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Quale moto dopo Ninja 250R? XJ6 Diversion F vs. CBR 600F
15513298
15513298 Inviato: 10 Dic 2015 23:47
Oggetto: Quale moto dopo Ninja 250R? XJ6 Diversion F vs. CBR 600F
 

Ciao a tutti,

ho 29 anni, 1.65 di "altezza" per 64 kg, e qualche giorno fa ho dato via la mia prima moto (Ninja 250R), che possedevo da tre anni (prima non avevo mai guidato nemmeno un cinquantino). Sono pronto per l'upgrade (ho la A illimitata), non sono uno smanettone con velleità da pistaiolo e non credo che lo diventerò mai anche se mi piacerebbe migliorare la guida (leggi: piegare di più e a velocità più alte 0509_si_picchiano.gif ) e ho scoperto che il turismo allegro mi diverte non poco; vengo da una moto con 30 CV con cui riuscivo a fare 34 km/l (questo solo per dire che ho interesse a tenere sotto controllo i consumi, e che quando serve so attivarmi per una guida accorta) ma la Ninjetta cominciava a starmi stretta, sia come motore che come ciclistica, e soprattutto era veramente impossibile da usare in due (vero è che la mia zavorra faceva un po' la principessina e sbuffava pure per fare Milano-Lecco, 50 Km di superstrada); utilizzo la moto tutto l'anno in città (faccio circa 100 km alla settimana) e giro parecchio nella bella stagione (da solo... eusa_doh.gif ma vorrei cominciare a farlo in coppia); ho un budget di 4500 euro e preferirei una moto "media" abbastanza recente e magari da poter rivendere a un buon prezzo tra qualche anno (o da tenere a vita); sono uno da moto carenate e nella mia lunga ricerca ho individuato sostanzialmente due motine:

CBR 600 F MY 2011
XJ6 Diversion F

entrambe eventualmente con ABS. So che non sono due moto esattamente paragonabili, anzi c'è chi definisce la XJ6 una moto "di categoria inferiore", proprio per questo sono indeciso: ognuna ha, per quanto mi riguarda, il suo lato "sì", ma vorrei sentire pareri di chi le possiede, le ha provate, le conosce. Questa è l'idea che mi sono fatto in base alle informazioni che sono riuscito a reperire, e sarei contentissimo se qualcuno riuscisse a confermarle o a smentirle:

CBR
Pro: semi-sportiva comoda, ottima ciclistica e finiture, affidabilità da Hornet, concrete possibilità di touring.
Contro: costi di gestione alti in rapporto alla possibilità di sfruttarla (consumi non proprio bassissimi - parlo in assoluto, non in rapporto ad altre sportive -, assicurazione, ricambi ecc.).

XJ6
Pro: cavalleria q.b. e buona coppia, consumi bassi (con qualche perplessità sui dati che ho letto), strumentazione (mi piace il contagiri a lancetta...poi per carità, decidere su una moto per il quadro strumenti non è nel mio stile...)
Contro: ciclistica e finiture così così, marce cortissime, (?) meno mercato in futuro

La CBR mi affascina da tempo, e me lo dico da un bel po' che tanto l'acquisto finirà per essere di cuore (come è giusto che sia), però anche l'XJ6 mi dice parecchio e non sarebbe comunque una seconda scelta, a patto che sia una moto "giusta" (in più è Yamaha e io ho sempre sognato di averne una...). Insomma, mi chiedo se una sia "troppo" o l'altra "troppo poco".

Grazie per qualunque consiglio!
 
15513369
15513369 Inviato: 11 Dic 2015 7:16
 

Prendi la Honda: rispetto a moto come ER6F, XJ6 e alla stessa CBR650F è secondo me superiore, lo dico da possessore di XJ6 (che comunque per andare a passeggio è ottima).

Io stesso ero molto vicino ad acquistarla, ma poi ho preferito rimanere sulle naked. icon_asd.gif
 
15513411
15513411 Inviato: 11 Dic 2015 9:09
 

Sono due moto diverse, e in questo caso sono assolutamente pro Honda.
La Cbr600f e la cbr650f sono due moto totalmente diverse. Io ero molto affascinato dalla prima, parecchio più sportiva della seconda e proprio per questo mi sento di consigliarti di studiarti a fondo le differenze fra le due. Se non hai velleità pistaiole, probabilmente è da prediligere la seconda, più comoda e stradale, credo meno assetata, se vuoi invece una moto più racing decisamente la prima.
Continuo a seguire il topic icon_smile.gif



MODIFICA ALLA RISPOSTA: forse ho detto una caTzata icon_asd.gif : non cancello la risposta, ma aspetto conferme e/o smentite delle differenze rispetto ai modelli. Ricordavo cose strane, come pinze radiali del 600f e assiali del 650f, ma a quanto pare erano così solo nella mia testa icon_mrgreen.gif
 
15513446
15513446 Inviato: 11 Dic 2015 9:58
 

CoffeeWolf ha scritto:
MODIFICA ALLA RISPOSTA: forse ho detto una caTzata icon_asd.gif : non cancello la risposta, ma aspetto conferme e/o smentite delle differenze rispetto ai modelli. Ricordavo cose strane, come pinze radiali del 600f e assiali del 650f, ma a quanto pare erano così solo nella mia testa icon_mrgreen.gif

La CBR600F in questione è una Hornet carenata. E' vero che ha i semimanubri, ma sono piuttosto alti, quindi la comodità è sostanzialmente equivalente alla nuda. Anche la polivalenza è praticamente la stessa. Non credo comunque che la 650 sia meglio della 600 sotto alcun aspetto, anzi.

