto carburato impeccabilmente: consumo 15km/l, ovvero lo stesso che si ha con il 28.
3) il motore Husqvarna SMS-WRE è un motore street ad uso strada-velocità con rapporti adattati al motard quindi la voce da leggere nel caso in questione sarebbe "velocità 36-38". Come mai invece stiamo qui a parlare di carburatore da 34? Perchè Facchinelli parla delle elaborazioni da pista, noi parliamo di una leggera elaborazione ad uso stradale.
4) il motore Husqvarna WR-CR è un racing pensato per le competizioni. Nel tuo caso invece non sarebbe sbagliato pensare ad un 38 perchè anche il 34 potrebbe risultare piccolo in base alla curva di coppia del tuo motore.

Ultima modifica di fuelmat il 2 Gen 2016 16:24, modificato 1 volta in totale
 
15525715
15525715 Inviato: 2 Gen 2016 16:22
 

IDontKnow ha scritto:
Per valvola lamellare intendi il pacco completo? Scusa l'ignoranza ma sono in questo mondo da poco...

Valvola lamellare è il nome italiano corretto di pacco lamellare icon_asd.gif
 
15525717
15525717 Inviato: 2 Gen 2016 16:29
 

fuelmat ha scritto:
Valvola lamellare è il nome italiano corretto di pacco lamellare icon_asd.gif
ecco, buono a sapersi ahahah.
Allora monto un 34 e valvola lamellare v force 3? Modificare l'originale no? Magari spendo un pò di meno?😂
Che carbu consigliate?
 
15525720
15525720 Inviato: 2 Gen 2016 16:36
 

IDontKnow ha scritto:
ecco, buono a sapersi ahahah.
Allora monto un 34 e valvola lamellare v force 3? Modificare l'originale no? Magari spendo un pò di meno?😂
Che carbu consigliate?

Carburatore 34 VHSB Dell'Orto. Si trova in giro facilmente, anche usato, è facile da carburare, si trovano i ricambi.
Valvola V-Force 3 con lamelle Boyesen. Sull'originale puoi solo sostituire le lamelle, i benefici ci stanno ma mai quanto l'intera sostituzione del pezzo.
 
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