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[R1 2010] filtro aria e altre modifiche
15495205
15495205 Inviato: 14 Nov 2015 11:38
Oggetto: [R1 2010] filtro aria e altre modifiche
 

Salve a tutti, visto che sono abbastanza ignorante in materia, volevo delle delucidazioni sulla mia motociclettina. L'anno scorso ho sostituito i terminali Arrow in alluminio che avevo con gli Akrapovic in carbonio(avevo anche aperto un tipoc al riguardo) ma, apparte qualche scemenza estetica, non ho toccato altro. Ora la moto è ferma per l'inverno ma per la prossima stagione avevo intenzione di elaborare qualche altra cosetta.
Mi era stato consigliato di cambiare il filtro dell'aria di serie con quello sportivo che dovrebbe essere più aperto, ora mi chiedo se basta togliere il vecchio e mettere il nuovo oppure bisogna anche sistemare la centralina.
Un altra cosa che vorrei fare è sostituire il resto della marmitta ossia Y e collettori. So che in questo caso è d'obbligo rimappare ma, da profano, nn so assolutamente nulla e non ho idea di chi faccia questo tipo di modifiche. Abito nella provincia di Latina, non è che conoscete qualcuno in gamba da queste parti?
Ultima cosa...il mio reale obiettivo in realtà non è guadagnare potenza ma togliere peso peche sono piccoletto di stazza. Qualcosa ho già fatto, i terminali come ho anzidetto, la bullonatura in ergal, specchietti piccoli e monoposto(bilancia alla mano qualche etto si riesce a limare icon_asd.gif ) e batteria leggera al litio.
Se cè qualcuno che può consigliarmi, in tutto o anche in parte di ciò che ho chiesto, ne sarei veramente felice. icon_smile.gif
 
15495238
15495238 Inviato: 14 Nov 2015 13:08
Oggetto: Re: [R1 2010] filtro aria e altre modifiche
 

hal_the_SrAm87 ha scritto:
Mi era stato consigliato di cambiare il filtro dell'aria di serie con quello sportivo che dovrebbe essere più aperto, ora mi chiedo se basta togliere il vecchio e mettere il nuovo oppure bisogna anche sistemare la centralina.
È molto, molto probabile che tu debba rivedere la carburazione, tramite rimappatura dell'ecu originale o acquisto (e setup) di un modulo aggiuntivo programmabile. Se poi cambi anche i collettori, leva quel "molto, molto probabile" e mettici un "sicuro".

Se il senso è solo il risparmio di peso allora il filtro non è che ti serva a molto, però già che cambi i collettori (che in effetti ti fanno risparmiare dei bei kilozzi) e rivedi la carburazione... beh, per quei 60-80-100€ (dipende da cosa scegli) la resa vale indubbiamente la spesa.

Per rimappare l'ecu di serie non so aiutarti, invece come moduli aggiuntivi c'è l'arcinota Power Commander della Dynojet. Se sei un tipo pistaiolo ti conviene prendere la V che ha vari slot di espansione per "chicche" interessanti (come il modulo per la gestione dell'anticipo e quello di autocalibrazione), altrimenti se vuoi solo sistemare la carburazione c'è la FC che è sostanzialmente una PC V senza slot di espansione, ma che costa considerevolmente meno (250€ contro 400).
 
15495274
15495274 Inviato: 14 Nov 2015 14:36
Oggetto: Re: [R1 2010] filtro aria e altre modifiche
 

TommyTheBiker ha scritto:
È molto, molto probabile che tu debba rivedere la carburazione, tramite rimappatura dell'ecu originale o acquisto (e setup) di un modulo aggiuntivo programmabile. Se poi cambi anche i collettori, leva quel "molto, molto probabile" e mettici un "sicuro".

Se il senso è solo il risparmio di peso allora il filtro non è che ti serva a molto, però già che cambi i collettori (che in effetti ti fanno risparmiare dei bei kilozzi) e rivedi la carburazione... beh, per quei 60-80-100€ (dipende da cosa scegli) la resa vale indubbiamente la spesa.

Per rimappare l'ecu di serie non so aiutarti, invece come moduli aggiuntivi c'è l'arcinota Power Commander della Dynojet. Se sei un tipo pistaiolo ti conviene prendere la V che ha vari slot di espansione per "chicche" interessanti (come il modulo per la gestione dell'anticipo e quello di autocalibrazione), altrimenti se vuoi solo sistemare la carburazione c'è la FC che è sostanzialmente una PC V senza slot di espansione, ma che costa considerevolmente meno (250€ contro 400).