E' che la Hornet è stata sviluppata per il mercato del 2007, in una fase di crescita dove le medie cilindrate la facevano da padrone, quindi s'è presa il propulsore derivato dalla CBR600RR dello stesso anno (e tutt'ora impiegato), un telaio sì monotrave ma in alluminio, sospensioni oneste e pure l'ABS come optional, che all'epoca non era poco. La piattaforma 650 è nata sotto tutt'altra stella, decisamete più spartana e con soluzioni meno avanzate rispetto allo standard odierno.

Peccato che Honda non abbia saputo, potuto o voluto "semplicemente" maggiorare il propulsore in questione invece di introdurre la piattaforma 650.

TL;DR: tra le varie opzioni, CBR600F tutta la vita.
 
15513452
15513452 Inviato: 11 Dic 2015 10:06
 

Allora non avevo fatto male i compiti quando mi avevano incuriosito icon_smile.gif
 
15513489
15513489 Inviato: 11 Dic 2015 11:06
 

Crazymonkey ha scritto:
Prendi la Honda: rispetto a moto come ER6F, XJ6 e alla stessa CBR650F è secondo me superiore, lo dico da possessore di XJ6 (che comunque per andare a passeggio è ottima).

Io stesso ero molto vicino ad acquistarla, ma poi ho preferito rimanere sulle naked. icon_asd.gif


Ciao carissimo, e grazie per la tua risposta. Volevo chiederti secondo te quali sono i motivi della "superiorità" del CBR (anch'io sono d'accordo, ma vorrei capire se sono motivi per me validi o se per me può essere un acquisto intelligente anche l'XJ, che comunque mi piace parecchio e so che richiederebbe una gestione più economica).

Insomma, lo so anch'io che una F458 è "superiore" a una Panda (non vogliatemi male se parlo di troppe ruote)...ma lo è comunque solo in alcuni campi: di certo non il prezzo iniziale, i costi di mantenimento, i parcheggi stretti, i consumi, la facilità di guida sulla neve, l'appetibilità per i malintenzionati...
 
15513600
15513600 Inviato: 11 Dic 2015 14:02
 

io dico cbr-f, in versatilità non ha nulla da invidiare ma offre di più quando ti vuoi divertire..
sospensioni e freni migliori, 30cv i più e 30 kg in meno
inoltre è più curata esteticamente
come spese penso ti cambi poco e niente, i consumi dichiarati per entrambe sono sui 18-22 km/l, la cbr essendo più prestante credo che consumi un pò di più se spingi
 
15513616
15513616 Inviato: 11 Dic 2015 14:26
 

LOL 3 - 0 per il cbr-f.
Qualcuno arrivi a difendere la Yamaha... rotfl.gif rotfl.gif O anche no. icon_asd.gif
 
15513629
15513629 Inviato: 11 Dic 2015 14:35
 

moiraghino ha scritto:
Ciao carissimo, e grazie per la tua risposta. Volevo chiederti secondo te quali sono i motivi della "superiorità" del CBR (anch'io sono d'accordo, ma vorrei capire se sono motivi per me validi o se per me può essere un acquisto intelligente anche l'XJ, che comunque mi piace parecchio e so che richiederebbe una gestione più economica).

Insomma, lo so anch'io che una F458 è "superiore" a una Panda (non vogliatemi male se parlo di troppe ruote)...ma lo è comunque solo in alcuni campi: di certo non il prezzo iniziale, i costi di mantenimento, i parcheggi stretti, i consumi, la facilità di guida sulla neve, l'appetibilità per i malintenzionati...


La Honda è migliore della Yamaha quanto a ciclistica e prestazioni motoristiche: si tratta di differenze che in un uso "allegro" si sentono (ovviamente anche la XJ rispetto alla Ninja 250 da cui provieni tu è un passo in avanti).

I vantaggi per la XJ6 che mi vengono in mente sono maggiore comodità (anche per il passeggero) e forse come moto è un po' più gestibile per noi "diversamente alti" (però nelle versioni carenate della XJ non so quanto/come influisca la differenza di peso con la naked).

Non ho sufficienti esperienze sulla Honda per quanto riguarda i costi di gestione, quindi non saprei dire quale delle due è più economica.

Il "problema" (se così lo si può chiamare) è che la Honda era stata pensata come una moto di fascia relativamente alta all'interno della sua categoria (quella delle 600cc), mentre la Yamaha è una entry-level (presumo pensata principalmente per contrastare - con scarso successo - lo strapotere della ER6N di Kawasaki), quindi andrebbe paragonata ad altre moto.

Ah, la Yamaha si trova a prezzi decisamente più bassi se non sbaglio.
 
15514021
15514021 Inviato: 12 Dic 2015 7:34
 

Entro a gamba tesa a rimescolare le idee e farti venire nuovi dubbi: il VFR 800 no?
Ok i consumi saliranno un poco, però ti porti a casa una moto comoda, DAVVERO, per il passeggero, completa di ABS e a cui tutte le principali marche fanno accessori (borse, bauletti ecc ecc...). Con 4500€ ne trovi ed è una moto che ha sempre il suo circolo di appassionati! 0509_up.gif

Se poi vuoi tenere bassi i consumi e mantenere una buona godibilità d'utilizzo in due forse sarebbe meglio buttarsi sul bicilindrico: la ER6F non ti piace? è tipo la XJ6 ma più "coppiosa"!
 
