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Problemi elettrici..dubbi su alternatore o regolatore
15490619
15490619 Inviato: 7 Nov 2015 20:03
Oggetto: Problemi elettrici..dubbi su alternatore o regolatore
 



Hi guys, ho dato uno sguardo si a su ktm che qui sul tecnico, ma non ho trovato niente..la cosa e' molto semplice, ho una ktm 990 adv che dopo 10 anni mi da problemi di ricarica batteria...tester alla mano ho fatto qualche misurazione su alternatore, regolatore ecc..con questi risultati:

alternatore 3 fili gialli - la resistenza rilevata con tester su scala 200 ohm incrociando i poli e' sempre di 1,7 (man.off. dice che il controllo avvolgimenti deve dare massimo 1 ohm) quindi su scala 20 ohm darebbe 0,17, e dovrebbe andare..solo che testando la tensione a moto accesa, ho notato che con scala 200 volt mi da 08 al minimo e 06 a 5000 giri, quindi scende invece di aumentare

regolatore - a fari spenti al minimo carica a 14, a 5000 giri invece di aumentare diminuisce a 13,80 (man.off. dice che a 5000 giri deve caricare tra 14 e 15)...inoltre a sottocoppa aperto si scalda molto...

assorbimento - pressoche' nullo, 13 mA con orologio

Nel frattempo e'venuto fuori un rumore, sembra la suoneria di un cellulare, ovviamente appena udibile, intorno ai 3600 giri, sempre a marcia ingranata e
mai in folle.

Questa la situazione..nella mia ignoranza credo sia l'alternatore, che nonostante l'avvolgimento sia okay, non produce..ma se e' cosi' perche'? Potrebbero essere i cuscinetti del rotore da cui questo rumore acuto? O e' invece il regolatore che non ce la fa ? Devo comunque fare il tagliando, ma voglio andare dal mecca con le idee chiare, ed e' per questo che chiedo lumi...grazie e scusate la lungaggine icon_lol.gif
 
15490633
15490633 Inviato: 7 Nov 2015 20:22
 

due possibilità...alcune spire in corto sull'alternatore e prima o poi ci lascerà la pelle o un cavo di massa sfigato e il negativo del regolatore,della batteria e del blocco motore sono a potenziali differenti anche se di poco .
 
15490652
15490652 Inviato: 7 Nov 2015 20:29
 

Qualcosa non mi torna... se in uscita dall'alternatore hai 8V non dovresti leggerne 14 dal regolatore, perciò ti chiedo se la corrente in uscita dallo statore - tra fase e fase - l'hai letta col tester settato sull'alternata.
 
15490686
15490686 Inviato: 7 Nov 2015 21:40
 

hai usato un tester digitale? essendo la tensione in uscita a 400 Hz non legge l'alternata.

Come si prova lo statore sulle harley con volano a 3 fili?

Prendi una lampadina da 12 V 21 W e collegala tra due dei 3 gialli. DEVE accendersi al minimo con una luce brillante. Non accellerare oltre i 900 giri se no ti sciopa in mano
 
15490881
15490881 Inviato: 8 Nov 2015 12:44
 

Grazie per l'aiuto...la misurazione dell'alternatore l'ho fatta in alternata con tester digitale...ma non ho capito il discorso dei 400 hertz.
Per la prova empirica con lampadina, immagino sia per vedere se da tensione, ci provero', anche se a me interessa vedere quanta tensione esce fuori..a questo proposito, io ho usato i puntali del tester incrociando i 3 fili con motore avviato, e' la procedura giusta?
Certo se fosse invece il regolatore sarebbe un bel sollievo, me la caverei con un centone..conoscete un sistema empirico per provarlo separatamente a moto spenta?
 
15490967
15490967 Inviato: 8 Nov 2015 16:44
 

alexjandro ha scritto:
Grazie per l'aiuto...la misurazione dell'alternatore l'ho fatta in alternata con tester digitale...ma non ho capito il discorso dei 400 hertz.


i tester digitali leggono cosa vogliono loro quando la frequenza sale,a parte qualcuno non sono adatti a leggere frequenze diverse dalla rete.

la prova con la lampadina è l'unica veritiera perchè da un CARICO allo statore,cosa che il tester non fa.

Tra filo e filo lampadina accesa e bene

Tra filo e massa lampadina spenta.

Se dà positivo a queste due prove sotto DOVREBBE essere sano.

E pensa che magari non è neanche il regolatore ,io farei questa prova e poi piuttosto inviami il risultato ANCHE tramite MP perchè secondo me è un problema di falsi contatti.

Un regolatore non sa su che moto è montato...
 
15491098
15491098 Inviato: 8 Nov 2015 20:06
Oggetto: Re: problemi elettrici..dubbi su alternatore o regolatore
 

alexjandro ha scritto:
testando la tensione a moto accesa, ho notato che con scala 200 volt mi da 08 al minimo e 06 a 5000 giri


lo statore è evidentemente morto... a 5000 giri dovrebbe darti 50 V o più, uguale su tutte le fasi.
ma le prove le hai fatte a statore scollegato?

ciao

WK
 
15491200
15491200 Inviato: 8 Nov 2015 22:31
Oggetto: Re: problemi elettrici..dubbi su alternatore o regolatore
 

wkowalski ha scritto:
lo statore è evidentemente morto... a 5000 giri dovrebbe darti 50 V o più, uguale su tutte le fasi.
ma le prove le hai fatte a statore scollegato?

ciao

WK


ho testato a statore collegato al regolatore incrociando i puntali del tester sui tre fili
 
15491338
15491338 Inviato: 9 Nov 2015 9:20
Oggetto: Re: problemi elettrici..dubbi su alternatore o regolatore
 

alexjandro ha scritto:
ho testato a statore collegato al regolatore incrociando i puntali del tester sui tre fili


le prove vanno fatte con lo statore scollegato, altrimenti si falsa tutto... riprova, più che la resistenza il valore che conta sono i VAC che leggi a motore acceso: al minimo non devono essere meno di 10-12, accelerando 50 e passa, e il valore deve essere uguale tra le varie fasi.
I VDC ai poli della batteria invece devi misurarli con gli abbaglianti accesi.

ciao

WK
 
15491346
15491346 Inviato: 9 Nov 2015 9:45
 

Grazie VK e DOC, mi avete dato un pò di speranza che possa cavarmela con il regolatore...appena posso provo con lampadina e tester, vi faccio sapere... doppio_lamp_naked.gif
 
15496230
15496230 Inviato: 16 Nov 2015 8:48
 

problemi risolti....era il regolatore...l'alternatore carica a 20 al minimo e 60 a 5000 giri, quindi è okay...ho provato anche con la lampadina, ma si è fulminata al minimo.
Poi ho montato il nuovo regolatore preso sulla baia della Tourmax, adesso carica a 14,10/14,20 al minimo e poco più a 5000 giri...

Grazie a tutti per i consigli !!!!!
 
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