15511576
Inviato: 8 Dic 2015 12:55
Oggetto: Re: [Domanda] Aumentare l'accelerazione della ninja 300
Qualsiasi "vera" elaborazione potrerebbe ad aumentare coppia e potenza di picco, quindi non sarebbe legale... e non sono lavori che costano poco. Se si vuole spendere poco e rimanere nel legale, la soluzione che quasi tutti adottano (sopratutto su stradali e sportive) è quella di "giocare" coi rapporti di trasmissione.
Visto che hai voglia di imparare prima di arrivare al sodo ti ci metto anche due righe di spiegone teorico La coppia erogata dal motore viene trasferita alla ruota tramite (nel tuo caso) la catena, la quale scorre su due ingranaggi, cioé la corona (quello grande sulla ruota) e il pignone (quello piccino sul motore). La trasmissione non può essere 1:1 (sennò a soli 6000 giri del motore avresti la ruota che fa 6000 giri al minuto, cioé 100 giri al secondo ), quindi la coppia viene trasmessa secondo un certo rapporto di trasmissione.
Il rapporto di serie di stradali e sportive è di solito molto lungo, cioé favorisce la velocità massima a discapito dell'accelerazione; motard ed enduro, ad esempio, "ragionano" esattamente all'opposto, difatti hanno un'accelerazione bruciante ma quasi sempre hanno una velocità massima molto bassa.
Se vuoi guadagnare un po' di accelerazione, basta scegliere un rapporto un po' più corto (non troppo, o vai a perdere troppa velocità massima). Per fare ciò, basta cambiare corona e/o pignone con altri con un diverso numero di denti.
La tua moto di serie ha un 42/14 (corona con 42 denti, pignone da 14 denti); per migliorare l'accelerazione, se non vuoi perdere troppa velocità massima nel tuo caso potresti mettere una corona di due, volendo anche tre denti in più. Come costo, comprando online con 40-50€ spedizione inclusa te la cavi (solo per i pezzi, poi c'è il montaggio).
Se vuoi spendere meno puoi scegliere un pignone di un dente più piccolo (un dente di pignone "vale" circa come 2,75 denti di corona, inoltre corona e pignone lavorano all'inverso, quindi ingrandire la corona = rimpicciolire il pignone), essendo un ingranaggio piccino con una ventina di euro te la cavi. Te lo sconsiglio però, perché un pignone troppo piccolo fa accentuare l'"effetto poligono" e quindi ti si usurerebbe prima la trasmissione (se vuoi più dettagli, usa la funzione di ricerca là in alto).
Quindi, in due parole: cambia corona! Con una da 44, o anche 45 denti. Assicurati di avere un po' di margine per tendere maggiormente la catena (guarda dove c'è il perno della ruota posteriore, ci sono delle tacchette, devono essercene visibili almeno due nella parte più lontana dal motore), sennò ti toccherà cambiare pure quella.