Innanzitutto grazie del tempo che mi metti a disposizione. Riguardo al filtro, so che nn risparmio peso ed è per quello che nel titolo l'ho scritto separatamente dal resto.
Per tutto il resto mi sembra di capire che sarebbe meglio far fare tutto un lavoro ossia: filtro + resto della marmitta + rimappatura/centralina aggiuntiva. Dovrei cosi perdere qualche kilo e guadagnare potenza(anche se di questa nn me ne frega una mazza). Resta da capire chi fa questi lavori nella mia zona...purtroppo non ho conoscenze o amici di amici icon_cry.gif .
Sempre per limare peso, avevo pensato ai cerchi più leggeri ma anche qui da profano, non so cosa fare, inoltre ho dato delle occhiate sommarie e mi pare di capire che i prezzi sono altissimi...bho...
 
15495298
15495298 Inviato: 14 Nov 2015 15:17
 

Devi necessariamente rimappare...comunque io sapevo che ci fossero delle mappature pre-studiate in base alla moto allo scarico al filtro, almeno questo è quello che ha fatto un mio amico su un r6 e un cbr suoi, aveva la power commander e tramite pc ha settato le impostazioni, non ricordo però dove avesse preso i settaggi
 
15495513
15495513 Inviato: 14 Nov 2015 22:34
 

Altrimenti c'è l'opzione cerchi alleggeriti, che per alcuni vale molto più degli scarichi.
 
15495518
15495518 Inviato: 14 Nov 2015 22:49
Oggetto: Re: [R1 2010] filtro aria e altre modifiche
 

hal_the_SrAm87 ha scritto:
Per tutto il resto mi sembra di capire che sarebbe meglio far fare tutto un lavoro ossia: filtro + resto della marmitta + rimappatura/centralina aggiuntiva.
Esattamente, perché la mappatura va fatta in accordo agli altri pezzi, perciò se metti mano alla mappa e poi cambi pezzi ti ritrovi di nuovo la carburazione sballata.

Sulla rimappatura come ho detto non so aiutarti, per quanto riguarda la Power Commander come ha detto Wyv3rN esistono delle mappe "preconfezionate" fornite dalla Dynojet stessa che ti aiutano molto. Se hai fortuna becchi proprio la tua configurazione (es: "scarico completo Arrow + filtro aria K&N"), altrimenti ne prendi una generica (es: "scarico completo aftermarket, filtro aria aftermarket uso stradale"), in ogni caso ci puoi sempre metter mano usando il software di gestione. Non è un lavoro complicato ma neanche immediato, dovrai farci la mano.

6thgear ha scritto:
Altrimenti c'è l'opzione cerchi alleggeriti, che per alcuni vale molto più degli scarichi.
Concordo: spannometricamente perdere un kilo a livello di masse non sospese "vale" come perderne quattro a livello di masse sospese, se poi consideri che i cerchi sono pure delle masse rotanti... beh, senza troppo bla-bla tecnico, fanno una differenza abissale. Hai un'altra moto, sul serio.

Il rovescio della medaglia è che costano una fucilata: uno dei modelli col (imo) miglior rapporto qualità/prezzo, ovverosia gli OZ Piega, costano non meno di 2000€ la coppia da nuovi. Inoltre, sono anche molto delicati, quindi per l'uso stradale sono del tutto inadatti: a forza di prendere buche e dossi, dài e dài ti si spaccano sotto il sedere senza che manco te ne accorgi, e intendo proprio letteralmente. Insomma, ottimi per i pistaioli accaniti, meno per gli altri!

Restando su roba da pista, ma meno estrema... una carenatura in vetroresina? Costa un botto ed essendo più rigida se cadi anziché solcarsi si spacca proprio, però risparmi dei bei kiletti...
 
15495651
15495651 Inviato: 15 Nov 2015 9:46
 

Mmmm eusa_think.gif , a questo punto direi che la cosa migliore sotto tutti i punti di vista sia la prima ipotesi, ossia marmitta e filto con relativa rimappatura. Spendere oltre 2mila euro per i cerchi e farli diventare quadrati dopo poco non va proprio bene.
resta solo da capire chi fa questi lavori, ho trovato un paio di banchi prova in zona, uno addirittura a 6km da casa mia, ma ci sono scritte tutte le marche tranne quela della mia moto, non so se per motivi commerciali non possono scriverlo o se effettivamente non sanno farlo. Mi pare strano comunque andrò a chiedere. Voi sapete qualcosa di questo aspetto?
 
