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Importanza [qualità] olio 2t su 70cc base
15482628
15482628 Inviato: 28 Ott 2015 5:43
Oggetto: Importanza [qualità] olio 2t su 70cc base
 

Ciao a tutti, vorrei chiedervi questa cosa..
Io sono del parere che anche con un 50cc originale un olio buono, fa la differenza da un'olio economico.
Qualche settimana fa ho comprato un trophy, usato ma è stato rettificato in seguito a una leggera scaldata.
Quando l'ho comprato si presentava cosi

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Veramente perfetto in poche parole..
L'ho montato con il pistone e fasce nuove. Il cilindro seppur rettificato e usato dal vecchio proprietario meno di una settimana, penso si può definire anche lui nuovo..
Io uso da anni su tutti gli scooter un olio tamoil 2t, da 4,90€, lo aggiungo io nel serbatoio della benzina da sempre con un misurino.

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Vorrei chiedervi: questo olio qui, anche se è economico, mi aiuta nel tenerlo come si deve il cilindro?
La miscela la faccio al 2% ora col 70, prima col 50 al 1.5%
Con un 70 base, è veramente necessario un'olio sintetico da 15 euro al litro?
 
15482741
15482741 Inviato: 28 Ott 2015 10:06
 

Devi guardare le specifiche API e JASO; ci sono effettivamente olii dal prezzo vantaggioso che sono validi tanto quanto altri molto più blasonati. Guarda sulla confezione e dicci cosa c'è scritto icon_smile.gif

In ogni caso, io prenderei solo un 100% sintetico... i blocchi attuali hanno tolleranze ampie, sono costruiti "a prova di idiota" e non sono particolarmente spinti, ma l'epoca del "posso buttarci dentro qualsiasi schifezza e tanto funziona lo stesso" è finita da un bel pezzo ormai.
 
15482870
15482870 Inviato: 28 Ott 2015 11:45
 

Ciao grazie della risposta, dietro cè scritto, API-TC e JASO-FB... Non cè scritto altro
 
15482877
15482877 Inviato: 28 Ott 2015 11:51
 

API TC, dovrebbe essere per motori molto sollecitati e JASO FB dovrebbe significare di una buona qualità giusto? Leggevo in giro cosi.. Ora che so questa cosa provo a vedere gli altri oli.. Perchè cè a 7 euro anche un'olio sintetico con la scatola nera e le scritte gialle..
Per due euro se so che questo che ho va meno bene di quello li spendo..
L'importante che non vado a spendere 20 euro ogni litro d'olio perchè faccio tanta strada icon_asd.gif icon_asd.gif Andrei a lavorare solo per l'olio icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
 
15482881
15482881 Inviato: 28 Ott 2015 11:54
 

il linx 2t era!
Quello che ho sempre preso della tamoil costa 4.90 quello 6.90
 
15482889
15482889 Inviato: 28 Ott 2015 12:00
 

TC ed FB? Discreto. Non eccezionale, ma per un base potrebbe pure bastare, se non è spinto (non so, Trophy/DR Evo, Malossi o Polini base, quelli lì, non roba come lo Streetrace ecco).

Se c'è di meglio (non so, TC+/++ e FC) ad un prezzo non tanto più alto però... beh, facci un pensierino!
 
15482895
15482895 Inviato: 28 Ott 2015 12:02
 

Si è un trophy però che gira abbastanza alto e forte.. Ho cercato di tirargli fuori il centesimo di millesimo di cavallo piu che ho potuto 0509_doppio_ok.gif
Quindi TC ed FB è discreto, se trovo un TC FC dovrebbe essere ancora meglio giusto?
Per tenere un base nel meglio dei modi quale olio sceglieresti come qualità/prezzo ?
 