15514073
15514073 Inviato: 12 Dic 2015 10:58
 

Vabbè allora se dobbiamo buttarla in caciara (in senso buono eh icon_lol.gif ) io metterei nel calderone anche una Fazer8, se ci scappa nel budget: più fruibile per il turismo rispetto alla CBR600F, di categoria superiore rispetto alla XJ6.

Comunque, oltre un certo limite (ovviamente una supersportiva è oggettivamente un sacrificio per il passeggero) il passeggero deve anche sapersi adattare, senza che la scelta della moto sia eccessivamente condizionata da questo... altrimenti prende l'autobus.

icon_mrgreen.gif
 
15514159
15514159 Inviato: 12 Dic 2015 15:19
 

Grazie ancora per le risposte!

CBR_125R ha scritto:
il VFR 800 no?

Con 4500€ ne trovi ed è una moto che ha sempre il suo circolo di appassionati! 0509_up.gif



Grazie per l'intervento a gamba tesa, personalmente li ritengo positivi (tranne magari su un campo da calcio...) perché se hai un minimo di indecisione ti mettono subito in discussione e sono molto utili per capire cosa si cerca davvero. Purtroppo o per fortuna, non è questo il caso...ahahahah! 0509_si_picchiano.gif Il VFR è secondo me una bellissima moto che avevo anche già preso in considerazione ma, a parte che non mi ci vedo molto sopra (ribadisco di non avere una grandissima mole e se la devo usare tutti i giorni in città, che significa anche continue manovre da fermo e a bassissima velocità non è proprio una moto leggera), come ho scritto nel primo post, preferirei una moto piuttosto recente (come progetto più che come anno di immatricolazione), quindi la escluderei a meno che tu non abbia da indicarmi un VFR 2014 perfetto a 4500€ icon_mrgreen.gif

CBR_125R ha scritto:
Se poi vuoi tenere bassi i consumi e mantenere una buona godibilità d'utilizzo in due forse sarebbe meglio buttarsi sul bicilindrico: la ER6F non ti piace? è tipo la XJ6 ma più "coppiosa"!


Avevo messo anche questa tra le alternative; ho guidato l'ER6N, non mi piace granché e mi sembra anche questa una moto piuttosto economica, un po' "di plastica". Esteticamente la F è bella ma suppongo che sia molto simile alla nuda per ciclistica e guidabilità, tra l'altro i prezzi non sono proprio distanti da quelli di moto più dotate; peccato, perché poteva essere una valida alternativa alla Diversion, con qualcosina in più su diversi punti che nella XJ6 mi lasciano un po' perplesso.

Crazymonkey ha scritto:
Vabbè allora se dobbiamo buttarla in caciara (in senso buono eh icon_lol.gif ) io metterei nel calderone anche una Fazer8, se ci scappa nel budget


Bellissima e forse perfetta per me, era stata la mia prima scelta, ancora prima del CBR; purtroppo non la trovo a prezzi umani...potrei aspettare un po' per vedere se scendono, ma la moto mi serve da subito...

Stamattina sono stato in concessionaria, avevano Hornet 2011 (ci sono salito, e ho avuto la conferma che la sensazione da naked non fa per me), XJ6 Diversion F che non ho provato e la nuova CBR 650F (che quanto a estetica fa una bellissima figura, ma il concessionario stesso l'ha messa sul piano di ER6 e XJ6, confermando che sia stata pensata già all'origine come una moto più economica del 600 che sostituisce).

Probabilmente si capisce senza troppi sforzi che punto al CBR, se poi nessuno si fa avanti, come dice CoffeWolf, a "promuovere" la Diversion., la convinzione sale sempre più...alla fine la mia decisione l'avevo quasi presa, volevo provare a sollevare qualche voce convinta a favore della Yamaha. Esperimento fallito miseramente, e va bene così 0509_si_picchiano.gif

Ultima modifica di moiraghino il 12 Dic 2015 16:11, modificato 4 volte in totale
 
15514168
15514168 Inviato: 12 Dic 2015 15:29
 

Riporto i consumi pubblicati da InSella, se interpreto bene i dati credo ci siano alcuni errori di trascrizione (CBR e Diversion hanno consumi superiori ai 90 fissi rispetto all'extraurbano simulato...e invertendo questi dati si ha anche una maggior omogeneità nei confronti tra le moto).



Consumi (in Km/l)

CBR 600 F (2011-13)
Link a pagina di Insella.it

Autostrada 16,3
A 120 km/h 18,7
Extraurbano 24,5
A 90 km/h 20,9
Al massimo 11,3

YAMAHA XJ6 DIVERSION F
Link a pagina di Insella.it

Autostrada 14,6
A 120 km/h 15,3
Extraurbano 22,3
A 90 km/h 17,0
Al massimo 11,8

KAWASAKI ER6F
Link a pagina di Insella.it

Autostrada 19,7
A 120 km/h 20,6
Extraurbano 17,1
A 90 km/h 22,2
Al massimo 10,5

Vero è che i dati forniti da InSella non hanno la fama di essere eccessivamente rigorosi (e anche questi non smentiscono, basta fare delle verifiche con i dati sull'autonomia che riportano poco sotto...), e non mi sconvolge più di tanto che il CBR a velocità autostradali consumi meno delle altre due, ma...possibile che, anche indicativamente, beva come le altre in ogni condizione (pure in pista...)? Bah!

