Leggi il Topic


Tubi in treccia [pareri]
15487508
15487508 Inviato: 3 Nov 2015 21:29
Oggetto: Tubi in treccia [pareri]
 



Ciao a tutti ragazzi,

vi chiedo una rapida consulenza premettemdp che non sono assolutamente un esperto e che sono abbastanza nuovo al mondo delle moto.
Oggi sono andato dal gommista, lui, mentre smontava gli pneumatici si è messo ad osservare i tubi in treccia della moto (tubi non cambiati da me ma dal proprietario precedente) dicendomi che li trovava un po strani, tubi che lui monta su scooter ma che non avrebbe montato su una moto.
La spiegazione è un po difficile e vi chiedo scusa se non utilizzo un linguaggio molto tecnico e se la spiegazione dovesse non essere molto chiara.

Comunque i tubi della mia moto sono composti da una treccia metallica e da un raccordo che si attacca alla pinza. Quest'ultimo si assicura al tubo tramite un dado che, una volta fatto passare la treccia al suo interno, va serrato sul raccordo stesso. All'interno della parte finale della treccia si infila un'ogiva metallica che, da quel che ho capito, una volta serrato il dado, preme le pareti del tubo sul raccordo fino a sigillare il circuito impedendo la perdita di liquido una volta che il questo è in pressione e/o si frena.
Lui mi consigliava di montare tubi nei quali non esiste quel dado descritto sopra ma quelli il cui raccordo è attaccato al tubo tramite una fascetta metallica stretta a macchina direttamente dal produttore.

In poche parole, il primo (il mio) è stato fatto comprando la treccia, i raccordi e il dado, il secondo viene assemblato in fabbrica e viene venduto completo.

La mia domanda è: ha ragione il gommista dicendo che il sistema montato sulla mia moto non è affidabile o è stata solo una diffidenza nei confronti di un sistema meno usato?
 
15487555
15487555 Inviato: 3 Nov 2015 22:02
 

il principio dei tubi "montabili" viene correntemente installato anche su moto da 4 quintali e anche oltre.

Un tubo in treccia "in un pezzo solo" è perchè è un tubo standard ma se devi montare un ape hanger o qualche tipo di beach bar oltre un metro il tubo lo costruisci sul momento.

Che poi si usino ANCHE per gli scooter,bè se guardi quelli usati per gli scooter o qualche tipo di stradale sono molto leggeri in colori molto appariscenti.

Quelli un pò più seri sono più pesanti e neri oppure cromati.

Nel dubbio fodera il tubo e i raccordi con una guaina termica nera e il tuo prossimo si farà gli affari suoi che non è mai male quando si tratta di modifiche.

P.S. so che esistono tubi in treccia anche per le jeep e altri fuoristrada
 
15488043
15488043 Inviato: 4 Nov 2015 15:34
Oggetto: Re: Tubi in treccia
 

Carloz88 ha scritto:
Lui mi consigliava di montare tubi nei quali non esiste quel dado descritto sopra ma quelli il cui raccordo è attaccato al tubo tramite una fascetta metallica stretta a macchina direttamente dal produttore


ora hai montati dei raccordi tipo questo?

Link a pagina di Ebay.it

i tubi in treccia si possono fare anche su misura, usando il tubo a metraggio e questo tipo di raccordi a vite... anzi qualche anno fa, prima che si mettessero a fare a macchina i tubi su misura per tutte le moto, questa era l'unica opzione possibile. Se sono montati a regola d'arte, sono perfettamente sicuri... li ho avuti per anni sulla moto che avevo prima... diciamo che il lavoro lo deve fare una persona esperta e fidata... e in effetti se io avessi su una moto presa usata questo tipo di tubi montati da chissà chi, forse per 80 euro ci metterei quelli fatti a macchina.
Tieni presente che in entrambi i casi il tubo non originale non è omologato, e potrebbero farti storie in caso di revisione o controllo su strada... è mooolto difficile e non ho mai sentito di qualcuno sanzionato per i tubi, ma potrebbero.

ciao

WK
 
15508778
15508778 Inviato: 3 Dic 2015 18:07
Oggetto: Re: Tubi in treccia
 

Ciao ragazzi, scusate il ritardo e grazie per le risposte, sono stato abbastanza incasinato ultimamente.


wkowalski ha scritto:
ora hai montati dei raccordi tipo questo?

Link a pagina di Ebay.it


I raccordi sono come quelli mostrati in foto, semplicemente sono in ergal azzurro.

Comunque, dato che non so chi abbia fatto il lavoro in precedenza penso proprio che opterò per la sostituzione con quelli fatti a macchina, grazie!
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum TecnicoTuning e consigli estetica

Forums ©