15495694
15495694 Inviato: 15 Nov 2015 11:40
 

hal_the_SrAm87 ha scritto:
la cosa migliore sotto tutti i punti di vista sia la prima ipotesi, ossia marmitta e filto con relativa rimappatura


secondo me invece no... hai già un motore mostruoso, sovrabbondante ed esagerato per tutte le piste italiane, eccetto forse Monza icon_smile.gif quindi non butterei neanche un euro per limare qualche altro inutile cv e togliere qualche g di peso... investirei invece nella ciclistica, gomme e rapportatura finale, insomma tutto quello che serve per adattare la moto su misura per le piste che frequenti.

ciao

WK
 
15495697
15495697 Inviato: 15 Nov 2015 11:54
 

wkowalski ha scritto:
secondo me invece no... hai già un motore mostruoso, sovrabbondante ed esagerato per tutte le piste italiane, eccetto forse Monza icon_smile.gif quindi non butterei neanche un euro per limare qualche altro inutile cv e togliere qualche g di peso... investirei invece nella ciclistica, gomme e rapportatura finale, insomma tutto quello che serve per adattare la moto su misura per le piste che frequenti.

ciao

WK


Senza nulla togliere agli altri, questo è vermente un bel consiglio...fermo restando che, come ho già ripetuto più di una volta, dei cv nn mi interessa, volevo solo togliere kili, il remap lo avrei fatto solo perche a quel punto era necessario. Considera che tutte le volte che esco a prescindere da dove vado, da che strade faccio e dalle condizioni meteo, giro sempre con la mappa B che, banco prova alla mano, taglia oltre 20cv e addolcisce l'erogazione...
 
15496016
15496016 Inviato: 15 Nov 2015 21:10
 

Se non sbaglio ci sono cerchi omologati per l'uso stradale.
Certo sono comunque più delicati (credo) di un cerchio originale .
 
15498185
15498185 Inviato: 18 Nov 2015 18:19
 

wkowalski ha scritto:
secondo me invece no... hai già un motore mostruoso, sovrabbondante ed esagerato per tutte le piste italiane, eccetto forse Monza icon_smile.gif quindi non butterei neanche un euro per limare qualche altro inutile cv e togliere qualche g di peso... investirei invece nella ciclistica, gomme e rapportatura finale, insomma tutto quello che serve per adattare la moto su misura per le piste che frequenti.

ciao

WK


Quotone!!!

Probabilmente vuoi togliere peso perchè senti la moto pesante o comunque non adatta a te o al tuo stile. Ti consiglierei anche io di adattare la ciclistica a te, magari anche con qualche upgrade al livello di mono e forca, se proprio hai soldi da spendere.
Se poi questa idea non ti piace e preferisci cambiare scarico ecc, per quanto riguarda la centralina ti puoi rivolgere a peppo russo per farti mappare la tua originale, oppure un alternativa a power commander V c'è la bazzaz. Un mio amico l'ha presa da omniaracing, e loro gli hanno mandato la centralina con già dentro la mappa per la sua moto con il suo filtro e il suo scarico.
 
15498282
15498282 Inviato: 18 Nov 2015 21:12
 

anto_scara ha scritto:
Quotone!!!

Probabilmente vuoi togliere peso perchè senti la moto pesante o comunque non adatta a te o al tuo stile. Ti consiglierei anche io di adattare la ciclistica a te, magari anche con qualche upgrade al livello di mono e forca, se proprio hai soldi da spendere.
Se poi questa idea non ti piace e preferisci cambiare scarico ecc, per quanto riguarda la centralina ti puoi rivolgere a peppo russo per farti mappare la tua originale, oppure un alternativa a power commander V c'è la bazzaz. Un mio amico l'ha presa da omniaracing, e loro gli hanno mandato la centralina con già dentro la mappa per la sua moto con il suo filtro e il suo scarico.


E' esattamente per quello, sento la moto pesante nelle manovre lente. Poi una volta partito non ci sono problemi ma credevo che togliendo peso, si sarebbe comportata meglio in qualsiasi ambito.
Per quanto riguarda peppo russo, lo avevo sentito nominare ma se non sbaglio sono in lombardia mentre io cercavo gente nella mia zona. Non sono pratico nello smontare i vari pezzi e ho paura di fare danno. La moto devo portarla li intera e riprendermela intera. Ho bisogno di un banco prova che sia nella provincia di Latina...Roma anche, oppure Frosinone...
 