Non che mi dispiaccia se anche la Honda consuma come le altre visto che, molto probabilmente, CBR sarà doppio_lamp.gif

Ho provato ad aprire i rilevamenti sulla Hornet per un confronto, visto che è lo stesso motore...ma dopo aver visto che secondo loro ha "58 CV/66 kW" che nel titolo diventano "89 CV", ho preferito lasciar perdere. 0510_amici.gif 0509_mitra.gif

Se qualcuno ha dati più rigorosi, si faccia pure avanti!
 
15514470
15514470 Inviato: 13 Dic 2015 10:31
 

Bè alla fine allora goditi il CBR 600F!
La base è più che buona, non sarà comodissima come poi non lo è la tua ex Ninja, di certo non avrai grossi problemi e con due accorgimenti riuscirai a godertela sia in viaggio che in occasionali pistate! 0509_up.gif
Ti metto solo in guardia sulla rivendibilità: non è una vera sportiva, non è una vera turistica, ha una cilindrata che già da diversi anni "non è di moda", non ha tutti i gadget moderni (lucine, TC ecc ecc).
Insomma è una moto estremamente valida (come lo è la Hornet d'altra parte), però ormai "vecchia" quindi non pensare di rivenderla in fretta e bene un domani! 0509_up.gif
moiraghino ha scritto:
....
ho un budget di 4500 euro e preferirei una moto "media" abbastanza recente e magari da poter rivendere a un buon prezzo tra qualche anno (o da tenere a vita)
....


Quindi prendila ora e goditela!
Un domani si vedrà! 0509_up.gif
 
15515189
15515189 Inviato: 14 Dic 2015 18:40
 

da utilizzatore ...260km riserva-pieno-riserva in extraurbano e misto. 170 tutto urbano con moto fredda che giunge a destinazione dopo 10min dall'accensione.

io non mi lamento ...è una moto tuttofare ..semplice ..che non promette ciò che non può mantenere. in 2 con bauletto e borsa serbatoio ci ho fatto marche/abruzzo vacanza questa estate ...e ci farò sicuramente corsica e altre robe la prossima estate. 14mila km in un anno ...sempre in due ...e vai alla grande.
è un po' come per le auto ........che negli anni 80 si girava 4 persone (una famiglia) in una fiat 127 ....adesso ti dicono che se non hai una berlina tutto confort non puoi andare neanche al mare la domenica a 30km da casa tua.
ognuno la vede come vuole ...nessuno dice che non si noti differenza tra xj6 e vfr (per carità) ...ma io guardo la tasca e son contento così icon_biggrin.gif

ps: ovviamente con un po' di moneta in più avrei anche io da un pezzo le chiappe su un fazerotto meravigliosissimo 0509_si_picchiano.gif
 
15556536
15556536 Inviato: 15 Feb 2016 12:22
 

Giusto per chiudere in gloria...alla fine ho preso il CBR!

Arrivata due settimane fa, per ora ci ho fatto poca strada, soprattutto in città (appena ritirata ho naturalmente allungato il rientro icon_mrgreen.gif cercando di percorrere tutti i tipi di strada, ma con due gradi sotto zero già a 80 all'ora non era proprio una goduria...).

Inutile dire che l'upgrade si vede e si sente da subito...le finiture sono ottime, e anche il modo in cui sono stati concepiti gli assemblaggi non mi fa rimpiangere di non aver scelto una naked (ero quasi tentato...con la Ninjetta ogni volta che ci dovevo mettere le mani era un delirio, ci voleva una sera solo per smontare le plastiche...).

La paura del salto di potenza (Ninjetta x3...) si rivela da subito infondata (è vero anche che io ho un polso di granito... 0509_up.gif ), il motore canta che è una meraviglia (l'Akrapovic di serie dà il suo contributo), quando si dà gas vola da paura ma è del tutto gestibile, se non fosse per uno strappo poco rassicurante in partenza e in cambiata (quasi come se la marcia non ingranasse subito...un "clac" che mi ricorda i parastrappi andati...ma i parastrappi non sono perché la corona rimane ben ferma) che a detta del concessionario "è l'on-off normale ed è sempre esistito" ma che mi convince poco, probabilmente è solo la catena lasca ("non tirarla che non serve", invece serve perché il gioco dopo pochi km è ben oltre le misure prescritte), appena mi arrivano i nuovi attrezzi la tendo e vediamo cosa succede.

La ciclistica è la cosa che mi ha più impressionato: mi ha dato da subito un incredibile senso di sicurezza di guida, mi sembra di muovermi su un binario, anche a bassissime velocità imposto la curva e lei rimane lì, è molto maneggevole nonostante l'incremento nella larghezza degli pneumatici; i 30 kg in più non li avverto nemmeno da fermo (probabilmente questione di distribuzione dei pesi in basso, non a caso la sento molto più ancorata per terra). Non vedo l'ora di provarla in qualche giro un po' più "fluido" e su per i tornanti. La sella è un divano, morbida e delle dimensioni giuste per me, stretta dove serve per appoggiare bene i piedi; da passeggero l'ho provata solo da fermo e mi sembrava altrettanto comoda, ma essendo tornato single poco prima di cambiarla non ho ancora avuto riscontri significativi da una zavorra (ci sto lavorando... 0509_si_picchiano.gif appena viene un po' più caldo...); per le mie geometrie la posizione migliore mi sembra quella più alta e arretrata verso la porzione del passeggero, ma purtroppo la mia scarsità di gambe mi costringe soprattutto in città a stare più in avanti, quasi appoggiato al serbatoio, per poter agevolmente mettere i piedi a terra nelle tante fermate...quando potrò farmi qualche km in scioltezza otterrò conferme anche su questo aspetto.

