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Scarichi per monocilindrici
15472043
15472043 Inviato: 14 Ott 2015 18:28
Oggetto: Scarichi per monocilindrici
 

Salve ragazzi,
Io ho una yamaha xt 600 del 1991.
però vorrei sapere in via generale se ci sono degli scarichi specifici per monocilindrici.
Per intenderci, su un mono, posso montare una marmitta a cono?
insomma voi che ne dite , quali sono le caratteristiche degli scarichi, e queste caratteristiche sono tipiche per un determinato tipo di motore?
 
15472166
15472166 Inviato: 14 Ott 2015 20:07
 

i coni delle espansioni,tipo 2T tanto per intenderci sui 4T portano solo incrementi minimi e spesso fanno aumentare la temperatura delle valvole per qualche oscuro motivo. Se condo me la soluzione più logica è un tubo di grosso diametro dal collettore al silenziatore e più è grosso il silenziatore (e meno ha perdite di carico) meglio va. In teoria negli scarichi più grosso è sempre meglio. Più è grosso e lungo il tubo e meno perdite di carico ci sono
 
15472373
15472373 Inviato: 15 Ott 2015 6:42
 

Doc_express ha scritto:
i coni delle espansioni,tipo 2T tanto per intenderci sui 4T portano solo incrementi minimi e spesso fanno aumentare la temperatura delle valvole per qualche oscuro motivo.


Perchè smagriscono la carburazione.


Uno scarico per motori 4T segue gli stessi principi generali indipendentemente dal numero di cilindri. Avendone uno solo lo schema dello scarico sarà più semplice, non c'è da preoccuparsi di bilanciare la pressione tra i collettori, ma giocoforza nemmeno i vantaggi di erogazione che avresti nel farlo.
Lunghezza e diametro sono scelti, come per qualunque altro motore, per aiutare lo svuotamento della camera di combustione a un determinato regime.
Nel tuo caso, con un motore cosi poco prestazionale (senza offese) il vantaggio principale di uno scarico è limitare la resistenza al passaggio dei gas.

Di sicuro trovi degli aftermarket decenti, ma non stare a spendere centinaia di € su un terminale perchè i vantaggi sarebbero pochi e potrebbero non essere graditi (sarebbe inutiel svuotare i bassi per guadagnare 1cv agli alti, su un motore del genere).
 
15472393
15472393 Inviato: 15 Ott 2015 7:33
 

Grazie per le risposte.
Nessuna offesa!
Era proprio questo che volevo sapere. Non mi interessa un guadagno in termini di prestazioni.. Più che altro sono interessato a cambiare il sound della moto, e come dici tu, non vale la pena spendere centinaia di euro per uno scarico. Allora sto cercando un po' nel usato, ma non so bene su cosa orientarmi.
 
15472571
15472571 Inviato: 15 Ott 2015 10:47
 

Non saprei aiutarti.
Mi pare che la Rombo facesse uno scarico per l'XT, ma di sicuro non e' l'unica.
Personalmente, ti consiglierei di non scegliere uno scarico troppo aperto. Primo, per rimanere comunque nella legalita' e secondo perche' cosi te la cavi ingrassando solo un po' la carburazione 0509_up.gif
 
15472590
15472590 Inviato: 15 Ott 2015 11:10
 

na na na na na... cosa vedono i miei occhi!!! lo sacarico è un "arte"! a seconda di ciò che si cerca si monta una soluzione. Per esempio per la ducati da GP la marmitta fa una serie di circonvoluzioni per permettere al motore si di girare altissimo e tirar fuori cavalli ad altissimi regimi, ma anche per "riempire" i bassi che con un motore tutto votato alla potenza massima spariscono. Sui mono non cambia un TUBO (letteralmente) e ciò che "varia" nel caso dei nostri "pomponi ad aria" è che il collettore è un 2 in uno e ciò è funzionale ad avere spinta in alto ed efficienza di scarico in alto, (un collettore per ogni valvola) ma anche determina che le pressioni parziali sono diverse! Comunque questo "dettaglio" a parte in generale la regola è "condotto stretto e lungo, piena erogazione in basso, condotto corto e largo vuoto in basso e pieno in alto (configurazione che in linea teorica permette la carburazione più grassa e la miglior spinta agli alti)". Vuoi avere un "medio"? la soluzione è terminale tagliato e power bomb dopo il raccordo dei due semi collettori. Il powerbombo è una struttura che funziona esattamente come la circonvoluzione di una tromba (o come una espansione di un 2t). Ai bassi regimi "pesca" parte dei gas facendone allungare il giro e raffreddandoli (quindi favorendo i "bassi"), agli alti "scompare" perché la velocità crea un vuoto indotto all'interno e quindi i gas escono alla massima velocità. Ciò consente di mitigare e "appianare" parzialmente i vuoti che puo dare una marmitta corta o una erogazione molto appuntita. E' una soluzione comune sulle after market per 250. Esiste una "evoluzione" che è letteralmente una espansione/silenziatore al collettore e si chiama megabomb
 
