Inviato: 5 Nov 2015 13:46 Oggetto: Pneumatici e indice di velocità
Comprendo l'importanza dell'utilizzare pneumatici corretti ma il mio dubbio è riferito all'indice di velocità.
Nel caso del mio scooter la gomma anteriore da libretto è 120/70/R14 55S
La S è per velocità fino a 180 mentre sul catalogo trovo anche la 55P fatta per 150kmh.
Dato che mai sono andato (e mai andrei con uno scooterone ... ammesso che arrivi a 130) nemmeno lontanamente a tali velocità mi chiedevo se, a parità di tutte le altre caratteristiche (soprattutto la taglia e indice di carico) persista obbligo per S o se sia libero di scegliere una P.
puoi prendere solo codici superiori, mai inferiori.
c'è la deroga per le gomme invernali da automobile che possono circolare con 2 codici inferiori ma solo nel periodo dell'obbligo e nei 2 mesi di tolleranza (se il libretto chiede y si può scendere fino a v ad esempio). questo discorso però non si adatta alle altre gomme ed alle altre tipologie di veicolo.
il discorso "non ci andrò mai veloce" non convince mai i carabinieri, purtroppo
senza offesa, ma sarebbe come dire che posso portare una pistola in pubblico perche "tanto non la userei per sparare"
se il problema è la reperibilità di quelle gomme, puoi provare ad aggiornare il libretto ma ti costa un bel po' e difficilmente otterrai il nullaosta dal produttore dello scooter.
no la legge non lo prevede pensa che su moto di grossa cilindrata l'indice di carico è tra parentesi e vuol dire oltre 240 a pieno carico, la mia moto non arriva neanche a 240 ma devo mettere le gomme corrette...o rischiare la multa
ok grazie
Mi adeguo
Comunque dubito, anzi ritengo impossibile, che la mia moto riesca ad arrivare alle velocità di cui sopra. Forse hanno scambiato il mio scooter 500 per una moto vera
non si tratta di quanto puoi fare ma di rimanere entro ragionevoli margini di sicurezza.
sulle auto generalmente si applica il secondo codice disponibile dopo la velocità massima della vettura; ad esempio la mia arriva a 180 ma non può utilizzare T (190). la casa l'ha omologata con le gomme in H (210) e lo stesso discorso vale per tutte le altre.
sulle gomme da moto, spesso tutte limitate intorno ai 250 (per le cilindrate medie) o ai 299 (per le supersportive), si utilizzano gli stessi codici 58W e 69W per un puro discorso di standardizazione: l'80% delle moto utilizza 4 misure (120 avanti e 160-180-190 dietro su cerchio 17") non avrebbe senso creare millemila codici, basta quello.
gli scooter al contrario utilizzano per questioni di ingombro una ventina di misure differenti e se magari la stessa misura "calza" bene ad un 50 ed a un 500 non possono dare la stessa gomma ad entrambi.
squander
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