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Caduta con Harley 883. Consigli degli esperti delle custom.
15514022
15514022 Inviato: 12 Dic 2015 7:35
Oggetto: Caduta con Harley 883. Consigli degli esperti delle custom.
 

Ciao ragazzi.
Come ho scritto nel post di presentazione guido moto da ormai dieci anni; sono partito con una XT660X per poi passare ad una Z750 del 2005 è finalmente un paio di mesi fa sono riuscito a prendermi una HD Iron 883 del 2010.

So di aver preso una moto da passeggio con cui non si possono tirare staccate, fare rotonde in derapata o chissà cos'altro ma il mio intento è muovermi su due ruote (cosa di cui non posso fare a meno) con tranquillità in sella al mio angolo di States. icon_smile.gif

Mi aspettavo una differenza di guida rispetto alla mia esperienza ma non pensavo fosse così evidente.

Tre settimane fa però sono caduto in un modo che ancora non riesco a spiegarmi... È qui vorrei avere qualche parere da voi che guidate custom da molto più tempo di me.

Le cose sono andate in questo modo:

Strada a T con spartitraffico centrale ed io che devo svoltare a destra (stile inserimento in rotonda). Non conoscendo bene la moto stavo andando proprio tranquillo. La macchina davanti a me rallenta ulteriormente (se non eccessivamente) per curvare ed io, anche se stavo tenendo parecchio spazio di sicurezza, istintivamente aiuto il rallentamento con il freno posteriore mentre piego leggermente per iniziare la curva.

Risultato: Mi ritrovo con la moto che si raddrizza e punta lo spartitraffico e conseguente scivolata di un metro...

Secondo voi cosa ho sbagliato? Questa manovra l'ho fatta un'infinità di volte con le mie moto precedenti ed è stata una cosa istintiva che ho fatto in automatico anche questa volta...

A proposito: La moto è completamente originale come mamma HD l'ha fatta uscire dal concessionario nel 2010 partendo dalle gomme fini ad arrivare al manubrio.

Aspetto vostri pareri.
Grazie mille
 
15514031
15514031 Inviato: 12 Dic 2015 8:40
 

io ho una nightster che è la sorellina maggiore della tua e non ho mai notato questo problema. La ciclistica si scompone quando freni? SI e tanto anche ma lo fa con una lentezza e un inerzia tale che non puoi non bilanciarla bene senza cadere.

Ho il dubbio invece che hai gli ammo dietro scarichi o eri in sovraccarico di bagagli. Quando tu hai frenato la sospensione ha reagito istantaeamente e in modo violento.

Riesci a fare una foto agli ammo dietro? verifica che non ci siano perdite di olio ...non saresti il primo...
 
15514036
15514036 Inviato: 12 Dic 2015 9:15
 

forse le gomme vecchie?
 
15514039
15514039 Inviato: 12 Dic 2015 9:23
 

Strano! Sicuro che hai frenato con il freno dietro e non con quello davanti?! Molte moto infatti tendono ad avere un effetto autoraddrizzante se peli il freno anteriore mentre sei piegato... però perchè ciò si verifichi servono freni di una certa potenza per generare la coppia necessaria, è praticamente impossibile che capiti col frenetto posteriore piccino 0509_up.gif
 
15514042
15514042 Inviato: 12 Dic 2015 9:29
 

concordo con gli ammortizzatori, se era per le gomme sarebbe dovuto scivolare verso il senso della piega e non raddrizzare.
 
15514058
15514058 Inviato: 12 Dic 2015 10:24
Oggetto: Re: Caduta con Harley 883. Consigli degli esperti delle custom.
 

Iron883 ha scritto:
Secondo voi cosa ho sbagliato?


da come descrivi la cosa, sembrerebbe che hai frenato troppo col posteriore, bloccando la ruota, poi hai mollato il freno, la ruota ha ripreso aderenza di colpo e la moto si è violentemente raddrizzata... soluzione: vai più adagio e manovrala con più dolcezza, specie con le gomme fredde e l'asfalto umidiccio invernale... è una bella moto ma non certo un gioiello di ciclistica icon_smile.gif

ciao

WK
 
15514078
15514078 Inviato: 12 Dic 2015 11:13
 

nelle harley per motivi di immagine i dischi davanti e dietro sono dello stesso diametro...non è tanto piccino...

La ciclistica è mediocre si....ma avvisa sempre prima di lasciarti...IMHO...anche a me ha allargato una curva e dall'altro lato arrivava qualcosa di blu,lungo 11 metri con 50 persone a bordo. E ho apprezzato di avere un buona muscolatura icon_asd.gif

Quanti km hai? Spingi giù la sella e poi molla di colpo. Come torna? Se accenna anche MEZZO rimbalzo sono gli ammo andati . Se poi ce ne fosse uno che tira più dell'altro sono volatili per diabetici

facci un pensierino
Link a pagina di Wwag.com
 
15514116
15514116 Inviato: 12 Dic 2015 13:36
 

Inizialmente infatti pensavo di aver pestato troppo sul posteriore vista la posizione in sella molto diversa rispetto alla mia abitudine e che avrebbe potuto contribuire a darmi una sensibilità diversa ma avevo scartato la possibilità perché non mi sembrava potesse causare un raddrizzamento della moto...

So che le gomme sono troppo vecchie e, visto che la stavo per fermare per l'inverno, avevo intenzione di cambiarle l'anno prossimo prima di riprenderla in mano. Dite che potrebbero aver creato una reazione del genere?