L'ABS rimane un punto piuttosto oscuro (bene così), avrebbe dovuto intervenire già un paio di volte (una voluta per provare, l'altra no...), ma...o è superdiscreto - mi sembra di aver notato un piccolo tremore al manubrio, ma era talmente poco evidente che non so dire se fosse suggestione o altro - oppure si attiva solo in casi davvero estremi...comunque sia, le ruote non si sono mai bloccate, nemmeno pinzando parecchio.

Altra annosa questione che mi frenava un po' nella scelta, i consumi: il paragone con la Ninjetta non regge per forza di cose (soprattutto con la prima che ho avuto...motore perfetto, sul lungo percorso arrivavo a medie di 32 Km/l come niente), ovvio che in città consumi molto di più (per ora la media indicata dagli strumenti è di circa 18 km/l, appena ne ho l'occasione faccio una verifica empirica con un pieno), però il primo giorno che l'ho usata (quando tra l'altro non avevo ancora capito che a 6000 giri consuma molto meno che a 3000 0510_amici.gif ), 100 km quasi esclusivamente in extraurbano, sono arrivato a sfiorare i 25...niente male, niente male.

Già, il primo giorno...senza nemmeno avere il tempo di leggere istruzioni e manualini, l'ho subito inaugurata con una piccola (ma parecchio noiosa) disavventura: ero in giro per Milano, sposto la moto dimenticandomi di togliere l'antifurto che si mette a suonare e lampeggiare...

NIIINOOONIIINOOO...

poco male, ho il telecomando...

NIIINOOONIIINOOO...

ho il telecom...

NIIINOOONIIINOOO...

telec...

NIIINOOONIIINOOO...

Niente, non va...NIIINOOONIIINOOO...

Leggo e scopro che era stata settata l'esclusione del telecomando allo scatto dell'antifurto e che l'allarme poteva essere resettato solo con una chiave di sicurezza (che avrebbe dovuto consegnarmi il concessionario 0509_mitra.gif ma che "è stata persa", questo ovviamente me l'ha detto DOPO). Risultato: in giro per Milano con le quattro frecce per arrivare al lavoro (per fortuna la sirena dopo un po' smette di suonare...), spengo la moto...devo fare solo un'ora di lezione, poi posso tornare a casa e ricaricare.

"Speriamo che regga, speriamo che regga...". Morta. Ovviamente.

Chiamo un amico che abita lì vicino, che pianta lì il lavoro per la sua tesi (grazie Ste, ti devo ancora una pizza) e si presenta con una batteria da auto e la moto riparte. Ma lampeggia ancora eusa_doh.gif

"Quando arrivi a casa stacca il fusibile delle frecce", almeno non ti lampeggia più. Naturalmente quello indicato sul manuale non era quello giusto, li provo tutti e ovviamente quello corretto è l'ultimo che stacco (però mi chiedo: com'è che a smanettare con cavi e fusibili l'antifurto non ha fatto una piega? Bah...).

Morale: 25 euro per chiave elettronica e secondo telecomando (anche quello "era stato perso"), per fortuna riconosciuti dal concessionario con un buono sul prossimo tagliando.
 
15557274
15557274 Inviato: 16 Feb 2016 10:10
 

Complimenti per l'acquisto e l'avventura del battesimo rotfl.gif
 
15557360
15557360 Inviato: 16 Feb 2016 11:32
 

Complimenti a te per aver letto fino in fondo 0509_si_picchiano.gif

doppio_lamp.gif
 
15557372
15557372 Inviato: 16 Feb 2016 11:46
 

moiraghino ha scritto:
Giusto per chiudere in gloria...alla fine ho preso il CBR!

Arrivata due settimane fa, per ora ci ho fatto poca strada, soprattutto in città (appena ritirata ho naturalmente allungato il rientro icon_mrgreen.gif cercando di percorrere tutti i tipi di strada, ma con due gradi sotto zero già a 80 all'ora non era proprio una goduria...).

Inutile dire che l'upgrade si vede e si sente da subito...le finiture sono ottime, e anche il modo in cui sono stati concepiti gli assemblaggi non mi fa rimpiangere di non aver scelto una naked (ero quasi tentato...con la Ninjetta ogni volta che ci dovevo mettere le mani era un delirio, ci voleva una sera solo per smontare le plastiche...).

La paura del salto di potenza (Ninjetta x3...) si rivela da subito infondata (è vero anche che io ho un polso di granito... 0509_up.gif ), il motore canta che è una meraviglia (l'Akrapovic di serie dà il suo contributo), quando si dà gas vola da paura ma è del tutto gestibile, se non fosse per uno strappo poco rassicurante in partenza e in cambiata (quasi come se la marcia non ingranasse subito...un "clac" che mi ricorda i parastrappi andati...ma i parastrappi non sono perché la corona rimane ben ferma) che a detta del concessionario "è l'on-off normale ed è sempre esistito" ma che mi convince poco, probabilmente è solo la catena lasca ("non tirarla che non serve", invece serve perché il gioco dopo pochi km è ben oltre le misure prescritte), appena mi arrivano i nuovi attrezzi la tendo e vediamo cosa succede.

