squander ha scritto:
tutti usano il ferro (anzi chiamiamolo per nome: acciaio!) semplicemente perche garantisce una maggiore resistenza strutturale a parità di sezione. poi se vuoi usare l'alluminio potresti cercare leghe particolari e vari trattamenti termici ma in quel caso aumenta di molto il costo del materiale e del prodotto finito e dubito si trovino in commerco travi in lega d'alluminio di tutte le misure.
se vuoi leggerezza e resistenza devi puntare al titanio, quello che usano sugli aeroplani (e no, non puoi rubarlo dai caccia della marina per risparmiare
) o al carbonio (che devi sagomare con procedimenti non proprio alla portata di tutti).
se parliamo di un telaietto da 4 kg va a finire che per limare 1 kg spendi il doppio delle valigie stesse
se non sei un fanatico dei tempi sul giro secondo me non ti serve a nulla cercare un materiale più leggero.
piuttosto fatti dimensionare tutto il sistema da un diplomando dell'itis (che te lo fa gratis se gli dici di usarlo nella tesina
) e cerca di non utilizzare metallo in eccesso. può sembrare una cavolata ma scegliere un tubo sovradimensionato ti aggiunge peso extra senza nemmeno accorgertene
Beh il ferro e l'acciaio non sono proprio la stessa cosa a dire il vero... Comunque alcune leghe particolari di acciaio costano parecchio almeno quanto leghe di alluminio, per il titanio ci avevo pensato ma a quanto ho capito saldarlo a dovere non è da tutti, il carbonio poi non lo vedo molto adatto allo scopo vista comunque la funzione portante della struttura.
La mia idea nasce in un comunissimo leroy merlin quando, dopo aver preso in mano una sezione tonda di ferro diametro 5mm lunga un metro ho visto che pesava parecchio, al contrario una sezione doppia (DOPPIA) ovvero 1cm di alluminio penso proprio generico che avevano li pesava meno della metà e mi è sembrata pure abbastanza resistente: per flettere leggermente quella sbarra di un metro serviva una bella forza, figuriamoci sbarrette di 20cm al massimo, mi è sembrata una soluzione solida e leggera in poche parole