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Carter crepato Ducati Monster 696+ [sostituirlo?]
15493881
15493881 Inviato: 12 Nov 2015 14:28
Oggetto: Carter crepato Ducati Monster 696+ [sostituirlo?]
 

Ciao ragazzi, ho sfruttato veramente poco il portale e oggi sono a chiedere a voi esperti un parere.. icon_smile.gif
L'anno scorso ho spallato il cavalletto sulla mia monsterina 696 del 2008 e il meccanico poi me l'ha messo a posto.. dall'inverno scorso però ha iniziato a perdere un po' l'olio.. l'ho riportata dal meccanico in primavera che ci ha guardato, ha controllato guarinizioni e tutto il resto, ha rabboccato l'olio ecc.. ma una volta a casa ha continuato ancora un pò a perdere (non solo la gocciolina, ma la chiazza e il cavalletto tutto sporco d'olio)... quindi l'ho riportata e andando più a fondo il meccanico mi ha detto che era il Carter crepato, forse a causa del cavalletto e delle vibrazioni e forse anche a causa dell'incidentino che ho avuto ad agosto 2014, mi ha fatto saldare la crepa da un saldatore e mi ha rimontato il tutto... questa estate comunque ha continuato a perdere.. eusa_wall.gif io ho girato per tutta l'estate facendo attenzione al livello dell'olio e incarognendomi ogni volta che vedevo la perdita. Ora a fine stagione mi sono decisa di portarla da un altro meccanico di fiducia, amico di un amico, che mi ha detto che il Carter ha crepato ma non nella saldatura fatta in precedenza ma vicino, con altre crepe, e che la soluzione ideale sarebbe quella di sostituirlo... ma è un lavorone e soprattutto abbastanza oneroso.. 0510_help.gif Lui ha detto che si informa in Ducati quanto può costare, ma mi ha detto che va benissimo anche uno usato...l'importante è risolvere definitivamente il problema.. non voglio fare un'altra saldatura.. voi che ne pensate? ma soprattutto è da cambiare tutto il carter o solo la parte interessata?
Grazie per qualsiasi spunto possiate darmi.
Sara
 
15493891
15493891 Inviato: 12 Nov 2015 14:39
 

Ciao, purtroppo il carter è un pezzo delicato, ci sta che le crepe si siano estese, un po' come succede quando prendi una pietra sul parabrezza. Ti dico che un mio amico che aveva lo stesso problema su una Kawasaki lo ha fatto "piombare", non perdeva più, ma il cambio olio non riusciva più a farlo da sotto. eusa_wall.gif
 
15493926
15493926 Inviato: 12 Nov 2015 15:22
 

cerca un carter usato in buone condizioni e cambialo, non ci sono particolari problemi...
 
15493931
15493931 Inviato: 12 Nov 2015 15:27
 

icon_smile.gif Sto cercando di spargere un pochino la voce tra gli amici.. uno mi ha detto che è meglio cambiare tutto il carter.. spero di riuscire a trovarlo usato perchè i costi da nuovo mi ha pelato le orecchie!!! 0510_inchino.gif
 
15493991
15493991 Inviato: 12 Nov 2015 17:23
Oggetto: Re: Carter crepato Ducati Monster 696+ [sostituirlo?]
 

dolcesaretta77 ha scritto:
ma soprattutto è da cambiare tutto il carter o solo la parte interessata?


ma tu per "carter" intendi il coperchio laterale o proprio il blocco motore?

ciao

WK
 
15493997
15493997 Inviato: 12 Nov 2015 17:28
 

Da quello che ho letto in giro (google) non è nemmeno un difetto così raro.
Il problema sostanziale è che il cavalletto è imperneato direttamente sul blocco motore (complimenti ai progettisti e al reparto produzione).
In soldoni, va tirato il motore giù perché non c'è da smontare tanto i carter quanto i semicarter: via teste, via pistoni, via alternatore etc. etc.

Hai già un'idea del costo della manodopera, senza contare il prezzo del ricambio?(A patto di trovarlo usato)
Non vorrei essere pessimista ma ad occhio è croce è più economico comprare un motore completo usato e vendere il tuo come pezzi di ricambio.
Ti sembrerà esagerata come affermazione ma, personalmente, è la scelta economicamente più vantaggiosa
 
15494100
15494100 Inviato: 12 Nov 2015 19:26
Oggetto: Re: Carter crepato Ducati Monster 696+ [sostituirlo?]
 