15498937
15498937 Inviato: 19 Nov 2015 20:48
 

nelle manovre lente spero non intendi le manovre da fermo, perchè in quelle tutte le moto sono pesanti. Comunque puoi provare ad adattare il setup al tuo peso, dato che hai detto che sei piuttosto esile, penso che abbiamo lo stesso fisico, io peso 65kgx1.77mt. Anche io avevo questa sensazione, poi ho adeguato il precarico sia del mono che della forca, facendo piccoli passi e pian piano ho trovato il giusto compromesso. Puoi provare anche tu, non ci vuole molto, è pieno di guide per fare il SAG.
 
15498948
15498948 Inviato: 19 Nov 2015 20:56
 

dimenticavo, per quanto riguarda la centralina......Peppo russo però ti fa un lavoro ad HOC. Perchè con la YEC non hai bisogno di installare moduli aggiuntivi supplemantari, gestisce tutto lei anticipo, iniezione, limitatore, effetto on-off, elimini il blocco delle farfalle, forse si può attivare anche il cambio elettronico ma non ne sono sicuro. Con altre centraline, tipo la power, gestisci solo l'iniezione poi per l'anticipo devi installare un altro modulo, idem per il cambio. Inoltre da quello che si dice, il modulo aggiuntivo ha comunque un certo ritardo rispetto alla centralina stock rimappata. Calcola che comunque in entrambi i casi dovrai smontare e rimontare pezzi tu, oppure farlo fare ad un meccanico.

Nel tuo caso, se vuoi trovare qualcuno vicino casa prova a chiedere il topic del lazio, sicuramente qualcuno ti aiuterà. 0509_up.gif
 
15499095
15499095 Inviato: 19 Nov 2015 23:49
 

hal_the_SrAm87 ha scritto:
Ho bisogno di un banco prova che sia nella provincia di Latina...Roma anche, oppure Frosinone...


a Roma c'era Tanturri anni fa... cerca e vedi che te ne pare.
Ma come ti stiamo dicendo tutti, a rimappare sprechi un sacco di soldi per guadagnare poca roba... meglio investire in ciclistica icon_smile.gif

ciao

WK
 
15499599
15499599 Inviato: 20 Nov 2015 18:26
 

wkowalski ha scritto:
a Roma c'era Tanturri anni fa... cerca e vedi che te ne pare.
Ma come ti stiamo dicendo tutti, a rimappare sprechi un sacco di soldi per guadagnare poca roba... meglio investire in ciclistica icon_smile.gif

ciao

WK


sono d'accordo anche perchè il problema che lamenta lui è legato alla ciclistica non al peso secondo me.
 
15499647
15499647 Inviato: 20 Nov 2015 19:28
 

anto_scara ha scritto:
sono d'accordo anche perchè il problema che lamenta lui è legato alla ciclistica non al peso secondo me.


E' probabile...cercate di spiegarmi meglio però. Come ho già detto, non sono esperto, non idea di come cambiare o sistemare la ciclistica. Sono solo regolazioni? Bisogna cambiare i pezzi? Parole semplici per cortesia... 0510_help.gif
 
15500203
15500203 Inviato: 21 Nov 2015 19:22
 

hal_the_SrAm87 ha scritto:
E' probabile...cercate di spiegarmi meglio però. Come ho già detto, non sono esperto, non idea di come cambiare o sistemare la ciclistica. Sono solo regolazioni? Bisogna cambiare i pezzi? Parole semplici per cortesia... 0510_help.gif



secondo me devi iniziare a verificare che assetto ha la moto, se stock oppure se modificato dal precedente proprietario, ammesso che la moto sia stata comprata usata. Se il lavoro lo vuoi fare tu, ti conviene recuperare su internet il manuale officina della tua moto, lo trovi facilmente e ti servirà anche per altro, attenzione però, non il manuale di uso e manutenzione serve il manuale officina. Prima di agire sulla moto cerca su internet guide su come fare il SAG, basta googlare un attimo e ti vengono fuori tanti di quei risultati che ti manderanno in confusione. Lo leggi attentamente, alcune guide spiegano anche cos'è il SAG e secondo me è molto utile in quanto ti rendi conto di cosa stai facendo. Una volta lette le varie guide e compreso ciò che andrai a fare, agisci sulla moto. Detto così forse può sembrare complicato ma ti assicuro che è facilissimo.

EDIT: sono solo regolazioni, si tratta solamente di svitare viti o bulloni.
 
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