anto71 ha scritto:
A Torino come a Pavia e a Milano si trova tranquillamente chi offre un servizio completo di tutto il necessario (moto, casco integrale e protezioni obbligatorie) a 100 euro, che, sommati ai 140 euro per bolli, visite e bollettini, determina una spesa complessiva, da privatista, di circa 250 euro. La pratica poi uno se la fa, e meglio, con la propria moto che però, purtroppo, quasi sempre non ha i requisiti per essere utilizzata nell'esame. La scuola guida a meno di 390 euro non si trova. E poi almeno un'ora sulla moto dell'esame la devi prevedere e quindi spendere meno di 420/440 euro non se ne parla. Quindi: da privatista ci sarebbe un bel risparmio e, francamente, dovrebbe anche essere la prassi per chi ha una patente da oltre 20 anni e sta semplicemente estendendola. La scuola guida dovrebbe servire (sacrosantamente) a formare gli imberbi e avrebbe per questo un senso la spesa. Tutto il resto, a mio avviso, mi sembra... ... ... ... Dei noleggiatori sopracitati solo Ligurent offre un servizio diciamo... alla ligure
150 euro
e tutto rigorosamente senza nemmeno il casco e figuriamoci poi tutto il resto dell'"attrezzatura"...
Ma stai scherzando vero? A Milano il più economico sulla piazza vuole 150 euro per portarti la moto in MTC e fare l'esame oppure prende 73€*24h+0,35€*km, in questo considera che tu la moto NON la puoi portare alla MTC per la via più breve perché passi su strade altamente trafficate su cui il foglio rosa non ti permette di transitare.
È inutile girarci attorno, la patente da privatista conviene SOLO se si è in possesso del mezzo che si andrà a guidare, sempre che questo possa sostenere l'esame.