La ciclistica è la cosa che mi ha più impressionato: mi ha dato da subito un incredibile senso di sicurezza di guida, mi sembra di muovermi su un binario, anche a bassissime velocità imposto la curva e lei rimane lì, è molto maneggevole nonostante l'incremento nella larghezza degli pneumatici; i 30 kg in più non li avverto nemmeno da fermo (probabilmente questione di distribuzione dei pesi in basso, non a caso la sento molto più ancorata per terra). Non vedo l'ora di provarla in qualche giro un po' più "fluido" e su per i tornanti. La sella è un divano, morbida e delle dimensioni giuste per me, stretta dove serve per appoggiare bene i piedi; da passeggero l'ho provata solo da fermo e mi sembrava altrettanto comoda, ma essendo tornato single poco prima di cambiarla non ho ancora avuto riscontri significativi da una zavorra (ci sto lavorando... 0509_si_picchiano.gif appena viene un po' più caldo...); per le mie geometrie la posizione migliore mi sembra quella più alta e arretrata verso la porzione del passeggero, ma purtroppo la mia scarsità di gambe mi costringe soprattutto in città a stare più in avanti, quasi appoggiato al serbatoio, per poter agevolmente mettere i piedi a terra nelle tante fermate...quando potrò farmi qualche km in scioltezza otterrò conferme anche su questo aspetto.

L'ABS rimane un punto piuttosto oscuro (bene così), avrebbe dovuto intervenire già un paio di volte (una voluta per provare, l'altra no...), ma...o è superdiscreto - mi sembra di aver notato un piccolo tremore al manubrio, ma era talmente poco evidente che non so dire se fosse suggestione o altro - oppure si attiva solo in casi davvero estremi...comunque sia, le ruote non si sono mai bloccate, nemmeno pinzando parecchio.

Altra annosa questione che mi frenava un po' nella scelta, i consumi: il paragone con la Ninjetta non regge per forza di cose (soprattutto con la prima che ho avuto...motore perfetto, sul lungo percorso arrivavo a medie di 32 Km/l come niente), ovvio che in città consumi molto di più (per ora la media indicata dagli strumenti è di circa 18 km/l, appena ne ho l'occasione faccio una verifica empirica con un pieno), però il primo giorno che l'ho usata (quando tra l'altro non avevo ancora capito che a 6000 giri consuma molto meno che a 3000 0510_amici.gif ), 100 km quasi esclusivamente in extraurbano, sono arrivato a sfiorare i 25...niente male, niente male.

Già, il primo giorno...senza nemmeno avere il tempo di leggere istruzioni e manualini, l'ho subito inaugurata con una piccola (ma parecchio noiosa) disavventura: ero in giro per Milano, sposto la moto dimenticandomi di togliere l'antifurto che si mette a suonare e lampeggiare...

NIIINOOONIIINOOO...

poco male, ho il telecomando...

NIIINOOONIIINOOO...

ho il telecom...

NIIINOOONIIINOOO...

telec...

NIIINOOONIIINOOO...

Niente, non va...NIIINOOONIIINOOO...

Leggo e scopro che era stata settata l'esclusione del telecomando allo scatto dell'antifurto e che l'allarme poteva essere resettato solo con una chiave di sicurezza (che avrebbe dovuto consegnarmi il concessionario 0509_mitra.gif ma che "è stata persa", questo ovviamente me l'ha detto DOPO). Risultato: in giro per Milano con le quattro frecce per arrivare al lavoro (per fortuna la sirena dopo un po' smette di suonare...), spengo la moto...devo fare solo un'ora di lezione, poi posso tornare a casa e ricaricare.

"Speriamo che regga, speriamo che regga...". Morta. Ovviamente.

Chiamo un amico che abita lì vicino, che pianta lì il lavoro per la sua tesi (grazie Ste, ti devo ancora una pizza) e si presenta con una batteria da auto e la moto riparte. Ma lampeggia ancora eusa_doh.gif

"Quando arrivi a casa stacca il fusibile delle frecce", almeno non ti lampeggia più. Naturalmente quello indicato sul manuale non era quello giusto, li provo tutti e ovviamente quello corretto è l'ultimo che stacco (però mi chiedo: com'è che a smanettare con cavi e fusibili l'antifurto non ha fatto una piega? Bah...).

Morale: 25 euro per chiave elettronica e secondo telecomando (anche quello "era stato perso"), per fortuna riconosciuti dal concessionario con un buono sul prossimo tagliando.


honda da manuale consiglia un tiro catena assurdo, lascia quei 4 cm o anche più (controllo sul CBR1000RR appena scendo in garage) di gioco fidati.... Anche con le pressioni delle gomme, honda mette pressioni molto alte che a meno che non metti gomme come le angel GT non servono. Sull'ABS quello honda è impeccabile, casomai guarda se la leva del freno in movimento è spugnosa. Se si ti consiglio di farti fare dalla alcatech dei tubi in treccia per tutto l'impianto freni (abs incluso) per la tua moto e di guardare se uno spurgo dell'ABS è in una zona molto calda (tipo tra i collettori di scarico e la testata), se si l'unica cosa è fare una protezione isolante per lo spurgo.