Purtroppo tutto il blocco motore.. e da quello che ho imparato si prende tutto il blocco con le due semi-parti insieme...
 
15494102
15494102 Inviato: 12 Nov 2015 19:28
 

Aenima ha scritto:
Da quello che ho letto in giro (google) non è nemmeno un difetto così raro.
Il problema sostanziale è che il cavalletto è imperneato direttamente sul blocco motore (complimenti ai progettisti e al reparto produzione).
In soldoni, va tirato il motore giù perché non c'è da smontare tanto i carter quanto i semicarter: via teste, via pistoni, via alternatore etc. etc.

Hai già un'idea del costo della manodopera, senza contare il prezzo del ricambio?(A patto di trovarlo usato)
Non vorrei essere pessimista ma ad occhio è croce è più economico comprare un motore completo usato e vendere il tuo come pezzi di ricambio.
Ti sembrerà esagerata come affermazione ma, personalmente, è la scelta economicamente più vantaggiosa



Ti ringrazio tanto per il parere.. è accettatissimo.. ma se riesco a trovarne uno usato.. ho un amico che forse potrebbe pensare alla manodopera...
 
15494105
15494105 Inviato: 12 Nov 2015 19:35
 

dolcesaretta77 ha scritto:
Ti ringrazio tanto per il parere.. è accettatissimo.. ma se riesco a trovarne uno usato.. ho un amico che forse potrebbe pensare alla manodopera...


Di nulla Sara, avrei preferito dare a una collega monsterista notizie più liete ma, come hai detto, lo Store vende solo i sermicarter in coppia.
Ho girato un po' sulla baia per curiosità e ho trovato il semicarter destro in vendita (a soli 100€!!!) magari sei fortunata e trovi il sinistro.
Ti consiglio di pubblicare annunci sui gruppi Facebook e di rivolgerti ai motodemolitori icon_wink.gif qualche sfortunato che ha crepato il telaio e vende il motore a pezzi lo troverai.
 
15494108
15494108 Inviato: 12 Nov 2015 19:44
 

Aenima ha scritto:
Di nulla Sara, avrei preferito dare a una collega monsterista notizie più liete ma, come hai detto, lo Store vende solo i sermicarter in coppia.
Ho girato un po' sulla baia per curiosità e ho trovato il semicarter destro in vendita (a soli 100€!!!) magari sei fortunata e trovi il sinistro.
Ti consiglio di pubblicare annunci sui gruppi Facebook e di rivolgerti ai motodemolitori icon_wink.gif qualche sfortunato che ha crepato il telaio e vende il motore a pezzi lo troverai.


Farò sicuramente così.. su facebook ho già condiviso a tutti gli amici che passeranno parola e ho scritto in qualche gruppo.. speriamo bene... speriamo di avere fortuna.. certo che quando si hanno problemi di meccanica e si è un pò ignorantelle in materia..ti viene voglia di imparare tutto...per evitare possibili fregature icon_asd.gif ... Grazie di cuore per i consigli...
 
15494114
15494114 Inviato: 12 Nov 2015 20:05
 

Woow una Romagnola! 0510_saluto.gif

Ti hanno già detto tutto, il pezzo è da cambiare.

riesci a postare una foto?? anche se oramai si è capito qual'è il problema, magari escono altri suggerimenti.
 
15494625
15494625 Inviato: 13 Nov 2015 12:20
Oggetto: Re: Carter crepato Ducati Monster 696+ [sostituirlo?]
 

dolcesaretta77 ha scritto:
Purtroppo tutto il blocco motore..


ouch... bel colpo! :-O
fosse la mia moto, cercherei un motore usato e lo farei cambiare in blocco... aprirlo e cambiare tutto ti triplica la manodopera e porta un sacco di incognite in più.
Poi il giorno dopo mettila in vendita e fatti una moto seria icon_smile.gif
E magari poi con calma puoi prendere ciò che resta del vecchio motore e venderlo su ebay (pistoni, albero, valvole, ecc.), rientrando in parte delle spese.

ciao

WK
 
15494633
15494633 Inviato: 13 Nov 2015 12:26
 

Aenima ha scritto:
il cavalletto è imperneato direttamente sul blocco motore (complimenti ai progettisti e al reparto produzione)


beh, cosa ti aspetti da chi ancora oggi monta gli alberi motore su cuscinetti a sfera...
o che sul top di gamma risparmia sul frenafiletti dei dischi freno:

Link a pagina di Motorradonline.de

ma stiamo andando OT icon_smile.gif

ciao

WK
 
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