Giusto per chiudere in gloria...alla fine ho preso il CBR!
Arrivata due settimane fa, per ora ci ho fatto poca strada, soprattutto in città (appena ritirata ho naturalmente allungato il rientro
cercando di percorrere tutti i tipi di strada, ma con due gradi sotto zero già a 80 all'ora non era proprio una goduria...).
Inutile dire che l'upgrade si vede e si sente da subito...le finiture sono ottime, e anche il modo in cui sono stati concepiti gli assemblaggi non mi fa rimpiangere di non aver scelto una naked (ero quasi tentato...con la Ninjetta ogni volta che ci dovevo mettere le mani era un delirio, ci voleva una sera solo per smontare le plastiche...).
La paura del salto di potenza (Ninjetta x3...) si rivela da subito infondata (è vero anche che io ho un polso di granito...
), il motore canta che è una meraviglia (l'Akrapovic di serie dà il suo contributo), quando si dà gas vola da paura ma è del tutto gestibile, se non fosse per uno strappo poco rassicurante in partenza e in cambiata (quasi come se la marcia non ingranasse subito...un "clac" che mi ricorda i parastrappi andati...ma i parastrappi non sono perché la corona rimane ben ferma) che a detta del concessionario "è l'on-off normale ed è sempre esistito" ma che mi convince poco, probabilmente è solo la catena lasca ("non tirarla che non serve", invece serve perché il gioco dopo pochi km è ben oltre le misure prescritte), appena mi arrivano i nuovi attrezzi la tendo e vediamo cosa succede.
La ciclistica è la cosa che mi ha più impressionato: mi ha dato da subito un incredibile senso di sicurezza di guida, mi sembra di muovermi su un binario, anche a bassissime velocità imposto la curva e lei rimane lì, è molto maneggevole nonostante l'incremento nella larghezza degli pneumatici; i 30 kg in più non li avverto nemmeno da fermo (probabilmente questione di distribuzione dei pesi in basso, non a caso la sento molto più ancorata per terra). Non vedo l'ora di provarla in qualche giro un po' più "fluido" e su per i tornanti. La sella è un divano, morbida e delle dimensioni giuste per me, stretta dove serve per appoggiare bene i piedi; da passeggero l'ho provata solo da fermo e mi sembrava altrettanto comoda, ma essendo tornato single poco prima di cambiarla non ho ancora avuto riscontri significativi da una zavorra (ci sto lavorando...
appena viene un po' più caldo...); per le mie geometrie la posizione migliore mi sembra quella più alta e arretrata verso la porzione del passeggero, ma purtroppo la mia scarsità di gambe mi costringe soprattutto in città a stare più in avanti, quasi appoggiato al serbatoio, per poter agevolmente mettere i piedi a terra nelle tante fermate...quando potrò farmi qualche km in scioltezza otterrò conferme anche su questo aspetto.
L'ABS rimane un punto piuttosto oscuro (bene così), avrebbe dovuto intervenire già un paio di volte (una voluta per provare, l'altra no...), ma...o è superdiscreto - mi sembra di aver notato un piccolo tremore al manubrio, ma era talmente poco evidente che non so dire se fosse suggestione o altro - oppure si attiva solo in casi davvero estremi...comunque sia, le ruote non si sono mai bloccate, nemmeno pinzando parecchio.
Altra annosa questione che mi frenava un po' nella scelta, i consumi: il paragone con la Ninjetta non regge per forza di cose (soprattutto con la prima che ho avuto...motore perfetto, sul lungo percorso arrivavo a medie di 32 Km/l come niente), ovvio che in città consumi molto di più (per ora la media indicata dagli strumenti è di circa 18 km/l, appena ne ho l'occasione faccio una verifica empirica con un pieno), però il primo giorno che l'ho usata (quando tra l'altro non avevo ancora capito che a 6000 giri consuma molto meno che a 3000
), 100 km quasi esclusivamente in extraurbano, sono arrivato a sfiorare i 25...niente male, niente male.
Già, il primo giorno...senza nemmeno avere il tempo di leggere istruzioni e manualini, l'ho subito inaugurata con una piccola (ma parecchio noiosa) disavventura: ero in giro per Milano, sposto la moto dimenticandomi di togliere l'antifurto che si mette a suonare e lampeggiare...
NIIINOOONIIINOOO...
poco male, ho il telecomando...
NIIINOOONIIINOOO...
ho il telecom...
NIIINOOONIIINOOO...
telec...
NIIINOOONIIINOOO...
Niente, non va...NIIINOOONIIINOOO...
Leggo e scopro che era stata settata l'esclusione del telecomando allo scatto dell'antifurto e che l'allarme poteva essere resettato solo con una chiave di sicurezza (che avrebbe dovuto consegnarmi il concessionario
ma che "è stata persa", questo ovviamente me l'ha detto DOPO). Risultato: in giro per Milano con le quattro frecce per arrivare al lavoro (per fortuna la sirena dopo un po' smette di suonare...), spengo la moto...devo fare solo un'ora di lezione, poi posso tornare a casa e ricaricare.
"Speriamo che regga, speriamo che regga...". Morta. Ovviamente.
Chiamo un amico che abita lì vicino, che pianta lì il lavoro per la sua tesi (grazie Ste, ti devo ancora una pizza) e si presenta con una batteria da auto e la moto riparte. Ma lampeggia ancora
"Quando arrivi a casa stacca il fusibile delle frecce", almeno non ti lampeggia più. Naturalmente quello indicato sul manuale non era quello giusto, li provo tutti e ovviamente quello corretto è l'ultimo che stacco (però mi chiedo: com'è che a smanettare con cavi e fusibili l'antifurto non ha fatto una piega? Bah...).
Morale: 25 euro per chiave elettronica e secondo telecomando (anche quello "era stato perso"), per fortuna riconosciuti dal concessionario con un buono sul prossimo tagliando.