Riguardo alle differenze con la ninjetta, questa è una moto VERA! Penso che ora comprenda quando parlo di brutte ciclistiche sulle piccole icon_asd.gif
 
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15557634 Inviato: 16 Feb 2016 17:07
 

fctz170 ha scritto:
Riguardo alle differenze con la ninjetta, questa è una moto VERA! Penso che ora comprenda quando parlo di brutte ciclistiche sulle piccole icon_asd.gif


E pensare che questa, che a lui sembra essere piantata su un binario, non è neanche una moto con ciclistica eccessivamente rigida o precisa (pur essendo una ottima, ottima, ottima tuttofare secondo me).
 
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15557637 Inviato: 16 Feb 2016 17:09
 

Crazymonkey ha scritto:
E pensare che questa, che a lui sembra essere piantata su un binario, non è neanche una moto con ciclistica eccessivamente rigida o precisa (pur essendo una ottima, ottima, ottima tuttofare secondo me).

si e non è il top della ciclistica, buonissima ciclistica di serie, realmente ottima per uso stradale ma non il meglio 0509_up.gif
 
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15557669 Inviato: 16 Feb 2016 17:43
 

0509_banana.gif 0509_banana.gif 0509_banana.gif 0509_banana.gif complimenti
 
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15558052 Inviato: 17 Feb 2016 1:46
 

fctz170 ha scritto:
Crazymonkey ha scritto:
E pensare che questa, che a lui sembra essere piantata su un binario, non è neanche una moto con ciclistica eccessivamente rigida o precisa (pur essendo una ottima, ottima, ottima tuttofare secondo me).

si e non è il top della ciclistica, buonissima ciclistica di serie, realmente ottima per uso stradale ma non il meglio 0509_up.gif


Eh sì, immagino che non sia né il top né il quasi top, infatti non a caso nella mia "recensione" da quasi niubbo ho sempre usato la prima persona ("mi sembra", "la sento" ecc.) e mai frasi assolute.

Per rispondere su catena e gomme: il gioco catena, da manuale, è 35mm (e sulla mia attualmente è più di 35 e anche di 40...oggi è arrivata la prima delle due dinamometriche - ovviamente non quella che mi serve per il perno ruota... - domani arriva l'altra e mi ci metto subito, perché lo scatto in partenza è abbastanza fastidioso...ho provato a tirare un po' il cavo frizione e mi sembra diminuito, comunque una tiratina alla catena gliela do di certo); riguardo alle gomme, da manuale andrebbero gonfiate 2,5 e 2,9 bar, l'altro giorno le sentivo troppo morbide e si erano appena appena sgonfiate, quindi anche su quello non trovo necessità di spostarmi dai valori indicati dalla Honda.
 
15558055
15558055 Inviato: 17 Feb 2016 1:55
 

moiraghino ha scritto:
Eh sì, immagino che non sia né il top né il quasi top, infatti non a caso nella mia "recensione" da quasi niubbo ho sempre usato la prima persona ("mi sembra", "la sento" ecc.) e mai frasi assolute.

Per rispondere su catena e gomme: il gioco catena, da manuale, è 35mm (e sulla mia attualmente è più di 35 e anche di 40...oggi è arrivata la prima delle due dinamometriche - ovviamente non quella che mi serve per il perno ruota... - domani arriva l'altra e mi ci metto subito, perché lo scatto in partenza è abbastanza fastidioso...ho provato a tirare un po' il cavo frizione e mi sembra diminuito, comunque una tiratina alla catena gliela do di certo); riguardo alle gomme, da manuale andrebbero gonfiate 2,5 e 2,9 bar, l'altro giorno le sentivo troppo morbide e si erano appena appena sgonfiate, quindi anche su quello non trovo necessità di spostarmi dai valori indicati dalla Honda.

Stai sul 2.2 ant 2.5 post ripeto, a meno che non monti gomme a carcassa morbida stai così, le uniche moto che conosco che possono permettersi due bar e mezzo davanti e tre bar dietro sono le "travel" (multistrada,R1200R e compagnia varia) con sospensioni attive perché su quelle moto la sospensione fa un lavoro talmente tanto fino ed egregio che limi le pedane indipendentemente da che gomma hai. Sulla catena davvero stai oltre i 40mm, andrai bene da solo e se carichi un passeggero non hai problemi.

Per il perno ruota capisco tutte le fisime ma non è che la dinamometrica è indispensabile, frena filetti rosso sulla filettatura e un leggero colpo verso l'alto per chiudere. Tieni conto che non hai bisogno di grandi coppie di serraggio, bastano cose minime e se è un pelo superiore non succede nulla.

Per chiarezza e completezza se seguì i consigli della casa hai unsetting per avere i minori consumi possibili, non le migliori prestazioni o la miglior vita delle componenti.
 
15558059
15558059 Inviato: 17 Feb 2016 2:59
 

Benissimo, mi tengo volentieri i consumi minori doppio_lamp.gif
 
15558106
15558106 Inviato: 17 Feb 2016 8:40
 

moiraghino ha scritto:
Benissimo, mi tengo volentieri i consumi minori doppio_lamp.gif

Liberissimo ma la catena ti dura la meta, non sfrutti nemmeno la ciclistica e la moto è più scorbutica nei cambi di trazione (oltre che pattinare e scivolare più facilmente)... Fa quello che vuoi ma non è che avere consumi più bassi di due-tre km/litro sia un risparmione...
 
