AleM10 ha scritto:
Salve ha tutti sono nuovo del forum e usando la funzione cerca non ho trovato niente che faceva al caso mio.Ho un mbk nitro 50 con arrow extreme dark e da poco ho montato il variatore malossi multivar.purtroppo ho sbiellato e ho dovuto cambiare albero(il meccanico mi ha rimesso l'originale) quindi ho fatto 100km di rodaggio scaldandolo bene e andando a 40/50km/h,verso la fine dei 100km l'ho tirato quando era ben caldo e fin qui tutto apposto.poi finito il rodaggio ho provato a tirarlo ma vedo che fa circa 83km/h al massimo mentre prima ne faceva circa 87/88 segnati e ho notato anche che ha perso molta ripresa.forse è un problema di taratura?sono tarato con i rulli che mi avevano dato con la marmitta da 5gr,mdc bianca malossi,e mollette bianche mi pare.cosa mi dite di fare?
il problema telo da anche da freddo? perche è assolutamente normale che gli organi di trasmissione perdano in efficenza con lo scaldarsi poi una cosa che odio dal profondo del cuore aimè nei minarelli è che hanno di carter troppo chiusi e non ventilano a dovere io ti consiglio di prendere una punta da 5mm e fare ancuni piccoli fori in punti strategici(cosa che sui piaggio è di serie ) per fare in modo che la cinghia il variatore e tutti gli organi di trasmissione mantengano le loro caratteristiche tecniche, se non lo hai già fatto metti una ginghia in kevlar più resistente ti linko qui costa pochissimo solo 13 euro un vero affare..
Link a pagina di Kijiji.it
guarda un carter ventilato piaggio (è cosi di serie!):
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se lo guardi da dentro si vede che ha i fori anche dietro dal lato della ruota posteriore
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visto quanti fori ha?
questo invece è il minarelli, completamente tappato!
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questo è un minarelli lavorato per farlo respirare:
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altro ancora questo è di un malaguti ma la storia non cambia:
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questa è una guida che spiga come fare ma cene sono tante in giro... e poi bastano le foto a dire il vero...
Guida come forare o intagliare il copricarter...
ora so che potresti dire che secondo te non cetra nulla ma fattelo dire da chi come me ha posseduto un minarelli, basta toccare il copricarter dopo 2 minuti e senti che scotta da fare schifo... quindi vedrai che forando i carter rimane quasi invariata la resa della trasmissione inoltre carter forato o no quando il motore scalda si dilata e perde anche compressione è di conseguenza una cosa normale la perdità della velocità di punta e dello scatto, altri consigli sono aumentare di 0.5 il peso dei rulli non di più ma ricordati che il problema non è nella taratura, poi se metti un carburatore più grosso guadagni anche n minimo nell'erogazione e nella velocità di punta.... 3kmh più o meno poi metti i rasamenti da 0.8 tutti e due dietro al mozzo del variatore così ci prendi un pò di allungo.
RASAMENTI VARIATORE:
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DOVE POSIZIONARLI:
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è tutto...