io2ruote ha scritto:
Salve a tutti,
Dopo aver cercato su internet e sul tinga ho deciso di aprire un nuovo topic perché non sono riuscito a trovare la risposta.
Ieri parlando tra amici è venuto fuori che per esempio su una moto raffreddata ad aria è meglio usare un 10w 60 rispetto al 10w 50 perché mantiene un'alta viscosità anche a temperature alte e di conseguenza una migliore lubrificazione...
Il però era questo: un grado più alto, ovvero 50, 60 ne diminuisce le prestazioni oppure no? Dato che comunque sono entrambi 10w ?
P.s mi scuso per aver sbagliato sezione come faccio a spostare il topic nel forum tecnico?
Confermo, ti toglie un pò di potenza un olio viscoso come il 10w60, ci sono vari feedback positivi per utilizzo su bicilindrici air cooled, gente che lo ha usato si è trovata bene in quanto protezione del motore, ho visto di persona su moto di qualche amico che lo usa da anni con soddisfazione, ed anche da quanto è emerso per alcuni utenti del forum daidegas, il 10w60 per bicilindriche usate in pista ha dato longevità al motore.