-Neo- ha scritto:
Partiamo dal presupposto che i rapporti di cambio non centrano nulla in questo discorso e sono sempre gli stessi, rimangono invariati. Tu vai ad agire sulla trasmissione (o rapporto) finale.
Meno denti al pignone vuol dire che l'albero motore deve ruotare meno per far fare un giro alla ruota; al contempo questo deve faticare di più, quindi vi è una maggiore dispersione di potenza che non viene scaricata a terra. La moto prende rpm più velocemente, ha una migliore progressione, ma se il tuo motore fa x cv all'albero, alla ruota risulteranno x - y1.
Caso opposto con un pignone più grande, il motore sforzerà meno per far girare la ruota e quindi i cv alla ruota risulteranno sempre x - y, ma con y2 < y1. Quindi la moto avrà qualcosina (poca roba, non 20 km/h su un 125!!) in più da dire sulla velocità massima che può raggiungere, a dispetto di una progressione peggiore.
Grazie per la spiegazione.... molto esaustiva. Però ti assicuro che cambiando il pignone (magari aggiungendo un dente) almeno 5 o 10 km/h secondo me li fa... ovvio fino a un certo punto perché devi considerare anche attrito dell'aria e cx