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la mia z750 stenta a partire a freddo
15500108
15500108 Inviato: 21 Nov 2015 16:48
Oggetto: la mia z750 stenta a partire a freddo
 

salve a tutti,ho comprato da poco una z750 del 2004 e da un paio di giorni a freddo fa i capricci ho cambiato la batteria ma niete....oggi ho alzato il minimo che risultava basso rispetto al manuale domani mattina vedrò se cambia qualcosa.....mi sapete dire di più grazieeeee icon_smile.gif icon_smile.gif

Ultima modifica di alessandrotdm il 21 Nov 2015 17:11, modificato 1 volta in totale
 
15500126
15500126 Inviato: 21 Nov 2015 17:08
 

Fammi capire, fa i capricci in che senso?

Il motorino di avviamento gira bene?
Tiri l'aria quando la accendi?
Le candele sono a posto?
Quanti km ha la moto?

Il minimo deve stare sui 1100 circa anche se il manuale consiglia leggermente più basso (mi sembra che consigli fra i 950 e i 1050).

Il cambio olio non c'entra con il tuo problema ma di solito quando si acquista una moto usata si consiglia sempre di farlo a meno che tu sia assolutamente sicuro che sia stato fatto dal venditore (a proposito, l'hai presa da un privato o da un concessionario?

Ultima modifica di kybor il 21 Nov 2015 17:41, modificato 1 volta in totale
 
15500130
15500130 Inviato: 21 Nov 2015 17:18
 

stenta a partire........il motorino gira bene e sono certo del solo cambio dell'olio ho pensato alle candele la moto ho 18.000 km
 
15500132
15500132 Inviato: 21 Nov 2015 17:22
 

il problema si presenta solo a freddo e poi quando giro la chiave non si sente il solito ronzio dell ignezione ma uno sgradevole gracchio
 
15500145
15500145 Inviato: 21 Nov 2015 17:50
 

A 18000 può anche essere che siano da cambiare, una controllatina gliela darei.
Sulla mia le avevo cambiate a 22000 ma so che qualcuno non è arrivato ai 20000, direi che è il caso di dargli un'occhiata.

Ma prima di questi giorni com'era il rumore del check? (cioè il rumore che si sente quando giri la chiave).

Non capisco cosa intendi per gracchio: la 750 che avevo faceva un bel casino quando faceva il check ed anche la 1000 che ho adesso fa la stessa cosa, non mi è mai sembrato un ronzio ma un bel rumore tipo CRRRRRRRRR.
E' difficile immaginare cosa sia il gracchio che dici di sentire, riesci a fare un video col telefono e metterlo su youtube per farci capire?

Dovrebbe fare un rumore tipo quello che senti nei primi secondi di questo video Link a pagina di Youtube.com

Ultima modifica di kybor il 21 Nov 2015 18:35, modificato 1 volta in totale
 
15500153
15500153 Inviato: 21 Nov 2015 18:08
 

hai centrato in pieno il rumore è un crrrrrrrrrrrr......è la prima volta che lo sento il tdm 900 che avevo ronzava........quindi pensi siano le candele????
 
15500155
15500155 Inviato: 21 Nov 2015 18:11
 

ho visto il video è uguale
 
15500156
15500156 Inviato: 21 Nov 2015 18:13
 
 
15500168
15500168 Inviato: 21 Nov 2015 18:35
 

E' il normale rumore del check delle Z, tranquillo.

Per il tuo problema potrebbero essere le candele ma potrebbe essere anche qualcosa d'altro ma ripeto che a 18000 km una controllata è obbligatoria, se sono ok allora bisogna valutare altre opzioni.

Ripeto la domanda che ho fatto prima, tiri la levetta dell'aria prima di accenderla?
 
