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aiuto!hm crm 125 4t 180cc
15479447
15479447 Inviato: 23 Ott 2015 22:35
Oggetto: aiuto!hm crm 125 4t 180cc
 



ciao a tutti, sono molto indeciso su una possibilità che mi si è appena colta. ho un hm 125 4t modello 2012 penso (quello con scarico termignoni per intenderci) e un concessionario qui a pesaro riesce a farmi prezzi per kit 180 che nessun altro mi ha mai offerto...
kit 180 malossi con manodopera 400 euro
kit 180 malossi + albero a camme malossi con manodopera 610 euro
kit 180 top performance con manodopera 390 euro
kit 180 top performance + albero a camme top performance con manodopera 540 euro
ho 17 anni in questo momento e compio gli anni ad aprile,i miei genitori mi hanno detto che a 20 anni mi regalano un motard più grosso(tra cui sono indeciso tra crf supermoto 500 o persino il tm 530 avendo vicino anche la sede principale ma vedremo in seguito) e la cosa bella è che mi permetteranno di tenere l'hm.il punto è che però mi sono gia stufato del 125 non avendo grandi prestazioni e come ripeto mi si è aperta questa possibilità di pagare di meno un possibile 180...dopo avervi raccontato la mia storia le mie domande sono : vale la pena spendere comunque tutti sti soldi per il 180cc?la spesa vale la resa(magari sapere quanti cavalli aggiunge)? quali altre modifiche ci sono a disposizione? che succede se la giustizia scopre l'illegalissimo 180? dovrei approfittare di montare anche l'albero a camme? dovrei cambiare per forza anche l'eventuale marmitta o altri componenti? consumi,affidabilità e manutenzione cambieranno?grazie mille a chi risponderà seriamente ,sono quesiti che mi chiedo da molto e non sono riuscito mai a trovare delle risposte concrete..
 
15479551
15479551 Inviato: 24 Ott 2015 8:00
 

Fossi in te non lo farei, le prestazioni cambiano ma non in maniera tale da giustificare un esborso simile a mio avviso.
Vero anche che hai 17 anni e per arrivare a 20 ne mancano 3, che con un 125cc prima o poi diventano pesanti.

Risposte in ordine sparso.

A livello di cv si parla(va) di un 23/24 ben sfruttati con il doppio quasi della coppia, se cerchi nei forum dovresti trovare un grafico in cui 125 e 180 sono al banco prova.
Per sfruttare al meglio il 180 è obbligatorio l'albero a camme pena trovarsi con un trattorone molto coppioso ma poco sfruttabile, di modifiche ce ne sono a bizzeffe, dal controalbero all'alleggerimento della frizione, dal carburatore "racing" a scarico/filtro/centralina/valvole ecc ecc.
Esternamente i kit sono esattamente uguali all'originale quindi non c'è alcuna possibilità che ti fermino e facciano storie.
Marmitta non c'è da cambiarla, al massimo avrai un po' di contropressione in più ma nel Motard non è un male.
Consumi/manutenzione non cambieranno dal giorno alla notte, per i primi inevitabilmente consumerà di più ma in misura ridotta se adesso fai, ipotizzando, 35 km/l domani ne farai 30.
Per quanto riguarda la manutenzione provvederai a ravvicinare i cambi oli/filtro e prestare un po' più attenzione al far scaldare bene il mezzo, la freschezza dell'olio e lo stato del filtro aria.



Questo è quanto, mi ero informato parecchio all'epoca (avevo il tuo stesso motore), non ho provveduto a modifiche causa prezzo delle stesse ma ho visto in rete trasformazioni interessanti.
Valuta attentamente.
Ciao
 
15479552
15479552 Inviato: 24 Ott 2015 8:11
 

Mancinho ha scritto:
Fossi in te non lo farei, le prestazioni cambiano ma non in maniera tale da giustificare un esborso simile a mio avviso.
Vero anche che hai 17 anni e per arrivare a 20 ne mancano 3, che con un 125cc prima o poi diventano pesanti.