15472918
15472918 Inviato: 15 Ott 2015 18:14
 

Non avevo mai sentito parlare di questo "megabomb", ma io sarei più sull'idea di Ugo51.
Inutile a parer mio spendere 300 euro tra scarico e "bomb" per una moto che ne vale nemmeno 1000, solo per portarla da 40 a 41cv.
Io, quando avevo il DR avevo montato uno scarico Marving. Al tempo erano abbastanza specializzati sui mono da 600cc e ne avevano diversi modelli.
Io non notai un gran cambio di personalità della moto, ma pesava decisamente meno e il sound era più gradevole 0509_up.gif
Prova a vedere se ne trovi uno per l' XT di usato in buone condizioni.
 
15473451
15473451 Inviato: 16 Ott 2015 9:56
 

AlbertoSSP ha scritto:
Non avevo mai sentito parlare di questo "megabomb", ma io sarei più sull'idea di Ugo51.
Inutile a parer mio spendere 300 euro tra scarico e "bomb" per una moto che ne vale nemmeno 1000, solo per portarla da 40 a 41cv.
Io, quando avevo il DR avevo montato uno scarico Marving. Al tempo erano abbastanza specializzati sui mono da 600cc e ne avevano diversi modelli.
Io non notai un gran cambio di personalità della moto, ma pesava decisamente meno e il sound era più gradevole 0509_up.gif
Prova a vedere se ne trovi uno per l' XT di usato in buone condizioni.

Il migliore per xt 2kf è il rigo moto del TT 59x adattato. Senno si ha un risparmio mostruoso con il terminale arrow paris dakar (scomponibile perché chiuso da brugole e completamente personalizzabile all'interno). Senno ditte come xracing hanno sempre qualcosina per ste moto.. basta sentirli! Il polmoncino si puo montare sul collettore originale (cche è un tubo di acciaio piegato e raccordato alla acdc con i condotti di testa). Ha gia un bel guadagno lavorando comunque i condotti di testa e il collettore in modo da raccordarli (io i condotti di testa appena avro soldi li aleso perché sono piccoli come ***canc by Burnout*** e magari me la abbasso anche in modo da far arrivare il motore ad una compressione da benzina e non da disel come è ora).
Altra "ela" per sto pompone di alluminio e ghisa è montare un cilindro alesato a 650cc. Se si fanno i lavori fatti bene (tra cui carburatori maggiorati e come minimo l'YIDS del TTR o adattare un carburatore singolo a cavo di diametro importante) e si spendono soldi il "mulo" ad aria ha ancora molto da insegnare a sti 550 moderni dagggara. Pesa a secco 6-7 kg in più di un blocco odierno ma comunque può essere portato anche a 55 cavalli senza avere grossi cali di affidabilità (ma con un discreto aumento di manutenzione perché l'olio da ogni 6K passa a 3 dopo una alesata e un aumento di compressione). Insomma quando progettarono sto blocco motore hanno realizzato una roccia!!
 
15473564
15473564 Inviato: 16 Ott 2015 11:59
 

Ricordo che stiamo parlando unicamente di sostituire uno scarico. Per elaborazioni varie ci sono altri topic 0509_up.gif
 
15473585
15473585 Inviato: 16 Ott 2015 12:25
 

...e io mi permetto di ricordare che siamo qui per dare un consiglio a sici_90, non per ostentare le nostre conoscenze in tema di scarichi e collettori.

sici_90 ha scritto:
Non mi interessa un guadagno in termini di prestazioni.. Più che altro sono interessato a cambiare il sound della moto


quindi forse andare a parlare di terminali da MotoGP o di soluzione da mondiale MX non e' molto pertinente icon_asd.gif
 
15473602
15473602 Inviato: 16 Ott 2015 12:46
 

AlbertoSSP ha scritto:
Ricordo che stiamo parlando unicamente di sostituire uno scarico. Per elaborazioni varie ci sono altri topic 0509_up.gif

considerare un polmoncino e un collettore meglio raccordato è diciamo... già ragionare di "elaborazione".... Ho parlato di testa e alesatura perché a mio parere se si fa 30 montando un collettore meglio raccordato conviene far 31 lavorando i condotti di testa e magari "abbassandola"..