15483397
15483397 Inviato: 28 Ott 2015 20:48
 

io ti sconsiglio un olia da 4,90 al litro 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif
io uso olio eco (12 euro al litro) e ho il DR evo.............
prendi olio sintetico 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif
 
15483402
15483402 Inviato: 28 Ott 2015 20:54
 

Però come dice tommy, leggendo le specifiche dietro, se sono veritiere, l'olio è buono.. Non è ottimo, ma vale quei soldi..
Olte tutto io sono 5 anni che lo uso.. Ne ho provati molti altri, però non ho mai visto differenze se non per il fumo..
 
15483458
15483458 Inviato: 28 Ott 2015 21:52
 

È che le differenze le vedi sul medio-lungo periodo quando fai manutenzione (es cielo del pistone con più o meno residui), non è una roba che noti in sella lì per lì.

Già una fumosità ridotta, comunque, vuol dir tanto: significa che l'olio brucia meglio, quindi hai meno residui sul pistone e nello scarico.

Insomma, non è che fa schifo, ma c'è di meglio; se questo meglio lo trovi anche ad un buon prezzo, vale la pena!
 
15483463
15483463 Inviato: 28 Ott 2015 21:55
 

TommyTheBiker ha scritto:
È che le differenze le vedi sul medio-lungo periodo quando fai manutenzione (es cielo del pistone con più o meno residui), non è una roba che noti in sella lì per lì.

Già una fumosità ridotta, comunque, vuol dir tanto: significa che l'olio brucia meglio, quindi hai meno residui sul pistone e nello scarico.

Insomma, non è che fa schifo, ma c'è di meglio; se questo meglio lo trovi anche ad un buon prezzo, vale la pena!


Esatto.. Apparte sul cielo del pistone e la camera di scoppio della testata, lascia residui anche nella luce di scarico o nei travasi?
Sarebbe bene ogni tanto smontare il cilindro e pulirlo totalmente? O non è necessario?
 
15483468
15483468 Inviato: 28 Ott 2015 21:58
 

SimoTph ha scritto:
Esatto.. Apparte sul cielo del pistone e la camera di scoppio della testata, lascia residui anche nella luce di scarico o nei travasi?
Sarebbe bene ogni tanto smontare il cilindro e pulirlo totalmente? O non è necessario?

Se usi olio che fa fare molti residui io lo aprirei per dargli una pulitina
ciauz 0509_up.gif
 
15483477
15483477 Inviato: 28 Ott 2015 22:08
 

Bè ma se sei in giro da un po... scooter bello in temperatura e gli dai una bella tirata? Non si dovrebbe sgrassare o scrostare? non il cielo o la c.d.s. ma parlo dei travai e luce di scarico eusa_think.gif
 
15483482
15483482 Inviato: 28 Ott 2015 22:13
 

SimoTph ha scritto:
Bè ma se sei in giro da un po... scooter bello in temperatura e gli dai una bella tirata? Non si dovrebbe sgrassare o scrostare? non il cielo o la c.d.s. ma parlo dei travai e luce di scarico eusa_think.gif

A si allora si ho frainteso eusa_wall.gif
ciauz eusa_doh.gif
 
15483493
15483493 Inviato: 28 Ott 2015 22:26
 

Nei casi più seri si formano incrostazioni su tutto il cilindro.

Con una tirata e basta non risolvi granché: la crosta è dura e può diventare anche abbastanza spessa, vien via solo con un'azione meccanica (cioé, olio di gomito e gratti).

Per evitare che si formi ci va olio buono, alla giusta percentuale, con una miscela non troppo grassa e una candela ben funzionante e di adeguato grado termico. A quel punto, sì, una tiratina ogni tanto fa solo bene icon_smile.gif

Insomma, preparati a spendere un po' più di quei 5€ al litro. Non è che tu debba per forza mettere un Power1 Racing, però... ecco, val la pena spenderci due soldi in più!
 
