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Aprilia RS 125 curiosità [quali sono i rapporti originali?]
15493632
15493632 Inviato: 12 Nov 2015 8:34
Oggetto: Aprilia RS 125 curiosità [quali sono i rapporti originali?]
 

Ciao ragazzi innanzitutto ciao a tutti (sono un nuovo membro).
Volevo chiedervi diverse cose: io ho un aprilia rs 125 ripotenziata e volevo sapere quali sono i rapporti originali che ha.... il vecchio proprietario mi ha messo il 15 di pignone e lasciato il 40 di corona e la moto mi fa i 159-160km/h segnati da contakilometri e credo sia giusto. Mi chiedevo come fosse possibilo arrivare a così tanto con i rapporti corti... se metto il 17- 40 cosa fa.... i 180???
Grazie a tutti
 
15493684
15493684 Inviato: 12 Nov 2015 9:50
 

mi pare siano i rapporti da ripo quelli che monti ora,non ha senso secondo me allungarli piu di tanto perche alla fine la moto tira fino a un certo punto e ci metteresti una vita a rrivarci piuttosto ti conviene elaborarla un po ,ciao 0510_saluto.gif
 
15493694
15493694 Inviato: 12 Nov 2015 10:10
 

SimoSz ha scritto:
mi pare siano i rapporti da ripo quelli che monti ora,non ha senso secondo me allungarli piu di tanto perche alla fine la moto tira fino a un certo punto e ci metteresti una vita a rrivarci piuttosto ti conviene elaborarla un po ,ciao 0510_saluto.gif

Hai ragione.... cosa mi consigli? Premetto che dopo aver rifatto il motore causa grippaggio (non si sa il motivo) mi è risuccesso dopo 1500km allora ho capito il motivo.... il miscelatore (che toglieró) . Ora devo comprarne un altro, mi consigli un motore più forte? Intendo con più cc
 
15493700
15493700 Inviato: 12 Nov 2015 10:17
 

come motore è gia ottimo ti consiglio di tenere quello e farlo lavorare ad esempio da nrt team ho letto in giro sono affidabili e fanno buono preparazioni prova ad andare a vedere sul loro sito,ricordati che lavorando il motore dovrai anche accopiarli uno scarico decente un pacco lamellare e un carburatore adeguato magari un 34

edit: se usi la funzione cerca puoi trovare dei consigli sull elaborazioni 0509_up.gif
 
15493710
15493710 Inviato: 12 Nov 2015 10:26
 

Lorenzoh ha scritto:
Ciao ragazzi innanzitutto ciao a tutti (sono un nuovo membro).
Volevo chiedervi diverse cose: io ho un aprilia rs 125 ripotenziata e volevo sapere quali sono i rapporti originali che ha.... il vecchio proprietario mi ha messo il 15 di pignone e lasciato il 40 di corona e la moto mi fa i 159-160km/h segnati da contakilometri e credo sia giusto. Mi chiedevo come fosse possibilo arrivare a così tanto con i rapporti corti... se metto il 17- 40 cosa fa.... i 180???
Grazie a tutti

Partiamo dal presupposto che i rapporti di cambio non centrano nulla in questo discorso e sono sempre gli stessi, rimangono invariati. Tu vai ad agire sulla trasmissione (o rapporto) finale.
Meno denti al pignone vuol dire che l'albero motore deve ruotare meno per far fare un giro alla ruota; al contempo questo deve faticare di più, quindi vi è una maggiore dispersione di potenza che non viene scaricata a terra. La moto prende rpm più velocemente, ha una migliore progressione, ma se il tuo motore fa x cv all'albero, alla ruota risulteranno x - y1.
Caso opposto con un pignone più grande, il motore sforzerà meno per far girare la ruota e quindi i cv alla ruota risulteranno sempre x - y, ma con y2 < y1. Quindi la moto avrà qualcosina (poca roba, non 20 km/h su un 125!!) in più da dire sulla velocità massima che può raggiungere, a dispetto di una progressione peggiore.
 
15493813
15493813 Inviato: 12 Nov 2015 12:40
 

-Neo- ha scritto:
Partiamo dal presupposto che i rapporti di cambio non centrano nulla in questo discorso e sono sempre gli stessi, rimangono invariati. Tu vai ad agire sulla trasmissione (o rapporto) finale.
Meno denti al pignone vuol dire che l'albero motore deve ruotare meno per far fare un giro alla ruota; al contempo questo deve faticare di più, quindi vi è una maggiore dispersione di potenza che non viene scaricata a terra. La moto prende rpm più velocemente, ha una migliore progressione, ma se il tuo motore fa x cv all'albero, alla ruota risulteranno x - y1.
Caso opposto con un pignone più grande, il motore sforzerà meno per far girare la ruota e quindi i cv alla ruota risulteranno sempre x - y, ma con y2 < y1. Quindi la moto avrà qualcosina (poca roba, non 20 km/h su un 125!!) in più da dire sulla velocità massima che può raggiungere, a dispetto di una progressione peggiore.

Grazie per la spiegazione.... molto esaustiva. Però ti assicuro che cambiando il pignone (magari aggiungendo un dente) almeno 5 o 10 km/h secondo me li fa... ovvio fino a un certo punto perché devi considerare anche attrito dell'aria e cx
 
15493817
15493817 Inviato: 12 Nov 2015 12:43
 

SimoSz ha scritto:
come motore è gia ottimo ti consiglio di tenere quello e farlo lavorare ad esempio da nrt team ho letto in giro sono affidabili e fanno buono preparazioni prova ad andare a vedere sul loro sito,ricordati che lavorando il motore dovrai anche accopiarli uno scarico decente un pacco lamellare e un carburatore adeguato magari un 34

edit: se usi la funzione cerca puoi trovare dei consigli sull elaborazioni 0509_up.gif

Ho la gianelli come marmitta.... comunque grazie del consiglio. Altra cosa che voglio togliere sono i cornetti (snorkel) .... fa un bel rumorino senza icon_wink.gif icon_asd.gif
 
15494077
15494077 Inviato: 12 Nov 2015 18:53
 
 
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