15558147
15558147 Inviato: 17 Feb 2016 9:25
 

Carissimo, possiamo andare avanti ore a discutere, ma: primo, siamo fuori dall'argomento del topic; secondo, la moto è mia (quindi sarei anche giustificato nel dire un antipaticissimo "ne faccio quello che mi pare") e soprattutto è nuova per me, e sto semplicemente facendo quello che credo dovrebbero fare in linea di massima tutti, cioè seguire le indicazioni del costruttore (ribadisco, la catena in questo momento è MOLTO molle, e ha ben più dei 35 mm prescritti e pure dei 40 che suggerisci tu, quindi ancora una volta non capisco l'accanimento). Nel momento in cui imparerò a conoscere la moto, capire come reagisce alle modifiche, e se dovessi accorgermi che alcune prescrizioni di mamma Honda non mi vanno a genio (e sto proprio dicendo che per ora è esattamente il contrario, quindi tutta 'sta discussione non ha molto senso), allora forse penserò a spostarmi da queste.

Per inciso, i "due-tre km/litro" equivarrebbero al 10-20% di consumi in meno: sicuro che sia così assurdo farci attenzione?
 
15558200
15558200 Inviato: 17 Feb 2016 10:18
 

moiraghino ha scritto:
Per inciso, i "due-tre km/litro" equivalgono al 10%-20% di consumi in meno. Sicuro che sia così assurdo inseguirli?

E' impossibile inseguirli. Una variazione di 0,1 bar nella pressione modifica i consumi di un 1% circa, quindi siamo fuori di un ordine di grandezza icon_smile.gif
 
15558229
15558229 Inviato: 17 Feb 2016 10:47
 

sigsegv ha scritto:
moiraghino ha scritto:
Per inciso, i "due-tre km/litro" equivalgono al 10%-20% di consumi in meno. Sicuro che sia così assurdo inseguirli?

E' impossibile inseguirli. Una variazione di 0,1 bar nella pressione modifica i consumi di un 1% circa, quindi siamo fuori di un ordine di grandezza icon_smile.gif


Mentre stavi rispondendo ho modificato il messaggio, non a caso, scrivendo "equivarrebbero". Non ho dati per dire quanto incida (mi basavo sul ragionamento fatto da fctz170 e facevo notare che, in valore assoluto, 2 km/l non sono briciole) e comunque questo discorso non mi interessa e vorrei che si chiudesse qui la discussione in merito, siamo OT e personalmente ho già dato la mia versione (che, essendo la mia moto, è l'unica che conta, visto che non ho chiesto pareri in merito): seguo i valori indicati nel libretto perché lo trovo giusto e perché mi trovo bene, credo che basti.
 
15558244
15558244 Inviato: 17 Feb 2016 11:09
 

moiraghino ha scritto:
Carissimo, possiamo andare avanti ore a discutere, ma: primo, siamo fuori dall'argomento del topic; secondo, la moto è mia (quindi sarei anche giustificato nel dire un antipaticissimo "ne faccio quello che mi pare") e soprattutto è nuova per me, e sto semplicemente facendo quello che credo dovrebbero fare in linea di massima tutti, cioè seguire le indicazioni del costruttore (ribadisco, la catena in questo momento è MOLTO molle, e ha ben più dei 35 mm prescritti e pure dei 40 che suggerisci tu, quindi ancora una volta non capisco l'accanimento). Nel momento in cui imparerò a conoscere la moto, capire come reagisce alle modifiche, e se dovessi accorgermi che alcune prescrizioni di mamma Honda non mi vanno a genio (e sto proprio dicendo che per ora è esattamente il contrario, quindi tutta 'sta discussione non ha molto senso), allora forse penserò a spostarmi da queste.

Per inciso, i "due-tre km/litro" equivarrebbero al 10-20% di consumi in meno: sicuro che sia così assurdo farci attenzione?

sei strano forte, ti si danno semplici consigli che vengono da esperienze personali e di vita e tu tratti male... nessuno ti obbliga a far nulla ma te la prendi per il nulla. Fai le tue esperienze e vivi in pace che a nessuno interessa cio che fai icon_wink.gif Il libretto honda riporta certi valori per far rientrare la moto nei consumi dichiarati, non gli frega nulla se tu quando pieghi ed apri in uscita ti sbandiera il posteriore, se l'anteriore in frenata ha meno grip e se con le loro pressioni sfrutti per metà il potenziale di certe gomme ( metzeller M7 o le vecchie M5 interact o le diablo rosso II o le angel GT o qualsiasi gomma di fascia medio/alta dal carattere roadster/RoadRacer). Non gli frega nulla se quando la usi in due e magari ci carichi sopra un tris di valigie la catena si mangia. Se sei anche uno "che per aver il meglio a prescindere si affida al concessionario di zona", loro ci guadagnano perchè sta certo che la trasmissione e i parastrappi li cambi nei tempi che loro hanno calcolato, non il tagliando dopo! Ho visto un VTR1000 del '97 macinare 40 mila km con una catena (kit DID chain con catena O-ring). C'ero quando fu montata e c'ero quando fu sostituita. Ci viaggia perennemente in coppia e sai come ha fatto a farla durare? ha messo un 5 mm in più di gioco, la puliva e la lubrificava ogni 500-1000 km. Per certe cose affidati ai preparatori, affidati ai consigli di chi macina moto da più tempo, magari nelle competizioni e meglio ancora nelle gare di endurance o su strada. Non è affatto detto che il centro assistenza del concessionario perchè honda conosca cio che per la moto va meglio e se lo conosce, deve rispettare le direttive della casa.
 
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