Risposte in ordine sparso.

A livello di cv si parla(va) di un 23/24 ben sfruttati con il doppio quasi della coppia, se cerchi nei forum dovresti trovare un grafico in cui 125 e 180 sono al banco prova.
Per sfruttare al meglio il 180 è obbligatorio l'albero a camme pena trovarsi con un trattorone molto coppioso ma poco sfruttabile, di modifiche ce ne sono a bizzeffe, dal controalbero all'alleggerimento della frizione, dal carburatore "racing" a scarico/filtro/centralina/valvole ecc ecc.
Esternamente i kit sono esattamente uguali all'originale quindi non c'è alcuna possibilità che ti fermino e facciano storie.
Marmitta non c'è da cambiarla, al massimo avrai un po' di contropressione in più ma nel Motard non è un male.
Consumi/manutenzione non cambieranno dal giorno alla notte, per i primi inevitabilmente consumerà di più ma in misura ridotta se adesso fai, ipotizzando, 35 km/l domani ne farai 30.
Per quanto riguarda la manutenzione provvederai a ravvicinare i cambi oli/filtro e prestare un po' più attenzione al far scaldare bene il mezzo, la freschezza dell'olio e lo stato del filtro aria.



Questo è quanto, mi ero informato parecchio all'epoca (avevo il tuo stesso motore), non ho provveduto a modifiche causa prezzo delle stesse ma ho visto in rete trasformazioni interessanti.
Valuta attentamente.
Ciao


ineccepibile! solo una cosa... oltre a montare asse a camme e cilindro ti consiglio di chiedere se ti possono lavorare i condotti di testa e la testa in modo da aumentare la compressione di un punto. Li si che vedi sicuramente i 24 cavalli...

Malossi all'inizio era "cara" (sono tutti cari sti kit) e soprattutto offriva un prodotto di bassa qualità... ora non so più come è la situazione ma ti segnalo anche il kit athena che usa fantic... dovrebbe avere già anche la possibilità di un pistone migliore e di maggior compressione (senza lavorar la testa)
 
15479627
15479627 Inviato: 24 Ott 2015 11:21
 

Si i lavori alla testa si possono fare ma HTM chiede 600 euro di flussaggio + valvole.
Verrà anche fuori un motore da competizione (con tutti i pro e contro del caso) ma sinceramente mi sembra una spesa eccessiva, ovviamente a meno di correrci ma in questo caso imbastiamo tutto un altro discorso.
Se dovessi ricomprarlo il Caba/Hm ecc ecc ci farei solo controalbero., albero a camme e 180.
Nient'altro, ti tieni qualche soldo in tasca e hai un quasi 200cc affidabilissimo senza grane che gira pulito come l'originale.
 
15479629
15479629 Inviato: 24 Ott 2015 11:22
 

Mancinho ha scritto:
Si i lavori alla testa si possono fare ma HTM chiede 600 euro di flussaggio + valvole.
Verrà anche fuori un motore da competizione (con tutti i pro e contro del caso) ma sinceramente mi sembra una spesa eccessiva, ovviamente a meno di correrci ma in questo caso imbastiamo tutto un altro discorso.
Se dovessi ricomprarlo il Caba/Hm ecc ecc ci farei solo controalbero., albero a camme e 180.
Nient'altro, ti tieni qualche soldo in tasca e hai un quasi 200cc affidabilissimo senza grane che gira pulito come l'originale.
ma senza cambiar valvole si alesano solo i condotti e non le sedi delle valvole... costa molto meno
 
15479699
15479699 Inviato: 24 Ott 2015 13:19
 

scusa un attimo, ma se vuoi delle prestazioni e non vuoi spendere troppo, non potresti vendere l'HM e prendere una street 2t o addirittura una racing 2t? I soldi non mi pare che ti manchino, devi aspettare ancora 3 anni prima di avere un motardone serio, se vendi il tuo 2.500-3.000 euro li fai, più il costo del 180 che avresti montato siamo sui 3500, e a quel prezzo si trovano street tenute molto bene o anche alcune racing
 
15479812
15479812 Inviato: 24 Ott 2015 15:50
 

fctz170 ha scritto:
ma senza cambiar valvole si alesano solo i condotti e non le sedi delle valvole... costa molto meno


A che pro?
Pulire le bave dei condotti?
Alesiamo i condotti e montiamo le valvole originali?