Comunque riguardo a questo
Ugo51 ha scritto:
...e io mi permetto di ricordare che siamo qui per dare un consiglio a sici_90, non per ostentare le nostre conoscenze in tema di scarichi e collettori.

sici_90 ha scritto:
Non mi interessa un guadagno in termini di prestazioni.. Più che altro sono interessato a cambiare il sound della moto


quindi forse andare a parlare di terminali da MotoGP o di soluzione da mondiale MX non e' molto pertinente icon_asd.gif


se lui mi parla di collettori, io gli palo di collettori, se mi parla di suono, io gli rispondo "monta il classico paris dakar e ti fai il suono che vuoi tu" (tanto illegale stai comunque per come stiamo in Italia a CDS)
 
15473766
15473766 Inviato: 16 Ott 2015 16:54
 

Wow Ragazzi grazie delle risposte cosi dettagliate.
Certo che ne sapete una più del diavolo!!
Citazione:
Inutile a parer mio spendere 300 euro tra scarico e "bomb" per una moto che ne vale nemmeno 1000, solo per portarla da 40 a 41cv.


su questo concordo alla grande!

Citazione:
se lui mi parla di collettori, io gli palo di collettori, se mi parla di suono, io gli rispondo "monta il classico paris dakar e ti fai il suono che vuoi tu" (tanto illegale stai comunque per come stiamo in Italia a CDS)

avevo già considerato questo scarico, usato si trova ad un prezzo molto accessibile.
Però non ho capito, in che senso "fa il rumore che vuoi"?
inoltre mi ero gia informato agli scarichi xracing, che esteticamente non mi dispiacciono, ma non li ho mai sentiti dal vivo, quindi sono scettico.

Ragazzi so che per alcuni di voi è inutile quello che sto facendo , ma al momento non ho la possibilità di fare grossi cambiamenti/miglioramenti. Per ora mi accontento di un sound un pò piu profondo e accattivante.
Grazie come sempre!! icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif
 
15473794
15473794 Inviato: 16 Ott 2015 17:47
 

sici_90 ha scritto:
... avevo già considerato questo scarico, usato si trova ad un prezzo molto accessibile.
Però non ho capito, in che senso "fa il rumore che vuoi"? ...

Nel senso che il Paris Dakar della Arrow non è saldato/rivettato come quasi tutti gli scarichi attuali ma ha delle viti a brugola che lo chiudono. Quindi puoi facilmente aprirlo e fare le modifiche interne che vuoi per modificare il sound come meglio ti pare. Non mi pare però che il Paris Dakar sia omologato, ed era per questo motivo che io scelsi un terminale Marving. I prezzi sul nuovo sono simili, ma giri con la tranquillità di avere una moto in regola.
Però ho guardato (in velocità, prova a vedere meglio tu...) e di usati non ne trovo icon_sad.gif
Eccolo:
Link a pagina di Wemoto.com

Link a pagina di Ebay.it
doppio_lamp.gif doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp.gif
 
15476558
15476558 Inviato: 20 Ott 2015 14:34
 

Ragazzi ancora grazie!
Adesso vi chiedo una vera e propria lezione sugli scarichi!
Ho letto un infinità di cose.. E ovviamente non ne ho trovate 2 uguali.
Vorrei sapere una cosa:
Per migliorare le prestazioni della moto (in questo caso monocilindrico 4t)ai bassi regimi, come bisogna agire sullo scarico (collettori e terminale)? E perché?
Stavo pensando di comprare tubi di acciaio inox e farmi fare i collettori in acciaio. Allora mi sono detto "già che ci sono, cosa posso ottenere modificando la forma dei collettori?" Come sapete la mia moto porta 2 collettori che dopo una curva di circa 180°si uniscono in un tubo di diametro maggiore fino alla marmitta.
Quindi se lascio i diametri inalterati, ma ad esempio allungo o accorcio i collettori prima che si uniscano, cosa posso ottenere?
O altrimenti, su cosa si può agire per avere un miglioramento ai bassi regimi?
 
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