15500191
15500191 Inviato: 21 Nov 2015 19:08
 

A volte.....ma il risultato non cambia
 
15500196
15500196 Inviato: 21 Nov 2015 19:12
 

L'aria la devi tirare sempre e tenerla tirata finché il motore non entra in temperatura.
Non é che tu parti con la moto ancora fredda?
Devi scaldarla sempre prima di partire.
 
15500213
15500213 Inviato: 21 Nov 2015 19:38
 

Aspetto sempre prima di partire.....ma per quanto riguarda l aria dopo aver visto che partiva anche senza ho perso l abitudine di tirarla....questo problema all inizio non lo dava......pensi sia una conseguenza ?
 
15500260
15500260 Inviato: 21 Nov 2015 20:45
 

Quello è il tuo problema: tirare l'aria serve per ingrassare la carburazione durante lo start, cioè immettere più benzina.
Col freddo è un dovere farlo sennò incorri nei problemi che incontri tu.

A parte che io lo faccio sempre quando la moto è ferma da qualche ora anche col caldo.

Per una corretta accensione ti consiglio di fare così: tiri l'aria, accendi e lasci l'aria tirata finchè la temperatura non raggiunge almeno i 50°, poi chiudi l'aria e parti tranquillo per i primi 2-3 km e per tranquillo intendo di non tirare subito manate di gas.
In estate puoi anche farne a meno ma io consiglio di farlo sempre, tanto col caldo il motore entra prima in temperatura.

Pensavo fosse una cosa scontata sapere queste cose icon_wink.gif
 
15500362
15500362 Inviato: 21 Nov 2015 23:00
 

Ciao, non è necessario tenere la leva tirata fino ai 50°C.
La tiri, accendi la moto e giocando con la leva stabilizzi il minimo entro i 1500 circa (oltre non serve). In meno di un minuto, nel tempo in cui ti infili casco e guanti e sali sopra, rilasci la leva e parti.

Girare con l'aria tirata non è il massimo .... le candele inoltre tendono a sporcarsi per la carburazione eccessivamente grassa.

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15500378
15500378 Inviato: 21 Nov 2015 23:29
 

Grazie per le spigazioni ma è la prima volta che mi trovo in questa situazione non ho mai avuto una z750....con il tdm 900...sv650....drag star....mai avuti di questi problemi. ..vi terrò infirmati.....domani ci riproviamo....
 
15500385
15500385 Inviato: 21 Nov 2015 23:45
 

Probabilmente le tue moto precedenti avevano lo starter automatico, come anche le Z dal 2007 in poi, ma sui modelli fino al 2006 hanno lo starter manuale.
É solo questione di farci l'abitudine.
In ogni caso basta lasciare la moto accesa un paio di minuti, il tempo di chiudere il garage e infilarsi sottocasco, casco e guanti.
 
15500524
15500524 Inviato: 22 Nov 2015 11:06
 

buon giornooooooo 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif missione compiuta eusa_wall.gif eusa_wall.gif
stamattina con il pensiero ha acceso la mia zeta tirando l'aria ed è andata in moto a mezzo giro.....la cosa che mi depistava e che quando provavo a mettere in moto senza aria e poi la tiravo non andava ugualmente in moto subito mi sapete spiegare il motivo....comunque cambiando discorso sono davvero soddisfatto della scelta di moto fatta cercavo un giusto compromesso tra potenza e agilità penso di esserci riuscito, poi la mia zeta monta una mivv sport line e ha il piognone -1 eredità del vecchio propetario....in seguito vorrei cambiare il filtro......ancora grazie
 
15500531
15500531 Inviato: 22 Nov 2015 11:15
 

E' solamente un discorso di quantità di benzina che viene immessa.
Se non tiri l'aria arriva poca benzina che non è sufficiente ad innescare l'accensione.

Tirando l'aria arriva più benzina sin da subito.
Comunque adesso hai risolto, l'importante è quello.
 
15500533
15500533 Inviato: 22 Nov 2015 11:19
 

grazie mille alla prossima e speriamo non per in problema icon_asd.gif icon_asd.gif
 
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