Tanto vale a questo punto, gia che fa il lavoro che lo faccia bene, 4 valvole vengono 150 euro, se ne si ha già spesi 600 per flussare la testa mi sembra davvero controproducente non finire al meglio il lavoro.
Se poi c'è un vincolo regolamentare che lo impedisce allora ok, ma una volta fatto 30 facciamo 31.
 
15479838
15479838 Inviato: 24 Ott 2015 16:37
 

Mancinho ha scritto:
A che pro?
Pulire le bave dei condotti?
Alesiamo i condotti e montiamo le valvole originali?

Tanto vale a questo punto, gia che fa il lavoro che lo faccia bene, 4 valvole vengono 150 euro, se ne si ha già spesi 600 per flussare la testa mi sembra davvero controproducente non finire al meglio il lavoro.
Se poi c'è un vincolo regolamentare che lo impedisce allora ok, ma una volta fatto 30 facciamo 31.
aumenti la portata... la testa del minarelli ha dei condotti che si restringono molto verso le valvole e servirebbe per creare un venturi.. il punto è che il motore respira cosi poco che è fin contro producente....

Comunque le valvole vanno sostituiti se tu ne alesi la sede
 
15479871
15479871 Inviato: 24 Ott 2015 17:30
 

TommyDoor ha scritto:
scusa un attimo, ma se vuoi delle prestazioni e non vuoi spendere troppo, non potresti vendere l'HM e prendere una street 2t o addirittura una racing 2t? I soldi non mi pare che ti manchino, devi aspettare ancora 3 anni prima di avere un motardone serio, se vendi il tuo 2.500-3.000 euro li fai, più il costo del 180 che avresti montato siamo sui 3500, e a quel prezzo si trovano street tenute molto bene o anche alcune racing

quoto 0509_up.gif
 
15481742
15481742 Inviato: 27 Ott 2015 7:47
 

fctz170 ha scritto:
aumenti la portata... la testa del minarelli ha dei condotti che si restringono molto verso le valvole e servirebbe per creare un venturi.. il punto è che il motore respira cosi poco che è fin contro producente....

Comunque le valvole vanno sostituiti se tu ne alesi la sede


E' pacifico che alesando le sedi delle valvole devi cambiarle.
Quello che non è normale è imbarcarsi a creare un venturi/flussare la testa/pulirla dalle bave e.... montare valvole originali.
Già che si è in ballo lo si fa.

Stiamo in ogni caso trattando di aria fritta dato che il proprietario del topic pare scomparso, dovrà dirci lui qual'è il budget (eventualmente) da destinare a queste modifiche, sempre premesso che fosse la mia la moto farei 2 interventi di numero che fanno la differenza senza impazzirci dietro.
 
15481800
15481800 Inviato: 27 Ott 2015 9:26
 

Mancinho ha scritto:
E' pacifico che alesando le sedi delle valvole devi cambiarle.
Quello che non è normale è imbarcarsi a creare un venturi/flussare la testa/pulirla dalle bave e.... montare valvole originali.
Già che si è in ballo lo si fa.

Stiamo in ogni caso trattando di aria fritta dato che il proprietario del topic pare scomparso, dovrà dirci lui qual'è il budget (eventualmente) da destinare a queste modifiche, sempre premesso che fosse la mia la moto farei 2 interventi di numero che fanno la differenza senza impazzirci dietro.

si ovvio! e comunque un intervento così sul minarelli LC vale la pena fino ad un certo punto... il caba è una gran moto che se pompata è veramente "perfetta" ma... ci spendi veramente tanto!!! Io però un pensiero di "spingere" il motore della mia lo sto facendo... più che altro ha molto margine, avendo 8:1 di compressione...
 
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