15483502
15483502 Inviato: 28 Ott 2015 22:32
 

è vero ti do ragione.. Come finisco questo compro un'olio migliore, per non incrostare il cilindro nello scaldarlo dato che il mio trophy è in ghisa vale la regolina mezzo minuto al minimo e poi qualche accelleratina leggera, 1 km andando piano con qualche leggera accellerata per poi andare gradualmente?
Perchè qui in zona vedo ragazzi ora che cè l'inverno che prima di partire lasciano lo scooter anche 5 minuti al minimo... eusa_wall.gif
Ho sempre saputo che cosi invece di scaldarsi anche la base del cilindro va a scaldarsi un po di piu la zona fasce del pistone... E per lo piu so che a lasciarlo cosi senza dargli qualche sgasata imbratti solo il cilindro e rischi solo di bruciare le candela...
Io in estate ho sempre tenuto lo scooter al minimo mezzo minuto, in inverno uno intero.
dopo di che stavo un'altro mezzo minuto in estate a dargli qualche sgasata, in inverno un minuto
e poi partivo andando piano e dandogli qualche accelerata ogni tanto per 1 km circa..
Ho sempre fatto cosi.. Mi devo correggere?
 
15483511
15483511 Inviato: 28 Ott 2015 22:46
 

SimoTph ha scritto:
Perchè qui in zona vedo ragazzi ora che cè l'inverno che prima di partire lasciano lo scooter anche 5 minuti al minimo... eusa_wall.gif
E fanno male: i 2t non amano stare a giri costanti a lungo, il che include lo stare fermi al minimo.

Appena il minimo è ben stabile, parti; devi però farlo salire di giri dolcemente e sopratutto non portarlo subito a giri alti. Se fai una ricerchina trovi sicuramente molte info utili; un link tanto per fare un esempio:
icon_arrow.gif Come scaldare il motore
(parla di moto, però bene o male tutte le informazioni lì riportate sono utili anche nel tuo caso)
 
15483519
15483519 Inviato: 28 Ott 2015 22:51
 

TommyTheBiker ha scritto:
E fanno male: i 2t non amano stare a giri costanti a lungo, il che include lo stare fermi al minimo.

Appena il minimo è ben stabile, parti; devi però farlo salire di giri dolcemente e sopratutto non portarlo subito a giri alti. Se fai una ricerchina trovi sicuramente molte info utili; un link tanto per fare un esempio:
icon_arrow.gif Come scaldare il motore
(parla di moto, però bene o male tutte le informazioni lì riportate sono utili anche nel tuo caso)

Si si, sta mattina ne ho guardati un bel po di topic e su alcuni mi ci ritrovo su quello che faccio..
L'unico problema è che ho l'aria automatica rotta.. Lo scooter è perfettamente carburato e anche la mattina di inverno, come ieri, molto freddo qui in lombardia è partito ugualmente al primo colpo.. Per via di questo problema di aria rotta vado piu con i piedi di piombo fin che non la sistemo
 
15489865
15489865 Inviato: 6 Nov 2015 15:55
 

Ciao, io ho preso il Motul 100% sintetico 2t tc++ a 10 euro, ed è molto buono. Mi è stato consigliato da un amico qui sul Tinga, che si deve fare attenzione al tc++ e cose del genere.
 
15489877
15489877 Inviato: 6 Nov 2015 16:24
 

LeleNrg ha scritto:
Ciao, io ho preso il Motul 100% sintetico 2t tc++ a 10 euro, ed è molto buono. Mi è stato consigliato da un amico qui sul Tinga, che si deve fare attenzione al tc++ e cose del genere.

quoto
io l' ho messo oggi il motul 710 2t
odora di ciliegia eccezionale 0509_doppio_ok.gif
 
15489882
15489882 Inviato: 6 Nov 2015 16:30
 

Quanto lo pagate al litro??
 
15489901
15489901 Inviato: 6 Nov 2015 16:57
 

SimoTph ha scritto:
Quanto lo pagate al litro??

su biolla 1 litro 10€
ne vale tutti i soldi spesi 0509_up.gif
ciauz 0509_pernacchia.gif
 
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