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Aerox senza corrente ma con scintilla?
15505172
15505172 Inviato: 28 Nov 2015 16:08
Oggetto: Aerox senza corrente ma con scintilla?
 

Salve a tutti... da 2 mesi ho cambiato la batteria del mio aerox che aveva 2 anni e fin qui non ce nessun problema ce corrente... poi in settimana smontandola per sistemare un getto nel carburatore, ho tolto quel filo che va a finire nel motorino d'avviamento perché siccome avevo tolto la ruota libera per una uova trasmissione non mi serviva dato che non potevo accenderla con il pulsante.
Da li non è più andata la corrente, allora ho subito pensato di riattaccare il filo ma non è cambiato nulla... ora va solo le frecce e il faro posteriore quando freno, tutto il resto no. Ho notato anche che le lampadine della strumentazione anche se sono senza batteria andavano sempre, ora non più. cosa può essere? la moto ha scintilla e va normalmente... soluzioni?
 
15505181
15505181 Inviato: 28 Nov 2015 16:28
 

Fusibili tutto ok?
 
15505290
15505290 Inviato: 28 Nov 2015 19:47
 

Guarda fusibili prima di tutto, ( ho due aerox ma non ne ho idea di dove siano i fusibili, oltre quello della batteria)..
Io proverei a cambiare il regolatore di tensione, ma non son sicuro dato che frecce e post funzionano.
Prova a cercare su google sicuro trovi risposte
 
15505435
15505435 Inviato: 29 Nov 2015 0:52
 

I fusibili dove li trovo e da cosa lo capisco se si sono bruciati?
 
15505450
15505450 Inviato: 29 Nov 2015 3:49
 

A quanto ricordo io, l'Aerox ha solo il fusibile principale (quello che è appunto vicino alla batteria, sotto a un coperchietto in gomma), quindi in teoria saltato quello dovrebbe essere morto tutto-tutto l'impianto elettrico... eusa_think.gif Vabbé, una controllata non guasta!

Una volta trovato il fusibile tiralo fuori e mettilo in controluce, se è annerito o se comunque il contatto elettrico all'interno è rotto in qualche punto (si vede facilmente, li fanno trasparenti apposta) è da cambiare. Se vuoi avere la conferma assoluta puoi usare un tester, se toccando le lamelle coi puntali il circuito si chiude allora è sano.

Se devi sostituirlo prendine uno con lo stesso identico amperaggio (c'è un numeretto sopra e poi una A, mi pare che il tuo sia da 7.5 A). Costano pochi cent l'uno perciò prendine pure un paio, così te li tieni di scorta icon_smile.gif

Se invece il fusibile è sano, inziamo ad andare per esclusione: controlla col tester la tensione che arriva alla batteria, deve stare sopra i 12 volt al minimo, aumentare quando sali di giri e fermarsi a circa 14 volt; se trovi valori diversi facci sapere.
 
15505525
15505525 Inviato: 29 Nov 2015 11:22
 

Ok il problema è che non ho un tester... può essere sia il regolatore di tensione? E se troverò il problema mi tocca cambiare lampadine nelle cose che non vanno?
 
15505579
15505579 Inviato: 29 Nov 2015 13:04
 

Senza tester la vedo dura controllare l'impianto elettrico...

Prendine uno, su eBay (cerca "multimetro") con 5-7€ spedizione inclusa si trova; tanto per fare un esempio...
Link a pagina di Ebay.it
(io ho esattamente questo, tra parentesi... per quel che costa è una bomba, l'ho confrontato con uno professionale che uso al lavoro e non sgarra!)

È un acquisto che vale la pena fare perché lo potrai poi usare su qualsiasi altro mezzo di trasporto futuro in caso di problemi all'impianto elettrico o per delle modifiche (se per esempio vuoi mettere dei led o un impianto audio e devi trovare un positivo sotto chiave, con quello puoi), nel fai-da-te in casa e quant'altro.
 
15505591
15505591 Inviato: 29 Nov 2015 13:37
 

Va bene lo prenderò... ora ho controllato il fusibile ed è apposto... dici che è meglio che compro un regolatore di tensione nuovo? Se non è il fusibile io penso che l'unico sia quello, e vorrei comprarlo subito perché entro venerdì mi serve la moto
 
15505618
15505618 Inviato: 29 Nov 2015 14:25
 

Se non fosse quello però, hai buttato via un bel po' di soldi...

Se puoi, fai una prova mettendo quello di un tuo amico (sempre che i regolatori siano simili come spinotti).
 
15505628
15505628 Inviato: 29 Nov 2015 14:42
 

Be costa 5€ per me non è una sostanziale perdita... volevo solo sapere qual'è il pezzo che ha più probabilità di essere bruciato/rotto... oltre a quello cosa altro potrebbe essere per esclusione?
 
15505630
15505630 Inviato: 29 Nov 2015 14:50
 

5€? eusa_think.gif Se proprio vuoi cambiarlo prendilo nuovo, 'sti cosi hanno la simpatica abitudine di morire di colpo e senza avvisaglie, quindi non è tanto consigliabile metterli usati.

A parte quello... connettori scollegati, oppure (molto poco probabile) qualche problema allo statore. Su uno scooter come il tuo non c'è altro!
 
15505643
15505643 Inviato: 29 Nov 2015 15:14
 

5€ nuovo... su siti come biollamotors o anche ebay ho visto che è quello il prezzo per il mio aerox
 
15510442
15510442 Inviato: 6 Dic 2015 15:40
 

Riapro la questione... ho cambiato regolatore ma niente... poi ho notato che in realtà a chiavi girate ma con scooter spento non va nulla di elettrico, invece se accendo vanno frecce senza lampeggiare, luce stop e strumentazione ma senza le luci. Come mai? La batteria l'ho cambiata pochi mesi fa, e comunque la moto fa fatica a partire ma penso sia un problema di carburazione
 
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