Per quanto riguarda gli ammortizzatori non hanno perdite e la moto ha solo 15000Km però non posso fare prove perché ora è dal meccanico. Anche questi so che non sono assolutamente un vanto della Sportster ma addirittura creare queste situazioni mi sembra eccessivo no?

Però ripeto... Non ho esperienza sulle custom quindi...
 
15514135
15514135 Inviato: 12 Dic 2015 14:30
Oggetto: Re: Caduta con Harley 883. Consigli degli esperti delle custom.
 

wkowalski ha scritto:
da come descrivi la cosa, sembrerebbe che hai frenato troppo col posteriore, bloccando la ruota, poi hai mollato il freno, la ruota ha ripreso aderenza di colpo e la moto si è violentemente raddrizzata... soluzione: vai più adagio e manovrala con più dolcezza, specie con le gomme fredde e l'asfalto umidiccio invernale... è una bella moto ma non certo un gioiello di ciclistica icon_smile.gif

ciao

WK



Concordo..... 0509_up.gif
Anchio , leggendo la descrizione del "fattaccio" , ho pensato la stessa cosa .
Su questo genere di moto si tende ad utilizzare freni posteriori più "generosi" della media , in parte per motivi estetici , in parte perchè la distribuzione dei pesi è mediamente più spostata verso il retrotreno , rispetto ad altre tipologie di stradali .
Questa cosa implica un certo apprendistato nel gestire l' aderenza in frenata , a maggior ragione quando la moto è inclinata e si ha a che fare con ciclistica e pneumatici pensati soprattutto per andare dritti..... eusa_shifty.gif


doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
15514137
15514137 Inviato: 12 Dic 2015 14:35
 

Doc_express ha scritto:
nelle harley per motivi di immagine i dischi davanti e dietro sono dello stesso diametro...non è tanto piccino...

Giusto, ragionavo in termini di altre tipologie di moto. Però per quanto possa essere grande il disco posteriore sicuramente non è paragonabile alla forza frenante che eserciterebbe una doppia pinza anteriore, per cui la vedo dura per quanto riguarda l'effetto autoraddrizzante 0509_up.gif
 
15514158
15514158 Inviato: 12 Dic 2015 15:19
 

Iron883 ha scritto:
non mi sembrava potesse causare un raddrizzamento della moto...


non è il bloccaggio della ruota a raddrizzare la moto, ma la ripresa dell'aderenza quando ti rendi conto di avere esagerato e molli il freno... guarda questo al rallentatore:

Link a pagina di Youtube.com

a lui è successo accelerando troppo, ma il meccanismo è simile: perdita di aderenza al posteriore, moto che inizia a mettersi di traverso, manovra istintiva di correzione (sbagliata), ripresa di aderenza improvvisa che proietta moto e pilota verso l'alto, facendoti cadere verso l'esterno della curva. Ti è successa una cosa del genere?

ciao

WK
 
15514173
15514173 Inviato: 12 Dic 2015 15:43
 

Credo sarebbe la prima volta che sento di uno che fa un'highside con una HD icon_asd.gif
Credo anche che Iron883 stia cominciando a fare confusione: io e wkowalski stiamo parlando di fenomeni legati a due dinamiche completamente diverse... una cosa è l'highside, dove in seguito ad una perdita di aderenza dovuta, ad esempio al bloccaggio di una ruota, la gomma riacquista repentinamente la presa e ti disarciona lanciandoti a mo' di catapulta mentre si raddrizza; altra cosa è la risultante della frenata di un qualsiasi mezzo a due ruote, che tende a raddrizzarlo nel momento in cui le pastiglie pinzano il disco del freno generando una coppia frenante del tutto analoga a quella motrice 0509_up.gif
 
15514178
15514178 Inviato: 12 Dic 2015 15:54
 

-Neo- ha scritto:
Credo sarebbe la prima volta che sento di uno che fa un'highside con una HD


niente è impossibile per mr. T icon_smile.gif

Link a pagina di Youtu.be

ora che ci penso però non so se si posssa definire propriamente un highside l'effetto catapulta dovuto al posteriore bloccato... boh?

ciao

WK
 
15514181
15514181 Inviato: 12 Dic 2015 15:58
 

wkowalski ha scritto:
niente è impossibile per mr. T icon_smile.gif

Link a pagina di Youtu.be

ora che ci penso però non so se si posssa definire propriamente un highside l'effetto catapulta dovuto al posteriore bloccato... boh?

ciao

WK

Su una moto così pesante fa ancora più impressione icon_eek.gif icon_eek.gif Che mina! icon_eek.gif icon_eek.gif
 
15514211
15514211 Inviato: 12 Dic 2015 17:01
 
 
15514432
15514432 Inviato: 13 Dic 2015 6:01
 

gomme vecchie,bè io sto girando con gomme che hanno 4 anni e sono ancora legali. Come dico sempre NON è una sportiva.
Inoltre davanti ho una avon e dietro una metzeler (e dico pù pù pù ma non l'ho pagata...era stata tolta con 3 mm di battistrada da un malato della sicurezza).
Tenuta...bè le marmitte e il cavalletto raspano che è un piacere ma sul fondo viscido qualche strizzatina al di dietro me la sono già presa.

Le harley non richiedono le pirelli rossoschifocorsa. Se hai ancora le dunlop originali tendono a plastificarsi un pò di più con l'età ma restano ampliamente sopportabili.

Per quanto riguarda gli ammortizzatori,bè un paio di anelli del taburet con cui si lavora il legno e passa la paura. Togli quegli sbadabang a fine corsa che è bene lasciare a certi scooter che si vedono nei film interpretati da Lucy Thai icon_asd.gif

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